Visualizza Versione Completa : Domandina tecnica al cubo
Allora... magari qualcuno di voi ha un manuale tecnico completo e migliore del mio oppure accesso a documenti segreti direttamente da monaco di baviera...qualcuno che sappia con precisione il volume della camera di scoppio in Cm cubici del motore M20B25 smile/smile(44).gif
Interrogando internet ho letto pareri contrastanti, c'è chi dice 47,7 , chi 40, altri 62 e ricavandola inversamente dai dati volumetrici noti e di CM risulta 53,28... http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif Vista la nota difficoltà nel misurarla di persona, magari c'è tra voi qualcuno che ...sà :D :D
se sapessi una cosa simile lavorerei al circo :D ;)
Luca318is
13-01-2010, 00:05
Se hai un M20b25 smontato a terra puoi portare al pms un cilindro, poi dal buco della candela cominci a riempirlo di benzina con una siringa e vedi quanta ce ne sta!
Il problema e' che se non ricordo male i pistoni del b25 al pms escono oltre il livello del blocco e quindi non puoi semplicemente misurare arrivando a livello su una testa smontata
Senno la misura esatta penso solo in bmw la sappiano, mai visto un manuale che la riporti!
nel B25..riesci a fare la misura con motore smontato dalla vetturahttp://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif ....,ma non credo che qualcuno ne abbia uno "a terra" http://www.byci.it/forum/smile/smile_clown.gif
Francesco
13-01-2010, 09:17
memo: mentre lo fai non fumare :D
forse sarebbe piu' facile usare dell'olio...meglio se di olive taggiasche :D
Di B25 a terra ne ho uno io ora ma comunque non è cosa semplice e sopratutto affidabile al 100% e visto che se rifacendolo canno il RCM gia di partenza poi , devo usare la benzina per gli aerei http://www.byci.it/forum/smile/smile_shy.gif
Per ora è ancora originale , credevo piu semplice trovare i dati di targa per poi partire con i calcoli delle modifiche, mi sbagliavo... http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif
La misura va fatta con la il motore assemblato (almeno l'albero un pistone con biella e la testa) poichè il pistone del B25 ha la testa che sporge vistosamente dal banco di una forma semi emisferica quindi impossibile da calcolare geometricamente, rimane un gran casino e un gran punto interrogativo sul risultato http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif
Provo magari in BMW ma temo la risposta http://www.byci.it/forum/smile/smile_sad.gif
L'autoeuropeo di torino non lo sa..... http://www.byci.it/forum/smile/smile_shy.gif voi ci credete??
Mi hanno anche passato il responsabile meccanico che dopo avermi detto che non lo sapevano mi ha anche chiesto ,stupito, che cosa me ne facessi si un dato simile... http://www.byci.it/forum/smile/smile_shock.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif è ovvio.....LO GIOCO ALL'OTTO!!!!!! http://www.byci.it/forum/smile/smile_angry.gif
Francesco
13-01-2010, 14:25
se stai parlando di e30 iniezione ho parlato con uno che lavora al circo e mi ha detto 40 cc, la conferma dovresti averla misurando le valvole che dovrebbero essere di aspirazione 42mm e scarico 36mm , il numero della testa dovrebbe essere 1- 705-885 comunque non sono responsable per i dati forniti e l'uso improprio che potresti farne :D
Si ,la testa è la 885 come su tutte i B25, il prob è che di M20B25 ce ne sono 2 versioni, una catalizzata (K) e l'altra no, differiscono per l'RC, il primo 8.8:1 e il secondo 9.7:1 , 40 cm3 l'ho gia letto da qualche parte ma oltre a non avere la sicurezza del dato ,dovrei sapere a quale tipo si riferisce...la RC cambia molto quindi pure il volume della camera, troppo per essere tralasciato.. http://www.byci.it/forum/smile/smile_shy.gif io sto lavorando sulla versione catalizzata...
Provando a fare i conti, per i due rapporti di compressione ipotizzati, mi vengono valori di circa 47 e di circa 53, ben lontani quindi dal 40.
Strana sta cosa... http://www.byci.it/forum/smile/smile_blackeye.gif
allora hai del margine...ma visto che hai il motore smontato...fai la misura classica con buretta graduata mettendo olio dal foro candela e valvole chiuse http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif ...l'ho fatto alcune volte...il problema è mettere in verticale perfettamente il foro candela http://www.byci.it/forum/smile/smile_sad.gif e sperare che non restino bolle all'interno,ma facendo piu' prove puoi avere una certa tranquillita' sul dato....a motore aperto poi puoi fare ulteriori verifiche domensionali
Come sono messo ora se entro il fine settimana non mi telefona il progettista in persona (l'unico a sto punto che credo sappia questo benedetto dato con precisionehttp://www.byci.it/forum/smile/smile_angry.gif ) mi toccherà fare così http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif monto un solo cilindro con la distribuzione smontata in maniera che le valvole non interagiscano e io possa usare il metodo della sottrazione dei volumi facendo viaggiare su e gui il cilindro a mio piacimento.
Per MrAsp , i 2 tipi di B25 hanno caratteristiche perfettamente uguali,corsa alesaggio testa, in pratica sono identici tranne che per l'RC...che essendo un rapporto fra volumi (uno dei quali è per forza comune) fa variare l'altro , il volume della camera si scoppio...
Anche io ho ricavato il volume della camera dalla formula del calcolo del'RC e mi risultano valori come i tuoi: 53,2 cm3 per il k e 47,7 cm3 per il non k http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif se dopo le misurazioni sul campo il volume è quello...alla sera mi faccio un'insalata con i segmenti di tutti e 6 i pistoni http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif
Come sono messo ora se entro il fine settimana non mi telefona il progettista in persona (l'unico a sto punto che credo sappia questo benedetto dato con precisionehttp://www.byci.it/forum/smile/smile_angry.gif ) mi toccherà fare così http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif monto un solo cilindro con la distribuzione smontata in maniera che le valvole non interagiscano e io possa usare il metodo della sottrazione dei volumi facendo viaggiare su e gui il cilindro a mio piacimento.
Per MrAsp , i 2 tipi di B25 hanno caratteristiche perfettamente uguali,corsa alesaggio testa, in pratica sono identici tranne che per l'RC...che essendo un rapporto fra volumi (uno dei quali è per forza comune) fa variare l'altro , il volume della camera si scoppio...
Anche io ho ricavato il volume della camera dalla formula del calcolo del'RC e mi risultano valori come i tuoi: 53,2 cm3 per il k e 47,7 cm3 per il non k http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif se dopo le misurazioni sul campo il volume è quello...alla sera mi faccio un'insalata con i segmenti di tutti e 6 i pistoni http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif
Francesco
13-01-2010, 16:21
sei sicuro di questa differenza di rapporto di compressione? a me risulta solo 8.81:1
Francesco
13-01-2010, 16:21
sei sicuro di questa differenza di rapporto di compressione? a me risulta solo 8.81:1
se i due motori hanno uguale,alesaggio,corsa e testata...ne evinco che cambiano solo i pistoni?...la distribuzione non serve smontarla...ti basta mettere le valvole a bilanciare...e sono entrambe chiuse ;) ergo non interferiscono ne falsano la misura...
se i due motori hanno uguale,alesaggio,corsa e testata...ne evinco che cambiano solo i pistoni?...la distribuzione non serve smontarla...ti basta mettere le valvole a bilanciare...e sono entrambe chiuse ;) ergo non interferiscono ne falsano la misura...
batmobile
13-01-2010, 16:37
confermo che pistoni kat e non kat differiscono largamente, in un caso è concavo (tipo 750i (KAT)) nell'altro ha i rialzi tipo m30 b35 e24
batmobile
13-01-2010, 16:37
confermo che pistoni kat e non kat differiscono largamente, in un caso è concavo (tipo 750i (KAT)) nell'altro ha i rialzi tipo m30 b35 e24
RIFERIMENTO:i 2 tipi di B25 hanno caratteristiche perfettamente uguali,corsa alesaggio testa, in pratica sono identici tranne che per l'RC...che essendo un rapporto fra volumi (uno dei quali è per forza comune) fa variare l'altro , il volume della camera si scoppio...
Si, questo va bene, solo non riesco a capire come mai i conti diano risultati diversi da quelli che hai trovato in rete (parlo del valore di 40).
RIFERIMENTO:i 2 tipi di B25 hanno caratteristiche perfettamente uguali,corsa alesaggio testa, in pratica sono identici tranne che per l'RC...che essendo un rapporto fra volumi (uno dei quali è per forza comune) fa variare l'altro , il volume della camera si scoppio...
Si, questo va bene, solo non riesco a capire come mai i conti diano risultati diversi da quelli che hai trovato in rete (parlo del valore di 40).
40...perchè quello di 62?? http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif dalla rete le cose è meglio prenderle con le pinze.
Bat ha ragione, ho controllato anche io, cambiano i pistoni ;)
Nic il motore è gia smontato sul banco in 758 mila piccoli pezzettini :D quindi per fare questa cosa rimonto solo quel che mi serve http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
40...perchè quello di 62?? http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif dalla rete le cose è meglio prenderle con le pinze.
Bat ha ragione, ho controllato anche io, cambiano i pistoni ;)
Nic il motore è gia smontato sul banco in 758 mila piccoli pezzettini :D quindi per fare questa cosa rimonto solo quel che mi serve http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
Ho condito bene i segmenti con olio extravergine e limone ma comunque dei pezzettini mi sono rimasti fra i denti, ho usato lo stuzzicadenti ma si è rotto...ho dovuto ricorrere alle pinze a becco... http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif http://www.byci.it/forum/smile/smile_shy.gif
ebbene sì...i calcoli su carta sono attendibili, la famigerata camera di comustione è risultata ,facendo media fra 4 misurazioni, di 53,2 Cm3 smile/smile(57).gif adesso posso continuare i miei calcoli con una precisione maggiore ;) e la quasi sicurezza di non vedermi stampata sul cofano dall'interno la forma del coperchio punterie :D
http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
I conti dicevano giusto allora! :)
Powered by vBulletin® Version 4.2.3 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.