PDA

Visualizza Versione Completa : domanda !!!domande!!!

gianni csL
03-07-2010, 17:54
ciao,scusate la domanda forse ovvia....

sulle csl vi risulta vi siano pezzi in alluminio o materiale più leggero per i seguenti pezzi?

naso ,parte anteriore ...è in alluminio oppure più leggera rispetto alle cs?

parte posteriore dove sono inseriti i fanali e la targa e relativo rinforzo interno...alluminio o materiale leggero?

sottoportiere,ovvero quei pezzi lunghi che fanno da passaruota anteriore a quello posteriore...

...

le mie domande nascono dal fatto che su e-bay talvolta trovo inserzioni relative a questi rticambi....

prezzi stratosferici motivati dalla rarità!!!!

ma che hanno di così particolare???

aiuto!

grazie a tutti come sempre:ok:

nicolacsl
04-07-2010, 03:32
Quello che ti posso dire io,è che le differenze stanno nello spessore delle lamiere,che sono più sottili.....muso,lamiera posteriore,parafanghi e tetto. L'alluminio,era impiegato solo su porte e cofani.Tornando allo spessore delle lamiere,non ho mai verificato sulla mia se effettivamente sono più sottili (escluso il tetto che lo è),ma ad un primo sguardo mi sembrano di spessore normale...tieni presente che la mia è la versione con pacchetto cittadino,ed ha ancora tutte le lamiere originali...misurerò suddette lamiere con un calibro,e poi farò la stessa misurazione su una CS normale (sono curioso pure io)
La lamiera di copertura sottoporta,sulla mia è in acciaio,ma sulla CSL di Vitto,sono in alluminio...(la sua è una prima serie carburatori).Di questo ultimo particolare,ne parlai con Bat,e mi rispose di non averle mai viste in alluminio....Deduzione mia personale: le CSL,restano avvolte da un velo di mistero,in quanto molto artigianali e non sempre uguali fra loro....e la mia convinzione è,che le vere CSL con tutte le lamiere più sottili comprese quelle dei sottoporta,sono più che altro le primissime versioni a carburatori,e forse le batmobile,ma sulle bat non ci metterei la mano sul fuoco! Su ebay,mai visto lamiere più sottili per CSL in vendita....sei stato fortunato se le hai viste.

rossolancia
04-07-2010, 11:10
Basterebbe trovare qualcuno che rifà i lamierati (a proposito, c'è qualcuno che rifà i pezzi critici come il muso, i cofano, i sottoporta?) con la pressa: impiegando lamiere più sottili fà anche meno fatica per cui dovrebbero casomai costare di meno...

nicolacsl
04-07-2010, 14:20
Tutto è possibile a questo mondo....basta avere tanti soldi...ma tanti!!!! Credo che per rifare un muso di una E9,quindi preparare uno stampo,sia operazione molto costosa che nemmeno un quantativo minimo di 20 pezzi,sarebbe sufficiente a recuperare la spesa iniziale...tiene anche presente che non è composto da lamiera unica,ma incorpora rinforzi traverse ecc...i parafanghi per le CS si trovano ancora nuovi a 1000euro l'uno o giù di lì..Questo ovviamente,è solo il mio modesto parere,e visto che lo stampaggio lamiere, non è mio mestiere,potrei aver detto qualcosa di sbagliato....

Cristian72
04-07-2010, 23:33
Gli stampi per un cofano credo che costino molto,ma molto,ma molto.......di più,è una cosa impensabile almenochè di non ritirare gli stampi vecchi dalla casa come rottami,ma credo che la BMW se li sia tenuti.

rossolancia
05-07-2010, 00:52
Mah non so, con quattro lamiere e una di quelle macchine che battono ho visto fare miracoli. Lì si paga l'estro, non certo il materiale o il tempo. Diciamo anche che se chiedi un pianale per una csi ti dicono 10, se dici csl sparano 100. Ma comunque a parte i parafanghi esiste qualcuno che rifà anche muso (per i sottoporta interni ci si può arrangiare)?

Cristian72
05-07-2010, 16:06
Ah ma te dici la ricostruzione col maglio in pezzo unico,non ho idea dei costi ma penso che variano molto dalla rarità dell'auto come ben dici tu (alla fiera di padova dove c'era un'espositore tedesco di quella attrezzatura da battilastra e sono stato un bel pò a guardare che rifacevano un lamierato......è un'arte anche quella),diverso sarebbe se qualcuno decide di rifare la lamiere in serie coi stampi originali o rifatti,ma dev'essere un'auto di gran diffusione e con gran mercato come la 500 o la 2CV che un'azienda francese ha rilevato gli stampi originali dalla citroen e ti rifà anche l'intero telaio.

gianni csL
06-07-2010, 15:29
190407502349....digitando questo numero su e-bay si possono vedere i sottoporta che il venditore asserisce siano in alluminio.............:?:

batmobile
07-07-2010, 07:55
potrebbero pure essere.. le hai prese?

gianni csL
07-07-2010, 12:00
320554108374....ciao ,ecco il numero del muso su e bay...;)

scrive il venditore che è spcifico per le csl....:?:

credo sia uguale a quello per le cs....

il materiale è forse diverso?

meno spesso?:sob:

no Ale,non le ho prese anche se la curiosità regna sovrana...

sulla mia cs i magneti non attaccano sui sottoporta.... la calamita si attacca solo nella parte più nascosta all'interno...credo di essere fortunato ad avere quelle leggere... se ho detto una caz... scusatemi:o

batmobile
07-07-2010, 12:26

sulla mia cs i magneti non attaccano sui sottoporta.... la calamita si attacca solo nella parte più nascosta all'interno...credo di essere fortunato ad avere quelle leggere... se ho detto una caz... scusatemi:o
dice che il pezzo è per l e9, e che fu brevemento montato su uan csl.:)

nicolacsl
07-07-2010, 20:12

Gianni,se fossero in alluminio,la calamita non attaccherebbe nemmeno dietro.....davanti c'è l'antirombo che fà da scudo.....

256 257

INFORMAZIONE PREZIOSA:
ho misurato i pezzi di parafango che ora andrò a risaldare....quindi questo 0,7mm scarsi,sono lo spessore della lamiera del parafango originale! Non sò se per la CS normale,si usi questo spessore...credo comunque,che per i lamierati delle auto in genere,si usi uno spessore di 0,8mm...ma non ne sono sicuro....

gianni csL
09-07-2010, 16:17
grazie per l'interesse che mostrate....:)

ebbene la mia cs ha bisogno di cure estetiche e non solo...

nel 90 ,l'anno dei mondiali in italia,ereditai dal nonno il suo cimelio,ma non fui bravo a conservarlo a dovere ed originariamente,,,,

prica cosa feci toglire lo stereo originale per montare un orribile frontalino in legno..

poi ,tanto per cambiare,feci rifare l'intero vano motore in nero..:o:o:o:o:sob:

da maniaco che sono non riesco a vedere più le cose alterate e prediligo la discrezione e l'eleganza delle cose nate originali...

quindi con l'oocasione della rettifica al motore faccio rifare il tutto...

anche dietro al pavimento posteriore destro ho scoperto avere un buco grosso come ad una arancia:eek:

non raggiungerò mai Nicola e la sua csl,ma ci stò lavorando sopra:cool:

per ora è in fase di smontaggi vari...quindi per ora non si usa...

il mentore è alessandro:ok:

ciao:)

nicolacsl
09-07-2010, 21:33
Mi dispiace Gianni per il "l'inconveniente",ma su queste macchine non è proprio difficile trovare qualche forellino....non ho ben capito se l'hai trovato sotto il tappeto (credo di no altrimenti te ne saresti accorto da subito),ma se posso consigliarti,fai in modo di controllare tutto il sottoporta ma al suo interno.Non è vuoto,ma è formato da un insieme di lamiere sovrapposte..specie nella zona dei fianchi posteriori.Queste marciscono prima di quello che stà all'esterno....Se hai bisogno di consigli,chiedi pure

Mich
11-07-2010, 17:48
sulla mia cs i magneti non attaccano sui sottoporta.... la calamita si attacca solo nella parte più nascosta all'interno...credo di essere fortunato ad avere quelle leggere

o uno dei tanti che le ha stuccate :D:D:D

rossolancia
12-07-2010, 02:34
Scherzi? Da me solo gruviera doc made in Germany, altrimenti che e9 è? :rolleyes:
Penso che oramai le e9 normali senza alluminio ma con tanti parti mangiucchiate dalla ruggine risultino essere più leggere delle csl...:sob: