Accedi

Visualizza Versione Completa : M del futuro



tambu
24-09-2009, 11:12
Segler, nuovo capo della divisione M ha dichiarato che la prossima M5 avrà il V8 e la prossima M3 il 6 in linea. Penso che di questo si possa essere contenti. http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif Ciao. :D

batmobile
24-09-2009, 11:17
sperem

rossolancia
24-09-2009, 12:23
Perchè cosa aveva il v10 che non andva? Tra l'altro consiglio a tutti di leggere il numero di agosto mi pare di autotecnica dove viene analizzato la meccanica dell'm5... bellissimo.

-mauri-
24-09-2009, 14:06
A bhe,in compenso avran la chiocciola...
http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif

claudio
24-09-2009, 16:43
io sono per andare avanti e non indietro

MrAsp
24-09-2009, 17:14
Ben venga il 6l sulla 3, ma come detto il problema è la turbina. http://www.byci.it/forum/smile/smile_sad.gif

Mich
24-09-2009, 20:23
mah, io prima di pensare male vedrei come si comportano... ;)
quello che piu mi darebbe fastidio sarebbe sapere che i motori M non siano che delle versioni pompate di motori di serie e non delle vere e proprio elaborazioni o ancora meglio dei motori specifici

tambu
24-09-2009, 20:33
Penso che per giustificare l'esistenza della Motorsport Gmbh i motori M saranno sempre propulsori specifici e non semplici unità dotati di turbine. la tradizione BMW è sempre stata questa, anche prima della nascita della Motorsport. Anch'io sono per andare avanti e non indietro, ma non considero la quantità di cilindri e cilindrata un unico segno di progresso, mi sembra che lo spirito delle M meglio si adatti a frazionamenti non eccessivi, per cui ben vengano i 6 in linea e magari un altro S14 20e passa anni dopo... :p

MrAsp
24-09-2009, 22:27
Ma io non ho difficoltà nel credere che i motori andranno bene, solo che essendo turbo avranno caratteristiche diverse rispetto agli aspirati che hanno fatto finora.
E' la filosofia che cambia.

E oltre a questo, ovviamente, c'è il rischio di vedere marchiati ///M dei normali motori BMW elaborati, come è adesso per X5 e X6 M! http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif

batmobile
24-09-2009, 22:47
In riferimento al v8 x5m, posso dire che è più diverso quello dal normale v8 di quanto fosse diverso il v8 m5 e39 dal corrispondente v8 del 540i, e anche la 330ci è molto imparentata con la m3 e46, quindi, il fatto che siano elaborazioni, non dovrebbe essere tragico per i numeri, piuttosto che siano elbaorazioni sì, ma partendo da base di motori turistici/stradali, mentre i gloriosi s14 ed s38 sono derivazioni estreme di motori di grande serie, ma nati per correre, cioè M 10 ed M30 ;)

MrAsp
24-09-2009, 23:20
RIFERIMENTO:In riferimento al v8 x5m, posso dire che è più diverso quello dal normale v8 di quanto fosse diverso il v8 m5 e39 dal corrispondente v8 del 540i

Non conosco a fondo le caratteristiche dei due motori, ma vedo che il 4,4 v8 di serie ha stessi corsa e alesaggio del 4,4 marchiato M.

Per quello che concerne gli altri motori M, non mi ricordo che avessero cilindrate uguali a motori di serie.

Il v8 della M5 e39 è stato ottenuto semplicemente aumentando la corsa al 4,0?

Cristian72
24-09-2009, 23:35
A me piacerebbe che la Motorsport buttasse lì un bel progetto rally :D
Le stradali future le facciano pure come vogliono,mi è indifferente.....di odierno e futuro m'interessa molto di più il settore moto,veicolo ancora "genuino".....l'auto invece è diventata un'pò salotto,un'pò cinema,un'pò cabina telefonica,insomma non è più un'auto. http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif

batmobile
25-09-2009, 07:19
RIFERIMENTO:Non conosco a fondo le caratteristiche dei due motori, ma vedo che il 4,4 v8 di serie ha stessi corsa e alesaggio del 4,4 marchiato M. Per quello che concerne gli altri motori M, non mi ricordo che avessero cilindrate uguali a motori di serie. Il v8 della M5 e39 è stato ottenuto semplicemente aumentando la corsa al 4,0?

L'M5 e39 ha semplicemente una rielaborazione del motore 4,4, con aumento di cilindrata e modifica all'aspirazione, ma parte sempre da un motore turistico previsto solo per uso stradale su ammiraglie di lusso, e il motore attuale, come spiegatomi ad agosto in M gmbh, invece ha anche fusioni specifiche, e la cilindrata uguale è un caso, ma è praticamente il solo legame.
Ma tutti è 2 sono elaborazioni a partire dal V8 turistico di serie, quindi non ci vedo questo grande scandalo.