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Scatola 188 , rapporto 4.10 ;) sperre all'incirca 38-40% appena revisionato e modificato dalla Heibert classic motorsport, rimane solo da caricare l'olio e buttarlo su per vedere che effetto fa :D peccato che io abbia la K27 mezza smontata http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif , se mi gira però anche senza gran parte dello scarico un giretto domenica lo faccio, sono troppo curioso di vedere se il 4.10 è troppo corto o può andare :p ora ho un 3.73 , in verità cercavo un 3.91 ma non ne ho trovati decedenti...uno voleva per un ammasso di ruggine con la forma di un differenziale quasi 600 euro piu spedizione ...http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/files/diff1.jpg http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/files/diff2.jpg http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/files/diff3.jpg http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/files/diff4.jpg http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/files/diff5.jpg http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/files/diff6.jpg http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/files/diff7.jpg http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/files/diff8.jpg
Che bello!
Sembra nuovo! :)
killer queen
27-01-2010, 18:59
mi dite in maniera dettagliata come posso riconoscere senza troppi preamboli in un rottamaio se c'e' autobloccante o no??non vale il discorso di provare a girare le ruote, calcolate auto senza ruote oppure ferme. dovrei quindi abbassarmi e vedere....cosa?
La " S " verniciata al di sopra... direi che possiamo metterci una pietra sopra, se non riesci a far girare le uscite e vedere che girano nello stesso senso...direi che rimane soltanto la targhetta identificativa che riporta la lunghezza e se c'è la "S" è autobloccante http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif vedi la foto 2.
Potresti anche togliere i tappi e infilando una lucina in quello piu basso guardare se la gabbia satelliti è autobloccante :D :D :D ma lasciamo perdere ;)
killer queen
27-01-2010, 19:50
ti ringrazio, gia' il buon Luca deftones me ne aveva accennato settimane fa, ma non ero sicuro di aver capito bene.l unica mia soluzione e' quella di cercar la targhetta sotto la morchia e vedere se c'e' la s
frank66.cz
27-01-2010, 20:08
E se non è autobloccante al posto della S cosa c'è scritto vicino al 4.10 ?
Semplicemente non c'è la S, trovi soltanto la lunghezza e dei numeri seriali di produzione scritti dopo ;)
Quello che è realmente complicato (a parte riuscire a trovare quello autobloccante http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif raro come una mosca bianca) è azzeccare 2 cose: la dimensione del corpo differenziale , che dipende dal diametro della corona, e un rapporto utile... poichè di un rapporto 2.65 credo che se non cercate di fare un primato di velocità non ve ne fate proprio nulla http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif
é veramente un dedalo di alternative http://www.byci.it/forum/smile/smile_shy.gif
Le dimensioni piu diffuse sono 188mm e 168mm, dicono che montino entrambe anche perchè sono montate entrambe su e30 in un ordine che non ho ancora capito http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif ma naturalmente fra di loro i pezzi non sono intercambiabili.
Montano anche i differenziali delle Z3 che sono 188mm identici in tutto e quelli delle serie E32 E34 E36 cambiando il fondello di chiusura...insomma buona fortuna smile/smile(44).gif
killer queen
27-01-2010, 20:46
penso che se uno trova un e30 con un autobloccante, cada come cada gli va sempre bene..e quando va a pagare difficilmente va oltre 100 euro.
sinceramente non sono mai riuscito a trovare un autobloccante in demolizione http://www.byci.it/forum/smile/smile_shy.gif e di demolizioni ne giro...tante e con molte sono anche in buoni rapporti ma nein sperre...doveva costare molto come optional all'epoca http://www.byci.it/forum/smile/smile_shy.gif
L'unica volta che ho trovato un differenziale LSD era attaccato ad un 320is e il tizio lo sapeva e mi ha chiesto 450 euro http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif per un rapporto 3.46...di cui non me ne facevo nulla http://www.byci.it/forum/smile/smile_shy.gif
killer queen
27-01-2010, 20:58
sono quasi certo ce ne sia uno dalle mie parti, su un coupe...vedremo ;)
se tra qualche giorno mi vedrete con qualche dito fasciato, e troverete un topic con un autobloccante in vendita, sapete che l ho trovato :D
Luca318is
27-01-2010, 22:34
Io ne ho trovato uno di e36 per un mio amico, son riuscito a portarlo via a 100 euro... small case quindi monta anche su small case di e30... son ancora che mi mangio le dita di non averlo preso io!
In compenso ho un differenziale viscoso in casa di un 325, con conica 3,93 capito alex??? se ti serve... io non me ne faccio niente! pero se ti va di spedirmi la 3,73 facciamo a cambio!
killer queen
27-01-2010, 23:32
Luca ricordati di passare dove ti ho scritto su passion, forse la ne trovi uno!
RIFERIMENTO:in verità cercavo un 3.91
allora vado a nascondere la mia e21 :D :D :D
killer sulle piu bmw piu vecchie non è scritto cosi ma c'è una linguetta metallica fissata ad un bullone con il rapporto e la famosa S ;)
se non è saltata via con il tempo http://www.byci.it/forum/smile/smile_sad.gif
l'unica è smollare le viti del fondo e guardarci dentro http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
Luca318is
28-01-2010, 17:41
ma non e' piu semplice girare un semiasse e vedere se quell'altro gira uguale?
comunque ora che ci penso com'e' possibile che hai su na conica da 4.10 che e' da small case su un differenziale medium case?
Da quel che ho visto le misure delle coniche non hanno applicazioni solo su un tipo di case, ho trovato su internet in germania praticamente tutte le misure sia sul 188 che sul 168, ci sono naturalmente delle misure che vanno di piu e che i venditori si fanno strapagare, tra cui 3.91 e 4.10 :D le piu utilizzate nell'up grade sportivo http://www.byci.it/forum/smile/smile_evil.gif .
E' una cosa che proverò a fare ma su un ponte E30 i due modelli di differenziale dovrebbero montare entrambi, naturalmente da un small case non si può pretedere lo scarico a terra di 200 e rotti cavalli...magari non per lunghi periodi :D
Questa è la differenza fra il 168mm e il 188mm
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/files/small.mid.jpg http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/files/small.mid_2.jpg
Luca318is
30-01-2010, 11:01
uno small case per lunghi periodi tiene al massimo 150cv, per 200 ci vuole il medium. comunque se vuoi alex io ho na conica 3,91 la scambierei volentieri co na 3,73! dentro c'e un differenziale viscoso di 325, posso venderlo anche a parte!
Probabilmente il 3.73 che tiro giu lo faccio autobloccante , l'amico tedesco mi ha presentato questi tizi della Heibert classic che revisionano e preparano storiche e da quel che ho capito potrebbero fornirmi "ogni tanto" anche solo la gabbia bloccante per rendere autobloccante qualsiasi 188 che trovo, 3.73 alla fine è un buon rapporto, non troppo lungo per le riprese ma neppure corto allo spasimo, riesco velocemente a scaricare tutto il tachimetro facendo uscire la lancetta sul fondo quindi credo che lo terrò, non è detto che provato questo da 4.10 decida poi di venderlo perchè eccessivamente corto per un uso "completo", magari per uno come te che fa drift un rapporto del genere è piu azzeccato ;) se poi hai delle richieste particolari le giro a loro però non ti aspettare prezzi da rottamaio http://www.byci.it/forum/smile/smile_shy.gif
Luca318is
30-01-2010, 18:31
ah capito! per fare drifting una 4.10 e' troppo corta, poi i traversi non ti durano abbastanza che devi sempre buttare dentro marce! (cosa che non e' che sia difficile da fare di traverso, ma se si puo evitare tanto meglio!)
per il discorso prezzi ti ho gia detto, piu di 200 euro non spendo di un autobloccante, senno lo saldo! comunque solo la gabbia si risparmia tanto? in bmw la danno per 900 euro
Solo la gabbia...ti faccio sapere, ne ho appena ordinata una, appena arriva ti aggiorno sul costo compresa spedizione...ma non sicuramente 900 euro http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif :D :D
Per quel che riguarda le coniche mi è stato detto che a parte pochi casi di chi gira in pista violento e cerca velocità di punta usando di solito un 3.46, in tutti gli altri casi, sia drift, sia accellerazione, sia trackdays i rapporti utilizzati variano dal 3.73 al 4.25 , i piu ambiti come forse ho gia scritto, secondo me proprio nel drift, se non si ha a disposizione una cavalleria molto sostanziosa, un differenziale medio corto aiuta molto, comunque le marce che usi sono sempre di solito 2, la seconda e la terza, con la prima facilmente si intraversa gia di suo ;) .
Questo tizio con cui ho ciattato monta un 4.25 ;) , conta che ha una K27 con circa 210 cavalli ;)
http://www.youtube.com/watch?v=War-RtorY6I&feature=channel
Sicuramente piu di qualsiasi presupposto varrà l'esperienza diretta, al momento del montaggio del 4.10 saprò dirti se è veramente così corto come me lo aspetto oppure no, per ora ho un cambio normale 5 rapporti con gommatura R16/40 da circa 575/578 mm di raggio, a 2000 giri in 5a circa 80 Km/h, faccio la tabella dei rapporti e delle velocità così poi potrò confrontarle e vedere lo scarto.
Con tutti i dati raccolti poi magari sarò utile a qualcuno nello scegliere il rapporto desiderato senza fare piu di tanto prove ;)
Luca318is
31-01-2010, 15:03
Cacchio e' il tipo con il berlina coi lexan dietro che fa anche l'europeo! un bel tipo tosto ti sei trovato per chattarci! ero convinto fosse un 335i pero non un m20b27!
comunque dipende anche tanto quanti giri fa il motore pero, quello del video mi sa che fa qualcosa di piu di 6500 giri di serie e soprattutto si intraversa con la terza che sembra piu che altro na seconda e mezzo... ad ogni modo con 210cv non va male!
é una stroker 2.7 come la mia e assolutamente normale, non ha neppure i collettori e l'albero equilibrato ... comunque circa 7000 li prende ;) il 4.27 è bello cortino :D e la macchina è tutta alleggerita infatti schizza via come una lepre http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif la fa partire in derapata di 2a e poi infila la terza sui curvoni lunghi e riesce a tenerla in quilibrio http://www.byci.it/forum/smile/smile_clown.gif , mi ha detto che se parte duro si intraversa di prima e riesce a salire diseconda e terza ancora di traverso :D :D che alla fine è quello che fa all'inizio del video ;)
Sicuramente il piu fuori di testa con cui ciatto e che è il responsabile delle mie mire motoristiche è il ragazzo svedese , oltretutto mio coscritto :D ,che su un 320 motorizzato 327 , abituato ai soli 200CV circa l'ha sovralimentata e ha rullato piu di 580 CV :D :D :D :D :D :D
Cristian72
31-01-2010, 23:14
Tra 168 e 188 il resto è invariato,inteso come semiassi,albero,attacchi,ecc.?
Il sensore tachimetro legge l'uscita al semiasse?Ovvero cambiando conica il tachimetro non sballa?
Si ,il tachimetro legge con un encoder magnetico l'uscita del sistema ovvero l'asse ruote, quindi non sballa, sballa se cambi di tanto il diametro cerchio/gomma ;)
Per la sostituibilità fra i due dovrebbe essere totale, ho la foto dettagliata dei semiassi che montano 168 e 188 e sono lunghi uguali , poi la posto, cambia il diametro di qualcosina a vantaggio naturalmente di quelli del 188 ;)
Luca318is
01-02-2010, 21:15
Cacchio fare seconda e poi dentro terza di traverso non ce la facevo neanche con l'M3 e36, ok che avevo la conica originale pero avevo anche 100cv di piu! (e anche 300kg in piu e la frizione alla frutta...)
ad ogni modo veramente impressionante, son curioso di vedere sto e30 da 580cv a driftare! speriamo la facciano bella come lo slavo tuo amico con la sua blu!
killer queen
01-02-2010, 21:54
a Luca, quando ci presenti con tanto di servizio fotografico la tua nuova bella?? :D
Alex da ieri il mio bloccante da 02-e21 è a torino, io devo sempre renderti lo specchio dell'e30 e ho bisogno di chiederti se hai 2 ricambi per una 75 ;)
adesso vado in toscana fino a venerdi poi dimmi tu quando riusciamo a fare le prove ;)
Fra una decina di giorni dovrebbe arrivarmi la gabbia bloccante che mi hanno spedito i tizi della Heibert classic, così abbiamo il pezzo in mano senza smontarlo da altre parti, poi fra noi due quello sempre in giro sei tu :D io o sono in studio ,o in studio a casa o in laboratorio o in officina, i miei spostamenti non variano di molto e 2 di questi luoghi sono attaccati :D Lo specchio in effetti mi servirebbe, non lo specchietto ma solo lo specchio che ti ho preso dalla cabrio alpina perchè devo prestare la macchina ad un'amico, poi vedremo ;)
Luca , se la tua ex e36 non era alleggerita pesava parecchio di piu di 300 kg ;) conta che la mia K27 così com'è ora , da libretto pesa 1180, immagina la sua, tutta spogliata con persino i vetri in lexan http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif .
La E30 dello svedese è molto meglio e poi è 2 porte, una cosa da pazzi, 0-240 in 12 secondi scarsi pattinando allegramente almeno fino alla terza inoltrata smile/smile(143).gif , vediamo se riuscirò ad avere risultati simili :D però a sto giro non mi frego da solo come ho fatto in passato con la mia delta , lavoro su parti doppie così posso poi tornare facilmente indietro http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif
Luca318is
02-02-2010, 09:24
Infatti la mia era alleggerita di 150kg abbondanti! ad ogni modo so che il coupe pesa poco meno, ma penso influiscano di piu cacchiate come tetto, aria condizionata, servosterzo e cacchiate varie che non 2 o 4 porte... addirittura sugli e36 la berlina e' la piu leggera!
oh ma quel tipo con 580cv che cacchio di differenziale ha su? quello di uno scania saldato o usa un big case che tanto pattina e quindi non sforza?
quello che mi stupisce è che monta un 188 come il mio però bloccato al 50% conica 3.46 http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif
Luca318is
02-02-2010, 14:28
e' perche slitta... se mette 2 slick serie che tengano intorcola tutto telaio incluso
c'è da dire che non fa drift, prevalentemente la usa per trackdays e ...come auto normale :D , in pista monta le R888 che di granito non sono http://www.byci.it/forum/smile/smile_confused.gif ma ...almeno per ora non ha avuto problemi boh http://www.byci.it/forum/smile/smile_shy.gif
Luca318is
02-02-2010, 20:09
Cacchio mi stupisco ogni giorno di piu della qualita' dei componenti bmw :D
In effetti l'M5 E34 di cavalli ne ha 340 e pesa parecchio di piu e il differenziale è un 188 con fondello di chiusura diverso ma sempre 188 ;)
RIFERIMENTO:quello sempre in giro sei tu
c'hai ragione pure te... :D
ma un salto ad automotoretro lo fai, vero http://www.byci.it/forum/smile/smile_question.gif
All'AMR dovrò esserci abbastanza assidumente, a parte il fatto che aiuto gianolio con un po di faccende, ho fatto prendere lo stand ad INOXman e devo aiutare anche lui, nonchè dei miei amici ricambisti... praticamente quest'anno che abbiamo deciso di non portare auto da vendere ho piu casini dell'anno scorso http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif
fabio320is
04-02-2010, 10:02
Per Alex: mi puoi dare l'indirizzo del sito web di Heibert Classic ?
Sono mesi che cerco un autobloccante 4.10 typ 188 ma non lo trovo !
Sai che non ho idea se abbiano un sito o no http://www.byci.it/forum/smile/smile_dead.gif io la prima volta ci sono andato di persona, vicino Düsseldorf, ora chiedo al mio amico Uve che abita ad Alpen, non distante ,di intermediare , appena lo sento gli chiedo se è possibile trovarli anche sul Web e come http://www.byci.it/forum/smile/smile_approve.gif
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