PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio d'acqua nella farfalla di aspirazione!



Bmw E34M50
28-06-2010, 15:34
Cioè...quando l'ho visto...non potevo crederci!siccome avevo la farfalla di aspirazione del 520 molto sporca,oggi l'ho sostituita con un'altra ottima che avevo in casa appena pulita e lubrificata!sotto la farfalla,attaccata ad essa ci sono 3 raccordi...ad uno è collegato il tubo che parte dal coperchio punterie e fa il ricircolo dei vapori di olio...ma agli altri 2??negli altri 2 ci passa l'acqua del raffreddamento del motore..:eek:..in pratica nella farfalla di aspirazione c'è un passaggio interno attraversato dall'acqua,che "raccorda" i 2 tubicini!a che serve questo sistema??avrà pure un senso!io non l'ho capito...

nic65
28-06-2010, 16:08
preriscalda il condotto :ok:

Bmw E34M50
28-06-2010, 16:56
preriscalda il condotto :ok:

Ah ok grazie!non lo sapevo!lo scopo di preriscaldare il condotto di aspirazione però qual'è?già il motore aspira aria calda di suo...perchè riscaldare anche la farfalla?quante cose si imparano...;)

utente disattivato 10
28-06-2010, 21:36
non mi stupisce, cel'hanno anche i carburatori dei cilomotori.

credo che il calore serva a prevenire condense, con corrosione e bloccaggi della farfalla. ma la stò sparando a intuito.

Bmw E34M50
28-06-2010, 23:00
non mi stupisce, cel'hanno anche i carburatori dei cilomotori.

credo che il calore serva a prevenire condense, con corrosione e bloccaggi della farfalla. ma la stò sparando a intuito.

Grazie Carlo!solo che così si va a riscaldare ulteriormente anche l'aria aspirata dal motore che attraversa il condotto della farfalla che starà almeno sugli 80-85 gradi...minimo...i motori M non credo adottino questo sistema...potrei bypassare quel passaggio mettendo un raccordino esterno alla farfalla...uhm...

utente disattivato 10
28-06-2010, 23:04
non saprei. molte auto più moderne non hanno tale sistema, ma ormai fanno i corpi farfallati di plastica :sob:

Bmw E34M50
28-06-2010, 23:14
non saprei. molte auto più moderne non hanno tale sistema, ma ormai fanno i corpi farfallati di plastica :sob:

Io ho sempre ste idee strane...evitare che il recupero vapori olio finisca nell'aspirazione...adesso sto condotto dell'acqua...sono un po matto.:p