PDA

Visualizza Versione Completa : tutte le estati lo fa', perche questa no?....



520
28-05-2010, 08:24
Buongiorno,
la mia bambolona tutti gli anni quando accendo il condizionatore ha il buon avvertimento di dirmi" guarda che leggo dei valori sballati di emissioni di Co2" e me lo segnala con l'accensione della spia motore.
La citazione prima riportata mi viene successivamente riportata dal tecnico bmw quando gli porto la macchina e aggiunge"legge un valore sballato in quanto la sua macchiana e' a GPL e i valori a volte vanno al di fuori del range impostato...."
Nn rimane che spegnere la spia mezzo PC.
Bene tutti gli anni questa e' la trafila che mi aspetta a crca meta' maggio (acccensione condizionatore) e a circa meta' settembre (spegnimento condizionatore) sono molto caloroso:D
MA quest' anno NO!!
L'altra mattina 28° fuori ho acceso il condizionatore e immancabilmente la spia si e' accesa ricordandomi quello fino ora scritto, e io tra me' e me' ho pensato"bene a settembre in conce a far spegnere la spia" ma poi questa mattina stavo andando tranquillamente a lavoro e noto sulla stumentazione che la spia si era spenta........ho pensato subito a unfusibile bruciato e mi sono fermato alla prima a rea di servizio per controllare che tutti i fusibili fossero a posto.
Ma ora che ho controllato che tutto funziona correttamente non mi spiego come si e' potuta spenere,
forse perche questa mattina nn ho acceso il condizionatore? ma e' la stessa cosa che succede tutti gli anni, spengo il condizionatore ma finche non vado in conce la spia da sola non si e' mai spenta.....
chi mi spiega cosa puo' essere successo?

Giovanni Quartara
28-05-2010, 08:34
Non potrebbe semplicemente essersi guastata la luce della spia?

nic65
28-05-2010, 08:45
oppure la macchina potrebbe essere rientrata nei parametri, spengendo poi la spia)ma lasciandone traccia nella memoria guasti).....
nella tua vettura non c'è un fusibile per la sola spia diagnosi...

520
28-05-2010, 09:16
oppure la macchina potrebbe essere rientrata nei parametri, spengendo poi la spia)ma lasciandone traccia nella memoria guasti).....
nella tua vettura non c'è un fusibile per la sola spia diagnosi...


Mi sembra molto plausibile la tua risposta, infatti c'e' il fusilibe chiamato "spie di segnalazione" o qualcosa del genere, ho il libretto uso manutenzionein tedesco

batmobile
28-05-2010, 10:46
posso dare un suggerimento vincente? elimina il gas.:ok:

520
31-05-2010, 09:51
posso dare un suggerimento vincente? elimina il gas.:ok:


Ma perche' ? dici che e' quello? E se si' che ripercussioni ha avere il gpl +il condizionatore acceso+ spia motore accesa? il motore ne risente ala lunga o no?

batmobile
31-05-2010, 10:05
l'm50, nella cilindrata 2000 sopporta bene il gas, in quanto poco stressato, ma cmq è una cosa posticcia, nel 99% dei casi montata malissimo da un demente (i gasari assieme agli elettrauto fanno parte dei peggiori artigiani), pertanto la sua eliminazione fa sempre bene, se poi il tuo crea fastidi, leggi spia, vuol dire che il lavoro è fatto malamente.

520
31-05-2010, 10:33
l'm50, nella cilindrata 2000 sopporta bene il gas, in quanto poco stressato, ma cmq è una cosa posticcia, nel 99% dei casi montata malissimo da un demente (i gasari assieme agli elettrauto fanno parte dei peggiori artigiani), pertanto la sua eliminazione fa sempre bene, se poi il tuo crea fastidi, leggi spia, vuol dire che il lavoro è fatto malamente.


Mi hai demolito:smile(153)::hammer:

ma grazie per il consiglio.....
Quindi da quel che posso capire dalla tua rispota e' che la colpa dell'accensione della spia e' dovuta all'errata emissione dei valori dal impianto di scarico che a causa del GPL lo porta al di fuori dei valori impostati come range dal BC per il controllo emissioni.
E allora se ho capito bene , non basterebbe andare dal mio impiantista e tramite Pc farmi reglare i valori
in modo tale che stiano sempre all' interno dei valori ammessi? Secondo te' 'e una cosa fattibile, anche perche' la macchina non dimostra nessuna anomalia quando accendo il condizinatore, se a causa della sua accensione cominciasse a andare male avrei gia' intrapreso altre strade, ma e' il buon funzionamento che mi lascia perplesso sull'effettivo fenomeno dell'accensione della spia.

batmobile
31-05-2010, 10:53
A mio avviso il gasaro dovva risolvere sin da subito il difetto.
Altrimenti è il solito cioccolataio.
Proverei a vedere se riesce a fare un lavoro decente.

nic65
31-05-2010, 11:07
speriamo che la categoria degli artigiani non legga Bat:D.....
io conosco anche buoni elettrauto e buoni gasatori...e un po' nel settore ci razzolo:ok:

520
31-05-2010, 12:56
speriamo che la categoria degli artigiani non legga Bat:D.....
io conosco anche buoni elettrauto e buoni gasatori...e un po' nel settore ci razzolo:ok:


oggi ho guardato il mio impianto Gpl ed e' tutto marcato Landi Renzo(controllando su vari recensioni mi e' parso di vedere che gode di buona fama), il gasatore e' uno che ha gasato parecchie MB e BMW, tra cui l'X5 di un mio amico, e quest' ultimo e' soddisfattissimo del suo impianto.
E' chiaro che anche il miglior cuoco puo' fare una ciambella senza il buco....pero' raccolgo l'invito di Batmobile e faro' eseguire nei prox giorni un ricontrollo delle emissioni dello scarico.