PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro aria



Guido Drastico
10-06-2010, 08:15
Che ve ne pare?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130355840028&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Al posto dello scatolotto originale... :rolleyes:

Giovanni Quartara
10-06-2010, 09:22
E' un bel filtro!

MrAsp
10-06-2010, 09:46
A memoria mi sembra di ricordare che quel prodotto specifico della K&N fosse studiato per motori entro i 2 litri di cilindrata, quindi inadatto al 3,5 litri BMW.
Magari sul sito della K&N ci sono altre informazioni.

Si deve poi considerare che un filtro a cono come quello è sottoposto al grande rischio di aspirare aria calda all'interno del vano motore, mortificando di conseguenza le prestazioni.

Per una modifica soft io preferirei montare un filtro a pannello (sempre della K&N) nell'airbox originale.

Per sfruttare come si deve il filtro a cono è importante posizionarlo bene e fare in modo che abbia intorno una notevole quantità di aria fresca e "ferma", insomma, non è sufficiente eliminare l'airbox di serie e piazzare il filtro a cono all'ingresso del debimetro.

Guido Drastico
10-06-2010, 11:57
Hmm… proverò a vedere se sul sito della K&N trovo le specifiche del pezzo in vendita su eBay…

Il filtro a pannello della K&N l’ho già trovato sempre su eBay.

Dici bene a dire che il motore deve respirare aria più fresca possibile! A riguardo ho montato un termometro proprio all’imbocco del airbox originale (che è proprio sopra i collettori di scarico). Con queste temperature appena trovo un po’ di fila in città o affronto una salita lenta la temperatura in entrata del filtro sale di parecchio rispetto alla temperatura ambiente.
La mia idea era di “inscatolare” il conico dietro i fari destri in modo da allontanarlo dai collettori di scarico, farlo respirare aria più fresca o quantomeno meno calda e relativamente ferma.

Guido Drastico
10-06-2010, 12:18
Hmm… proverò a vedere se sul sito della K&N trovo le specifiche del pezzo in vendita su eBay…

Controllato sul sito K&N e l'articolo in vendita risulta per i 3000-3500cc bmw. :ok:

Bmw E34M50
10-06-2010, 13:52
No...io te lo sconsiglio...spendi 100euro ed hai un rendimento davvero misero!prendi piuttosto un filtro conico con involucro in carbonio...tipo l'ultimo della Bmc!il carbonio aiuta ad isolare un po il calore del vano motore,ed il suono dell'aspirazione è impagabile!spendi tra i 200 ed i 250 euro però!io l'ho montato e non tornerei indietro...:ok:

Guido Drastico
10-06-2010, 14:11
No...io te lo sconsiglio...spendi 100euro ed hai un rendimento davvero misero!prendi piuttosto un filtro conico con involucro in carbonio...tipo l'ultimo della Bmc!il carbonio aiuta ad isolare un po il calore del vano motore,ed il suono dell'aspirazione è impagabile!spendi tra i 200 ed i 250 euro però!io l'ho montato e non tornerei indietro...:ok:

Hai foto? Link di questo coso interessante? :D Magari montato sulla tua...

MrAsp
10-06-2010, 14:16
Controllato sul sito K&N e l'articolo in vendita risulta per i 3000-3500cc bmw. :ok:

Ottimo, ora so una cosa in più!:ok:

Non riesci a spostare il punto di presa aria del tuo motore dalla parte sinistra del vano, che senza i tubi di scarico è decisamente più fresca?

Sugli M20 l'aspirazione è sulla parte sinistra del motore, e l'airbox è posizionato dietro il faro sinistro.
Sulla paratia che protegge il faro sinistro è praticato un foro, a cui è collegato un tubo che arriva dentro l'airbox: in questa maniera l'eventualità di pescare aria calda da dentro il motore è, per quanto possibile, scongiurata.
Potresti fare una cosa di questo genere anche sulla tua, dopo aver costruito un debito air box per il tuo filtro conico.

Guido Drastico
10-06-2010, 15:30
Non riesci a spostare il punto di presa aria del tuo motore dalla parte sinistra del vano, che senza i tubi di scarico è decisamente più fresca?


Direi di no... L'M30 e l'M20 sembrano "specchiati".

Sull'M30 la fusione dei collettori di aspirazione ha l'ingresso dell'aria (e della valvola dell'acceleratore) proprio verso il lato dx dell'auto e il debimetro sta fissato proprio sopra il coperchio testata...

Uno snorkel tipo jeep? :D

MrAsp
10-06-2010, 15:36
Speravo si riuscisse in qualche maniera a deviare il percorso dell'aspirazione, ma se il complesso è troppo rigido sarebbe veramente complicato creare una curva a 180 gradi...

Certo che posizionare l'aspirazione sopra i collettori di scarico... che cosa strana...

Una bella presa d'aria dinamica tagliando il cofano?:D

Bmw E34M50
10-06-2010, 17:56
Io ho un 520 M50,con aspirazione sulla sinistra!ho anch'io il problema di fargli pescare aria fresca...dovrei togliere il faro abbagliante sinistro per fare una bella cosa ma poi...l'auto diventa brutta davanti!non ci penso proprio!tra l'altro sarebbe bene che il tubo dell'aspirazione fosse il più dritto possibile...perchè ad ogni curva l'aria che passa perde di velocità....No buono!:(

Cristian72
10-06-2010, 22:10
Penso sia abbastanza improponibile levare un faro......e non "solo" perchè sia brutta.:D

MrAsp
10-06-2010, 22:20
Ne ho vista qualcuna di e30, elaborata pesantemente, con un tromboncino al posto dell'abbagliante sinistro.

Ritengo però che per un'elaborazione soft sia esagerato operare in questa maniera: si guadagnerebbe veramente ben poco con il resto dell'aspirazio di serie.

killer queen
10-06-2010, 22:38
http://www.youtube.com/watch?v=GrwAMWtVgQI

Cristian72
10-06-2010, 22:49
:smile(91): :smile(144):

Guido Drastico
11-06-2010, 07:33
Penso sia abbastanza improponibile levare un faro......e non "solo" perchè sia brutta.:D

A me piacciono le bmw con 3 fari! :p

Non darmi buone idee con le prese d'aria... anche se non ho ancora visto una di e30 con prese sul cofano decenti. Stanno malissimo.
Per non parlare del fatto che qui mi bannerebbero all'istante. :D E avrebbero ragione.

L'aspirazione sopra i collettori di scarico... se la bmw l'ha fatto un motivo ci sarà. Forse.

Luca: ???? :o

nic65
11-06-2010, 13:24
l'M30 in configurazione originale ha si l'aspirazione sulla DX,con misuratore montato pure capovolto....ma ha anche il suo bel filro aria e relativo tubo di aspirazione che va sul muso,dietro ai fari....insomma in posizione cmq corretta....se nel tuo trapianto su E30,han lavorato correttamente dovrebbero aver mantenuto questa configurazione....anzi:hai qualche foto del vano motore?;)

Guido Drastico
11-06-2010, 15:05
l'M30 in configurazione originale ha si l'aspirazione sulla DX,con misuratore montato pure capovolto....ma ha anche il suo bel filro aria e relativo tubo di aspirazione che va sul muso,dietro ai fari....insomma in posizione cmq corretta....se nel tuo trapianto su E30,han lavorato correttamente dovrebbero aver mantenuto questa configurazione....anzi:hai qualche foto del vano motore?;)

Il motore, nonostante il trapianto, è uguale all'originale... Ed è proprio questo che mi fa strano: la scatola filtro è proprio sopra i collettori di scarico!
In movimento nessun problema... quando rallento il motore comincia a pescare aria calda.
Forse sul serie 5 c'è una paratia in mezzo?
Io ho solo la doppia paratia metallica sulla metà bassa dell'airbox... :confused:

nic65
11-06-2010, 15:12
scusa:confused:,ma avverti qualche problema di funzionamento quando sei in coda?.....

Bmw E34M50
11-06-2010, 17:58
Di solito con queste temperature estive la macchina si spompa una cifra...ripresa zero!!un vero polmone!:(

Alex
11-06-2010, 19:26
Anche io ho questo problema, ho montato il cono e... di grosse dimensioni pure, ho modificato leggermente la mascherina Dx aprendo le scanalature il piu possibile... però era autunno :rolleyes:
Ho immediatamente sentito una grande differenza di erogazione oltre i 6000 , molto contento di ciò :D, il problema è che ora che le temperature sono molto diverse con questa configurazione pesca abbondantemente aria calda:sob:, il mio problema è che dietro all'agognato faro Dx ho il gruppo idraulico dell'ABS ......dove mettere il papagnozzo a cono??
Guardando le possibili soluzioni percorribili ( no buchi sul cofano :confused: nè 3 fari anche se ci avevo pensato seriamente) l'unica via è tramite una prolunga del tubo e portare il filtro nel vano sottoparaurti nel lato Dx dove passano dal sottoparaurti i condotti di raffreddamento dei freni e magari aprire lì una finestrella di presa dinamica , appena avrò del tempo da dedicarci ...:(

Bmw E34M50
11-06-2010, 19:53
Eh ma con la prolunga del tubo di aspirazione strozzi comunque l'aspirazione stessa...rischi di fare un grosso lavoro per non ottenere nulla!è davvero complicato purtroppo....:(

Bmw E34M50
11-06-2010, 20:11
Questo è il mio vano motore!ho tolto tutto il cassoncino di aspirazione e ho messo questo filtrone con inolucro in carbonio montandolo direttamente sul debimetro!poi ho spostato in basso il tubo-soffietto che porta l'aria per raffreddare l'alternatore,onde creare un po più di spazio in modo che il filtro possa aspirare comodamente!ma sempre aria calda è!meglio di così...non sono riuscito!!:mad:

http://www.tonioworld.net/immagini2/images/244370M50.jpg

batmobile
11-06-2010, 20:35
Alex, l'abs ti serve a tutti i costi?
Eliminalo.. e avanzi spazio

Bmw E34M50
11-06-2010, 20:37
:( Bat ma l'Abs funziona tanto bene sui Bmw!perchè vuoi farglielo togliere?io non ci rinuncerei....piuttosto cavo il clima!:D

batmobile
11-06-2010, 20:40
sei matto, preferisco modulare al fresco che pigiare a caso al caldo.

Alex
11-06-2010, 20:41
Eh ma con la prolunga del tubo di aspirazione strozzi comunque l'aspirazione stessa...rischi di fare un grosso lavoro per non ottenere nulla!è davvero complicato purtroppo....:(
Lo sò, ma qualcosa mi devo inventare, lavorerò sul diametro e sul tipo di tubo per prolungare l'aspirazione, sicuramente non corrugato credo anzi sicuro che sarà in inox, e poi alla fine non è che servono dei metri :rolleyes:, con 40/50 cm laggiù si arriva

Bmw E34M50
11-06-2010, 20:54
sei matto, preferisco modulare al fresco che pigiare a caso al caldo.

Eh ma io Ale non sono mica un bravo pilota come te!senza abs ho paura che se magari mi frena squilibrata mi si intraversa e poi sul bagnato...brrr...esperienza già vissuta con la 75...no no!se a 30anni ho già qualche capello bianco credimi che ci sono dei buoni motivi...Madonna che spaventi con ste macchine...:eek:

Bmw E34M50
11-06-2010, 20:57
Lo sò, ma qualcosa mi devo inventare, lavorerò sul diametro e sul tipo di tubo per prolungare l'aspirazione, sicuramente non corrugato credo anzi sicuro che sarà in inox, e poi alla fine non è che servono dei metri :rolleyes:, con 40/50 cm laggiù si arriva

Però il tubo in inox,è bello da vedere ma si scalda una cifra...sinceramente non so cosa dirti,perchè per ogni possibile soluzione vedo una controindicazione...:(

Alex
11-06-2010, 21:35
E' vero, si scalda :sob: ma alla fine non è così vicino alle fonti di calore da far da padella , è leggero e un lavoro pulito...vedrò :rolleyes:
Bat, credi che non ci abbia pensato a cavar via l'ABS :D? è la prima cosa che mi è venuta in mente anche perchè l'ho messo sotto interruttore ed è praticamente sempre disattivato , sinceramente poi ho guardato tutto il lavoro che poi comporterebbe, fra giro tubi freno da modificare, centraline da levare.... pensavo che far pescare aria fresca fosse un lavoro meno incasinato :sob:

batmobile
11-06-2010, 21:40
Eh ma io Ale non sono mica un bravo pilota come te!senza abs ho paura che se magari mi frena squilibrata mi si intraversa e poi sul bagnato...brrr...esperienza già vissuta con la 75...no no!se a 30anni ho già qualche capello bianco credimi che ci sono dei buoni motivi...Madonna che spaventi con ste macchine...:eek:
Tira di meno e scegli gomme da bagnato, e l'abs non serve, a me entra 1 volta al mese, perchè lo tengo appositamente in esercizio;)

E' vero, si scalda :sob: ma alla fine non è così vicino alle fonti di calore da far da padella , è leggero e un lavoro pulito...vedrò :rolleyes:
Bat, credi che non ci abbia pensato a cavar via l'ABS :D? è la prima cosa che mi è venuta in mente anche perchè l'ho messo sotto interruttore ed è praticamente sempre disattivato , sinceramente poi ho guardato tutto il lavoro che poi comporterebbe, fra giro tubi freno da modificare, centraline da levare.... pensavo che far pescare aria fresca fosse un lavoro meno incasinato :sob:
Alex, non fai altro che dalla pompa andare ai 2 distributori a t, e smonti tutto il non utile, il cablaggio abs inoltre è separato da tutto il resto dei cavi:)

utente disattivato 10
11-06-2010, 22:06
mi è capitato con la macchina precedente senza abs di rischiare un dritto pazzesco.
strada costiera e giornata fortemente umida, notte fonda. rientro in corsia da un sorpasso su uno dei rari pezzi rettilinei a forte velocità, una macchina nell'altra corsia e strada naturalmente stretta, come freno deciso (era necessario) con sorpresa l'anteriore destra blocca all'istante, (metà corsia era praticamente bagnata dall'umido e naturalmente sporca) alleggerisco il freno ma nulla, la curva e vicina, non posso invadere, freno più forte sfruttando le ruote sull'asciutto, arrivo a metà curva impiccato, lungo, mollo i freni, la macchina per fortuna inserisce, la coda scomposta chiude la traiettoria, se c'era un'altra macchina in coda alla precedente rischiavo un frontale o un lungo sul costone della montagna.

l'abs può fare cose che il mio piede non piò fare, come parzializzare la frenata su ogni singola ruota per sfruttare tutta la potenza frenante.

mi sono spaventato veramente tantissimo, e ora oltre ad essere molto più prudente su strada, ho l'abs che non interviene mai, ma se dovesse essere necessario posso sfruttare questo surplus.

Cristian72
11-06-2010, 22:16
Sul 320 mio non c'è praticamente niente,manco gli alzacristalli,ma se c'è una cosa che davvero vorrei avesse è l'ABS.
Alex un bel tubo in carbonio al posto dell'inox?

Bmw E34M50
11-06-2010, 23:56
mi è capitato con la macchina precedente senza abs di rischiare un dritto pazzesco.
strada costiera e giornata fortemente umida, notte fonda. rientro in corsia da un sorpasso su uno dei rari pezzi rettilinei a forte velocità, una macchina nell'altra corsia e strada naturalmente stretta, come freno deciso (era necessario) con sorpresa l'anteriore destra blocca all'istante, (metà corsia era praticamente bagnata dall'umido e naturalmente sporca) alleggerisco il freno ma nulla, la curva e vicina, non posso invadere, freno più forte sfruttando le ruote sull'asciutto, arrivo a metà curva impiccato, lungo, mollo i freni, la macchina per fortuna inserisce, la coda scomposta chiude la traiettoria, se c'era un'altra macchina in coda alla precedente rischiavo un frontale o un lungo sul costone della montagna.

l'abs può fare cose che il mio piede non piò fare, come parzializzare la frenata su ogni singola ruota per sfruttare tutta la potenza frenante.

mi sono spaventato veramente tantissimo, e ora oltre ad essere molto più prudente su strada, ho l'abs che non interviene mai, ma se dovesse essere necessario posso sfruttare questo surplus.

è esattamente questo tipo di situazioni e di spaventi che rendono utile l'abs...si viaggia più tranquilli!e anche se si blocca una ruota quando meno uno se lo aspetta...con l'abs riesci comunque a mantenere una buona potenza frenante e soprattutto la direzionalità!solo sulla neve l'ho trovato davvero scomodo...ma forse perchè non monto mai le termiche...

MrAsp
12-06-2010, 09:36
Anche io ho questo problema, ho montato il cono e... di grosse dimensioni pure, ho modificato leggermente la mascherina Dx aprendo le scanalature il piu possibile... però era autunno :rolleyes:
Ho immediatamente sentito una grande differenza di erogazione oltre i 6000 , molto contento di ciò :D, il problema è che ora che le temperature sono molto diverse con questa configurazione pesca abbondantemente aria calda:sob:, il mio problema è che dietro all'agognato faro Dx ho il gruppo idraulico dell'ABS ......dove mettere il papagnozzo a cono??
Guardando le possibili soluzioni percorribili ( no buchi sul cofano :confused: nè 3 fari anche se ci avevo pensato seriamente) l'unica via è tramite una prolunga del tubo e portare il filtro nel vano sottoparaurti nel lato Dx dove passano dal sottoparaurti i condotti di raffreddamento dei freni e magari aprire lì una finestrella di presa dinamica , appena avrò del tempo da dedicarci ...:(

Alex ma come mai hai l'aspirazione dalla parte destra della vettura?

La K27 non monta sempre e comunque un M20?:confused:

Comunque, per ottimizzare la questione temperature, oltre a posizionare un tubo che peschi aria fresca, dovresti cercare di isolare la zona filtro aria dal resto del cofano motore.
Sarebbe molto "bello" poterlo fare con delle paratie in carbonio...:p

Alex
12-06-2010, 10:30
no no, mi sono agganciato alla discussione di guido che ha l'M30 ma sulla K27 l'aspirazione è a SX come sulla tua;)
Per continuare il discorso prometto che mi metterò di buzzo buono :D, intanto domani sui rulli provo a vedere quanto inficia l'aria calda sul rendimento con dati a terminale ;)

MrAsp
12-06-2010, 10:40
no no, mi sono agganciato alla discussione di guido che ha l'M30 ma sulla K27 l'aspirazione è a SX come sulla tua;)
Per continuare il discorso prometto che mi metterò di buzzo buono :D, intanto domani sui rulli provo a vedere quanto inficia l'aria calda sul rendimento con dati a terminale ;)


Ottimo, così vediamo di capire quanto fastidio da questa aria calda!:ok:

Bmw E34M50
12-06-2010, 12:31
Sono curiosissimo!!:p

Guido Drastico
14-06-2010, 07:29
...Sarebbe molto "bello" poterlo fare con delle paratie in carbonio...:p

La mia idea era una cosa del genere... :D


... intanto domani sui rulli provo a vedere quanto inficia l'aria calda sul rendimento con dati a terminale ;)

Questo è davvero interessante! Facci sapere! ;)

Guido Drastico
14-06-2010, 07:31
Alex, l'abs ti serve a tutti i costi? Eliminalo.. e avanzi spazio


:( Bat ma l'Abs funziona tanto bene sui Bmw!perchè vuoi farglielo togliere?io non ci rinuncerei....piuttosto cavo il clima!:D


sei matto, preferisco modulare al fresco che pigiare a caso al caldo.

Miglior risposta del secolo! :D :D :D :D :D :D