PDA

Visualizza Versione Completa : Che tega!

killer queen
25-05-2010, 16:25
http://www.autoblog.com/2010/05/24/massive-gallardo-crash-in-super-trofeo-leaves-bartocc-in-intensi/#continued qui i video

E NOTARE LA VELOCITA' DEI POMPIERI..:rolleyes:..e le loro capacita' (uno che spara per terra la schiuma mancando il fuoco), ed il coraggio. il tizio e' stato tirato fuori alla fine dal compagno di squadra.

incredibile poi come un auto del genere vada i mille pezzi e il pilota praticamente finisca fuori abitacolo per meta'
ù

qui un altro video dove si vede il pilota effettivamente mezzo fuori. http://www.youtube.com/watch?v=9X-qdqbqAd0&feature=player_embedded

Utente disattivato 3
25-05-2010, 16:43
Immagini impressionanti che purtroppo ogni tanto capita di vedere! :eek:

AngeloE46ci
25-05-2010, 18:09
non è la prima volta che si pensa prima al veicolo o al fuoco a terra piuttosto che al pilota:mad:

batmobile
25-05-2010, 19:02
Sono episodi dolorosi, non so quanto sia bello rivederli.:(

AngeloE46ci
25-05-2010, 20:20
servono per riflettere sulla preparazione dei soccorritori a bordo pista... a volte sono troppo improvvisati

Mich
25-05-2010, 21:41
non riuscire a sparare l'estintore dove c'è il fuoco è indecente! che vada a fare il birraio! :mad:

Cristian72
25-05-2010, 21:47
A me sembrano anche poco efficaci quei estintori,o sbaglio?

AngeloE46ci
25-05-2010, 21:52
non riuscire a sparare l'estintore dove c'è il fuoco è indecente! che vada a fare il birraio! :mad:
si, sai dove arriva la schiuma poi :p

oskar
26-05-2010, 08:14
Che Pompieri del ****o !!

Giovanni Quartara
26-05-2010, 08:57
Bisogna mantenere calma e sangue freddo in queste situazioni anche se certamente è molto difficile ma è proprio in questi comportamenti che si vede la professionalità degli operatori che in questo caso, almeno a mio avviso, si sono lasciati sfuggire la situazione di mano contribuendo, invece che di salvare, a mettere in pericolo la vita dello sfortunato pilota

rossolancia
26-05-2010, 11:15
Il rischio era che l'auto esplodesse. Non è successo solo perchè la falla nel serbatoio era abbastanza piccola, e usciva poca benzina per volta (si vede bene quando il fuoco riprende dopo che era stato del tutto spento, nel secondo video nel blog). Pensare di spegnere una colonna di fuoco alta 10 metri con gli estintori è una pia illusione. Bene hanno fatto i pompieri ad avvicinarsi da dietro, bene hanno fatto a sparare schiuma ritardante dove non c'era il fuoco per creare un percorso di accesso dove si presumeva fosse il pilota. Che poi un estintore possa fare cilecca può succedere. Quello che fa la nuvolona è uno a co2, soffoca il fuoco se si riesce a spararlo sopra le fiamme, ma non sotto. Quelli a schiuma non vanno sparati contro la fiamma direttamente, ed è difficile giudicare bene osservando la scena da questa prospettiva: noi vediamo i fiammone, ma dall'altra parte evidentemente c'era spazio per arrivare al pilota. Che altrimenti sarebbe morto subito. Compito dei pompieri poi è quello di spegnere il fuoco, non tanto di tirar fuori il pilota, ma a parte questo mi spiegate cosa poteva fare il primo pompiere da solo con un estintore a schiuma e basta? Finito l'estintore l'unica cosa da fare era quella di allontanarsi. Anzi, il rischio che potesse esplodere la macchina era molto alto. E allora non ci andava di mezzo solo il pilota.
Piuttosto mi ha impressionato la fragilità della macchina, non mi sembrava un urto violentissimo perchè la macchina stava sbandando lateralmente. E pure la facilità con cui ha preso fuoco...

siscobmw
26-05-2010, 13:13
concordo con rossolancia.....ma putrtoppo non con Angelo E46Ci:

la prima volta che si pensa prima al veicolo o al fuoco a terra piuttosto che al pilota:mad:

la regola è prima i pompieri poi polizia e poi soccorso......
Da ex crocerossista, se la scena non è sicura per me che devo soccorrerlo non scendo nemmeno dall'ambulanza..se non contengono il fuoco e non fanno in modo che possa fare il mio mestiere .....va a finire che muore il pilota e qualcuno rimane ustionato per bene.....
Non riesco a capire chi ha fatto uscire in pista i "pompieri imporvvisati vestiti da festa "che vedo aiutare i pompieri veri.....poi la preparazione di questi pompieri era quella del novellino che non ha mai visto il fuoco .....e quegli estintori erano inefficaci a contenere alcunchè....se poi si inceppano o finiscono in 1 minutino scarso.......

oskar
26-05-2010, 18:31
Secondo me hanno usato la robba sbagliata in modo sbagliato. Perche usavano estintori a polvere, che secondo me non servono un cachio contro benzina..
Per prossimo li hanno spruzzato in faccia con quella robba, che poi si puo anche soffocare per quello. Il serbatoio deve essere raffreddato per prima cosa per non farlo esplodere.
Io non sono pompiere ne vigile o simile ma ho dovuto fare abastanza corsi dove hanno fatto vedere cosa succede se si spruzza in liquidi che bruciano. E la cosa piu tremenda e` che sta cosa e` successa vicino al box,
pensate cosa sarebbe successo se era uno o due km piu lontano. Secondo me non si hanno fatto tanto onore a sapere che sono dei professionisti. Se sarebbero vigili normali si dai.. Avete visto una volta una gara di F1??