Visualizza Versione Completa : Gioco scatola sterzo
Ciao ragazzi,
ho un po' di gioco allo sterzo, ho provato a ridurlo stringendo la vite (della scatola) ma non ho ottenuto molto.
Sapete se è normale? Si può ovviare con qualche altro sistema o bisogna far rigenerare la scatola dello sterzo ?
Se qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito mi potrebbe aiutare ?
Grazie
Ciao
Ermanno
la domanda forse è stupida ,ma.....di che auto?:confused:
qui in molti ,aldila' del nick hanno piu' vetture....
Se ti riferisci alla serie 02, la cosa per quel che mi risulta è abbastanza frequente, come frequente lo era all' epoca su vetture con il medesimo sistema di sterzo, es. Alfa Romeo, Mercedes etc.
Il gioco è dovuto nei sistemi sterzanti a scatola a settore, dal gioco che acquisiscono i rinvii dotati di snodo sferico, che in piccola percentuale in ogni testina, naturalmente hanno.
La sommatoria di queste piccole imprecisioni darà, su uno sterzo di diametro medio-grande un gioco, "naturale" peraltro non pericoloso, di qualche millimetro, ma fastidioso se confrontato con la precisione dei modermi sostemi sterzanti, o dei coevi sitemi sterzanti a cremagliera es. MG.
Esiste una vite di regolazione sulla scatola a settore, ma solitamente non si ottiene un apprezzabile miglioramento, almeno secondo le attuali aspettative.
Tieni inoltre presente, che se la scatola non è mai stata seriamente revisionata, probabilmente i giochi sono accentuati dall'usura della vite senza fine e degli snodi.
la domanda forse è stupida ,ma.....di che auto?:confused:
qui in molti ,aldila' del nick hanno piu' vetture....
ciao nic65, ho scritto sul "forum serie 02" dandolo per scontato ... comunque una 2002 :)
Se ti riferisci alla serie 02, la cosa per quel che mi risulta è abbastanza frequente, come frequente lo era all' epoca su vetture con il medesimo sistema di sterzo, es. Alfa Romeo, Mercedes etc.
Il gioco è dovuto nei sistemi sterzanti a scatola a settore, dal gioco che acquisiscono i rinvii dotati di snodo sferico, che in piccola percentuale in ogni testina, naturalmente hanno.
La sommatoria di queste piccole imprecisioni darà, su uno sterzo di diametro medio-grande un gioco, "naturale" peraltro non pericoloso, di qualche millimetro, ma fastidioso se confrontato con la precisione dei modermi sostemi sterzanti, o dei coevi sitemi sterzanti a cremagliera es. MG.
Esiste una vite di regolazione sulla scatola a settore, ma solitamente non si ottiene un apprezzabile miglioramento, almeno secondo le attuali aspettative.
Tieni inoltre presente, che se la scatola non è mai stata seriamente revisionata, probabilmente i giochi sono accentuati dall'usura della vite senza fine e degli snodi.
Grazie mille :)
Di nulla figurati.
Ho avuto lo stesso problema sulle mie 02, e anche su una duetto che usavo, e quel giochino sullo sterzo è proprio molto fastidioso, e non scompare mai del tutto.
Io ho gia' sostituito tutta la tiranteria, ritarato la scatola, ricontrollato i giochi, ma difficilmente è bello e diretto come piacerebbe a me.
In fase di revisione si dovrebbe riconfigurare la scatola, rendendola piu' diretta, come per le vetture da pista, ma poi ti ritroveresti sulle strade normali a continuare a correggere con lo sterzo.
La cremagliera, è tutta un' altra cosa.
alpineweiss
18-05-2010, 19:26
e io che credevo fosse tipo un gioco da tavolo sto gioco dello sterzo:D:D:D:D:D
frank66.cz
18-05-2010, 23:14
Ciao ragazzi,
ho un po' di gioco allo sterzo, ho provato a ridurlo stringendo la vite (della scatola) ma non ho ottenuto molto.
Sapete se è normale? Si può ovviare con qualche altro sistema o bisogna far rigenerare la scatola dello sterzo ?
Se qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito mi potrebbe aiutare ?
Grazie
Ciao
Ermanno
Allora, quella scatola è indistruttibile, pensa che l'ho trovata senza olio da 10 anni, ho sostituito i paraolio, messo l'olio ed è tornata perfetta!!!
La cosa che mi ha lasciato senza parole è che quando l'ho smontata i componenti interni luccicavano come diamanti.
Per il gioco, cambia le testine e vedrai che si stabilizza......poi sappi che i valori del gioco non sono lineari lungo l'escursione della leva.......sono maggiori verso gli estremi.
Per stringere meglio, oltre al registro, usa un olio almeno 140 sempre minerale.