Visualizza Versione Completa : cambio ZF
rossolancia
26-11-2009, 15:19
Secondo voi il cambio ZF (quello con la prima all'indietro 5 marce per intenderci) montato sulla mia 528i dell'81, montato anche sulla m535i secondo voi è uguale uguale a quello montato sullle Montreal e sulle Maserati biturbo? Cioè sono intercambiabili o cambia qualcosa negli ingombri, negli attacchi, nella rapportatura, ecc.... http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif Grazie!
Cristian72
26-11-2009, 15:26
Mi pare di ricordare che la campana si possa togliere,non è fusa con tutto il carter,quondi è molto probabile che quel cambio si trovi anche su altre auto,magari però con rapportature diverse......questa cosa mi pare di averla chiesta anch'io tempo fà.
Se volete posso chiedere direttamente in ZF ;)
rossolancia
26-11-2009, 15:57
Magari! La mia domanda è posta perchè ho trovato un montreal senza motore e cambio, e visto che il cambio zf della 528i non è originale e quindi non potrei passare la reimmatricolazione ma dovrei procurarmene uno 4 marce, visto che andava ancora bene, visto che ho intenzione di portarmi a casa la 528i e smontarla tutta per valutare un restauro... ciò premesso magari il blocco ingranaggi dello zf potrebbe essere accoppiato ad una campana montreal che forse è una qualsiasi campana alfa romeo serie "giulia"... Sempre che non si trovi un blocco motore e cambio montreal a prezzi decenti... e comunque uno zf da revisionare costerebbe parecchio in ogni caso per cui è sempre bene sapere cosa si ha in casa...
ddovrebbe essere anche quello delle is e delle M3 e30...
pero ho paura che su una macchina piu vecchia di una decina di anni non vada bene, sempre che i rapporti siano uguali ;)
forse sopra sono riportati dei codici (non bmw) che indicano tipo e rapportatura, prova a cercarli e a confrontarli con quelli montreal http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
poi ti mancherebbe ancora il motore, però...
gianni csL
26-11-2009, 20:19
... :p anche io vorrei montare un zf a 5 marcie alla mai csl http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
se ne avete uno in più..pensatemi http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
nicolacsl
26-11-2009, 21:40
Penso che un cambio sportivo a 5 marce sulla tua CSL,che ha collettori e scarico speciale,sarebbe una figata...sicuramente già lo saprai,ma dovrai accorciare l'albero della trasmissione e addattare nuovi supporti...Mi chiedevo se poi il tachimetro indichi ancora la stessa velocità?!
però all'epoca non era previsto il 5 marce sulla e9 ;)
batmobile
26-11-2009, 21:51
era un postmontaggio solo per Germania, che necessiava di allargamento tunnel della trasmissione a martellate.
nicolacsl
26-11-2009, 21:54
In effetti era previsto per le 02 e non per le E9,la loro teoria era che la potenza e la copia delle grosse cilindrate,potesse farne a meno http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif ...io non ce lo vedrei male!A patto di non fare modifiche strutturali,cioè di tenere cambio albero ecc a portata di mano,e qualora volessi riportare il tutto allo stato originale,mi basterebbero qualche ora.
batmobile
26-11-2009, 21:57
devi smartellare il tunnel e dissaldare e risaldare gli attacchi del cavalletto del cambio, ho la service info dell'epoca.
nicolacsl
26-11-2009, 22:02
RIFERIMENTO:che necessiava di allargamento tunnel della trasmissione a martellate.
No grazie mi tengo il 4 :D anche se leggendo di qua e di là le esperienze di chi ha fatto la modifica,non ricordo parlassero di questo.Però mi sembra che avessero montato un 5 marce preso da una E28 con la quinta di riposo,per avere un regime motore inferiore a velocità sostenuta.Magari quel tipo di cambio ci stà nel tunnel?Boh...appena ho voglia,provo a ricercare quel post
non è zf ............è getrag
Francesco
27-11-2009, 10:51
penso anch'io che quello del 535i sia getrag come quello della 635csi, zf per l'automatico.
alpineweiss
27-11-2009, 11:43
anche io penso sia il getrag(anche perchè io ho il getrag)
francesco, questa sera si va di offina , vieni che c'è anche il mago?????.....se qualcuno è vicino e si vuole unire, di chiavi inglesi ne ho perecchie :D :D :D
ps: anche di caffè ho una bella scorta http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
rossolancia
27-11-2009, 12:13
Beh il getrag 5 marce forse intendete quello della e28, con prima in su. Io intendo quello con la prima in giu, che sono quasi sicuro sia ZF. Tornando al discorso Montreal... si mi mancherebbe anche il motore, oltre a qualche pezzo di carrozzeria... e poi siccome non è italiana ma europea ci sarebbe anche da risolvere in primis questo problema dei documenti. Però ha un prezzaccio... :p Vedremo anche perchè questo tipo di macchina è il mio prossimo obiettivo, e già la settimana prox dò via una macchina per raccimolare un po' di soldi, farò lo stesso con altre che mi interessano meno in modo da formare un gruzzoletto necessario (la e9 non è cedibile, tranquilli :D )
Non mi va molto l'idea di saldare e martellare... mentre l'autobloccante dovrei avercelo già su http://www.byci.it/forum/smile/smile_cool.gif come sulla 528...
RIFERIMENTO: il getrag 5 marce forse intendete quello della e28, con prima in su. Io intendo quello con la prima in giu, che sono quasi sicuro sia ZF.
tranquillo che ha ragione Claudio ;)
con prima in basso, anche sulle 02 e e21 è getrag...
gianni csL
27-11-2009, 15:19
..comunque da possessore di biturbo posso dirvi che il cambio zf in questo caso non è dei migliori....
mi spiego---
a me risulta parecchio pastoso e lento....
premesso che sono tutti così sulle biturbo...
per quanto concerne un cambio sport sulla e9...certo l'idea mi garba...
non a caso la mia csl confrontata in partenze da fermo con gtv giulia e montreal perde non poco in motricità...
ovvero frulla da paura ,ma non si muove...
forse e dico fosre con un cambio diverso cambierebbe la storia....
in tal proposito ho letto traduzioni in tal senso per quanto riguarda i cambi a 5 marcie getrag....
chi li a adottati sulle varie e9 è rimasto solo contento...
detto questo mi guarderei bene dal modificare le sedi esistewnti sulla mia bmw in favore di un cambio diverso....
forse ,ma non ci giurerei anche getrag prevede una versione con prima in giù.... http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
rossolancia
27-11-2009, 15:45
http://img514.imageshack.us/img514/7158/cambioo.jpg (http://img514.imageshack.us/i/cambioo.jpg/)
Questa l'ho trovata su internet...
alpineweiss
27-11-2009, 16:46
io ho il 5 marce invertito getrag sulla 6
batmobile
27-11-2009, 16:52
Gianni, per migliorare la motricità o fai salire una ragazza dietro a dx o metti nel baule tutto avanti un borsone da 30 kg
alpineweiss
27-11-2009, 16:56
un portaombrelloni di cemento va benissimo :D
anche io per comodità dico zf rovesciato(perchè il sistema è quello zf), ma il cambio e getrag
per migliorare la motricità bisogna intervenire con altri sistemi e non con del peso aggiuntivo che peggiorerebbe notevolmente la dinamicità dell'auto(sandrino ci prendeva tutti in giro con la storia del peso nel baule :D http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif )
batmobile
27-11-2009, 17:05
Claudio, per lo sparo sul dritto credo sia la soluzione più rapida, poi è chiaro che gestire correttamente il triangolo di molle-ammortizzatori-barra di torsione e regolare correttamente gli angoli sia la soluzione vincente a 360 gradi http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
se quello è il cambio di una montreal è completamente diverso da quello BMW:
cambio sport (http://cgi.ebay.de/BMW-M5-E28-Sportgetriebe-Dogleg-338i-336i-M6-e24_W0QQitemZ120464160820QQcmdZViewItemQQptZAutote ile_Zubeh%C3%B6r?hash=item1c0c393834)
specie nella zona di attacco della leva di comando ;)
Ho visto questa sera l'amico che lavora in ZF, il cambio della montreal è lo stesso montato sulle maserati biturbo , mi ha detto che prova ad informarsi se nei magazzini di Ulm ne sono rimasti di nuovi ;) poi mi fa sapere http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
rossolancia
30-11-2009, 10:48
Ok grazie. Quindi bmw getrag, alfa e maserati ZF. Di Biturbo da pezzi se ne trovano.
BmW getrag bisogna vedere in che percentuale, mi ha detto che comunque loro come ZF qualcosa centrano , anche perchè la guida BmW è ZF come il differenziale quindi magari... http://www.byci.it/forum/smile/smile_shy.gif
cmq io ne ho uno da vendere http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
Francesco
01-12-2009, 17:20
Alex come dicevo l'automatico dovrebbe essere ZF
claudio ma hai da vendere uno ZF per la montreal o il getrag per la M3 http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif
se fosse invece per la 02, parliamone :p
ma ti sembro uno da alfa??????? http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif
ho un getrag (quello della mia is)
ma ti sembro uno da alfa??????? http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif
ho un getrag (quello della mia is)
che ne sò! magari in un cesto di ricambi ti sei trovato anche quello e lo vuoi vendere...
che ne sò! magari in un cesto di ricambi ti sei trovato anche quello e lo vuoi vendere...
siscobmw
02-12-2009, 10:48
ragazzi dalla mia esperianza e da tutti i manuali bmw e non:lo zf in bmw col 5 marce e prima in basso non c'è.
Perlomeno io so che non c'è per gli M30...ci sono i getrag 260 i 265(che è il getrag 4 marce con una marcia in più e l'uscita per il contakm funzionante-togliendone il tappo di chiusuras-che quelli dopo non hanno) poi i 280.....se parliamo del periodo/serie e12-e28..
per quello che so zf con prima in basso c'è il 4 marce per e3 ed e9(rarissimo e non so di che utilità)e quello della 02 che ha 5 marce.
Scorreggetemi se sbaglio...
SiSco
RIFERIMENTO:quello della 02 che ha 5 marce
che è cmq un getrag 235 ;)
siscobmw
04-12-2009, 10:57
per me il getrag 235 era il 5 marce della e21 sportivo,finora....c'è sempre da imparare....
SiSco
rossolancia
04-12-2009, 17:51
Qualsiasi decisione prenderò cercherò il suo originale alla luce di tutto quanto detto. Le cose sono ancora in alto mare, comunque, sto ancora aspettando le foto di sta macchina...
sisco è sempre lo stesso 02 o e21 4 cilindri ;)
siscobmw
05-12-2009, 15:50
infatti ...mi confondevo forse col 245.....bah....
rossolancia
03-07-2010, 10:37
Riesumo questa discussione un po' vecchia...
Da un sito sulla montreal ho scoperto che i rapporti delle prime tre marce per lo zf della biturbo sono diversi rispetto a quelli della montreal, e in particolare più corti. Il corpo esterno è uguale, idem il codolo che va verso il motore (almeno così sembra). Quello che è diverso è la campana (ma avrei anche trovato chi ce l'ha), ma soprattutto il supporto posteriore che la montreal sembra non avere. Oltre all'asta di comando delle marce, che sulla montreal sebrerebbe più lunga... insomma sono giunto alla conclusione che non è possibile fare un mix, al limite si può ripararne uno con i pezzi dell'altro, sempre che convenga...
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