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Visualizza Versione Completa : Ventola riscaldamento M3



Granz
05-11-2009, 22:02
Ciao a tutti.
Oggi, tirando fuori l'auto dopo almeno un paio di settimane di fermo ho notato che la ventola interna non funziona più e visto il freddo che fa non è molto piacevole (e meno male che oggi non pioveva).
Non si accendono, oltre alla ventola stessa (a nessuna velocità), le spie del condizionatore e del ricircolo (presumo proprio perchè la ventola è ferma, ma tant'è).
Cosa posso controllare? Fusibili? Relè? Mi sapete eventualmente dire qual'è quello giusto visto che non ho lo schema?

Grazie per l'aiuto

batmobile
05-11-2009, 22:27
fusibili, e poi il relis appeso al blocco clima, lato sx dietro alla consolle cetrale, sotto al quadro strumenti, nb lì c'è pure il, connessore energetico dell'impianto, disossida il tutto ;)

Granz
05-11-2009, 22:47
Vediamo quando ho un po' di tempo di smontare.
Grazie Bat ;) http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif


PS: nessuno sa darmi lo schema dei fusibili? non riesco a trovarlo da nessuna parte... http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif

claudio
06-11-2009, 05:29
no granz, non ti so aiutare

ma abbiamo il più grosso esperto di e30 del mondo, quindi ti risponderà sicuramente http://www.byci.it/forum/smile/smile_evil.gif ;)

nic65
06-11-2009, 08:48
il rele' a SX del clima serve solo per l'inserimento del compressore clima e controllo temperatura(in pratica segue il sensore antibrina ed i pressostati esterni)...per la ventola verifica fusibili e rele' nella scatola vano motore..avevo gia' letto il tuo post altrove ;) ...non ho avuto modo di guardare il mio uso e manutenzione per indicarti il rele' da testare

batmobile
06-11-2009, 09:17
Nic, la ventola abitacolo è senza relais, è solo la ventola esterna che è sotto relais (2).
Il relais a fianco a blocco clima comanda sì il compressore, ma è in ingresso di potenza, se lo togli non va più il riscaldamento (per lo meno, nel cabrio 88 che avevo), quindi una ossidazione lì lascia asciutti tutti i comandi.

nic65
06-11-2009, 09:20
aspetta Bat...io parlo di alimentazione del gruppo ventilazione interno,non ho detto che la ventola interna ha un rele' dedicato ;)cmq un occhiata all'uso e manutenzione puo' togliere ogni dubbio http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif il rele/centralina che dici tu comanda in potenza il compressore...tra l'altro in quelle senza clima non c'è..

batmobile
06-11-2009, 09:37
Infatti, nik, ma il relais è a valle della connessione col impainto elettrico dell'auto, e a monte di tutto il cablaggio comandi, e se presente, almeno nel my 88, interrompe l'alimentazione a tutto il sistema, se lo togli.. ;)

nic65
06-11-2009, 09:49
nell'S14 l'impianto di alimentazione climatizzazione interna è lo stesso per vetture con e senza clima...nelle vetture con clima viene aggiunto il rele'elettronico interno per l'alimentazione del compressore e per gestire gli ingressi dei pressostati,se vai a vedere una S14 ti accorgerari che l 'alimentaziione del gruppo ventola e riscaldamento è esterno a questo rele',sia per colore che sezione dei fili in ingresso...io ho "Sclimatizzato" una M3(quella che nel 93 dono' l'impianto alla mia http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif )....la M3 donatrice è uscita dal mio garage con la ventola funzionante,senza la centralina/rele' sotto piantone...senza aggiunte esterne,ma con la ventola interna funzionante :D ...segno che l'alimentazione interna del gruppo è garantita dall'esterno...

batmobile
06-11-2009, 09:55
sarà diverso, nic, non ti so dire, o dipenderà dall'anno di produzione del mezzo ;)

nic65
06-11-2009, 10:13
a casa ho un gruppo clima completo smontato..posso fare una ulteriore verifica se Granz non risolve http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

nic65
06-11-2009, 13:47
dal libretto di uso e manutenzione

rele' K7,vano motore= ventola interna e riscaldamento http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

racedynamics
06-11-2009, 16:44
libretto di uso e manutenzione http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif ma se la maggior parte delle concessionarie in fase di consegna te li mettevano dentro alla cacchio ......come fai a fidarti del libretto uso e man. http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif
più sensato ,come dice il Bat ,schema tecnico e verifica ,tramite vin code, e anno di produzione,a volte, esistono differenze anche da mese di produzione, a volte a meno che i "Pico della Mirandola "della situazione non conoscano a memmoria il tutto in base ai dati di produzione..........molto improbabile anche per i varii gurù o presunti tale......

nic65
06-11-2009, 17:50
non conosco Pico della Mirandola e mi scuso della mia ignoranza,cmq nella mia l'impianto coincide con l'uso e manutenzione....saro' stato fortunato :D
e cmq BMW non è cosi' approssimativa

racedynamics
06-11-2009, 18:14
scanso fraintesi..... e a volte se ne creano già troppi da soli ,fra l'altro ,mi pare che tu come lavoro faccia un lavoro attinente ,se tu vai in Bmw per un ordine di ricambio ,qualsiasi esso sia ,ci vai col numero di telaio o senza http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif (o con il campione)
al di là dei vari Pico della Mirandola.....penso che anche tu se fai un ordine di materiale ,lo fai per lo più con cognizione di causa,viceversa il magazziniere di turno ti dirà che a ordine fatto Bmw non accetta resi ..... ,in genere ("o in base alla potenzialità del cliente" ovvero in base a quanto per fatturato movimenti come ordinistica di ricambi in un anno),se non per errori loro interni e possono capitare .
Bmw è vero non è mai approssimativa , ma troppo spesso i giovani addetti alle preconsegne con gli uso e manutenzione ne combinavono parecchie.....già con le nuove .
La macchina di Granz mi pare poi che sia un ex Max Lupo quindi auto acquistata usata quindi nessuna certezza di causa sui libretti d'uso e manutenzione.

nic65
06-11-2009, 18:28
Ciao Orazio,
mi pare che stiamo andando fuori tema...
cmq :
1)il mio uso & Man è quello originale della mia vettura ed i riferimenti coincidono
2) l'attinenza col mio lavoro è solo relativa in quanto il mio lavoro non è attinente al lavoro dei magazzinieri,ordini ricambi e simili li lascio fare ad altri,inoltre il problema di Granz mi sembra un altro...non certo di ordine ricambi di magazzino :D
3)non mi ritengo ne guru ne genio,ma un po'di esperienza nello smontaggio e riparazione delle E30 ed S14 mi permette di affermare quanto ho scritto sopra...
...se poi un aiuto a Granz deve diventare polemica...mi ritiro senza problema alcuno.Saluti

racedynamics
06-11-2009, 19:08
Caro Nic, proprio perchè non voglio fare polemiche preferisco lasciarti con le tue convinzioni ,del resto di persone che hanno solo certezze ne conosco abbastanza e tutte non accettano il dialogo o il confronto, meglio così poi ognuno può lavorare od operare come meglio crede con i propri "dogmi e certezze" del resto di professori in cattedra il mondo è pieno.
Auguri.....

Granz
06-11-2009, 19:16
http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif ma perchè bisogna sempre fare tante storie?? che palle....


in ogni caso ho cambiato il relè ma tutto tace come prima http://www.byci.it/forum/smile/smile_angry.gif

racedynamics
06-11-2009, 19:29
GRANZ, sorry, sappi che lo stesso problema me l'ha risolto il Nic (Nicola di Lecco però) meccanico , molto umile,ma preparato, guardandoci molto bene addosso .....schemi elettrici numero di ricambio e telaio etc etc, del resto io ho avuto riscontro (avendo + auto uguali) che anche per macchine uguali ma con settimana di produzione differente le differenze ci sono ....eccome se ci sono del resto vuoi tu forse proibire a Bmw di fare modifiche o di fare migliorie anche uniformando i ricambi... http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
Ciao auguri di risoluzione del problema .

Luca318is
08-11-2009, 00:46
io fossi in te controllerei la resistenza che fa le velocita della ventola, poi il manipolatore e infine come ultima soluzione potrebbe anche essere il motore, ma quello ti avrebbe fatto partire i fusibili...