Visualizza Versione Completa : From E46 to E30.
utente disattivato 10
30-06-2010, 21:45
Ciao ragazzi. ho un'idea che mi gira per la testa, anzi più che in'idea è il prodotto di una serie di desideri.
tutti sapete ormai che il mio obbiettivo futuro è la estoril.
è da un pò che cerco il modo di razionalizzare i miei risparmi :o
ho un 330ci del 2001, che naturalmente svaluta, che mi costa 1800€ annui fra assicurazione e bollo praticamente, che mi piace tanto ma che non è la N°1
stavo pensando di prendere un 320 e30 ASI, senza investirci troppi soldi sopra altrimenti il progetto non va a buon fine, e usarla a tempo indeterminato come purgatorio. farci qualche anno abbattendo i costi fissi e la svalutazione, in modo che poi quando potrò fare la svolta sarò riuscito a mettere qualcosa da parte, o visto i costi di gestione ridicoli magari la potrei direttamente affiancare.
sono due auto completamente diverse lo so, la mia e46 ha qualche accessorio e mi permette di usarla con piacere. percorro 10.000km annui, al 90% per svago e o raduni, ci faccio dalla città all'extraurbano.
come mi ritroverei a saltare su un 320 e30 un pò accessoriato? sono rimasto legato a quell' i Special che avevo visto, magari è rimasto invenduto. mi pare una buona base di partenza.
vi pare un ragionamento corretto oppure stò vaneggiando?
AngeloE46ci
30-06-2010, 21:54
io sull'e30 mi trovo benissimo e mi diverte molto ;)
killer queen
30-06-2010, 21:57
sono due auto totalmente opposte, con pregi e difetti differenti. il grande pregio dell e30 e' che non si svaluta e ti costa 200 euro annui di costi fissi, contro i 1600 del 3.0.
utente disattivato 10
30-06-2010, 21:58
mi è stato riferito che ha la posizione di guida scomoda, affatica molto, io non l'ho mai guidata quindi non saprei.
AngeloE46ci
30-06-2010, 22:00
mi manca un pò il volante regolabile, ma col sedile regolabile colmo i gap... basta essere di statura media
utente disattivato 10
30-06-2010, 22:02
sono medio ma grosso, guido con il volante vicino e lo schienale dritto anche per lunghi tragitti, con 18'', powerflex e assetto a ghiera.
anche io credo che non mi troverei così tanto male.
piu che scomoda l'e30 la definirei piu "grezza" della tua 330, nel senso che cmq mancano un po di facilitazioni alla guida e piccole comodita a cui ormai siamo abituati ;)
senza contare che sentiresti la mancanza dei 3000cc...
sinceramente non saprei cosa consigliarti...perche adesso le e46 stanno perdendo valore velocemente e i benzina di alta cilindrata non li cercano neanche per gasarli...percui rischieresti di vendere la tua e con la stessa cifra compreresti una 320 e30 con tutti gli opt e in perfetta efficienza, ovvero l'unico risparmio lo avresti sui costi di gestione...se il cambio era con la e36 ti avrei detto di si, ma cosi...forse mi terrei la e46;)
utente disattivato 10
30-06-2010, 22:20
piu che scomoda l'e30 la definirei piu "grezza" della tua 330, nel senso che cmq mancano un po di facilitazioni alla guida e piccole comodita a cui ormai siamo abituati ;)
senza contare che sentiresti la mancanza dei 3000cc...
sinceramente non saprei cosa consigliarti...perche adesso le e46 stanno perdendo valore velocemente e i benzina di alta cilindrata non li cercano neanche per gasarli...percui rischieresti di vendere la tua e con la stessa cifra compreresti una 320 e30 con tutti gli opt e in perfetta efficienza, ovvero l'unico risparmio lo avresti sui costi di gestione...se il cambio era con la e36 ti avrei detto di si, ma cosi...forse mi terrei la e46;)
la mia auto è così:
topasblau
pelle montana grigia
cliente occasionale
169 euro 3
249 versione multifunzione
302 antifurto
320 no scritta modello
431 retrovisore int anabbagliante
434 modanature interne in metallo lucido
441 versione fumatori
459 sedili elettrici con memory
481 sedili sportivi
502 lavafari
521 sensore pioggia
522 xeno
534 clima automatico
661 business rds
785 frecce bianche
855 scritte in italiano
863 libretto service europa
877 antifurto solo con telecomando
884 documenti italiano
915 dingolfing
928 pneumatici michilin o pirelli
standard:
226 assetto sportivo
255 volante sport
375 cerchi styl 79
473 bracciolo ant
520 fendinebbia
548 tachimetro in km
550 bc
832 batteria nel portabagagli
l'ho presa che erano già stati messi gli style 32 da 18.
ho una sorgente audio non originale, con navigatore integrata abbastanza bene che mi mancherà sicuramente :(
poi mi mancheranno parecchio Xenon e Cruise control.
gli altri optional un pochino meno forse.
Bmw E34M50
30-06-2010, 22:37
No no,terrei anch'io la E46...a quanto riusciresti a venderla poi?...
simone72
30-06-2010, 22:40
La E30 e' un bello svago, ma io non riuscirei mai ad utilizzarla come auto da tutti i giorni, pero' io in auto ci vivo praticamente..... :sob:
frank66.cz
30-06-2010, 22:43
Ma la 330i la vuoi vendere?
Perchè sarei tentato a proporti uno scambio con una 318is E30 veramente full compreso anche il clima.........ma mi frena il fatto che è l'E30 più bella che ho......e che tralaltro proprio mezzora fa, sotto la luce della luna mentre facevo la fila al bancomat, la guardavo e non ho potuto fare a meno di pensare:
- quanto è bella........ :smile(107)::smile(107)::smile(107):
batmobile
30-06-2010, 22:45
xeno, cruise e sorgente tunz tunz li metit, se vuoi, e senza fare danni irreversibili, se hai testa.
Non so cosa valga un 330ci, ma nel caso prenderei una 318is e30 o una 325i, il 320i richiede un minimo di preparazione per uso quotidiano, mentre nelle trasferte va anche bene.
Considera anche che una e30 costa molto meno di gestione di tagliandi etc rispetto ad una e46.:ok:
Cristian72
30-06-2010, 22:50
Suppergiù è quello che ho fatto io un paio d'anni fà con l'ultima auto recente,i 1500 di bollo e assicurazione non mi mancano per niente,nè la svalutazione,nè gli 800 di gomme,nè di 200 e passa di pastiglie,nè mi mancano gli accessori,manco il clima......le auto recenti sono solo un pozzo dove butti dentro soldi continuamente a perdere,vendila finchè vale ancora qualcosa.
Bmw E34M50
30-06-2010, 22:52
La E30 e' un bello svago, ma io non riuscirei mai ad utilizzarla come auto da tutti i giorni, pero' io in auto ci vivo praticamente..... :sob:
Però dai che è bello il tuo 320d!è un bel girare!:ok:
utente disattivato 10
30-06-2010, 22:59
No no,terrei anch'io la E46...a quanto riusciresti a venderla poi?...
proverei a venderla a quanto vale, poi se non si vende si vede, non ho fretta di svendere un'auto che ho curato tantissimo.
io tutti i giorni uso il 2 ruote, la macchina solo il fine settimana per piacere ;)
Ma la 330i la vuoi vendere?
Perchè sarei tentato a proporti uno scambio con una 318is E30 veramente full compreso anche il clima.........ma mi frena il fatto che è l'E30 più bella che ho......e che tralaltro proprio mezzora fa, sotto la luce della luna mentre facevo la fila al bancomat, la guardavo e non ho potuto fare a meno di pensare:
- quanto è bella........ :smile(107)::smile(107)::smile(107):
preferisco comprare qualcosa di economico da sistemare magari meccanicamente con pazienza e tenere qualcosa in tasca :)
xeno, cruise e sorgente tunz tunz li metit, se vuoi, e senza fare danni irreversibili, se hai testa.
Non so cosa valga un 330ci, ma nel caso prenderei una 318is e30 o una 325i, il 320i richiede un minimo di preparazione per uso quotidiano, mentre nelle trasferte va anche bene.
Considera anche che una e30 costa molto meno di gestione di tagliandi etc rispetto ad una e46.:ok:
xeno non riesco a vederli su un'e30 quindi sicuramente ci rinuncerei, per la sorgente sicuramente cercherei un compromesso per non rovinare gli occhi con qualcosa di moderno ma allo stesso tempo non potrei rinunciare ai DVD mp3. il cruise non sapevo fosse previsto. mentre non rinicierei ad un assetto con dei cerchi col canalone senza rompere i parafanghi :angel:
318is o 325 salvo super offerte valogono quanto la mia praticmanete, ed io vorrei tenere qualcosa ''avanti'' da questo movimento, il 320 sarà un polmone ma quello che avevo visto per simone una volta che ci fai un mega tagliandone e fermi quella rugginetta è un'auto bellissima. servirebbe un'interno in pelle chiaro magari :p
Suppergiù è quello che ho fatto io un paio d'anni fà con l'ultima auto recente,i 1500 di bollo e assicurazione non mi mancano per niente,nè la svalutazione,nè gli 800 di gomme,nè di 200 e passa di pastiglie,nè mi mancano gli accessori,manco il clima......le auto recenti sono solo un pozzo dove butti dentro soldi continuamente a perdere,vendila finchè vale ancora qualcosa.
per me: clima, servo, vetri elettrici e chiusura centralizzata sono assolutamente irrinunciabili.
se c'è l'ABS tanto di guadagnato.
Io guido sia la 320i che una z4 3,0i (tuo stesso motore) e posso confermarti che la carenza che si sente tanto, ma tanto, è proprio in quei 1000cc in meno.
Non tanto per la potenza, quanto per la coppia e per la facilità con cui il 3,0 prende velocità in qualsiasi marcia e a qualsiasi regime.
L'assetto, poi, ti stupirà: ti sembrerà di essere su una gondola.
Non mi infilo nel discorso accessori/comodità varie, magari le e30 meglio accessoriate della mia sono molto più "vivibili" giornalmente.
Per la posizione di guida il vero problema è l'altezza: se sei troppo alto a mio parere vieni portato a posizioni leggermente scomode, se invece sei nella media, con gambe non troppo lunghe, riesci a guidare meglio.
Comoda, comunque, è comoda: ci faccio ogni anno un viaggetto di 700km con un unica sosta per fare benzina, e l'unica scocciatura, dopo ore e ore di guida, è un certo indolenzimento della parte destra del fondoschiena.:o
Nel confronto con la z4, comunque, la 320i me la sento molto più cucita addosso (la guido da molto, la z4 solo di rado e da meno tempo), più leggera, e mi trovo più comodo a farle fare quello che voglio io.
Inoltre è molto più facile da portare al limite, e avverte con tempismo e precisione riguardo eventuali perdite di aderenza.
Di contro in autostrada, già a 150, bisogna tenere il volante con una certa attenzione: il comando in effetti salendo di velocità risulta sempre più leggero e fin troppo pronto, per quanto invece sia molto demoltiplicato.
Tenere a lungo velocità di 180-190 è piuttosto affaticante, soprattutto se il percorso non è perfettamente dritto e la strada non è vuota: prendere una curva in appoggio già a 160-170 non è cosa semplice, lo sterzo va calibrato con infinita attenzione e l'elevato rollio non permette rapide correzioni di traiettoria.
In confronto la z4 a 190 si guida con un dito e l'auto dà la sensazione di essere sempre ben piantata a terra e ben lontana dal suo limite.
A parte queste confuse considerazioni, l'idea che hai comporta più di qualche rischio: un'auto di quasi 30 anni può far uscire infinite magagne... in teoria una di neanche 10 è molto più affidabile.
Evitiamo, poi, di pensare al discorso sicurezza attiva/passiva.:o
Comunque, io la 320i la vivo in tutte le salse, dalla città, ai lunghi viaggi, alle crono in collina:D, alla fiera delle scodate quando piove, con le gioie e i dolori che ne derivano.
Se vuoi sapere qualcosa in particolare, chiedi pure!;)
Cristian72
30-06-2010, 23:54
per me: clima, servo, vetri elettrici e chiusura centralizzata sono assolutamente irrinunciabili.
se c'è l'ABS tanto di guadagnato.
Tutta robba che la mia non ha :D anche se a dirla tutta per muovermi uso sempre un 2 ruote e se mi serve l'auto ho una Clio 1.4 di 11 anni,l'auto "jolly" di famiglia che và strabene e costa poco da mantenere,ha gli optional che dici tranne ABS,il clima anche se c'è io non lo uso mai.Anche una trappoletta decennale potrebbe essere un rimedio....pensaci.
utente disattivato 10
30-06-2010, 23:59
ci ho pensato tanto alla trappoletta, ma la mia autostima finirebbe sotto la suola delle scarpe :(
Cristian72
01-07-2010, 00:27
Hai ragione,avrei detto la stessa cosa alla tua età.....vedrai che col tempo cambierai "parametri".:o
utente disattivato 10
01-07-2010, 00:33
Hai ragione,avrei detto la stessa cosa alla tua età.....vedrai che col tempo cambierai "parametri".:o
:smile(85):
voglio andare avanti :sob:
preferisco comprare qualcosa di economico da sistemare magari meccanicamente con pazienza e tenere qualcosa in tasca
per la sorgente sicuramente cercherei un compromesso per non rovinare gli occhi con qualcosa di moderno ma allo stesso tempo non potrei rinunciare ai DVD mp3. il cruise non sapevo fosse previsto. mentre non rinicierei ad un assetto con dei cerchi col canalone senza rompere i parafanghi
la differenza tra una buona e una da sistemichiare è talmente bassa (1000€) che anche se fai buona parte dei lavori tu non credo ti convenga...forse forse se la base ti costa 500€ vai a pari ;)
gli xeno aftermarket sono illegali e decisamente fuori luogo su una e30...
difficilmente integri bene un dvd in una e30 e cmq o riutilizzi il tuo o ti costa soldi...
cruise previsto e si trova con meno di 200€ completo :ok:
per i cerchi ti fermi ai 15 se vuoi rimanere legale e dei 15 scomponibili a 4 fori ti costano come l'auto...poi un autobloccante non lo metti:?: e via altri soldi...
il tutto poi per una macchina che non è nemmeno la e36 dei tuoi sogni e che il gg che la vuoi vendere prendi 2500-3000€ se va bene...
l'unico modo per farti rimanere dei soldi in tasca e prenderne una buona e curare la meccanica senza aggiunte e accontentandosi...io non ci riuscirei :o
batmobile
01-07-2010, 07:19
Beh, la 320i S che c'è a Cagliari sarebbe una ottima base per iniziare, imho.
Effettivamente però se la finisci fuori alla grande vai a spendere i 6k...
Luca318is
01-07-2010, 12:04
io intanto prima di fare tanti progetti campati in aria proverei un e30, magari ti sembrerà l'auto della tua vita e abbandonerai il progetto estoril, oppure ti accorgerai che è un cesso su cui non vale neanche la pena di fare i tuoi bisogni... tutto puo essere se non si prova!
poi per il discorso prestazioni lascia perdere il 320, vai diretto sul 325 che tanto consuma uguale ma va tanto di piu oppure 318is e30 che almeno pesa meno ed è molto piu sportivo come motore! (senza contare la possibilità di elaborarlo)
per le modifiche, un assetto a ghiera della FK costa 600 euro, 4 cerchi 8x15 li ho appena presi a 300 euro, quindi se si vogliono far le cose in economia non c'è alcun problema. Le uniche gomme omologabili son le 205 55 r15, non son il massimo dell'estetica ma una volta che ci fai l'occhio con un assetto bello basso e un cerchio largo non fan poi cosi schifo.
Ovvio puoi prendere un e30 tedesco coi 19 a libretto, ma lo sbattimento per importarlo ecc se non sei del giro (vedi alex) e unito ai maggiori costi mi ha sempre fatto desistere.
La seduta se non ti garba la regoli con un volante a calice e mozzo regolabile
dal punto di vista degli optional non posso metter bocca perche li odio indistintamente, qualsiasi cosa che non serva a far andare avanti un'auto o a farla girare la levo, da tutte le macchine che ho avuto ho sempre levato aria condizionata, autoradi, antifurti ecc ecc ecc tanto che ci giri in pista o per strada è sempre peso per niente che fa consumare di piu, andare piu piano e pergiunta allunga gli spazi di frenata
In ultima calcola che son auto che son degli autentici carri armati, pero han pur sempre 20 e passa anni e chissa quanti proprietari, se ti va bene avrai piu affidabilità che con l'e46, ma se ti va male puoi ritrovarti a dover rifare mezza macchina
nicolacsl
01-07-2010, 12:59
Io,l'ultima volta che ho usato la mia 320 is,è stato per andare al raduno di modena.Abito a verona,e quando la sera,l'ho rimessa in garage e poi sono risalito sulla E39,la prima cosa che ho pensato è stata:....SIA LODATO IL CIELO.....nota bene,mi è venuta che non avevo ancora risalito la rampa per uscire!!...non credo che,in quanto a piacere di guida,una E46 sia da meno di una E39.Lascia perdere,secondo me te ne pentiresti....,ora come ora,per chi si è abituato "bene",la E30 è da vivere con spirito di avventura/barra giretto domenicale ;)
Bmw E34M50
01-07-2010, 14:14
Strano!!io ho una E34,comodissima per i viaggi,ma ho avuto l'occasione di fare un bel viaggetto sulla 320is di Simone,e l'auto si è comportata benissimo!sedile comodo,assetto valido e non spezza schiena,il motore in abitacolo si sente bene ma a me piace!!abbiamo fatto parecchi km ma non sono arrivato per niente stanco o affaticato!:ok:
killer queen
01-07-2010, 15:14
il consiglio migliore e' proprio quello di Deftones, prova e vedi.
come paragone di comodita' tra la tua e un e30 e' simile al discorso biciletta/honda gullwing:D
nicolacsl
01-07-2010, 17:39
Strano!!io ho una E34,comodissima per i viaggi,ma ho avuto l'occasione di fare un bel viaggetto sulla 320is di Simone,e l'auto si è comportata benissimo!sedile comodo,assetto valido e non spezza schiena,il motore in abitacolo si sente bene ma a me piace!!abbiamo fatto parecchi km ma non sono arrivato per niente stanco o affaticato!:ok:
A volte la passione,gioca brutti scherzi :D:D......boh,sarà che la mia E39 ha pure il cambio automatico,che marca ancor di più la cosa! Comunque non voglio dire che la is sia brutta da guidare,anzi....dico solo che la differenza fra un auto odierna,è a dir poco abissale!!....se così non fosse,(tra una E30 ed una E46 ci sono in mezzo circa 20anni),la BMW avrebbe già chiuso i battenti.Non sò se tanti km in IS,te li sei fatto da passeggero,o alla guida (non sarebbe proprio uguale)....se passiamo poi direttamente dalla 330ci alla 320i E30,per farne uso quotidiano,sfido chiunque a non rimpiangere la prima.....altro discorso per uso amatoriale:li si stacca la spina e si parte con un altro spirito!! Non dimenticate,che nell'uso quotidiano,capita di dover usare l'auto,anche nelle giornate in cui si ha la luna storta :ok:
batmobile
01-07-2010, 18:05
Sinceramente ogni vlta che smonto dalle mie old e monto su qualcosa di nuovo mi vengono varie nevrosi, il 740i e38 è un dondolone che mi stanca più che la e23, la 330ci di mia madre ha un gruppo frizione/volano inaccettabile, pesa e smusa, mi hanno prestato una e90 330d dopo 1 giorno l'unica cosa positiva era il consumo, ma per il resto l'avrei pressata.:rolleyes:
nicolacsl
01-07-2010, 19:44
Sinceramente ogni vlta che smonto dalle mie old e monto su qualcosa di nuovo mi vengono varie nevrosi, il 740i e38 è un dondolone che mi stanca più che la e23, la 330ci di mia madre ha un gruppo frizione/volano inaccettabile, pesa e smusa, mi hanno prestato una e90 330d dopo 1 giorno l'unica cosa positiva era il consumo, ma per il resto l'avrei pressata.:rolleyes:
Che pesi e che smusi anche di più....mettici pure che scoreggi ai semafori,ma ancora non è sufficiente per cambiarla con una 320i dell'85,senza accusare duramente il colpo!
Strano!!io ho una E34,comodissima per i viaggi,ma ho avuto l'occasione di fare un bel viaggetto sulla 320is di Simone
forse perche sei abituato alla tua che è coeva alla e30 ;)
fidati che come dice nicola il passo indietro si sente...ma in certe occasioni è proprio quello che vai a cercare! tutti i gg però è un'altra cosa....
killer queen
01-07-2010, 19:55
da dire che il cambio tra anni 80 e 90 e' stato uno dei salti generazionali dell auto piu' grandi e marcati.cioe'...tra un e30 ed un e36 c'e' un solco molto importante, tra e36 ed e46 e successive il salto generazionale e' molto meno evidente. si sente, ma non come quello.
nicolacsl
01-07-2010, 20:00
Esatto :ok::ok:.....più o meno stesso discorso fra una E39 ed una E60,prestazioni a parte....
simone72
01-07-2010, 20:01
Quoto Nicola.
La mia is e' divertente, sfiziosa, guduriosa..... ma a piccole dosi.
I lunghi viaggi per giunta autostradali sono impegnativi, non tanto per scomodita' ma proprio perche' e' una vera auto, senza tanti filtri e richiede sempre la massima attenzione a qualsiasi andatura.... e poi il motore... a 130 stara' sui 4000 giri o piu'...... casso..... farsi 200 km in autostrada a 4000 giri e' dura!:sob:
Con la mia E91 trattore 320d steptronic posso permettermi di fare qualsiasi cosa mentre guido.. e posso permettermi spostamenti molto piu' lunghi rispetto alla Z3 e alla E30.
Carlo segui il consiglio di Luca, provala bene prima di decidere. :ok:
carlè io ho la e30 e la e46...non posso che quotare simone...da prendere per il giro domenicale è bello ma per tutti i giorni:sob:
killer queen
01-07-2010, 20:12
Esatto :ok::ok:.....più o meno stesso discorso fra una E39 ed una E60,prestazioni a parte....
per me, che le ho provate e guidate anche un po', molto piu' grosso il salto tra e34 ed e39 che il successivo....che anzi, in alcuni casi e' un passo indietro imho:D.
soprattutto a livello interni, confort, tenuta strada in condizioni normali (lo specifico, senno' arriva Bat e mi ****ia dicendo che il telaio e34 e' nettamente migliore ecc, ma in condizioni di guida normale un e39 ti da l idea di essere piu' stagna ed incollata all asfalto),ecc.
tolto il musone un po' invecchiato, ancor oggi l e39 affossa tante auto ben piu' moderne.
ho appena fatto comprare ad un amico un 523 touring gpl con gancio traino, 180k km veri, due proprietari, ottime condizioni...3800 incluso un altro motore, cambio, compressore clima e pezzi vari....se non c era il bollo carissimi l avrei regalata al mio futuro suocero!
killer queen
01-07-2010, 20:14
Quoto Nicola.
La mia is e' divertente, sfiziosa, guduriosa..... ma a piccole dosi.
I lunghi viaggi per giunta autostradali sono impegnativi, non tanto per scomodita' ma proprio perche' e' una vera auto, senza tanti filtri e richiede sempre la massima attenzione a qualsiasi andatura.... e poi il motore... a 130 stara' sui 4000 giri o piu'...... casso..... farsi 200 km in autostrada a 4000 giri e' dura!:sob:
Con la mia E91 trattore 320d steptronic posso permettermi di fare qualsiasi cosa mentre guido.. e posso permettermi spostamenti molto piu' lunghi rispetto alla Z3 e alla E30.
Carlo segui il consiglio di Luca, provala bene prima di decidere. :ok:
dovresti provare a girare con l escort di mio padre, minchia quaella si che e' paura!ma a tutto ci si abitua!
mi perplime invece la tua affermazione "posso permettermi di fare qualsiasi cosa mentre guido"....spiega spiega...:D
nicolacsl
01-07-2010, 20:21
per me, che le ho provate e guidate anche un po', molto piu' grosso il salto tra e34 ed e39 che il successivo....che anzi, in alcuni casi e' un passo indietro imho:D.
soprattutto a livello interni, confort, tenuta strada in condizioni normali (lo specifico, senno' arriva Bat e mi ****ia dicendo che il telaio e34 e' nettamente migliore ecc, ma in condizioni di guida normale un e39 ti da l idea di essere piu' stagna ed incollata all asfalto),ecc.
tolto il musone un po' invecchiato, ancor oggi l e39 affossa tante auto ben piu' moderne.
ho appena fatto comprare ad un amico un 523 touring gpl con gancio traino, 180k km veri, due proprietari, ottime condizioni...3800 incluso un altro motore, cambio, compressore clima e pezzi vari....se non c era il bollo carissimi l avrei regalata al mio futuro suocero!
Quoto!..intendevo dire proprio questo...cioè paragone E39 E60,uguale ad esempio citato da te fra E36 ed E46.....molto meno marcato fra quelle anni 80 con anni 90
batmobile
01-07-2010, 20:21
Che pesi e che smusi anche di più....mettici pure che scoreggi ai semafori,ma ancora non è sufficiente per cambiarla con una 320i dell'85,senza accusare duramente il colpo!
Nicola, magari un 320i base sì, ma ti assicuro che non cambierei mai la mia 535i con una e60 o una f10, soprattutto su lunghi viaggi.
da dire che il cambio tra anni 80 e 90 e' stato uno dei salti generazionali dell auto piu' grandi e marcati.cioe'...tra un e30 ed un e36 c'e' un solco molto importante, tra e36 ed e46 e successive il salto generazionale e' molto meno evidente. si sente, ma non come quello.
con poche parole hai detto quasi tutto; quando comprai la prima E36 dopo l'E30 mi sembrava un salottino al confronto (e chi si ricorda com'era (parlo dell'M bianca, che non era proprio "stock", può capire il salto che c'è tra le due generazioni); tra e36 ed e46 la differenza è moooooooooooolto meno marcata, per cui... occhio... l'e30 da usare quotidiamente è impegnativa; io l'avevo fatto quando comprai il primo 320is, ma ero abituato a tutt'altro.
Devi provarne a fondo una per capire, è la soluzione migliore.
simone72
01-07-2010, 20:34
dovresti provare a girare con l escort di mio padre, minchia quaella si che e' paura!ma a tutto ci si abitua!
mi perplime invece la tua affermazione "posso permettermi di fare qualsiasi cosa mentre guido"....spiega spiega...:D
ok....quasi tutto! :D
Nicola, magari un 320i base sì, ma ti assicuro che non cambierei mai la mia 535i con una e60 o una f10, soprattutto su lunghi viaggi.
sandro parliamo di persone normali...tu non fai testo! se ti tolgono la 535 diventi come superman con la criptonite! :D:D:D
piu o meno come lo è stato da 02 a e21 ;)
e sulle utilitarie il salto è stato pure piu forte provate a prendere una Uno e una Grande Punto...la prima ti pare un carretto, con l'altra ci fai anche dei viaggi comodi :ok:
batmobile
01-07-2010, 21:12
sandro parliamo di persone normali...tu non fai testo! se ti tolgono la 535 diventi come superman con la criptonite! :D:D:D
E' possibile, e nel diventare verde mi arrabbio come Hulk:D
Bmw E34M50
01-07-2010, 21:23
Secondo me,la E39 è più vicina ad una serie 7 E38,quindi come comfort credo sia quasi al top!Sulla E34 ci ho fatto viaggi lunghi anche con amici,tutti l'hanno sempre trovata comoda,ecco..nonostante le dimensioni esterne generose c'è poco spazio dietro per le gambe,questo si!:mad:
Io sono un po strano...a me piacciono le auto assettate e rumorose,anche per lunghi spostamenti!se non sento il motore in abitacolo non sto bene,per questo quando presi la 520 le feci subito scarico ed aspirazione!venendo dalle Alfa a carburatori,sono abituato così!infatti sul 320 is di Simone,da passeggero,ero molto a mio agio...lui diceva che il motore alla lunga lo intontiva perchè girava troppo in alto a 130-140km/h,per me era una cosa piacevole!
Dipende da com'è abituato ognuno di noi!a Carlo consiglierei anch'io un bel 318is o un 325 se proprio vuole dare via il 330!;)
E' possibile, e nel diventare verde mi arrabbio come Hulk:D
a sto punto restituisci la macchina a Batman...:D:D
utente disattivato 10
01-07-2010, 21:35
ragazzi non ho mai parlato di auto per uso quotidiano.
5 giorni su 7 mi muovo in scooter, e d'estate diventano facilmente 7 su 7.
faccio molti più chilometri che in auto.
l'auto la uso il fine settimana e per le varie gite fuoriporta.
non avrei assolutamente intenzione di rovinare un auto ed il mio portaqfogli.
prenderei volentieri quella di qui a 2.500, magari trattando. ci investirei 1000€ di manutenzione preventiva in casa, e poi tutti gli extra verrebbero dopo con gli avanzi e con le occasioni.
cerchi naturlamente 15 crucchi che bastano e avanzano, un ghiera medio tipo il weitec che ho messo nel 330, e magari qualcosa ai freni se non mi soddisfano. non so come vadano, sulla mia non mi posso lamentare.
l'autobloccante sicuramente lo sprenderei solo se a prezzo di mercatino. è un'auto che mi piace ma che non amo, quindi la vivrei con molta più testa rispetto a un'altra.
Bmw E34M50
01-07-2010, 21:46
Però secondo me Carlo,così triboli tanto...cioè...fai 2 fatiche!dai via la 330 che ti piace,per prendere un'auto che non ami...in vista della E36 Estoril...Io non ce la farei...proverei a fare qualche sacrificio in più da subito magari...e gli sforzi necessari sarebbero compensati dall'appagamento della E36...ma io sono molto emotivo per queste cose...:rolleyes:
batmobile
01-07-2010, 21:52
a sto punto restituisci la macchina a Batman...:D:D
No, è il mio 3° travestimento...:D
utente disattivato 10
01-07-2010, 21:52
non posso, sono al 100% del sacrificio, oltre smetto di vivere per la macchina.
ho paura di dover regalare il 330 fra 2 anni, e mi roderebbe non poco.
batmobile
01-07-2010, 21:57
non posso, sono al 100% del sacrificio, oltre smetto di vivere per la macchina.
Ma allora perchè non una e30 cabrio? imho vendi meglio e tiene meglio il valore di una 2p o 4p, in prospettiva.
utente disattivato 10
01-07-2010, 22:16
Ma allora perchè non una e30 cabrio? imho vendi meglio e tiene meglio il valore di una 2p o 4p, in prospettiva.
non so, tutte quelle che vedo o costano molto molto o sono rottami.
non mi dispiacerebbe l'e30 cabrio, solo che sarebbero più soldi fermi.
dipende da quanto gira il mercato delle e30 cabrio. certo che il cabrio mi affascina, ma bisognerebbe parlare di numeri un pochino.
Cristian72
01-07-2010, 22:53
Prendi un 320 tipo quello che ho segnalato io a Roma,400 neuri e già asi,tienila in ordine ma senza spendere in roba di quà e di là,vendi la tua perchè tra 2 anni come dicevi........,metti da parte i soldi e quando cominciano a saltare fuori le 325 e36 coupè asizzabili ne prendi una come vuoi tu e te la perfezioni con calma alla grande,tanto hai sempre la e30 per muoverti.
Potresti anche anticipare,magari alex (o altri..) nelle sue trasferte germaniche ne vedesse una bella te la porti a casa,facendogli fare la revisione lì prima di portarla giù così hai 2 anni per targarla,che magari sono quelli che gli mancano per asizzarla.
utente disattivato 10
01-07-2010, 22:58
è un'idea anche questa. ma a quanto pare non posso asizzare un 92 con colore e interni sbagliati.
è solo questo che mi ferma, altrimenti prenderei subito un e36 '92 da fare come dico io e poi asizzare.
Cristian72
01-07-2010, 23:09
Ma stò benedetto colore da che anno l'hanno fatto?
utente disattivato 10
02-07-2010, 01:10
Ma stò benedetto colore da che anno l'hanno fatto?
solo M3 o individual
non so individual, ma M3 dal 96 se non erro.
Cristian72
02-07-2010, 01:39
Mi sono fatto una navigata in autoscout germanico,giusto per rodermi un'pò il fegato :rolleyes: ,e ho guardato anche le e36 ma di estoril (almeno le motorizzazioni decenti) non ne ho viste.
Più volte si è parlato di cambio colore su delle CSL,quindi non vedo perchè non si possa fare su una e36......piuttosto è la spesa che è spropositata all'auto in questione.
ho paura che lo devi "regalare" anche adesso...o cmq anche tra 2 anni l'amatore (perche solo quello ti compra un 3000 benza che ha piu di 2 anni) te lo paga piu o meno uguale ;)
l'idea del cabrio è da valutare, anche se il 70% di quelle che ci sono in giro ha gli int da rifare o la capote brutta (e sono soldi), sicuramente un domani fai meno fatica a venderla e a riprendere i tuoi soldi :ok:
in tutto questo tieni conto che stanno ragionando da anni di cambiare la legge per le storiche e non è detto che tra 2 anni si possa esentare un e36 del 92...cosi ti troveresti in "purgatorio" per tanto tempo ancora!
percui io aspetterei verso la fine dell'anno;)
cmq ne parliamo al raduno...
batmobile
02-07-2010, 07:29
estoril fu individual dal 95.
NB asi ammette il cambio colore, purchè nella cartella colori di serie per il modello nel dato anno.
killer queen
02-07-2010, 07:33
parlando in soldoni della tua, ho consigliato ad un caro amico di prendere un 330ci di passion, tenuto divinamente e con 80k km reali, se non sbaglio l ha chiuso per 8500 euro.questo non piu' di un mese fa.
ne ho visto un altro venduto a 7500 con 120k km...e venduto con fatica, perche' era in vendita da almeno 6 mesi.
queste sono le cifre con cui girano (basti vedere quello bianco, molto bello, a verona, e' in vendita da mesi a 8900 euro :( ) senza aspettare anni per piazzarle.
e piu' km han sul groppone, piu' il prezzo cala: mettici inoltre che vivi in sardegna, quindi piu' difficile e scomoda da raggiungere.
parlando in soldoni della tua, ho consigliato ad un caro amico di prendere un 330ci di passion, tenuto divinamente e con 80k km reali, se non sbaglio l ha chiuso per 8500 euro
perche lo ha invogliato tu ed era uno degli amatori di cui parlavo...imho per gli altri o c'è il prezzo (6-7000€) che fa gola o ti rimane in vendita fino a dicembre almeno ;)
ovviamente parliamo di auto in configurazione standard, gli accessori e i cerchi che hai montato o li vendi a parte o altrimenti devi trovare uno che apprezzi e che sia disposto a pagare il "plus" :ok:
killer queen
02-07-2010, 08:08
perche lo ha invogliato tu ed era uno degli amatori di cui parlavo...imho per gli altri o c'è il prezzo (6-7000€) che fa gola o ti rimane in vendita fino a dicembre almeno ;)
ovviamente parliamo di auto in configurazione standard, gli accessori e i cerchi che hai montato o li vendi a parte o altrimenti devi trovare uno che apprezzi e che sia disposto a pagare il "plus" :ok:
assolutamentissimamente si, l ha presa perche' era un bell allestimento (come quello di Carlo, solo sedili confort), tenuta da dio, primi proprietari una coppia adulta, secondo proprietario un ragazzo con la testa sulle spalle, uno che non fa cagate, per intenderci. auto dove non c'era da spender un euro, carrozzeria quasi perfetta, interni lindi, seguitisisma e tagliandatissima con fatture.
l ha obiettivamente pagata quei 500/1000euro in piu' del vero valore del mezzo, ma sono stati ampiamenti giustificati dalle condizioni di questo e46.
obiettivametne un 330 con 160k km ad oggi si vende facilmente sui 6/6.5, quindi consiglio anch io a Carlo se volesse venderla di smontare tutto, venderla stock a quella cifra (se vuole monetizzare fast) e a parte si vende i cerchi e l assetto, tanto su passion li piazza senza perderci tanto, anzi.
però convieni con me che tra 2 anni 6 li prende lo stesso dall'amatore;)
killer queen
02-07-2010, 08:21
però convieni con me che tra 2 anni 6 li prende lo stesso dall'amatore;)
penso di si, ma si sa mai, potrebbe pure prenderne 4 perche' magari l e46 e' crollata di valore e magari o lo stato si inventa qualche nuova tassa ulteriormente penalizzante per le alte cilindrate..chissa'.
poi tra due anni non avra' sempre gli stessi km, quindi....
se la usa poco i km non cambiano tanto...e per scivolare la e46 è gia scivolata ;)
penso che i 4 saranno piu o meno i 6 di oggi e i 6 gli 8 che ha pagato il tuo amico;)
Cristian72
02-07-2010, 14:02
estoril fu individual dal 95.
NB asi ammette il cambio colore, purchè nella cartella colori di serie per il modello nel dato anno.
Ah,ecco l'inghippo.......allora non c'è speranza.
killer queen
03-07-2010, 08:45
Ah,ecco l'inghippo.......allora non c'è speranza.
io ho visto un paio di estoril e non aveva la scritta individual.....forse dal 96 in poi e' di serie come colore normale, e nel 95 per i 3.0 solo individual??in quel caso ritengo che con la dovuta documentazione (dichiarazione di bmw che il colore era ordinabile anche sul 3.0 come individual, senza pero' scrivere che questo era possibile dal 95:D) potrebbero anche passarla..o no??alla peggio prende un 95 o un 96, nel caso di 96 un 3,2 grigioschifo a due lire, la starga e pian piano la riporta a nuovo:ok:
utente disattivato 10
08-07-2010, 22:17
la mia bella conto di darla ad un appassionato che sa come l'ho coccolata in questi due anni.
poi per il prezzo si vedrà.
per regalarla la faccio a pezzi in garage e la vendo bullone per bullone piuttosto che dare la soddisfazione ad uno sciacallo di portarsela a casa.
intanto devo assolutamente sedermi su un'e30 e guidarla per capire se mi ci trovo.
Potrei consigliarti anche io ma ... quello che leggeresti non farebbe altro che non farti capire piu nulla :D
Come hai detto anche tu devi provare un'E30 , se ti piace "guidare" non scendi più ;) , naturalmente bisogna vedere come è messa quella che proverai ...