PDA

Visualizza Versione Completa : olio cambio automatico 840



e31
12-12-2009, 06:57
Su consiglio degli esperti del Forum ho cambiato verso il mese di giugno l'olio del cambio automatico della 840( produzione 1995, Km 97500 ) operazione eseguita da un meccanico (a mio avviso molto esperto) della marca trevigiana: preparatore di vetture per corse in salita ed in pista.
Da allora a freddo in D si sente un rumore di trascinamento-slittamento, il passaggio al rapporto superiore è molto ritardato ecc.ecc. poi quando l'olio è in temperatura tutto fila ok. Ho osservato poi che il problema è diventato più evidente con l'abbassarsi delle temperature esterne: che ci sia una relazione?
Non so che olio abbia usato, ma credo che il problema stia qui (almeno spero)
Che fare? Che olio si DEVE usare?
Grazie anticipatamente dei vostri preziosi consigli!!
:) :)

batmobile
12-12-2009, 09:28
se hai il cambio a5s440z
Essolt71141
se hai il cambio a5s560z
in caso ti etichetta nera su scatola cambio:
shell la 2634
in caso di etichetta verde:
Essolt71141

gli oli non sono miscelabili nella maniera più assoluta. quindi se hanno mescolato devi far smontare il cambio e svuotarle del tutto, pena rischio di gravi guasti.
Come si diceva, verifica anche le condizioni del filtro olio e se è stato cambiato, costa un certo numero di euri, ma va fatto.
Per chiedere, vaia domandare che olio abbiano messo dentro, non imbeccarli.
Se hanno messo atf sei nei pasticci. http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif

e31
12-12-2009, 10:28
Grazie Bat dei tuoi preziosi consigli!
Il lavoro è stato fatto in mia presenza:svuotato completamente,lavato il carter,asciugato con aria compressa, sostituita la guarnizione ma non sostituito il filtro
Se hanno veramente usato atf cosa devo fare? Ovviamente devo svuotare il cambio e poi? per togliere i residui di olio errato come si deve fare?
Un altra cosa dove leggo il codice del cambio, solamente sulla scatola dello stesso? nel libretto uso manutenzione? altro posto?
Grazie ancora!! Ci vedremo domani a BO( mi posso fidare di venire con 840?)
:)

batmobile
12-12-2009, 20:55
io eviterei di girarci..
il problema è che per togliere tutto l'olio dovresti smontare il cambioe vuotare manualmente il convertitore di coppia, salvo che non vi sia un tappo di svuotemaento anche lì (fai controllare). altrimenti fia 3 cambi olio completi e poi cambio filtro ed olio.
Con 3 lavaggi ed una sostituzione credo tu possa stare tranquillo.
Il tipo cambio lo vedi sul cambio stesso

nic65
12-12-2009, 22:04
ne abbiamo gia' parlato,
cmq, attualmente esistono stazioni di sostituzione olio per cambio automatico,che permettono,tramite una pompa,di cambiare tutto l'olio.compreso quello nel convertitore di coppia....
per un cambio che contiene 8/9 litri devi metterne in conto 2/3 in piu',ma sei sicuro dell'operazione http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif ....