Alex
25-05-2010, 13:37
Con il prossimo arrivo delle frizioni da 168 ho cominciato a smontare il differenziale da E36 che ho in laboratorio da revisionare.
Ho naturalmente fatto il parallelo con il modello 188 e ne sono uscite di carine :eek: compreso il fatto di aver capito perchè cercano tutti il 188 per impieghi sportivi e modifiche.
La dimensione esterna è naturalmente inferiore ma non tanto quanto si potrebbe pensare, la cosa che mi ha lasciato un po stupito è la grandezza delle frizioni e dei dischi fissi :rolleyes: veramente piccini. A questo punto si potrebbe aprire una discussione su i parametri scelti nel dotare un'auto di 188 o 168 : a mio avviso la potenza della motorizzazione è il parametro che nella scelta conta meno, penso che il peso della vettura e la possibile gommatura sono parametri piu importanti di cui tener conto , il fatto che un'E36 2000 6L che comunque ha alla fine 150 Cv e pesa quel che pesa e che ha gommature che ho visto arrivare ai 235 monti un 168 mentre un'eventuale E30 325 , molto piu leggera , con soli 20 Cv in piu e soprattutto con gommature che difficilmente superano i 205 abbia di serie un 188.... non ha senso. Sulle povere frizioni del 168 gravano peso ed impronta a terra che sui modelli piu recenti sono maggiori.
Ho preso delle misure e fatto confronti e mi sono anche reso conto che al contrario del 188 che sembra fatto a posta per ospitare 4 frizioni, sul 168 la rigatura esterna dei satelliti non permette tale upgrade, non è continua e abbastanza alta :( quindi per aumentare il bloccaggio l'unica alternativa è sostituire i dischi fissi da 2mm con sostituti leggermente piu spessi per aumentare il precarico ma sicuramente arrivando a bloccaggi non superiori al 35% pena vedere le frizioni scappare a gambe levate dalla scatola differenziale :D
Un po di foto ;)
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN0797.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN0797.JPG')
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN0798.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN0798.JPG')
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http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN0810.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN0810.JPG')
Ho naturalmente fatto il parallelo con il modello 188 e ne sono uscite di carine :eek: compreso il fatto di aver capito perchè cercano tutti il 188 per impieghi sportivi e modifiche.
La dimensione esterna è naturalmente inferiore ma non tanto quanto si potrebbe pensare, la cosa che mi ha lasciato un po stupito è la grandezza delle frizioni e dei dischi fissi :rolleyes: veramente piccini. A questo punto si potrebbe aprire una discussione su i parametri scelti nel dotare un'auto di 188 o 168 : a mio avviso la potenza della motorizzazione è il parametro che nella scelta conta meno, penso che il peso della vettura e la possibile gommatura sono parametri piu importanti di cui tener conto , il fatto che un'E36 2000 6L che comunque ha alla fine 150 Cv e pesa quel che pesa e che ha gommature che ho visto arrivare ai 235 monti un 168 mentre un'eventuale E30 325 , molto piu leggera , con soli 20 Cv in piu e soprattutto con gommature che difficilmente superano i 205 abbia di serie un 188.... non ha senso. Sulle povere frizioni del 168 gravano peso ed impronta a terra che sui modelli piu recenti sono maggiori.
Ho preso delle misure e fatto confronti e mi sono anche reso conto che al contrario del 188 che sembra fatto a posta per ospitare 4 frizioni, sul 168 la rigatura esterna dei satelliti non permette tale upgrade, non è continua e abbastanza alta :( quindi per aumentare il bloccaggio l'unica alternativa è sostituire i dischi fissi da 2mm con sostituti leggermente piu spessi per aumentare il precarico ma sicuramente arrivando a bloccaggi non superiori al 35% pena vedere le frizioni scappare a gambe levate dalla scatola differenziale :D
Un po di foto ;)
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