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Visualizza Versione Completa : 4x4 necessario???



Patri MO
27-09-2009, 20:18
un ciao a tutti i forumisti. sto acquistando la mia prima casa che si trova in un luogo collinare un po impervio a 400 mt slm. devo percorrere una stradina asfaltata con pendenza almeno 40 % di circa un km per poi percorrere ancora altri 35 km di strada normale per andare al lavoro ed idem per il ritorno. Mi chiedevo se con una moderna trazione anteriore vw e gomme termiche riesco agevolmente a vostro avviso ad andarmi a guadagnare la pagnotta nei mesi invernali. ed in caso contrario per quale tipologia di 4wd optereste considerando la mancanza di dinero..
(oanda ; subaru justy; ax 4x4?)??? grazie in anticipo per le preziose informazioni traferite

batmobile
27-09-2009, 20:48
con le termiche vai tranquillo, con tutte le trazioni, e di sicuro con tp o ta con molta più sicurezza che con la ti, che ti infonderebbe falsa sicurezza che poi si paga con perdite totali ed improvvise di adesività.
non ti fare problemi, solo scegli le termiche nella misura più piccola a libretto.

PuccioE39
27-09-2009, 23:48
scusami ma di sicuro la strada non può essere al 40% di pendenza.

massimo massimo sarà al 20% e per un leggero tratto, non per la sua interezza;
semmai fosse al 40% ne sarebbe impossibile la percorrenza col 95% del parco auto circolante (anche la maggior parte dei fuoristrada arriva al 35% di pendenza massima superabile).

inoltre non sarebbe mai stata collaudata, ci sono pendenze massime da rispettare in sede di progetto

Cristian72
28-09-2009, 00:11
In effetti....comunque io i montanari li ho sempre visti con la Panda,una volta uno di questi mi portò nella sua baita in inverno e con la neve,ricordo che rimasi stupefatto da come s'arrampicava.Tra l'altro ne trovi di già esentabili.

Patri MO
28-09-2009, 07:00
si 20% , forse ho un po' esagerato in effetti..in ogni caso una traz. ant con delle nokian termiche soffre il percorso ? vorrei premunirmi per tempo...

rossolancia
28-09-2009, 09:17
Se opti per un trazione anteriore devi avere anche un controllo trazione tipo l'asr della golf, altrimenti non vai su. Prova a vedere qualche vicino di casa cosa usa...e comunque chiederei lì in zona per sapere quanta neve cade e quanto resta...

Mich
28-09-2009, 09:52
secondo me ce la fai... http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
al max devi mettere le catene o i ragni, cmq penso che qlc in zona passi a pulire le strade (anche solo il contadino con il trattore che abita in zona), una 4x4 cmq deve avere le termiche ugualmente e poi in salita ti aiuta ma in discesa no!! ;)

PuccioE39
28-09-2009, 12:33
bastano 4 termiche su una 4x2 e vai ovunque

qui mi vedi nel periodo invernale:

http://www.tonioworld.net/immagini1/images/9346857.jpg

Patri MO
28-09-2009, 14:51
le 4 termiche le ho..cio' che mi lascia un po' di preoccupazioni è la pendenza che vi assicuro non è delle piu' agevoli..la vettura che utilizzo e' provvista dei controlli di trazione moderni(vw touran ecofuel).nonostante cio' non avendo ancora sperimentato il periodo invernale mi rimangono delle incognite al riguardo..ma vorrei essere pronto e non andare incontro a brutte sorprese nel momento in cui si presentano tali condizioni ..

batmobile
28-09-2009, 15:12
ecco, un monovolume su neve, specie se carico, presupponendo ta, non è l'ideale, ma te la cavi.

frank66.cz
28-09-2009, 18:17
Avete visto Puccio dove " passeggia".......
e poi qualcuno ha ancora qualcosa da dire sulle TP......
amo la neve ma dalle mie parti non ne vedo molta....solo di rado andando in Sila......
Se non hai nulla in contrario questa foto me la metto come sfondo....è molto bella....
ed inoltre la dice lunga sulle potenzialità reali delle nostre amate..... :)

Cristian72
29-09-2009, 11:25
Patri se t'interessa ho visto un'annuncio su quei giornaletti gratuiti che si trovano nei bar per una Y10 Integrale dell'89 a 300€,se vuoi ti mando il numero,località credo Vicenza o Treviso.

Patri MO
29-09-2009, 11:58
si grazie christian mi interessa..se mi fai sapere il numero li chiamo...

PuccioE39
29-09-2009, 13:15
frank prendila pure! in onore alla povera 323ci!

@patri:il 323 sulla foto è su di una strada di montagna che porta da Taibon Agordino fin su in valle di S. Lucano, nei tratti finali la pendenza è maggiore; idem dicasi per il passo del Giovo fatto l'anno scorso col 520i + 4 termiche di sottomarca vecchie di 5 anni


se volete ho altre foto delle mie bmw in azione sulla neve

Patri MO
29-09-2009, 13:36
...incredibile puccio..ma siamo sicuri non sia un fotomontaggio? :D :) :) cosi' devo rivedere anche i miei pregiudizi sulla tp!!che palle!!!

PuccioE39
29-09-2009, 19:16
direi che sono molte le persone che devono ricredersi sulla trazione posteriore, ma non è un mio problema, come puoi vedere

http://www.tonioworld.net/immagini1/images/144310CIMG0591.JPG

qui sotto termometro a -17
http://www.tonioworld.net/immagini1/images/699981CIMG0697.JPG

http://www.tonioworld.net/immagini1/images/893729IMG_1224.JPG

http://www.tonioworld.net/immagini1/images/305646IMG_1229.JPG

http://www.tonioworld.net/immagini1/images/387185neve1.JPG

e queste per dimostrare, semmai ce ne fosse bisogno nei miei confronti, che non è un fotomontaggio

http://www.tonioworld.net/immagini/images2/543298CIMG0783.JPG

http://www.tonioworld.net/immagini/images2/198671CIMG0784.JPG



http://www.tonioworld.net/immagini/images2/872416CIMG0786.JPG

PuccioE39
29-09-2009, 19:24
dimenticavo: per le foto dell'E38 sulla neve dovete attendere Dicembre :)

batmobile
29-09-2009, 22:07
Domani ricerco le mie della 5 e 6 su neve http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

riccardo
30-09-2009, 08:09
Lo scorso inverno mi trovavo a Sauze D'oulx ed avevo l'albergo proprio in un bel salitone. Beh...io con il 330XD e termiche andavo su e giù con estremo divertimento, suv con gomme non termiche non riuscivano a fare neanche 10 metri, auto con gomme da neve ta o tp nulla da fare specialmente nelle ripartenze (ho anche insultato uno con un 147 Q2, gomme termiche che, a furia di insistere rischiava di centrare la mia macchina...).

Se devi affrontare pendenze elevate con fondo innevato, ti consiglio una 4X4!
http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Mich
30-09-2009, 10:59
RIFERIMENTO:mi trovavo a Sauze D'oulx ed avevo l'albergo proprio in un bel salitone.

mi sa che lo conosco sto posto...ho casa da 30 anni :D :D
e di macchine piantate su quella salita ne ho viste parecchie, tra cui un patrol gr che in discesa mi ha sfondato il bidone dell'immondizia e la staccionata, un vitara finito nel prato e recuperato al disgelo e un fenomeno con una mitsubishi 3000GT che convinto bastassero le 4x4 ha bloccato la strada per mezza giornata :D :D
solo la panda 4x4 (con le termiche) del mio vicino andava dove voleva ;)

Patri MO
30-09-2009, 11:49
quoto sia e12 che mich..in effetti la paura è che anche nei brevi tratti di salita soprattutto se la strada non è pulita e priva di passaggi che ne solcano il percorso, una 4x2 soprattutto se un po' pesante possa trovarsi in difficolta'.

..a questo proposito ho contattato il proprietario della y10 ma come supponevo qualcuno era arrivato prima di me: l'auto è stata consegnata in usufrutto-prova per un mese ..ma ho comunque i miei dubbi che questo potenziale acquirente possa fare dei passi indietro vista anche la cifra richiesta..nel qual caso mi sono gia' prenotato ..ma la vedo molto dura..ringrazio comunque pubblicamente Christian per il prezioso contributo.

Mich
30-09-2009, 12:22
per ovviare alle situazioni estreme ci sono cmq le catene o, se vuoi essere piu veloce e sporcarti meno, i ragni ;)

non dimentichiamoci che tolto le vere jeep 40 anni fa di auto 4x4 non c'è ne erano! eppure tutti si muovevano, nevicava di piu, a quota piu bassa e i mezzi per pulire le strade erano sicuramente meno rapidi di oggi ;)

Patri MO
30-09-2009, 13:12
..si !! è anche vero pero' che le esigenze e necessita' di mobilita' erano certamente inferiori a quelle odierne..

pfff per sporcarsi non è un problema .. sinceramente non ho una gran conoscenze ne' di ragni ne di catene perchè per 30 anni ho vissuto in pianura..e a parte qualche raro e sporadico incontro ravvicinato con la neve non ho mai sperimentato l'efficacia ne' dell'uno ne' dell'altro?la differenza consiste solo nella comodita' di montaggio o anche a livello della resa e delle prestazioni?

Mich
30-09-2009, 14:07
come resa siamo li, i ragni li monti i 5 min, vanno bene anche se c'è un po di ghiaccio, non rovinano il cerchio e li puoi usare anche sulle auto su cui non sono previste le catene, per contro costano parecchio di piu e devi ricordarti di montare l'apposito padellino all'inizio della stagione http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
le catene sono certamente piu lunghe da montare e se vai di fretta al mattino o al buoi la sera non è il massimo, per contro costano meno e per qlc sono piu efficaci su neve fresca http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Cristian72
30-09-2009, 22:08
Altra Y10
http://www.subito.it/y-10-4wd-pavia-7891190.htm

riccardo
01-10-2009, 07:15
Hai mai pensato a questo "giocattolo"???


http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=163181940

Patri MO
01-10-2009, 14:32
no non ci avevo mai pensato..per matera è un bel viaggetto...ma comunque sembra simpatica come vettura

Cristian72
06-10-2009, 12:32
Patri te l'ho trovata!!!!

Dal sito/asilo nido di Elaborare:

vendo protopanda cbr 4x4

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come da titolo vendo una panda 4x4 country 1988 con motore honda cbr 929 a carburatori montato sotto il cofano e abbinato alla trazione integrale della panda quindi con doppio cambio:5 marce più retro manuale e 6 con la leva del sequenziale...praticamente 30 marce avanti e 6 in retro!E' ancora immatricolata e con libretto in regola.la vendo perchè lo fatta diventare "van" togliendo i sedili posteriori e rivestendola con mandorlato in alluminio e pensavo di usarla per lavoro...ma mi sono presto reso conto che non è vettura da tutti i giorni!!vorrei totalizzare 4000 euri considerato il sudore che mi ha fatto buttare per assemblarla

Direi che posso anche ammirare uno che s'imbatte su un progetto del genere,magari qualche perplessità ce l'ho sul 30 MARCE :D .....però aver pensato di usarla tutti i giorni e anche per lavoro smile/smile(91).gif

batmobile
06-10-2009, 12:37
va che fai 0-100 in 2 minuti a causa delle millemila cambiate :D

Patri MO
06-10-2009, 14:37
all'inizio credevo facessi per davvero christian..ma piu' andavo avanti nella lettura e meno mi piaceva l'idea di montare su un'astronave del genere..cos'è poi il mandorlato di alluminio???!!!! :p http://www.byci.it/forum/smile/smile_blackeye.gif :D la nuova ricetta di willie wonka?

Mich
06-10-2009, 21:14
smile/smile(164).gif la proto panda!! http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif

credo che le marce siano cmq 5 ma cambiando il rapporto nel cambio della moto si possano avere 30 rapporti (come sulla mountain-bike http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif ), io avevo visto una 500 veccchia a motore centrale cbr 900 ed era una scheggia! piu che altro credo sia difficile da frenare un mostro simile...

-mauri-
12-10-2009, 18:27
consiglio anche io di tenere l'auto normale per tutti i giorni e un "trabicolo" 4x4 per quando proprio ce la si vede brutta.
;)

Patri MO
14-10-2009, 13:27
si d'accordo anch'io, l'unico piccolissimo problema e' che a parte qualche rara eccezione, i cosiddetti "trabiccoli" (y10, panda 4x4 poi non ne parliamo) vengono venduti, anche se massacrati e vecchissimi e conti tanti km alle spalle, per cifre indicibili. il paradosso è che è possibile con piu' facilita' trovare un bmw storico con pochi km ed in buone condizioni e con ottime motorizzazioni per un migliaio di euro mentre i trabiccoli per 2 -3 migliaia di euro. http://www.byci.it/forum/smile/smile_blackeye.gif

PuccioE39
14-10-2009, 20:52
è così perché sono ricercatissimi perché validi sia su neve che su sterrato.

vai su youtube e metti "panda 4x4 extreme", vedi di cosa sono capaci!

gianni csL
15-10-2009, 02:50
ciao Patri...

il bmw storico per quanto bello sulla neve non si muoverebbe...la panda invece si!!! :D

p.s.piccola considerazione da quasi 40enne ex pazzo e con tanta voglia di vivere...

la neve ed il ghiaccio non sono fenomeni da sottovalutare...

la mai vecchia audi ,anche se 4x4,diventa estremamente pericolosa se non si rispettano le basilari regole di buon senso....

i fenomeni con le gt 3000 li ho conosciuti anche io,qualcuno di questi "eccellenti piloti"ora corrono chissà dove,ma non più in questo mondo!!!!!!

Mich
16-10-2009, 11:12
RIFERIMENTO: è possibile con piu' facilita' trovare un bmw storico con pochi km ed in buone condizioni e con ottime motorizzazioni per un migliaio di euro mentre i trabiccoli per 2 -3 migliaia di euro.

perche le BMW vecchie non le cerca nessuno http://www.byci.it/forum/smile/smile_sad.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_sad.gif ...tranne noi! :D :D

-mauri-
16-10-2009, 11:16
Beh a trovare un 325xi touring... con le termiche... altrochè i BMW non si muovono su neve...
;)