PDA

Visualizza Versione Completa : DEVIOLUCI ABBAG./ANABBAGLIANTI



nicolacsl
05-01-2010, 10:38
Ciao a tutti,stò controllando/studiando l'impianto elettrico della mia CSL,e osservando,con l'aiuto di un tester,il funzionamento della leva per il cambio luci alla sx del volante,ho notato che azionando il lampeggio,non esce corrente al cavo bianco che secondo lo schema impianto elettrico và al relè abbaglianti,mentre spostando la leva in posizione abbaglianti esce ed è ok!Allora siccome sull'altra leva che fà funzionare il tergi,non mi funzionava la funzione lavavetro (c'era al suo interno una lamella staccata che dopo aver aperto l'interruttore ho sistemato),ho pensato che vi fosse il medesimo problema anche sul devio(era presente anche del lasco sula leva) e mi sono avventurato ad aprirlo...Risultato:apparentemente nessun diffetto se non che si è rimediato una bella pulita e ingrassata e ora leva risponde un pò meglio...ma tornando al problema ho scoperto ad interruttore aperto,che facendo il lampeggio non esce corrente al filo bianco che và al relè abbaglianti,ma si fà ponte ad il giallo/bianco che(guardando lo schema impianto elettrico) và a collegarsi al circuito degli anabbaglianti.La cosa mi sembra un pò strana,e allora mi sono subito chiesto quando questi sono già accesi,che cavolo lampeggia tirando la leva?Ho pensato che con gli anabb accesi,cambia il giro della corrente dentro l'interrutore e quindi il lampeggio fa andare gli abbaglianti,ma questo non accade sia osservando l'interruttore aperto,sia una volta chiuso con l'aiuto di un multitester... http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif Tradotto in parole povere,qualcuno che possiede una E9 E3 oppure un altra bmw inzio anni 70,mi può dire se eseguendo il lampeggio si accendono gli anabbaglianti e basta?E se questi sono già accesi(guida notturna)il lampeggio non ha più nessuna funzione?Oppure sono io che stò facendo un pò di confusione?Grazie

Utente disattivato 3
05-01-2010, 10:57
Nicola, io ti posso dire della mia 02.
Funziona esattamente come dici tu!

nic65
05-01-2010, 10:58
in quell'epoca il lampeggio era sugli anabbaglianti..se erano gia' accesi facevi cambio luce e passavi agli abbaglianti...

Utente disattivato 3
05-01-2010, 11:03
Nicola, anni fa ho smontato una vecchia sveglia appartenuta a mia nonna!
A smontarla non ho avuto nessun problema, anzi ero convinto che avrei potuto fare l'orologiaio!
A rimontarla non ci sono più riuscito, o meglio mi rimanevano sempre dei pezzi!
Non è che ti succede la stessa cosa!! :D :D :D
Ovvio che sto scherzando! Sono sicuro che completerai il lavoro con piena soddisfazione! http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif

Mich
05-01-2010, 12:38
oltre alla 02 e alla Fulvia, anche la e21 che è piu recente ha il lampeggio sugli anabaglianti ;)

batmobile
05-01-2010, 13:10
Quoto tutti, sia cls che si fanno così

nicolacsl
05-01-2010, 19:36
http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif Non si è mai finito di imparare!Non sapevo proprio,ma era una normativa dell'epoca,oppure a discrezione delle case automobilistiche?Se così fosse,non è stato certo un genio il signore che ha progettato l'impianto di questa macchina.Non parliamo poi delle frecce azionate dalla leva sulla dx del volante http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif ...(infatti dopo il 74 si sono adeguati)..Comunque Nic Zambo Mich Bat,grazie a tutti...mi avete tolto un bel mal di pancia!Mannaccia a me che potevo chiedere prima...sono stato fino alle due di notte a cercar di capire che cosa non capivo http://www.byci.it/forum/smile/smile_evil.gif Mettiamo che ho fatto pratica e ora sò anche come sono fatti gli interruttori E9 al suo interno :D


RIFERIMENTO:Nicola, anni fa ho smontato una vecchia sveglia appartenuta a mia nonna!

:D :D Zambo,la leva del tergi l'ho aperta perchè tanto era da cambiare...mentre quella del devioluci l'ho aperta per sbaglio! Ti dico che richiudere quest'ultima con le molle e un paio di lamelle da far combaciare,è stato da panico ;) E poi non sono fatte per essere aperte in quanto sono chiuse con delle linguelle di metallo molto sottili,che tendono a saltare...la leva del tergi invece aveva la lamella interna che apre/chiude il contatto per la pompa lavavetro,a penzoloni.Era tanuta in sede da un occhiello di rame che si è staccato...ho rubato una micro autofilettante ad un vecchio telecomando tv,e l'ho fissata.Ho pulito e rimesso il suo grasso nuovo,e ora funziona a meraviglia.Appena ne trovo in vendita,me ne prendo comunque un paio di scorta..Di facile su sta macchina non c'è niente,ma con un pò di calma e passione stò risolvendo in maniera egregia tante cose...e la soddisfazione maggiore stà nel fatto che gli esperti del settore ti dicono lascia perdere...come quando ho aperto gli strumenti :)

Utente disattivato 3
06-01-2010, 11:51
Nocola, forza e coraggio!! http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
Attento comunque ad aprire certi accessori, molti non sono concepiti per essere rimontati. Potresti perderci molte notti!

Mich
06-01-2010, 14:22
o molti soldi per l'acquisto del ricambio nuovo ;)

rossolancia
07-01-2010, 01:36
Anche sull'alfetta l'abbaglio era sugli anabbaglianti... Probabilmente era una normativa comune... Europea... http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif
Bravo Nicola, fai pratica con la tua chepoi c'è la mia da sistemare... :D . Per i tergi al momento ho montato tutto su un interruttore, per il lavavetro... troppo lusso! per ora faccio senza. Adesso sono alle prese con la campagnola, poi ho un gtv e finalmente andrò dietro alla cs... anche il mio impianto elettrico è da rivedere in qualche punto...

nicolacsl
07-01-2010, 09:17
Che vuol dire hai montato il tutto su un interruttore? In pratica hai eliminato completamente la leva...e quindi le funzioni acceso/spento + lavavetri....perchè?

rossolancia
07-01-2010, 16:19
Perchè non funziona la leva. Il motorino era in corto e l'ho sostituito con uno simile a due velocità, attualmente ne ho disponibile solo una. Potrei collegare il lavavetri all'interruttore libero che c'è sotto al volante, ma il fatto è che... mi manca la vaschetta lavavetri con relativa pompetta! :D Anzi, se c'è qualcuno che ne ha una di avanzo...

nicolacsl
07-01-2010, 16:42
Ma io cercherei di ripristinare tutto come dovrebbe essere in origine....se il motorino tergi l'hai sostituito perchè era in corto al suo interno,ora se hai l'interruttore on/off sulla leva rotto,ti basterebbe sostituire la leva...Ma il tuo CS ha l'intermittenza sulla prima velocità,oppure è una prima serie e quindi senza?...perchè se fosse le cose si complicano un pò

rossolancia
07-01-2010, 17:05
E' un 1970, 2800 cs. Credo che non ce l'abbia... Quello che mi stai dicendo è che la leva serve solo a mettere in on il motorino e poi per azionarlo c'è un altro sistema?

nicolacsl
07-01-2010, 17:20
Si esatto!Da fusibile 6 sotto chiave,và alla leva...se tu la premi in posizione on,ecciti il relè che da corrente al motorino passando prima dall'interrutore che hai vicino alla leva delle marce,e quindi attraverso quest'ultimo devii la corrente sul filo della seconda velocità...oppure fai la prima se lo lasci stare.Altra cosa è la pompa lavavetro:quella tirando la leva,la porti a massa (la corrente la prende dal motore tergi)....che però non avendo l'intermittenza,non sò dirti se devi far partire il tergicristallo con il tasto on/off....o se invece fà un ciclo in automatico...

rossolancia
08-01-2010, 00:36
Ah ecco. In effetti mi era venuto il dubbio, ma per non far troppi ragionamenti e prove ho trasformato in interruttore il pulsante che è vicino vicino alle marce, che in effetti è un deviatore. Mi ricordo che non mi arrivava corrente, ma non ricordo se avevo già sostituito o no il motorino (che era un blocco di ruggine all'interno causa infiltrazioni d'acqua). Ho anche un altro problema elettrico (che non aveva prima di portarla dall'elettrauto...): mi resta accesa la spia bianca G (che dovrebbe essere l'alternatore) e non ho ancora capito perchè prima andava e adesso no...
Per pulire i contatti del devio hai dovuto togliere il volante?

nicolacsl
08-01-2010, 07:42
La spia dell'alternatore dovrebbe essere rossa e non bianca...quella bianca è della riserva ed è contrassegnata con T...e non credo che ci possa essere un nesso con il problema tergi,quindi controlla il galleggiante....Tornando al tergi,se il tuo elettrauto ha trasformato il commutatore delle due velocità in un interruttore,è ovvio che ti ha rubato una velocità....poichè a suddetto interruttore non può arrivare corrente fin quando non azioni la leva sul volante,è abbastanza scontato che è andato a prendere corrente da qualche altra parte...Quindi dovresti:

A)togliere il pasticcio e ripristinare il suo percorso originale
B)Verificare con un tester se effettivamente l'interruttore on/off a fianco volante è rotto

L'interruttore,se hai molta pazienza,è possibile aprirlo con un paio di cacciaviti micro, ma non senza correrre il rischio di rompere i fermi che lo tengono chiuso.Il fatto è che se tu lo apri,puoi accedere alle piste che comandano gli indicatori di direzione e il contatto per la pompa lavavetro(quando tiri la leva)...ma purtroppo il comando on/off,avviene all'interno del tubicino che forma la leva stessa,(se osservi vi entrano due fili)e quella è impossibile aprirla senza spaccare tutto :) ...comunque per smontarla devi togliere il volante e il rivestimento sotto,compreso il semiguscio di metallo che stà sotto al piantone...così accedi alle due viti e al cablaggio http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
Quando rimonti quella buona,occhio di non tenerla appoggiata,altrimenti quando giri il volante sfrega...e allo stesso tempo non troppo distante altrimenti non ritornano le freccie ;)

batmobile
08-01-2010, 08:59
per i gruppi devio, ho svuotato anni fa 1 bomboletta di clean tronic in un recipiente chiudibile largo il giusto da pucciarli dentro, così non li apro ma li pulisco.

nicolacsl
08-01-2010, 09:21
Ottimo consiglio http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif ...una volta che hai verificato che non funziona,prima di buttarla,prova a fare come dice Bat.Se non è rotta dentro ma solo ossidata,dovresti risolvere

rossolancia
08-01-2010, 14:42
Devo ricordare male il colore, so comunque che è la spia dell'alternatore (è nel quadrante di sx). Il mio elettrauto-meccanico non ha voluto saperne di mettere le mani sui tergi, ho fatto io il lavoro. Dovevo farli andare assolutamente e avevo un pomeriggio per cui sì, ho preso corrente con un cavo fino al deviatore e l'ho fatto funzionare da interruttore. Se riesco a rimettere in sesto il devio allora rimetto tutto a posto, stai tranquillo! ;)
Come ti dicevo adesso per un paio di mesi almeno ho altre priporità...
Già che stiamo parlando di impianto elettrico, vorrei sapere quali sono i fanali giusti che si devono accendere dietro per i posizione e per i freni? Ho il sospetto che mi si accendano i retronebbia al posto degli stop (sono molto interni) solo che non mi capita di vedere cs in giro (purtroppo!)...

nicolacsl
08-01-2010, 15:34
Luce stop confina con la retromarcia...luce posizione confina con la freccia...luce retronebbia non è integrata nel fanale in nessun CS,ma semmai è aggiunta a fianco la targa sul lato sx(inserita nella modanatura di alluminio) Oppure non c'è proprio...sulla 2800 non era di serie e sulle prime mi sembra che a richiesta lo montavano esterno sotto il paraurti

rossolancia
09-01-2010, 23:38
Uhm... allora dovrei esserci. ;)