Visualizza Versione Completa : Arivati i collettori
FFFInalmente http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif oggi ho gia l'appuntamento da INOXman per fare un piano di battaglia :D
Gran begli oggetti comunque ;) ho notato subito che il diametro di risulta sulle prolunghe che portano dai collettori veri e propri al primo silenziatore/catalizzatore è decisamente maggiore di quelli montati ora :p
Se riesco farò il reportage completo dell'operazione, purtroppo la mia macchina digitale (cretacea) ha tirato le cuoia http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif e mi sto aggiustando con il cellulare (mesozoico) ma se riesco mi faccio prestare qualcosa da un'amico http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/files/outjet_mainfolds..jpg http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/files/ext_main.jpg
Sembran proprio belli!
Prima o poi sta 327i è da sentire! :p
Di presenza sono ancora meglio ;) è che il mio cell a fare foto fa proprio c... :D
Sono passato da Inoxman e gli ho fatto vedere i nuovi arrivati, ha fatto notevoli apprezzamenti su chi ha confezionato i collettori http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif il lavoro è stato fatto a regola d'arte, un pò meno per il materiale, è si acciaio Inox ma non di eccezzionale qualità http://www.byci.it/forum/smile/smile_sleepy.gif ,da sottolineare che lui utilizza solo acciaio 304/316 http://www.byci.it/forum/smile/smile_shy.gif :D :D
Luca318is
31-10-2009, 02:19
belli belli, sui 6L rendono parecchio! ma la k27 ha i colli di serie scusa?
E' una storia lunga e poi non è un'alpina originale;)
La macchina era di un preparatore di nome Kramer e se la stava preparando con calma per la circolazione ad Hockenheim e al nurburgring dopodichè per l'eta avanzata (oltre 70 )la moglie gli ha vietato di fare ancora di queste cose :D , il figlio come capita spesso per i figli d'arte non era interessato http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif e allora sono arrivato io.
L'auto d'origine era un 325i versione Licht come dicono ,ovvero senza nessun tipo di optional neppure i cristalli elettrici, ha swappato un banco 2.7, lavorato la testa del 2.5 , l'albero ,aumentato la compressione e fatto le cammes, centralina e tutto l'assetto spax heiking, gomme cerchi ,tutto a libretto.
Ora continuo io ;) finchè non sarà pronto l'S38 :D
Ps lo scarico è ancora l'originale,compreso il catalizzatore http://www.byci.it/forum/smile/smile_shy.gif
Luca318is
01-11-2009, 14:24
poi me lo vendi a me quando metti su l's38? buahhaahha
Me l'hanno gia chiesto http://www.byci.it/forum/smile/smile_blush.gif comunque dato che ho anche 2 cabrio e prima del cambiamento ASI avevo intenzione di prendere un'E30 combi (station Wagon alla tedesca :D ) magari lo tengo, se ti servono dei 2.5 comunque uno ce l'ho e posso sempre prenderne altri ;)
RIFERIMENTO:un'E30 combi
TOURING (station wagon alla bmw) :D :D
http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif é vero ma cercando di parlare tedesco ormai mi viene combi http://www.byci.it/forum/smile/smile_blush.gif
Luca318is
02-11-2009, 00:15
dai tranquillo era solo na battuta! comunque mi son informato, la testa del 325 monta perfettamente sull'eta ma perdi di compressione perche i pistoni dell'eta son piu bassi, ma infatti kramer l'ha abbassata di brutto mi sa! unica cosa negativa e che pistoni grandi + tanta corsa + compressione alta = albero ditrutto... hai sentito niente a riguardo? perche a sto punto c'e da farci un pensierino, avere un 327 da 122 cv dichiarati che poi ne ha in realta 180...
Luca318is
02-11-2009, 00:15
dai tranquillo era solo na battuta! comunque mi son informato, la testa del 325 monta perfettamente sull'eta ma perdi di compressione perche i pistoni dell'eta son piu bassi, ma infatti kramer l'ha abbassata di brutto mi sa! unica cosa negativa e che pistoni grandi + tanta corsa + compressione alta = albero ditrutto... hai sentito niente a riguardo? perche a sto punto c'e da farci un pensierino, avere un 327 da 122 cv dichiarati che poi ne ha in realta 180...
Cristian72
02-11-2009, 00:44
Di serie il B27 ha un rc più alto del B25
Cristian72
02-11-2009, 00:44
Di serie il B27 ha un rc più alto del B25
Di come sia assemblato un motore K27 è cosa nota, ed è abbastanza semplice capire come un preparatore come alpina abbia potuto senza inventarsi nulla di nuovo , utilizzare tutte componenti originali BMW e in normale produzione per i suoi motori ;)
Inanzitutto testa e pistoni viaggiano assieme, ovvero per una data testa ci sono pistoni appositi (cambiano le inclinazioni delle valvole e quindi le scanalature sulla testa del pistone), la differenza sostanziale fra l'M20 eta e il suo fratello 2.5 è nella corsa che passa da 75 a 81 mm , l'alesaggio è identico, la testa è proprio un'altra cosa e i pistoni pure.
Il K27 risulta assemblato così: testa e pistoni M20b25, banco e albero M20b27 eta, gestione e componenti supplementari dal 2.5, come vedi è semplice la cosa ;) l'esperienza poi fa la differenza, kramer ha lavorato i condotti della testa e ha aumentato la compressione circa a 10.5, equilibrato albero e parti in movimento per ottenere un range di tiro piu esteso, ho sentito , nonostante i motori siano sostanzialmente uguali ,che per fare questa lavorazione preferiscono usare l'albero della 525e o 528e piuttosto della 325e dicendo che è piu resistente... http://www.byci.it/forum/smile/smile_shy.gif non sò se sia vero o no http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif e poi volano, cammes, centralina ecc ecc .
I dati di risulta sono molto soddisfacenti :p dai 125Kw del 2.5 si passa nel mio caso a piu di 155 Kw e la coppia passa dai 226 nm a 4000 giri a 287.6 a 4900 giri.
Ho intenzione comunque per puro diletto di cimentarmi nella realizzazione di un K27 ;) prendendo magari un paio di motori da sù e giocando a fare Frankenstin :D :D
Luca318is
02-11-2009, 20:34
grazie mille della spiegazione veramente gentile! perche ora se riesco a vendere il 318is poi stavo valutando un 320i italiano o un 327 da elaborare o da swappare... pero mi spiace pasticciare il tuo post, scusa l'off topic!
Cavolo, va benissimo, da quel che ho intuito sei uno a cui piace sporcarsi le mani http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif e questo mi fà piacere, anzi ,dovresti scrivere di più ;)
Come dicevo da qualche parte http://www.byci.it/forum/smile/smile_shy.gif ho fatto in maggio scorso una rullata, a parte poche cavolate tipo il filtro aspirazione diretta, l'olio...insomma praticamente nulla, appena finiremo di istallare collettori e scarico artigianale rifarò la rullata e riuscirò ad avere un indizio strumentale di quanto le componenti hanno modificato (mi auguro in meglio http://www.byci.it/forum/smile/smile_blush.gif ) le caratteristiche.
Luca318is
02-11-2009, 22:24
beh diciamo che non mi fido dei meccanici e i lavori me li faccio io! diciamo che i 2 318is che ho li ho sistemati da cima a fondo, assetto, motore, interni, insomma c'e poco di loro che non conosco! cimentrarmi su un 6L non dovrebbe essere un grandissimo problema, se non si passa tanto piu in la con gli anni tipo sugli m52/m54 ecc siamo sempre la come lavori!
siamo in sintonia ;) anche io faccio tutto da me, compreso carrozzeria ma è inutile nasconderlo ...quello che piu mi diverte è la motoristica :p
L'M20 è molto semplice come motore, anche operazioni complesse su altri motori su questo risultano semplici ed intuitive, sarà per la buona costruzione, sarà per la indubbia razionalità tedesca...sta di fatto che lavorarci è divertente http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif da quel che ho capito da Kramer anche un motore particolare come l'S38 alla fine è molto simile come costruzione ,forse l'unico punto complicato sarà la catena di distribuzione da sentito dire un pò complicata da mettere in fase http://www.byci.it/forum/smile/smile_shy.gif ma alla fine è un M20 piu grosso :D :D e poi la letteratura tecnica per quel che riguarda il marchio BMW è facilmente rintracciabile.
Ho parecchi amici con E36 e motori M50 ed M52 e ti posso dire che a parte la miriade di ammennicoli che trovo in piu e l'indubbia elettronica ormai imperante, alla fine non è tutta questa complicazione anche lì ;)
Luca318is
04-11-2009, 13:23
si alla fine la bmw usa sempre la stessa logica tant'è che anche gli stessi pezzi li prendi dai vari modelli per fare macchine tipo "frankestein" :D
per l'elettronica mi pare di aver capito che non sei un grande amante, io invece non simpatizzo molto per i carburatori (sarà perche son perito elettronico) e preferisco la precisione di una iniezione elettronica che alla fine se ben compresa tanto complicata non è!
Vedi :D :D ci fanno con lo stampino :D :D anche io sono perito elettronico ;) Il fatto che io ami 2 bei doppiocorpo è pacifico, ho una giulia con motore 2000 e 2 doppio corpo da 45 :p una 205 rallye con anche lei 2 doppio corpo da 42, una 112 abarth con motore gruppo A, ed è una gran bella musica lasciamelo dire, ma non disdegno le iniezioni elettroniche, mi sono studiato la scrittura seriale delle centraline quando stavo lavorando sulla mia delta tubbo :D e ho passato le notti a programmare le 2 centraline Motec che utilizza, naturalmente ho dei limiti di sopportazione, l'elettronica mi piace sulle auto fino al 93/94, per intenderci quando l'accelleratore era ancora connesso con un cavetto d'acciao alla farfalla del gruppo farfallato ;) quello che è venuto dopo lo lascio volentieri ad altri http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif
Giusto Alex,anche perchè tutto quello che è venuto dopo serve solo per l'inquinamento http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif ....le ante Euro erano semplici e andavano forte..tutto il resto è noia :D
http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif certo, le prima catalizzate avevano ancora l'elettronica "buona" :D con l'aggiunta di tappi per inquinamento un po qua e un po là http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif , l'elettronica odierna o anche quella del nuovo secolo non fà proprio per me http://www.byci.it/forum/smile/smile_shy.gif
Ho fatto provare la K27 ad un'amico che guida normalmente un'alfa cupè GT ....non voleva piu scendere :D :D probabilmente ha trovato in positivo tutto quello che io provo di negativo quando guido i mezzi odierni ;)
Luca318is
04-11-2009, 19:31
bah c'e poco da fare le auto di oggi fan proprio pena... sia motoristicamente che qualitativamente... e son d'accordo anche col fatto che dal 95 in poi si son rovinati, ha cominciato a prevalere la plastica, i sistemi antinquinamento-farsa e troppa piattezza di erogazione dovuta a guidatori imbranati...
smile/smile(48).gif mi sembra che non ci siano dubbi no? :D :D :D
A , forse ti sei dimenticato tutti gli ammennicoli che guidano al posto tuo http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif così puoi prendere ai 140 Km/h una curva a gomito...tanto c'è l'ASRMDFOABSEBDR ecc ecc http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif
Luca318is
15-11-2009, 21:47
allora alex come va con sti collettori????
Il grande INOXMAN sta fabbricando i silenziatori, finiti questi (il terminale e il sostituto del catalizzatore http://www.byci.it/forum/smile/smile_clown.gif ) porterò l'auto così da poter tirare giu quello che rimane dello scarico e finalmente con collettori silenziatori e collegamenti (all inox 304/316 :p :D ) montiamo su tutto.
ci vorrà ancora una settimana credo ;) é inutile dire che non vedo l'ora anche solo per il rombone da gruppo A che mi sto digerendo ultimamente http://www.byci.it/forum/smile/smile_shy.gif alla fine potrebbe anche essere piacevole http://www.byci.it/forum/smile/smile_blush.gif , se mi arriva la macchina fotografica nuova in tempo faccio un pò di filmati con audio prima di cambiare tutto...anche solo per farvi sentire cosa generava, la ripresa audio binaurale a qualità 96/24 a ricordo della "voce" della K27 prima dell'operazione :Dl'ho gia fatta ma non ho la minima idea di come farla girare per il web http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif .
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