Visualizza Versione Completa : 327 come back
Finalmente oggi dopo più di un mese (a tempo perso :o) la 327 ha fatto il primo vagito con l'impianto di scarico ex novo in inox 316 , collettori artigianali inox 6-3-2, 2 linee da 50 esterno sino all'uscita con 2 silenziatori , centrale e terminale anch'essi in inox, eliminazione del catalizzatore.
Durante la lavorazione sono intervenuto anche su varie altre parti sia di carrozzeria che di meccanica, ho tirato giu praticamente tutto il muso, cambiato tutti i tubi benzina e lamierini di protezione, eliminato ruggine direttamente sostituendo le parti interessate, fatto gioco valvole a 0.3 come da istruzioni dell'ex proprietario e aprendo il coperchio punterie ho fatto una bella scoperta :cool: cioè che l'asse a cammes che ho sotto è un DBilas da 284' :D:D:D thanks Kramer :ok:
Ho ordinato negli stati uniti il regolatore di pressione benzina regolabile in sostituzione di quello martellato :D e il prossimo intervento sarà la sostituzione del ventolone con un'elettroventola adeguata che devo ancora individuare e magari un bel cofano motore in vetroresina:)
Domani il primo test serio;) per ora posso dire che il suono non è eccessivamente rumoroso (meno di prima con lo scarico sfondato) ma bello polmonoso e profondo, sicuramente piu di prima anche per il piccolo aumento di diametro ma sopratutto per l'assenza di strozzature.
Inutile dire che l'intero sistema di scarico pesa quasi la metà di quello de ferro originale :p, ho fatto molte foto della lavorazione e della costruzione dei silenziatori, postrerò al piu presto appena scaricate dalla macchina foto, a metà giugno ho l'appuntamento con i rulli per la prova veritas:cool:
La pista si avvicina .... la prima open pit-lane è mia :D:D
fritzV12
22-05-2010, 10:48
:ok::ok:
Attendiamo le foto ! :D
Cristian72
22-05-2010, 12:11
Si,si,anche video....se la telecamera non si spaventa.:D
pista..quale pista Alex?...ci saresti per una capatina al Ring?;)
Ottimo, ottimo!:ok::ok::ok:
Dai con le foto!:D
....Appena la moglia mi restituisce la macchina foto carico tutto, intanto posso dire che provandola l'ho trovata piu libera, prende i giri molto piu facilmente e c'è un picco di coppia veramente violenta attorno ai 4000 giri che proprio non ricordavo, la prova del nove comunque sarà il rullo ma ho notato che partendo da fermo a lampo e non cercando la pattinata con sfrizionamenti e roba del genere ora è veramente difficile non pattinare di prima e seconda mentre con il vecchio scarico da parzializzare era solo la prima :o e anche nella parte alta del contagiri (o fuori dal...:D) è come fosse piu liscia, per nulla sforzata, di sicuro qualcosa è cambiato, non sarà chissà ché ma c'è ;), sopratutto non rischio piu di perdere tutto per strada :D:D
Il sound è appagante ma non eccessivo, ora sopra i 6000 si avverte una sorta di gridolino dovuto forse all'inox, sicuramente cambierà con l'utilizzo assestandosi fra un po quindi è inutile per ora fare registrazioni a testimonianza, i collettori hanno gia cambiato 3 volte colore :D, credo che quando raggiungeranno il viloaceo che sfuma in brunito saranno pronti:ok:
pista..quale pista Alex?...ci saresti per una capatina al Ring?;)
Nic ...magari purtroppo il periodo è carico di produzioni cinematografiche qui a torino e difficilmente riuscirei ad assentarmi per piu giorni, per ora abbiamo 2 set aperti ma ci hanno detto che per inizio giugno si raddoppieranno, di sicuro il primo track-day a portata è mio ;), devo ancora rimontare gli interni...e sto prendendo tempo...proprio per quello :D:D
Luca318is
24-05-2010, 10:07
Grande alex come sempre ottimo lavoro!
http://img28.imageshack.us/img28/2149/dscn0078y.jpgUn po di foto ;)
http://img245.imageshack.us/img245/4779/dscn0081os.jpg
http://khttp://imag
http://img85.imageshack.us/img85/1277/dscn0080q.jpg
Help :confused: con il nuovo link per inserire le immagini non riesco a copiare l'indirizzo e devo per forza batterlo a mano...:rolleyes: quando le immagini sono un pò è leggermente scomodo... c'è qualche metodo che sconosco??
Help :confused: con il nuovo link per inserire le immagini non riesco a copiare l'indirizzo e devo per forza batterlo a mano...:rolleyes: quando le immagini sono un pò è leggermente scomodo... c'è qualche metodo che sconosco??
usa l'uploader specifico, pulsante tra la busta e la pellicola, carica e ridimensiona in automatico :ok:
usa l'uploader specifico, pulsante tra la busta e la pellicola, carica e ridimensiona in automatico :ok:
Quello e' solo per i soci.. :)
Per gli utenti normali, e anche per i soci se hanno immagini "pesanti", c'e' il link "Upload immagini" in alto nella navbar. Clicci (magari ctrl+click per una nuova tab), carichi e poi copi il link che ti viene offerto in una casella di testo (quello con "Modo d'inserimento preferito (thumbnail clickabile)")
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/1988-BMW-e30-M3-Photography-by-Webb-Bland-Almost-Criminal-1600x1200.jpg (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/1988-BMW-e30-M3-Photography-by-Webb-Bland-Almost-Criminal-1600x1200.jpg)
Se tieni aperti 2 tab e' abbastanza facile anche per i caricamenti multipli :ok:
Mich, il quadrettino con l'albero (tra la busta e la pellicola) è proprio quello che non mi fa copiare l'indirizzo con il copia incolla, mi spariscono le opzion :( i ma funziona , il fatto è che devo battere tutto a mano e non mi passa piu.
Dema80, ho visto ora il pulsante di cui parli :) ora provo , se vedete nuove immagini della lavorazione ci sono riuscito :ok: Thanks ;)
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN0082.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN0082.JPG')
Funziona :):):):p grazie Dema80 :ok:
Aggiungo :cool:
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN0083.JPG (http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN0083.JPG)
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN0084.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN0084.JPG')
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN0086.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN0086.JPG')
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN0087.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN0087.JPG')
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN0088.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN0088.JPG')
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN0091.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN0091.JPG')
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN0094.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN0094.JPG')
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN0098.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN0098.JPG')
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN0103.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN0103.JPG')
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN0105.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN0105.JPG')
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN0106.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN0106.JPG')
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN0107.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN0107.JPG')
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN0110.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN0110.JPG')
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN0113.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN0113.JPG')
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN0114.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN0114.JPG')
nicolacsl
24-05-2010, 20:46
Molto bella.....,come pure i due terminali,che sono discreti e non esagerati nelle dimensioni come spesso accade.
Molto bella.....,come pure i due terminali,che sono discreti e non esagerati nelle dimensioni come spesso accade.
Bè, il "tuning" come si suol dire lasciamolo a chi se lo merita :D:D
Cristian72
24-05-2010, 22:06
Bravo il tuo marmittaro.:ok:
Funziona :):):):p grazie Dema80 :ok:
Ottimo! Cosi' le immagini restano piccoline per il thread, ma se uno ci clicca sopra si vedono belle grandi per i dettagli! :ok:
Ho dimenticato forse le piu intriganti :):o;)
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN0823.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN0823.JPG')
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN0821.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN0821.JPG')
Io non devo vedere queste cose, che poi sennò mi viene la smania!:eek:
I collettori sono proprio belli, e il terminale si intona bene con la vettura.:ok:
Appena un amico che per sdebitarsi di un favore promettendomi una lucidatura ...mantiene l'impegno posto delle foto ben fatte dell'insieme , non sarà chissà chè , non ha la M di regale discendenza... ma è pur sempre figlia verace di germania :o:D
:ok::ok::ok::p:p:p KETTELODICOAFFARE? Non serve che ti dica anch'io che è spettacolare lo sai già, ma mi interesserebbe sapere il prezzo della realizzazione il rendimento ed ovviamente sentire il sound!!!:D
Spettacolare mi sembra troppo:o rimane come gia scritto una crucca che prova a fare la "M" e da come si comporta ci riesce anche bene :D ...comunque ti ringrazio :smile(188):.
Il rendimento del sistema di scarico completo, scatalizzato , lo saprò fra un paio di settimane quando appoggerò le ruote posteriori sui rulli ;), ho cercato il vecchio stampato della rullata fatta dopo l'acquisto ma non la trovo più:sob: erano comunque 155.3 Kw intorno ai 6000/6200 giri ...non ricordo con precisionissima, il sound cambia ogni volta che ci faccio "un giretto" :D , mi piacerebbe farvelo sentire ma significherebbe caricare il video su youtube...cosa che devo decidere se fare, mi sembra troppo da esibizionisti:rolleyes: , rendere rende te l'assicuro , man mano che la uso il nuovo componente viene assimilato dall'auto come fosse un organo nuovo trapiantato , cosa che non ho mai capito ma ho sempre notato...come fossero degli esseri viventi:confused:, sopra i 4000 giri è tutto divertimento sino alla lucina rossa che avverte che è meglio cambiare :)
Bmw E34M50
29-05-2010, 16:45
Fantastico il tuo scarico completo in acciaio!!:p Stavo confrontando la forma dei tuoi collettori con i miei,sempre in acciaio!sono diversissimi!chissà come mai!:?:
Stavo confrontando la forma dei tuoi collettori con i miei,sempre in acciaio!sono diversissimi!chissà come mai!:?:
l'importante e che tutti i tubi siano della stessa lunghezza...
probabilmente sulla tua 5 hanno un diametro inferiore (questa è 2700 la tua 2000) e fanno un giro diverso anche perche c'è piu spazio ;)
mi piacerebbe farvelo sentire ma significherebbe caricare il video su youtube...cosa che devo decidere se fare, mi sembra troppo da esibizionisti
esibisci, esibisci!
:p :ok:
Domenica sera ho l'appuntamento dal rullista per la "prova" :eek::eek: , direte "ma è domenica! " :sob: in questo periodo ho così tanto tempo libero che mi devo ridurre a fare le cose la domenica, meno male che il tizio amico dell'amico (:rolleyes:) vive sopra l'officina e per lui non ci sono problemi...tanto come dice la moglie "è sempre sotto che pasticcia" :D:D:D
Purtroppo non ho ancora potuto fare la prova di quale carburante rende meglio, se blu super 98 oppure shell 100..., con lo scarico vecchio e catalizzato la 100 la digeriva non benissimo mentre la 98 gli piaceva, ora non sò ma comunque difficilmente avrò il tempo per scoprirlo a breve.
Posterò naturalmente il verdetto :ok:
Powered by vBulletin® Version 4.2.3 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.