Visualizza Versione Completa : tergi e frecce
duemiladuetii
07-06-2010, 14:02
Ciao ragazzi,
ancora una volta mi serve un vs riscontro!
Il dubbio mi nasce dal confronto tra la mia 2002 tii e quanto leggo sul manuale arancione di uso e manutenzione:
1) Il manuale parla di tergicristallo a due velocità: io ne ho solo una:eek:! Chi mi ha rubato la seconda?!? Vi risulta che la doppia velocità sia stata introdotta successivamente al 1971?
2) Secondo il manuale il comando delle frecce è a sx. A me risulta a dx! Che mi dite?
Grazie!
Ciaoo
Stefano
che io sappia la TII aveva due velocita' di tergi..ed il comando frecce era a SX,ma posso sempre sbagliare:rolleyes:...
penso che il tuo libretto non sia corretto per il tuo anno...
la mia del 74 ha 2 velocità e a dx ;)
l'intermittenza era optional! :confused:
nicolacsl
07-06-2010, 20:54
Per la 02 non sono molto esperto,ma ricordo che la tii di Vittobmw ha le freccie a dx (dovrebbe essere un 72)....ti posso dire per certo che sulle E9 ed E3,le freccie erano sulla dx fino a fine 73 inizio 74,poi le hanno modificate e portate sulla sx......sulle prime E9,il tergi,era privo di intermittenza ma aveva due velocità.....poi,dal 70 o giù di lì,è arrivata anche l'intermittenza (sempre con due velocità)....l'intermittenza,è arrivata sulle auto europee a fine anni 60 con la fiat 125
batmobile
07-06-2010, 23:20
Ciao ragazzi,
ancora una volta mi serve un vs riscontro!
Il dubbio mi nasce dal confronto tra la mia 2002 tii e quanto leggo sul manuale arancione di uso e manutenzione:
1) Il manuale parla di tergicristallo a due velocità: io ne ho solo una:eek:! Chi mi ha rubato la seconda?!? Vi risulta che la doppia velocità sia stata introdotta successivamente al 1971?
2) Secondo il manuale il comando delle frecce è a sx. A me risulta a dx! Che mi dite?
Grazie!
Ciaoo
Stefano
Per la 02 non sono molto esperto,ma ricordo che la tii di Vittobmw ha le freccie a dx (dovrebbe essere un 72)....ti posso dire per certo che sulle E9 ed E3,le freccie erano sulla dx fino a fine 73 inizio 74,poi le hanno modificate e portate sulla sx......sulle prime E9,il tergi,era privo di intermittenza ma aveva due velocità.....poi,dal 70 o giù di lì,è arrivata anche l'intermittenza (sempre con due velocità)....l'intermittenza,è arrivata sulle auto europee a fine anni 60 con la fiat 125
la velocità tergi ha comando separato, e le frecce sono a dx fino al 73(fine) come già detto da Nicola.:ok:
...ora mi è chiaro...la TII del "mi babbo" fine 74 aveva gia' le frecce a SX..è corretto allora?
batmobile
08-06-2010, 19:21
...ora mi è chiaro...la TII del "mi babbo" fine 74 aveva gia' le frecce a SX..è corretto allora?
Esatto!:ok:
come la mia che è di maggio 74 :ok:
credo che il cambio sia avvenuto con il faro quadro...ma attendo smentite!
duemiladuetii
08-06-2010, 22:18
Ho controllato bene!
La mia macchina è dell' agosto 71, mentre il libretto (comprato all' ultima fiera di Padova) è di due anni dopo, e fa già riferimento ai fari quadrati posteriori.
Come dire che, chissà perchè, in quei due anni hanno pensato bene di spostare il comando delle frecce....ed aggiungere una velocità al tergi!
Ecco la pagina interessata
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSC09625.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSC09625.JPG')
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSC09630.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSC09630.JPG')
Me ne farò una ragione!:ok:
Confermo, ho/ho avuto due prima serie con freccia a dx.
Il comando velocita' tergi, invece è a tirante, sul cockpit, mi sembra quello in basso a Dx, e funziona ( chiaramente ) solo a tergi inserito.
Parlo di quei quattro interruttori a tirante intorno agli strumenti, sulla dx hai in alto l' accendisigari e in basso il comando velocita' tergi, ma vado a memoria.
;)
nicolacsl
09-06-2010, 20:41
Intermittenza a parte,secondo me dovresti averne due di velocità......
duemiladuetii
02-07-2010, 09:24
Intermittenza a parte,secondo me dovresti averne due di velocità......
Trovata la seconda velocita, "a pomello"!
Queste cose, come la spia rossa che può indicare allo stesso tempo il freno a mano, la riserva di benzina, l'aria tirata etc etc etc, vista adesso mi fanno sorridere ed affezionare ancora di più alla 2002 e alle sue sorelle di quel tempo!
Oggi deve essere tutto ergonomicamente perfetto e a prova di stupido:(... La settimana scorsa ero in ferie ed ho affittato una piccola Hyunday:sob:....apro il cofano e la prima cosa che mi vedo è una grossa scritta HOT! sul collettore di scarico.....ma dai?:?::eek: da quando si scalda:D:D??
ciao ragazzi!
Giannitii
02-07-2010, 10:53
Confermo, ho/ho avuto due prima serie con freccia a dx.
Il comando velocita' tergi, invece è a tirante, sul cockpit, mi sembra quello in basso a Dx, e funziona ( chiaramente ) solo a tergi inserito.
Parlo di quei quattro interruttori a tirante intorno agli strumenti, sulla dx hai in alto l' accendisigari e in basso il comando velocita' tergi, ma vado a memoria.
;)
la tua memoria è ottima :ok::ok::ok::);)
la leva di dx serve come indicatore di direzione,luci parcheggio e lavacristallo
quella di sx commutatore fari e sprazzoluce
l'interruttore del tergicristallo a 2 velocità si trova sul cruscotto,sulla destra, sotto l' accendi sigari, sul libretto viene evidenziato con il numero "11" ! ! !:D:D:D:D;);)
Grazie, Grazie...:D :D :D