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Visualizza Versione Completa : Trovato S38



Alex
02-10-2009, 16:41
:D :D :D :D :D l'ho gia fatto mettere da parte, provenienza M5 del 93 con 280Kkm http://www.byci.it/forum/smile/smile_shy.gif , purtroppo con meno chilometri le richieste sono un po altine http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif e poi non si sà mai... , vorrà dire che mi metterò con santa pazienza e bullone per bullone me lo rifarò...con molta calma :D .
Particolari avvertenze da controllare prima di ritirarlo???
E' completo di cambio, cablaggio, collettori dibimetro e centralina.

Questa volta faccio danni :D :D :D

frank66.cz
02-10-2009, 22:21
Alex, può anche darsi che sia eccezionale nonostante i KM !!!!
Fai comunque una passatina al banco degli iniettori che fa sempre bene soprattutto se è stato fermo.....
Vi ricordo sempre il mio compaesano con un S14 perfetto con quasi 300K km.

Se proviene da una vettura con ABS e lo istalli su una senza ABS ricorda di eliminare il cavo giallo-rosso prima di inserire la spina...... http://www.byci.it/forum/smile/smile_shock.gif

Mich
02-10-2009, 22:27
RIFERIMENTO:Se proviene da una vettura con ABS e lo istalli su una senza ABS ricorda di eliminare il cavo giallo-rosso prima di inserire la spina......

scusa l'ignoranza, altrimenti che succede http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif

Alex
02-10-2009, 23:36
frank66 grazie delle info, ho deciso che comunque lo rinfresco prima del montaggio che avverrà in là nel futuro, per ora la K27 proprio ferma non è :D e ho ancora da imparare a sfruttare a pieno il veicolo così come si trova, poi c'è ancora la carta collettori e scarico da giocare e chissà che non ci sia una bella sorpresa ;) .
Intendevo dire se c'è qualcosa da controllare al momento del ritiro, chess'o crepe in punti noti, trafilature in alrti punti noti, insomma roba da intenditori del modello, il motore è completo e funzionante ma chilometrato http://www.byci.it/forum/smile/smile_shy.gif
Comunque ,sia durante i lavori di ripristino che durante l'installazione non sarò avaro di quesiti :D :)
Curiosità anche mia, che succede con il cavo rossogiallo http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif

frank66.cz
04-10-2009, 12:39
RIFERIMENTO:Curiosità anche mia, che succede con il cavo rossogiallo

Sapete cosa succede? Una cosa bruttissima.....
quel positivo (sotto 15) con tanti connettori liberi che ci sono va invece a coincidere proprio con una massa pura!!! smile/smile(186).gif
E lo scoprite solo nel momento in cui girate la chiave....sffiaaaammmmmm......

killer queen
05-10-2009, 09:36
intanto a trieste e' in fase di immatricolazione una e30cabrio con motore 535...

Mich
05-10-2009, 11:15
import tedesco o modifica fatta da noi http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif

frank66.cz
05-10-2009, 13:20
E proprio su una cabrio dovevano sprecare tutti quei robusti cavalli..... http://www.byci.it/forum/smile/smile_shock.gif

killer queen
05-10-2009, 14:42
importata, tutto a libretto. vista su passion, ma il tipo e' di trieste, ha detto che tempo 10giorni dovrebbe avrela pronta coi docs, e spero di vederla (trieste e' 20minuti da casa mia)

Alex
05-10-2009, 16:22
Cerchi da 16 e assetto anche quelli a libretto immagino ;) http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif , magari euro2 http://www.byci.it/forum/smile/smile_cool.gif
Chebbello, un'altra mina vagante pronta a scoppiare in faccia al vigile spocchioso di turno :D :D :D

frank66.cz
05-10-2009, 20:20
Mi piacerebbe avere una fotocopia del libretto nuovo....... :p

Alex
05-10-2009, 21:37
Ti assicuro che vedere un libretto di quelli nuovi totalmente pieno è uno spettacolo edificante :D :D intendo pieno ovvero scritto totalmente su tutte le pagine, e tutte intere fino al fondo :D :D http://www.byci.it/forum/smile/smile_cool.gif
Se vuoi ti faccio una fotocopia :D :D :D

frank66.cz
06-10-2009, 13:29
Si grazie, anche un allegato in PV va bene.....spero di avere anche quella del 3500 cabrio.....

Alex, lascia originale la K27 che è comunque un bell'oggetto di per se e metti l'S38 su una 320i 2P '88/90 da 1000 euro
(possibilmente senza tettuccio).....verrà un bel lavoro, e sarà anche usabile al contrario di quella di Gatti che era 4 cil in origine.
Hanno sprecato una 320is senza motivo..... http://www.byci.it/forum/smile/smile_sad.gif

nic65
06-10-2009, 13:46
se lo giri anche a me te ne sarei grato.....giusto per sbavarci sopra :p

Alex
06-10-2009, 14:44
Appena mi restituiscono lo scanner verrà fatto ;) .
Stamane sono andato al PRA per finire le burocrazie con tutti i documenti necessari, varie fotocopie(doc tedeschi, doc ital,cert ASI, carta didentità e cod fisc...ecc) naturalmente al bancone di ingresso la cosa ha creato qualche perplessità (chiamato cod 17, ovvero nazionalizzazione veicolo estero) e sono stato mandato in un'ufficio al primo piano dove una bellissima rossa di circa 40 anni alta e snella smile/smile(79).gif ha seguito la mia pratica, veramente molto gentile...oltretutto :D .
Abbiamo avuto solo qualche noia nell'inserimento a terminale dell'omologazione , riporta come denominazione la K, e con mio grande stupore mi è stato spiegato che le omologazioni riportanti la K sono omologazioni come veicolo unico e ..."aperte" smile/smile(74).gif ovvero è stato riportato direttamente dai doc tedeschi che il veicolo è aggiornabile, il sign. Kramer probabilmente quando ha omologato il cambio di cilindrata da 2.5 a 2.7 e relativi dati ha lasciato la pratica aperta per ulteriori lavori e questo era scritto sui doc tedeschi del TUV http://www.byci.it/forum/smile/smile_evil.gif
Teoricamente ... potrei fare modifiche anche importanti e con il nullaosta del Tuv fare l'aggiornamento libretto qui in italia http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_shock.gif
Ve lo immaginate http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Alex
06-10-2009, 14:53
Frank, spiega un pò la questione Gatti??
C'è un'altro matto che si è fatto lo swap col L'S38?? Sapevo di una M3 a Roma ma di una 320Is no, in effetti potevano prendere un 320/6 normalissimo e forse non se ne sarebbe accorto nessuno... http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_shy.gif almeno a prima vista :D .
L'idea di provare l'installazione prima su un'altra macchina mi è venuta, piu che altro per imparare e razionalizzare la cosa , in maniera che quando sotto i ferri ho la K27 ho gia tutto pronto (staffe staffettine cablaggi modifiche varie) e non rischio di improvvisare http://www.byci.it/forum/smile/smile_shy.gif

nic65
06-10-2009, 15:31
la 320 IS di Gatti(buonanima http://www.byci.it/forum/smile/smile_sad.gif )è stata provata da Elaborare quasi 10 anni fa....è attualmente in vendita dall'ultimo proprietario http://www.byci.it/forum/smile/smile_evil.gif

nic65
06-10-2009, 15:52
cmq in Germany vendono le flange gia' fatte per gli upgrade di motore...anche per montare il V8 sulla E30 http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif ...dai un occhio a

www.300mm.de

killer queen
06-10-2009, 16:17
spero di incontrare a breve a qualche cena in zona quel ragazzo di trieste con la sua e30, chiedero' lui di iscriversi e così di postare tutte le modifiche della sua auto.
l ho vista in foto di sfuggita, ma ricordo bene il fatto del motore del 535...mi pare abbia postato su quel topic anche bat.

Alex
06-10-2009, 16:40
Grazie nic, conosco bene 300mm.de ;) ,non mi riferivo alle staffe in particolare dato che sono in vendita gia fatte, ma a tutto l'inevitabile "resto" di modifiche comprese quelle impreviste http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif ;)

frank66.cz
06-10-2009, 20:32
Alex, la 320is chiamata plus di Gatti fu commissionata dal presidente di un club bmw e fu provata da un mio amico giornalista francese per la rivista ELABORARE nata da 4 mesi.
Fu descritta come vettura da guidare all'insegna del "tutto di traverso" ricchissima di cavalli e di coppia ma che non riusciva a scaricarle tutte a terra ed inoltre i freni erano insufficienti dopo pochi giri di pista.....vero!

In seguito fu messa in vendita ad un prezzo "normale" e proporzionato. Dopo molto tempo fu acquistata e rimessa in vendita ad una cifra degna di una Cecotto.....così come avvenne per la 318is di Dado....ricordate???

Mich
06-10-2009, 21:01
RIFERIMENTO:una bellissima rossa di circa 40 anni alta e snella

devo andare piu spesso in MCTC... :D :D

Alex
06-10-2009, 21:25
Al PRA...ufficio relazioni col pubblico, primo piano scrivania 8 :D :D veramente notevole, oltretutto simpatica, mi ha chiesto di che auto si trattava http://www.byci.it/forum/smile/smile_cool.gif e sembrava ...interessata http://www.byci.it/forum/smile/smile_blush.gif forse non all'auto in fondo :D
P.S. non portava fede al dito http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Alex
06-10-2009, 21:30
Grazie delle info frank, mi piacerebbe leggere la prova di elaborare, immaginare a cosa andare in contro :D :D purtroppo i numeri di elaborare che posso consultare sono troppo giovani http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif , se qualcuno ne ha una copia può postare le pagine della prova...se non è troppo disturbo http://www.byci.it/forum/smile/smile_sleepy.gif
Ma scusa , alla fine questa Is 338 è stata omologata?? o era solo un giocattolo da pista?

Granz
06-10-2009, 21:56
http://img185.imageshack.us/img185/18/detrazione024.jpg

http://img190.imageshack.us/img190/3848/detrazione028.jpg

http://img6.imageshack.us/img6/536/detrazione026.jpg

http://img256.imageshack.us/img256/8858/detrazione027.jpg

:D

Mich
06-10-2009, 22:05
:p http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Granz
06-10-2009, 22:17
mi piace il tempismo ;)

Alex
07-10-2009, 10:52
Che dire...grazie smile/smile(126).gif
Me lo sono stampato e letto con gusto http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
devo dire che l'assetto e la gommatura lasciata praticamente originale non aiutano certo l'equilibrio del sistema http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif , notevole il rollio che si vede nella foto,per vedere un rollio del genere sulla mia devo alzarla col crik da un lato :D
e comunque hanno utilizzato un S38B35 da 260Cv elaborato a 325 o piu facilmente un S38B36 da 315 portato sempre a 325, il fatto di aver scelto e trovato un S38B38 che parte da 340 Cv mi comincia a far ridere...forse :p http://www.byci.it/forum/smile/smile_blush.gif
Granz ancora grazie per l'efficienza e la disponibilità smile/smile(188).gif

Alex
07-10-2009, 11:05
Per Frank e nic, ho fatto la scansione del libretto della K27, preferite che lo aggiunga alla discussione (magari cancellando qualcosa http://www.byci.it/forum/smile/smile_shy.gif non si sà mai ;) ) oppure ve lo mando via Pm lasciandolo intero (voi 2 non credo cloniate auto :D ), dipende se volete tenerlo come documentazione o è solo per dargli un'occhiata :)

Mich
07-10-2009, 12:02
secondo me è meglio in privato ;)

Granz
07-10-2009, 12:03
;) è un piacere. la tua comunque mi sembra messa giù decisamente meglio, anche se a me quello che preoccupa MOLTO, tanto che fu la prima cosa che chiesi ad uno degli ex proprietari quanto lo incontrai che aveva ancora quest'auto, sono i freni... io avrei paura

Alex
07-10-2009, 12:15
Hai ragione, credo che qualcosina lo abbia gia fatto l'ex proprietario tedesco che essendo un preparatore non è proprio un cretino, la frenata è molto buona e non si "stanca" , io faccio i paragoni con la 325 cabrio che però è abbastanza piu pesante http://www.byci.it/forum/smile/smile_sleepy.gif
comunque sia sul sito 300mm.de ci sono varie soluzioni , alcune addirittura esagerate secondo me :D ma tanto esagerato per esagerato http://www.byci.it/forum/smile/smile_blush.gif .
tempo fa avevo letto sul solito sito tedesco di pazzi , i pesi delle varie unità motore e alla fine la differenza di peso fra S38 e M20B27 non è gran cosa, credevo peggio ;)

Granz
07-10-2009, 12:32
d'accordissimo, ma con i cerchi da 15 e le pinze flottanti non fai i miracoli; già con i 16 è dura avere un impianto decente per i miei poveri 200 cavalli, figuriamoci con 325... http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif

Alex
07-10-2009, 15:21
Secondo me con i 16 ed un canale almeno da 7 per avere un po di spazio all'interno del cerchio e montando un kit di dischi da 300mm la frenata non dovrebbe essere malaccio, facendo il paragone da come è ora ... http://www.byci.it/forum/smile/smile_sleepy.gif sarà comunque una cosa da mettere in conto ;) http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/files/06k1.jpg

Geno
07-10-2009, 15:34
adesso ho capito di cosa si parla :D

nic65
07-10-2009, 16:52
per me va bene in PM http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif ....poi se devo essere sincero clonerei l'auto :p ....non il libretto....

Granz
07-10-2009, 17:21
sera geno! ben svegliato! :D :D :D

alex non dovrebbe essere male no, anche se per me per una cosa fatta veramente bene servirebbero i 17; su lanciaflavia un tipo vendeva il kit a 4 pompanti non ricordo più di che marca, forse ap, che monta sui 16 volendo ;)

il problema grosso per me è proprio la pinza flottante; ho già rettificato i dischi (che vabbè, fanno si schifo, ma non sono solo quelli)due volte ma non ci sono santi; con il 4 pompanti cambia la musica sicuro :p

Alex
07-10-2009, 18:57
Con 4, immagina con 6, ho visto il kit da 300 con pinza porsche :p :p che monta nei 16...ci farò sicuramente un pensierino in futuro ;)
I 17 mi piacerebbe provarli anche se ho il dubbio che tocchino i passaruota nonostante siano ribattuti http://www.byci.it/forum/smile/smile_shy.gif l'assetto montato è veramente basso , ora ho i 16 con i 215/40 e di spazio alla fine non ce n'è molto http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif

Granz
07-10-2009, 19:03
:p :p :p :p :p :p

Alex
08-10-2009, 12:44
RIFERIMENTO:per me va bene in PM
Nic, non ho idea di come si faccia ad allegare un file tramite Byci, nel pulsante "manda mail" non c'è allegato, se mi spiegate come si fa http://www.byci.it/forum/smile/smile_blush.gif stesso discorso per frank http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Geno
08-10-2009, 13:03
granz ho i miei tempi :D

quell'auto è come un cane sempre felice

Mich
08-10-2009, 21:18
alex non si possono allegare mail ai PM, ma una volta che il destinatario ti risponde ti rimane il suo indirizzo ;)

frank66.cz
08-10-2009, 21:47
Ma scusate, quando cliccate il pulsante e-mail vi appare l'indirizzo del destinatario e quindi basta copiarlo e mandare una normale e-mail direttamente dal vostro account di posta.

Mich
08-10-2009, 21:50
frank appare il TUO indirizzo mail, il TUO indirizzo IP e solo il nome del destinatario ;) questione di praivasi...

frank66.cz
08-10-2009, 21:56
Mich, scusami, ma non ho capito che vuoi dire......conoscendo l'indirizzo
francesco.colacino@libero.it
non si può mandare una e-mail normale?

Mich
08-10-2009, 21:58
certo ma con il pulsante "mail" non si puo sapere l'indirizzo mail della persona a cui stai scrivendo il PM...
ad es mi dici il mio indirizzo quale è http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif

frank66.cz
08-10-2009, 22:14
Che rinko che sono......guardando il mio avevo creduto che di ognuno sarebbe apparso l'indirizzo.....
invece stavo leggendo proprio il mio........ :D :D

smile/smile(132).gif smile/smile(132).gif smile/smile(132).gif

Alex
08-10-2009, 22:59
Okkapito
frank interessa anche a te via Pm il K27-libretto?? :D :D
Allora per Nic aspetto che mi dia l'indirizzo ;)

Luca318is
24-10-2009, 01:04
bello bello sto 3d sto genere di cose mi interessano parecchio! comunque secondo me in primis uno deve decidersi su cosa gli serve un 338, se e per far drift o drag lasciare tutti i freni di serie e mettere un assetto e la miglior cosa, se uno invece pretende di farci tempi allora e meglio che la faccia radiare, ci metta i 17 o i 18 coi freni di un porche, le gomme slick da ALMENO 250-260 e allora poi si puo riparlarne!

per il discorso di quella di gatti son proprio contento di aver trovato altra gente che la pensa come me, ovvero che e stato da pirla assassinare cosi un 320is (perche non usare un 320i!?!?!?! meno male che almeno non han distrutto un M3!)
e giusto per la cronaca 3 anni fa l'ex ex proprietario me la voleva appioppare in cambio del mio mx5 a 9000 trattabili dicendomi che aveva 198000km il motore! poi e stata venduta a vicenza che l'ha a sua volta messa in vendita a 12000... ora e a 13500!!! e con 89000km??!?!?!?! i misteri della vita... :D

Alex
24-10-2009, 13:52
ciao Luca, anche a me piaciono molto queste cose e poi la BmW si presta molto a fare di questi lavori, capita molto spesso in germania di incrociare sorelle dell'elica e di immaginare cosa abbiano sotto al cofano dato che tutto fà presupporre che originale proprio non sia ;)
Per la questione utilizzo intanto io la uso per spostarmi, non faccio molti chilometri ...quindi, e poi sono un assiduo frequentatore di trackday, sopratutto a balocco quando ho il gancio per entrare aummaumm :D le omologazioni non sono un problema http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif dato che la mia K27 è omologata modello unico con la fatidica lettera K sul codice d'omologazione, quindi per un'eventuale montaggio dei 17 ci sarebbe solo da fare il foglio al TuV ;) ed è aggiornabile in qualsiasi momento, per ora mi accontento dei 16 anche perchè con l'assetto SPAX-HeiKing che è montato su, i 17 difficilmente ci stanno http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif
Il drift mi diverte un casino ma dopo un pò mi annoia un pochino, non disdegno i traversi di potenza in uscita curva e anche con pendolo in ingresso ma sempre con guida veloce e non sempre con il pallino del "tempo" ma per divertirsi, non mi piace driftare usando l'imbecco del freno a mano http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif se l'auto lo necessita significa che non ne ha abbastanza o non è "tunata" in maniera giusta per farlo naturalmente ;) e sopratutto non amo quelli che driftano anche in rettilineo, non vedo cosa ci sia di divertente nel far sbandare l'auto sul dritto.
Per quel che riguarda il 1/4 di miglio l'auto adatta ce l'ho già ma anche questo non mi diverte piu tanto...ma questa è un'altra storia http://www.byci.it/forum/smile/smile_blush.gif
Ancora benvenuto http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Luca318is
24-10-2009, 15:30
cacchio beate le raccomandazioni! :D e anche sto discorso delle omologazioni tuv mi lascia alquanto sopreso :p e come mezzo da trackday con le modifiche che puoi fare non posso che augurarti buon lavoro visto che non hai il benche minimo problema legale di cui preoccuparti! ed e cosi che dovrebbe essere!
comunque allora non ti staro cosi simpatico perche son uno di quelli che fanno drift anche in rettilineo e entro solo di freno a mano (purtroppo e l'unico modo per entrare 50-100 metri prima della curva gia di traverso)

Alex
24-10-2009, 16:53
Non dire queste cose http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif Mi stai simpatico per il solo fatto che ti piaciono le Bmw e sei uno che guida ;) http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif poi le scelte di come fare certe cose vanno a gusti, e che quando sono entrato in pista e mi sono trovato i driftisti che sbandavano in pieno rettilineo quindi molto "lenti" le prime volte mi giravano un po' le b... http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif poi ho capito mio malgrado che è una pratica usuale nelle piste non propriamente da drift, ovvero piste con rettilinei cose che i circuiti da drift non hanno poichè sono tutto curve. Io piuttosto mi trovo spiazzato poichè quando giro in trackday normale mi sento riprendere da personale di pista perchè faccio drift http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif (che vero e proprio non è http://www.byci.it/forum/smile/smile_shy.gif ) ma sono solo intraversamenti da spostamento di carico in ingresso curva e uscita in controsterzo (CAVOLO... ho una trazione posteriore un po cavallata e rigida come una tavola...mi sembra normale http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif ) e nelle giornate solo drift mi si riprende lo stesso perchè sono troppo veloce e non drifto abbastanza smile/smile(108).gif come vedi...

-mauri-
24-10-2009, 17:12
Sei un intermedio Alex!
:D

Na via di mezzo fra drift e grip

GRIFT.

Alex
24-10-2009, 19:15
smile/smile(131).gif è una cosa che terrò a mente quando mi contestano qualcosa in pista

nic65
24-10-2009, 22:22
domenica ero a Varano con mio figlio a vedere la gara di campionato di track day...ho visto girare i privati la mattina...e mi son divertito http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif ..
ho visto driftare i big in prova...e per qualche giro mi son divertito...
la gara?boh! mi sono rotto le OO e son tornato a casa :D :D il controllo della vettura e l'uscita di traverso è bello,molto tecnico e spesso anche redditizio in una gara normale,
ma nei trackday essere giudicati anche per quanto fumo si riesce a far fare alle gomme...con una leva del freno a mano(idraulico) da 60 cm..mi ha tolto ogni poesia...le vetture son preparate con assetti assurdi..adatti a fare solo 2 curve http://www.byci.it/forum/smile/smile_sad.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_sad.gif ..la bravura dei partecipanti non si discute,ma, a parte alta macelleria per le gomme http://www.byci.it/forum/smile/smile_clown.gif ...non mi ha entusiasmato http://www.byci.it/forum/smile/smile_clown.gif

Alex
24-10-2009, 23:38
Cavolo Nic, ma sei il vicino di casa del guardiano della pista??
Concordo con te, è sicuramente spettacolare da vedere e molto divertente da fare ma nelle gare come si fanno da noi,ovvero disputa in 300 metri di tracciato su 3 cuve cacate anche io mi rompo un pò le b http://www.byci.it/forum/smile/smile_blush.gif , ho visto invece gare disputate su grandi piazzali con circuito disegnato ad 8 non incrociato e ad inseguimento, tutta altra storia ;) divertimento a gogò http://www.byci.it/forum/smile/smile_clown.gif .
Comunque continuo a preferire il drift non drift, praticamente il concetto originario di quello che alla fine sarebbe diventata questa nuova specialità, la gestione del controsterzo da trasferimento di carico o da pendolo nella guida veloce, il drift deriva dalla guida rally, quando correvano negli anni 70/80 con le TP ;) http://www.youtube.com/watch?v=p_A645fFyIU

Cristian72
25-10-2009, 02:02
Giusto. http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Luca318is
25-10-2009, 09:21
bah io non sarei propriamente d'accordo, nei rally facevano traversi perche al tempo con le gomme, le auto e gli assetti che avevano era vantaggioso fare le curve cosi... ancora di piu in giappone perche li, a differenza dell'europa, la maggior parte delle auto sportive continuo ad essere prevalentemente posteriore fino a fine anni 90, stimolando talmente tanto la guida di traverso da farla diventare uno show chiamato drift... secondo me non e giusto chiamare drift i traversi dei rally perche son eseguiti ad arte per far rendere di piu auto obsolete, a differenza del vero drift che in pratica e solo uno show, con freni a mano e traversi in rettilineo! na perdita di tempo immane insomma! che poi cosi non sia divertente e possa diventare monotono non ne ho dubbi, ci son milioni di italiani che si incollano alla tv col calcio, io non resisto 1 secondo!

Insomma, per come si corrono i rally ora direi che e inutile star la a piangere sul passato, tantovale accontentarsi con quel che c'e http://www.youtube.com/watch?v=DcLkMrCH5dQ

nic65
25-10-2009, 10:00
che una 131 o una Ascona sono obsolete,possiamo dirlo adesso,non 30 anni fa' :D .....e anche nei rally attuali che non spazzolino piu' non mi pare,con la differenza che,soprattutto nei rally,viene ancora usato per essere redditizi come percorrenza e impostazione della traiettoria corretta...

Alex
25-10-2009, 10:50
Infatti, credo che abbiamo detto la stessa cosa, l'origine è quella , che poi sia diventata un'altra cosa è palese.
All'automotoretrò di un 3/4 anni fa ho conosciuto il papà rossi, il Graziano, era venuto a vedere il salone dell'auto storica di torino, quell'anno c'era l'anniversario di qualche rally importante, non mi ricordo quale, e c'erano esposte molte auto sia gruppo B che di altri raggruppamenti, io ero con la 112 abarth, una katett GTE e la 037 di un amico. Abbiamo parlato molto e naturalmente il discorso drift è venuto fuori :D la cosa non aveva ancora raggiunto questa popolarità , gli avevo detto che con la mia 75 ero solito e mi divertivo un casino ad usare il sovrasterzo, è lui che mi ha raccontato da vecchio rallista l'origine di quello che sarebbe poi diventato il drift, e di come i rellisti della generazione "tutto dietro"abbiano cominciato a praticarlo dopo che il sistema 4x4 ha definitivamente soppiantato le TP nelle gare, lui diceva "persino trazioni anteriori...non c'è piu nessuno che sà guidare di traverso" :D :D :D