Visualizza Versione Completa : Problema ventola radiatore 320is
nicolacsl
16-05-2010, 19:40
Ciao a tutti,ho riscrontato un malfunzionamento all'elettroventola del mio 320IS....mi và solo la seconda velocità (la prima non parte nemmeno se accendo il clima).Ponticellando dal bulbo,mi và solo la seconda,però il relay della prima è ok,e la corrente la porta fino al cablaggio che c'è poco prima della ventola (per precauzione ho dato anche spray per contatti).Mi resterebbe da controllare l'ultimo tratto di cavo,ma è difficile da raggiungere....ma a questo punto penso che al 99% sia la resistenza da sostituire.
1) è disponibile come ricambio?
2) ne esiste un solo tipo?
3) riesco a sostituirla solo smontando le mascherine dei fari,oppure mi tocca smontare tutta la ventola con il fascio di cavi?http://www.byci.it/forum/images/icons/icon8.png
Grazie per l'aiuto!
batmobile
16-05-2010, 20:07
la resistenza è di un tipo solo, ci arrivi anche senza smontare il mondo, per lo meno sul 320i 6 cil tirando giù mascherine e fendi/prese aria ce la facevo.
nicolacsl
16-05-2010, 20:28
Grazie Bat,spero tu abbia ragione perchè questa sett non ho molto tempo,e domenica vorrei prenderla per il raduno....
batmobile
16-05-2010, 21:02
io ho la resistenza in casa, se ti serve fai un salto..
se fusibili e rele' sono OK...confermo la resistenza che potrebbe essere andata...
nicolacsl
17-05-2010, 15:33
Ordinata oggi....grazie Bat,grazie Nic65
batmobile
17-05-2010, 17:13
Vedrai che è un lavoretto semplice:)
sankunen
17-05-2010, 21:13
confermo, peccato (ne ho 2 in garage...)
sostituirla non è proprio una banalità. devi smontare il radiatore e quindi svuotare tutto il circuito di raffreddamento;)
batmobile
17-05-2010, 21:29
Sanku, Nicola deve solo sostituire la resistenza, non tutta la ventola, altrimenti dovrebbe anche ricaricare il clima..
nicolacsl
17-05-2010, 22:04
confermo, peccato (ne ho 2 in garage...)
sostituirla non è proprio una banalità. devi smontare il radiatore e quindi svuotare tutto il circuito di raffreddamento;)
Sankunen,ma intendi per sostituire la sola resistenza,oppure la ventola completa?
Quando ho cercato il guasto,ho poi tolto la mascherina a rene centrale per capire....e con l'aiuto di uno specchio,ho visto dov'è posizionata la resistenza,e da uno rapido sguardo,ho notato che è fissata alla ventola stessa con una particolare fascetta.Se non ho visto male,il filo è fissato alla resistenza stessa con due piccole viti.....in effetti,non c'è molto spazio per operare,ma secondo me,togliendo anche le mascherine fari,si potrebbe con una chiave a cricchetto piccola,riuscire ad allentare sia la fascetta che il cavo....ma non ne sono sicuro perchè è la prima volta che mi ci metto....Per questo chiedevo,altrimenti mi devo organizzare diversamente e prendermi tempo.
se la resistenza è ancora quella originale,è rivettata sulla ventola e smontarla non è comodissimo,se è legata da fascetta,forse è gia' stata sostituita.....se la tua vettura ha il clima la ferritoia inferiore,quella sotto il paraurti,è di aiuto per arrivarci senza smontare tutto....altrimenti è piu' laborioso...cmq sepoffa':)
tanto la pazienza di Nicola è ben temprata dal CSL;):cool:
nicolacsl
18-05-2010, 13:47
E te pareva che è ancora tutta da vedere.....giovedì mi ci metto e vi farò sapere.
Non vorrei scaricare tutta la pazienza che ormai la CSL mi ha prosciugato,in nervosismo sulla IS...;)
nicolacsl
20-05-2010, 22:36
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Allora oggi verso metà pomeriggio,mi sono messo all'opera.....quindi tolto le mascherine,mi sono subito reso conto che non c'è spazio per operare o meglio,si riescie come suggerito da Nic e Bat,ad entrare dalle feritoie per allentare le due vitine che tengono fissata la resistenza,ma poi bisogna tagliare,giuntare,e isolare i fili....e in più mettere una piccola fascetta di plastica nell'apposito forellino.Tutto questo in prossimità della resistenza che si trova laggiù e io non ci passo proprio con le mani
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La ventola,è attaccata al condensatore del clima con tre bulloncini,e togliendoli la si libera (per quello sotto bisogna alzare la macchina e infilare la chiave dalla feritoia)
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Bene dico,che figata! Ma la testa della vite è inserita in un esagono ricavato nella plastica,e quando ho iniziato ad allentare il primo dado,suddetta vite girava dentro l'esagono che la dovrebbe tenere ferma.....provo la seconda nel lato opposto...e idem! Allora ho cominciato a tirare qualche porco e ho cominciato a pensare che quando Sankunen ha detto che bisogna tirar via tutti i radiatori,forse aveva ragione:(....Praticamente sono nella cacca.....smontare condensatore,poi c'è da ricaricarlo ecc...Allora provo il terzo (quello più sfigato da sotto),colpo secco con la chiave e mi è andata di culo.Per allentare gli altri due,ho fatto l'intaglio col dremel,e ciò piantato un cacciavite:D....se quello sotto fosse stato pure lui bloccato,non avrei potuto raggiungerlo e di conseguenza avrei dovuto smontare tutto:confused:
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A questo punto,la ventola non si può estrarre perchè non passa,ma la si può ruotare fino a quando la zona interessata si presenta davanti al foro della mascherina..
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Domani sera collego i fili e rimonto il tutto:).....A dimenticavo....avrei bisogno di un cosiglio:
ho tolto la guaina termorestringente originale che ricopre i fili tenuti assieme da un anello di rame pinzato.... ciò che volevo sapere,è se è meglio affiancare nuovamente il filo nuovo e pinzarlo insieme all'altro che entra nella ventola (la guaina termorestringente ce l'ho),oppure è meglio che intreccio e poi metto un pò di stagno?....ovviamente poi ricopro sempre con termorestrigente....Grazie,e spero di essere stato di aiuto
http://www.byci.it/forum/images/misc/pencil.png
batmobile
20-05-2010, 22:43
io sono per la pinzatura.:)
max-lupo
20-05-2010, 23:23
Oggi anche a me è partita la prima velocita' sull'M3 ,provato il ponte ma va solo la seconda ,pero' la resistanza sulla mia sta sotto nelle griglie sotto la targa,mi sembra che con l'altro M3 l'avevo sostituita infilando le mani davanti nelle griglie,svitando le 2 viti dei fili e quella che tiene la resistenza e basta,non ricordavo che l'IS l'aveva piu in alto.........domenica vengo al raduno cosi ,con la seconda ,poi settimana prossima la cambio..
nicolacsl
21-05-2010, 20:49
Oggi anche a me è partita la prima velocita' sull'M3 ,provato il ponte ma va solo la seconda ,pero' la resistanza sulla mia sta sotto nelle griglie sotto la targa,mi sembra che con l'altro M3 l'avevo sostituita infilando le mani davanti nelle griglie,svitando le 2 viti dei fili e quella che tiene la resistenza e basta,non ricordavo che l'IS l'aveva piu in alto.........domenica vengo al raduno cosi ,con la seconda ,poi settimana prossima la cambio..
Non sò se hai letto tutta la discussione,ma anche la IS ce l'ha giù in basso purtroppo.....Ho riesumato la ventola che ho preso di scorta tanti anni fà in autodemolizione,e incorpora una resistenza in ceramica diversa dalla mia...l'hanno fissata con una fascetta (probabilmente è stata sostituita) non originale,e i cavi elettrici sono fissati con due comode piccole viti.Se così,puoi fare tutto attraverso le feritoie.A questo punto mi viene da pensare che ve ne erano due tipi....fatto stà,che in bmw mi è arrivata quella con i due fili da giuntare al fascio di cavi dell'impianto (era così pure la mia),e quindi è meglio prima di ordinarla,che provi ad informarti e anche verificare quale tipo monta la tua(quella in ceramica è bianca).Se hai quella uguale alla mia,son ****i!!...è impossibile,attarverso le feritoie,entrare con forbici spelafili,pinze,nastro isolante ecc....e se vuoi fare un bel lavoro devi avere un pò di spazio...se osservi una delle foto,si vede quella nuova poggiata sul paraurti;)
max-lupo
21-05-2010, 21:00
L'ho ordinata in BMW,è timbrata bosch ,ma non la fa piu,a verona ne hanno 7 martedi ce l'ho,mi ha chiesto num di telaio,penso sia giusta.............
nicolacsl
21-05-2010, 21:14
.....più che altro spera che sia il tipo con l'attacco cavi a vite
batmobile
21-05-2010, 21:16
Non sò se hai letto tutta la discussione,ma anche la IS ce l'ha giù in basso purtroppo.....Ho riesumato la ventola che ho preso di scorta tanti anni fà in autodemolizione,e incorpora una resistenza in ceramica diversa dalla mia...l'hanno fissata con una fascetta (probabilmente è stata sostituita) non originale,e i cavi elettrici sono fissati con due comode piccole viti.Se così,puoi fare tutto attraverso le feritoie.A questo punto mi viene da pensare che ve ne erano due tipi....fatto stà,che in bmw mi è arrivata quella con i due fili da giuntare al fascio di cavi dell'impianto (era così pure la mia),e quindi è meglio prima di ordinarla,che provi ad informarti e anche verificare quale tipo monta la tua(quella in ceramica è bianca).Se hai quella uguale alla mia,son ****i!!...è impossibile,attarverso le feritoie,entrare con forbici spelafili,pinze,nastro isolante ecc....e se vuoi fare un bel lavoro devi avere un pò di spazio...se osservi una delle foto,si vede quella nuova poggiata sul paraurti;)
le resistenze ceramiche sono per i modelli fino all'85 circa, poi venne messa quella con gli spezzoni.
max-lupo
21-05-2010, 21:17
Penso di si,è un lavoretto che ho gia fatto con le altre
nicolacsl
21-05-2010, 21:19
Io sono stato meno fortunato:D...comunque oggi ho montato tutto e ora funziona tutto ok
max-lupo
26-05-2010, 20:54
Opla' le ultime parole famose,le mie,......resistenza siemens e non bosh,arrivata oggi da BMW e montata con smontaggio paraurti ant,la vite dove era fissata la resistenza era piu che ruggine e inchidata, x poi tagliare i fili e collegare di nuovo tutto,ora funziona...
domani carico il clima con il buon vecchio gas R12 ,anche se ho gia pronto il kit di trasformazione col nuovo gas...
nicolacsl
26-05-2010, 23:25
:D:D.....non volevo fare l'uccello del malaugurio,ma mi pareva un pò strano che solo a me,fosse toccato di trovare viti bastarde e fili da tagliare e ricollegare.....importante che ora è tutto ok :ok:
frank66.cz
20-06-2010, 00:22
Nicola, quanto costa la resistenza?
nicolacsl
20-06-2010, 01:53
Costa 37,41 + iva......con lo sconto,l'ho pagata 39,50
riccardo
10-06-2013, 18:18
stesso problema: prima velocità non parte. prima di smontare la resistenza malefica, vorrei contorllare fusibili e relè. Peri fusibili no problem (3-18) ma non riesco a capire quale sia il relè della prima velocità. Ho il dubbio che questo non funzioni...cavallottando i fili dal termostato sento il "clic" e poi parte la seconda ma quando provo a cavallottare per far partire la prima non sento nulla...spero sia solo il relè...:?:
Grazie
Riccardo
Ciao Nicola
Ho preso in bmw la resistenza in ceramica per la mia E 28 83, 17€+IVA
Probabilmente per la tua è un'altro tipo.
batmobile
10-06-2013, 22:13
1° velocità, fusibile 3 15A, relais k1 e fusibile 18 30A, relais k6 la seconda
;-)
nicolacsl
10-06-2013, 22:13
Ciao Nicola
Ho preso in bmw la resistenza in ceramica per la mia E 28 83, 17€+IVA
Probabilmente per la tua è un'altro tipo.
Spero proprio di si,anche se ultimamente mi stanno spennando vivo per qualsiasi cosa....non vorrei mai mi riservassero un trattamento tutto speciale :D
patrizio
10-06-2013, 22:21
Sanno che hai una CSL :D
riccardo
10-06-2013, 22:41
Rientrato dal test, fusibile e relais ok...mi buttero' sulla maledetta resistenza:mad:
batmobile
11-06-2013, 06:52
Spero proprio di si,anche se ultimamente mi stanno spennando vivo per qualsiasi cosa....non vorrei mai mi riservassero un trattamento tutto speciale :D
Sanno che hai una CSL :D
Esatto, ma basta una e9 per essere considerati molto agiati in concessionaria:(
Rientrato dal test, fusibile e relais ok...mi buttero' sulla maledetta resistenza:mad:
E' quasi sempre lei... :(
Jacopo320is
06-08-2016, 13:23
Ciao ragazzi,
anche io ho un problema con la ventola...
Mi si è tranciato un filo dello spinotto collegato al bulbo del termostato e, avendo tutto in mano, ho provato a ponticellare i fili per vedere se era tutto ok.
Facendo nero con verde-nero parte la ventola (prima velocità immagino) ma facendo nero con marrone-nero non parte niente.
Ho provato a invertire i relè tra le 2 velocità ma la seconda velocità è sempre morta.
Ho visto nei post che il problema stà nella resistenza...ma c'è qualche altro test da fare prima di passare al gesto estremo, per capire che non sia dovuto a qualcos'altro?
In ogni caso ci ho già dato un'occhiata e, se ho capito giusto, la resistenza è quella nelle foto qua sotto che per "culo" è già fissata in una posizione comoda per la sostituzione...
http://i64.tinypic.com/2uge3k3.jpg
http://i66.tinypic.com/2w5ipnl.jpg
http://i63.tinypic.com/34hxwky.jpg
Sapete dirmi come è meglio procedere?
Ciao, grazie!
batmobile
07-08-2016, 22:31
la resistenza serve per la prima velocità.. quella lenta.. sei sicuro di aver tentato tutti gli incroci trai cavi per far andare le 2 velocità? o scambi la prima con la seconda?
Jacopo320is
08-08-2016, 21:19
la resistenza serve per la prima velocità.. quella lenta.. sei sicuro di aver tentato tutti gli incroci trai cavi per far andare le 2 velocità? o scambi la prima con la seconda?
Hai ragione come sempre! :D
Mi sembrava di aver provato ma forse anche per colpa dei fili vecchi e sporchi non faceva contatto.
Ho tagliato il tratto usurato e rifatto la prova e funziona tutto! Meno male...
Grazie della dritta Ale, ogni tanto una rottura di scatole evitata!
batmobile
08-08-2016, 22:36
Ottimo, ogni volta sempre meglio:)
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