PDA

Visualizza Versione Completa : L'uomo che sussurra agli M30, e non solo..........



batmobile
08-06-2010, 18:31
Bene, tornando dal raduno Interclub, la csl oltre al cuscinetto bastardo dell'albero, ha evidenziato un picchiettio metallico, da me identificato in zona 5 o 6 cilindro, testata, ovviamente mi sono fatto le mie ipotesi, che spaziavano su diversi imputati, il tutto aveva una stranezza, appena passavi i 1200 giri spariva, e dai 1000 ai 1200 era un calare lento del rumore.
Mah, anzi, molto mah.
Chiamo il Professor Muraro, l'Amico Ezio, che si offre di auscultare la macchina, praticamente l'imposizione delle mani.
Arriva dopolavoro, mi fa avviare la macchina, guarda, ascolta, pensa, accelera poco, poi niente, mette la testa in obliquo, poi espressione da doctor House, illuminazione (ovviamenta lampadine Hella) e invece che dire lupus o altro: molla valvola, aspirazione, 5 o 6 cilindro, sicuramente non scarico.

Passano alcuni giorni, finisco di rimontare l'autobloccante alla 635csi, e oggi smonto il coperchio punterie.
:eek::o:light::allhail::allhail::smile(143)::smile y 188:

6° cilindro, aspirazione molla ko.

Ma come cavolo ha fatto??????????????????

Il mago di Noriglio, o meglio, l'uomo che sussurra agli M30:ok:

nicolacsl
08-06-2010, 18:51
Bat,questa si chiama esperienza......non è altro che quella roba,che a forza di.....entra nella testa di chi, quando lavora,non lavora un tanto al kilo,ma usa il cervello e si adopera per dare una spiegazione a ciò che sta facendo!.......e non è da tutti!.....se nò il mondo sarebbe pieno di bravi meccanici....bravi carrozzieri.....bravi medici.....ecc.

Utente disattivato 3
08-06-2010, 18:58
Sicuramente è un bravissimo meccanico, complimenti!!! :ok:

Purtroppo per ogni bravo meccanico ce ne sono oggi centinaia che se la risposta non gliela da il computer non sanno raccappezzarsi. Anche in officine blasonate come: BMW , Porsche, Maserati .....!!

Il guaio è che le auto moderne sono sempre più sofisticate e le persone, in caso di guasto, capaci di intervenire sempre meno! I più sono personaggi con gli atteggiamenti da maghi ma con scadente perspicacia.

Sono solo bravissimi a individuare la motivazione per cui seppure non si è risolto il problema comunque non dipende dalla loro incapacità.

E andando avanti temo sarà sempre peggio!

Il guaio è che non è così solo nel mondo dei motori ma in tutti i campi in cui si cimenta l'intelligenza degli uomini!

utente disattivato 10
08-06-2010, 19:37
complimenti al tecnico, che sicuramente usa anche il cuore più degli altri ;)

killer queen
08-06-2010, 19:51
un po' come il mio amico Guido, quando siamo in gruppo ed uno degli amici "sospira", riconosce dall odore immediatamente il proprietario del peto:ok:

batmobile
08-06-2010, 19:59
Bat,questa si chiama esperienza......non è altro che quella roba,che a forza di.....entra nella testa di chi, quando lavora,non lavora un tanto al kilo,ma usa il cervello e si adopera per dare una spiegazione a ciò che sta facendo!.......e non è da tutti!.....se nò il mondo sarebbe pieno di bravi meccanici....bravi carrozzieri.....bravi medici.....ecc.


Sicuramente è un bravissimo meccanico, complimenti!!! :ok:

Purtroppo per ogni bravo meccanico ce ne sono oggi centinaia che se la risposta non gliela da il computer non sanno raccappezzarsi. Anche in officine blasonate come: BMW , Porsche, Maserati .....!!

Il guaio è che le auto moderne sono sempre più sofisticate e le persone, in caso di guasto, capaci di intervenire sempre meno! I più sono personaggi con gli atteggiamenti da maghi ma con scadente perspicacia.

Sono solo bravissimi a individuare la motivazione per cui seppure non si è risolto il problema comunque non dipende dalla loro incapacità.

E andando avanti temo sarà sempre peggio!

Il guaio è che non è così solo nel mondo dei motori ma in tutti i campi in cui si cimenta l'intelligenza degli uomini!


complimenti al tecnico, che sicuramente usa anche il cuore più degli altri ;)

Sicuramente esperienza, ma anche quel non so che di eccezionale ch ha Ezio, una sensibilità extra normale.
Tra un po' potrebbe fare le diagnosi in webcam...:ok:

AngeloE46ci
08-06-2010, 20:59
:smile(162):

simone72
08-06-2010, 21:38
Ezio e' colui che abbiamo conosciuto venerdi'?

un grande uomo! :ok:

batmobile
08-06-2010, 22:00
Ezio e' colui che abbiamo conosciuto venerdi'?

un grande uomo! :ok:
esatto lui:ok:

Geno
09-06-2010, 08:32
Peccato che ve ne è sempre meno di questa gente!


Grande!

claudio
09-06-2010, 09:17
:D:D:D forza ezio

MrAsp
09-06-2010, 09:43
Complimenti!:eek:

Ad avercene di più di persone con questa esperienza e questa passione per il proprio lavoro!:ok:

batmobile
09-06-2010, 10:45
Io sto cercando di imparare il più possibile da lui, ma è un maestro inarrivabile.:ok:

MrAsp
09-06-2010, 10:49
Io sto cercando di imparare il più possibile da lui, ma è un maestro inarrivabile.:ok:

:ok:
Pensare a te come a qualcuno che deve ancora imparare qualcosa su una BMW mi fa strano: questo signore deve saperla veramente lunga sugli M30!:p

batmobile
09-06-2010, 10:53
:ok:
Pensare a te come a qualcuno che deve ancora imparare qualcosa su una BMW mi fa strano: questo signore deve saperla veramente lunga sugli M30!:p
Spongbon era con noi quando Ezio diagnosticava... chiedi conferma, è un genio assoluto per m30, s38, m10 ed s14:ok:

MrAsp
09-06-2010, 11:06
Decisamente una persona da tenere in considerazione, tra S14 ed M30 mi sa che siete in parecchi!:)

Più o meno in che zona opera?

batmobile
09-06-2010, 11:54
Decisamente una persona da tenere in considerazione, tra S14 ed M30 mi sa che siete in parecchi!:)

Più o meno in che zona opera?
Lavora nella concessionaria BMW Procar di Rovereto, TN:)

Bmw E34M50
09-06-2010, 12:58
Cavoli è bravissimo!!Se la cava altrettanto bene anche con i vecchi M50 che hanno già le punterie idrauliche??Bat ma la molla valvola era rotta o schiacciata?

batmobile
09-06-2010, 13:05
molla rotta a metà, capita, era stato fermo 5 anni prima del rimontaggio, magari era a compressione piena ed ecco il risultato.:mad:

simone72
09-06-2010, 14:53
Decisamente una persona da tenere in considerazione, tra S14 ed M30 mi sa che siete in parecchi!:)

Più o meno in che zona opera?

Infatti io ho gia' avuto la fortuna di conoscerlo. :ok:

M5power
09-06-2010, 15:50
:allhail:

AngeloE46ci
09-06-2010, 21:37
ma allora non è quel carterino che dicevi che faceva rumore? o cmq quello c'è sempre?

batmobile
14-07-2010, 10:03
Il carterino è stato serrato, la molla montata con attrezzo speciale utilizzato in modo peculiare, il motore è un violino, Grazie Ezio!!!:ok:

AngeloE46ci
14-07-2010, 12:22
bene :D

Bmw E34M50
14-07-2010, 15:11
Il carterino è stato serrato, la molla montata con attrezzo speciale utilizzato in modo peculiare, il motore è un violino, Grazie Ezio!!!:ok:

Mi fa tanto piacere Ale!!vero spettacolo!!:ok:

utente disattivato 10
14-07-2010, 21:25
Il carterino è stato serrato, la molla montata con attrezzo speciale utilizzato in modo peculiare, il motore è un violino, Grazie Ezio!!!:ok:

quindi hai operato dall'esterno senza levare la testata?

batmobile
14-07-2010, 21:40
quindi hai operato dall'esterno senza levare la testata?
Certo, via cop unteria, slittato il bilancre, via la molla, su la molla, compressione, coni e via.:ok:

utente disattivato 10
14-07-2010, 21:45
come comprimi la molla senza fare leva sulla valvola?

avevi qualcosa da fissare in testa per comprimere la molla senza l'ausilio di leve?

batmobile
14-07-2010, 21:51
come comprimi la molla senza fare leva sulla valvola?

avevi qualcosa da fissare in testa per comprimere la molla senza l'ausilio di leve?
via le candele, in camera di scoppio un ezzo di tubo in gomma, attrezzo comprimimolle, gioco di mano, legaccio su albero dei bilanceri, genio e manualità, fatto.:ok:

utente disattivato 10
14-07-2010, 21:54
se mi capita una molla spezzata provo sicuamente prima di sfilare tutto.

ricordo il mio genio per levare la testa di una candeletta spezzata dentro :D

batmobile
14-07-2010, 21:59
se mi capita una molla spezzata provo sicuamente prima di sfilare tutto.

ricordo il mio genio per levare la testa di una candeletta spezzata dentro :D
cosa hai usto?maschio rovescio?

utente disattivato 10
14-07-2010, 22:36
cosa hai usto?maschio rovescio?

non passava fino alla punta dove era bloccata la candeletta :sob:

butatto in camera di scoppio con un cacciaspine, levato l'iniettore, inserito il monocolo per capire dove fosse finito di preciso (il pistone aveva gli incavi per le valvole), inserita la cannetta per aspirare l'olio dalla coppa con la depressione al massimo, la punta si è incastarata nella cannetta con la forza del vuoto :D, sfilato, e stà ancora nel mio portafogli :ok:

batmobile
15-07-2010, 06:30
non passava fino alla punta dove era bloccata la candeletta :sob:

butatto in camera di scoppio con un cacciaspine, levato l'iniettore, inserito il monocolo per capire dove fosse finito di preciso (il pistone aveva gli incavi per le valvole), inserita la cannetta per aspirare l'olio dalla coppa con la depressione al massimo, la punta si è incastarata nella cannetta con la forza del vuoto :D, sfilato, e stà ancora nel mio portafogli :ok:
grande!!!:ok:

nivola
15-07-2010, 13:28
Io sto cercando di imparare il più possibile da lui, ma è un maestro inarrivabile.:ok:

:smile(162)::smile(162)::smile(162):
Secondo me sei sulla buona strada, eccome!!
Prendo spunto da questo topic e, senza aprirne un altro, ne approfitto per i miei doverosi ringraziamenti al grande bat e mi scuso se vado un attimo OT:ok:
Non che ve ne fosse bisogno (ma in realtà non è così :D), in quanto tutti sappiamo chi è batmobile, ma è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare...
Durante l'ultimo Raduno Tuners and Fiz, ho avuto modo di godere dei suoi servigi ed apprezzare la sua esperienza.
Avevo un problema alla mia e46: mi scattava spesso l'allarme ma non riuscivo a capire quale fosse il motivo. Lo imputavo ad una sorta di corto circuito in quanto rimanevano accesi i led del ripetitore laterale sx a causa di una infiltrazione di acqua (cosa rivelatasi, poi, infondata) ma, di fatto, il problema era ancora lì. Ne parlo a bat, il quale mi illustra alcune sue ipotesi riguardo la problematica. La sera in cui pernottammo a Buchloe, quando Lorenzo era impegnato ad allietare la serata con le sue vuvuzelas :D :D, chimo bato e gli faccio veder l'auto. Gli dò le chiavi e lui apre, chiude, controlla, apre lo sportello, poi, il cofano e stacca il cablaggio dell'interruttore che verifica la chiusura/apertura del cofano stesso e mi dice: "Era quell'interruttore che ti segnalava il cofano aperto anche quando era chiuso. Ora non avrai più problemi di..falsi allarmi. Basta cambiare l'interruttore e seri a posto...una cosetta da 10€."
Sulla via del ritorno mi fermo in Bmw e compro il nuovo interruttore. Costo: 11 €. :D:D
Batmobile, un nome, una garanzia.:)
Grazie ancora!!:ok::ok::ok:

Con la sola imposizione delle mani.....:D

batmobile
15-07-2010, 13:35
377

:D è difetto tipico, su 5 auto con tale interruttore si è rotto su 4...;)

nivola
15-07-2010, 13:47
377

:D è difetto tipico, su 5 auto con tale interruttore si è rotto su 4...;)

Lo so, ma anche in questo caso, come in molti altri, l'esperienza che uno ha, è fondamentale:)


"Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scïenza,
sanza lo ritenere, avere inteso." (Divina Commedia. Paradiso Canto V):)

batmobile
15-07-2010, 13:52
Lo so, ma anche in questo caso, come in molti altri, l'esperienza che uno ha, è fondamentale:)


"Apri la mente a quel ch'io ti paleso
e fermalvi entro; ché non fa scïenza,
sanza lo ritenere, avere inteso." (Divina Commedia. Paradiso Canto V):)
Con la citazione mi hai steso, applausi:ok:

nivola
15-07-2010, 13:54
Con la citazione mi hai steso, applausi:ok:

Troppo buono...:o:o
Ho detto solo la verità!:)

dema80
25-07-2010, 08:03
Beh, se Bat e' stupito.. speccacolo!! :)

nivola
25-07-2010, 15:05
Beh, se Bat e' stupito.. speccacolo!! :)

:ok::ok: :)