gs1100
04-07-2010, 00:21
Ebbene sì, devo ammettere con me stesso che ho sbagliato. Ho sempre pensato che le macchine cabriolet/spider fossero inutili...e lo sono. Però, dopo averne guidata una per un pò, mi sono follemente innamorato del SL500 serie 107 e non posso permettermi due auto storiche.
Quindi, con un pò di vergogna perché l'ho acquistata a marzo dopo mesi di corteggiamento, vendo la mia bellissima (almeno per me) BMW 635 CSI del settembre 1980.
Il colore è Artiksblau con interni in pelle crema. tetto apribile elettrico, cambio Getrag sportivo, condizionatore, differenziale autobloccante, cerchi originali BBS per BMW, gommata Michelin (direi almeno 70% di battistrada).
Rispetto a quanto ho già scritto sul Forum quando mi presentai (cfr. "L'ultimo arrivato" del 13 aprile 2010), devo aggiungere che due mesi fa ho portato la macchina, dietro consiglio di Batmobile, presso l'officina Patriarca di Roma, effettuando i seguenti lavori:
- sostituzione barra di accoppiamento sterzo (motivo per cui l'auto era paurosa nei cambi di direzione)
- sostituzione di tutte le tubazioni del servosterzo
- sostituzione di tutte le tubazioni della benzina (veramente tutte)
- sostituzione di tutte le tubazioni del acqua e pulizia radiatore + nuovo termostato
- sostituzione di una tubazione dei freni (l'altra è perfetta ma ho comunque comperato il tubo nuovo)
- manicotto debimetro
- paratia di isolamento termico sotto l'abitacolo e sopra il silenziatore centrale
- altro...
Ho speso 2.000 Euro (ho la ricevuta)
In più il precedente proprietario aveva cambiato il silenziatore centrale (con uno non originale), la cuffia del semiasse destro, i due "reni" ant e un soffietto del paraurti posteriore, nonché fatto ricaricare l'impianto di condizionamento, sostituiti olio motore, filtro e candele. La batteria è nuova con stacca-batteria.
Il motore, anche a detta di Patriarca, è veramente in forma, non fuma e non consuma olio (almeno nei 1.000 KM che ci ho fatto) e devo dire che quando schiacci a fondo dimostra tutti i suoi 218 cavalli. Anzi, ti spinge a correre anche troppo (uno dei motivi per cui la do via, essendo circondato di autovelox). Adesso si scalda il giusto e il giunto viscostatico funziona perfettamente.
Veniamo ai difetti:
- il primo è anche il più grave, fatto oggi pomeriggio dopo aver annunciato a casa che vendevo l'auto (evidentemente una giusta vendetta della macchina): entrando nel box ho strusciato il passaruota posteriore dx, scrostandolo e leggermente ammaccandolo. Inutile negare: in una macchina che splende si vede e sono un grandissimo str...
- davanti alla ruota post.sx, in basso sotto il fascione, c'è una piccola area (direi 4x10 cm) dove si vedono sotto la vernice piccoli rigonfiamenti e sopra si vede che è stata riverniciata l'area. Poiché non ci sono altre tracce di ruggine nell'auto (da Patriarca l'abbiamo vista sul ponte per settimane), immagino che sia una pessima riparazione fatta in seguito ad un urto da manovre (tipo il mio di oggi :mad:). Però è talmente piccolo, che non l'avevo visto fino a che non abbiamo messo l'auto sul ponte. Io lo lascerei così e lo terrei però d'occhio per vedere come evolve.
- la marmitta finale comincia a fare rumore e quindi andrà sostituita, perché io temo sempre l'effetto zingaro.
- Devo tornare da Patriarca perché mi sono accorto che mi hanno ridato la macchina con il check panel che non si accende più (devono aver lasciato staccato qualche connettore). Mi avevano detto che dovevo tornare da loro nel caso ci fosse qualcosa rimasto sospeso (grazie, gli ho dato 2.000 Euro sull'unghia...). In ogni caso, a onor del vero, anche prima si accendevano solo 4 spie, quindi qualche lampadina era già fulminata.
In ogni caso domani farò delle nuove foto della macchina e dei difetti. Per il resto devo dire che è rara un'auto così conservata e con interni così splendidi. Tra l'altro l'ho sottoposta ad un trattamento completo con i prodotti Meguiar (ottimi, soprattutto la cera e quello per la pelle).
Veniamo al prezzo. Io l'ho pagata (e posso dimostrarlo) 9.000 Euro a marzo. Secondo me ed anche altri utenti autorevoli del Forum, considerando lo stato dell'auto, il prezzo è corretto.
Ci ho speso sopra altri 2.000 Euro, ma la marmitta finale da cambiare costa (originale BMW) 274 Euro.
I danni di carrozzeria, (in settimana vado dal carrozziere) saranno sui 1000 Euro (immaginando di rimettere a nuovo tutti e due i lati a regola d'arte, anche meno se uno prepara la superficie da solo).
Quindi chiedo 9.000 Euro nel caso sia io a ripristinare la carrozzeria, oppure 8.000 Euro nel caso lo faccia l'acquirente. Sono disposto a trattare, ma non tanto, perché tutti voi sapete che meccanica e carrozzeria si riparano sempre, mentre gli interni sono quelli che fanno più costosi da restaurare.
Sono stato totalmente sincero (come credo doveroso per tutti) e forse prolisso.
Per chi fosse interessato a venire a vederla e provarla (con me accanto :)), abito a Roma in zona tiburtina. L'auto è da sempre ricoverata in un box privato (e si vede).
Quindi, con un pò di vergogna perché l'ho acquistata a marzo dopo mesi di corteggiamento, vendo la mia bellissima (almeno per me) BMW 635 CSI del settembre 1980.
Il colore è Artiksblau con interni in pelle crema. tetto apribile elettrico, cambio Getrag sportivo, condizionatore, differenziale autobloccante, cerchi originali BBS per BMW, gommata Michelin (direi almeno 70% di battistrada).
Rispetto a quanto ho già scritto sul Forum quando mi presentai (cfr. "L'ultimo arrivato" del 13 aprile 2010), devo aggiungere che due mesi fa ho portato la macchina, dietro consiglio di Batmobile, presso l'officina Patriarca di Roma, effettuando i seguenti lavori:
- sostituzione barra di accoppiamento sterzo (motivo per cui l'auto era paurosa nei cambi di direzione)
- sostituzione di tutte le tubazioni del servosterzo
- sostituzione di tutte le tubazioni della benzina (veramente tutte)
- sostituzione di tutte le tubazioni del acqua e pulizia radiatore + nuovo termostato
- sostituzione di una tubazione dei freni (l'altra è perfetta ma ho comunque comperato il tubo nuovo)
- manicotto debimetro
- paratia di isolamento termico sotto l'abitacolo e sopra il silenziatore centrale
- altro...
Ho speso 2.000 Euro (ho la ricevuta)
In più il precedente proprietario aveva cambiato il silenziatore centrale (con uno non originale), la cuffia del semiasse destro, i due "reni" ant e un soffietto del paraurti posteriore, nonché fatto ricaricare l'impianto di condizionamento, sostituiti olio motore, filtro e candele. La batteria è nuova con stacca-batteria.
Il motore, anche a detta di Patriarca, è veramente in forma, non fuma e non consuma olio (almeno nei 1.000 KM che ci ho fatto) e devo dire che quando schiacci a fondo dimostra tutti i suoi 218 cavalli. Anzi, ti spinge a correre anche troppo (uno dei motivi per cui la do via, essendo circondato di autovelox). Adesso si scalda il giusto e il giunto viscostatico funziona perfettamente.
Veniamo ai difetti:
- il primo è anche il più grave, fatto oggi pomeriggio dopo aver annunciato a casa che vendevo l'auto (evidentemente una giusta vendetta della macchina): entrando nel box ho strusciato il passaruota posteriore dx, scrostandolo e leggermente ammaccandolo. Inutile negare: in una macchina che splende si vede e sono un grandissimo str...
- davanti alla ruota post.sx, in basso sotto il fascione, c'è una piccola area (direi 4x10 cm) dove si vedono sotto la vernice piccoli rigonfiamenti e sopra si vede che è stata riverniciata l'area. Poiché non ci sono altre tracce di ruggine nell'auto (da Patriarca l'abbiamo vista sul ponte per settimane), immagino che sia una pessima riparazione fatta in seguito ad un urto da manovre (tipo il mio di oggi :mad:). Però è talmente piccolo, che non l'avevo visto fino a che non abbiamo messo l'auto sul ponte. Io lo lascerei così e lo terrei però d'occhio per vedere come evolve.
- la marmitta finale comincia a fare rumore e quindi andrà sostituita, perché io temo sempre l'effetto zingaro.
- Devo tornare da Patriarca perché mi sono accorto che mi hanno ridato la macchina con il check panel che non si accende più (devono aver lasciato staccato qualche connettore). Mi avevano detto che dovevo tornare da loro nel caso ci fosse qualcosa rimasto sospeso (grazie, gli ho dato 2.000 Euro sull'unghia...). In ogni caso, a onor del vero, anche prima si accendevano solo 4 spie, quindi qualche lampadina era già fulminata.
In ogni caso domani farò delle nuove foto della macchina e dei difetti. Per il resto devo dire che è rara un'auto così conservata e con interni così splendidi. Tra l'altro l'ho sottoposta ad un trattamento completo con i prodotti Meguiar (ottimi, soprattutto la cera e quello per la pelle).
Veniamo al prezzo. Io l'ho pagata (e posso dimostrarlo) 9.000 Euro a marzo. Secondo me ed anche altri utenti autorevoli del Forum, considerando lo stato dell'auto, il prezzo è corretto.
Ci ho speso sopra altri 2.000 Euro, ma la marmitta finale da cambiare costa (originale BMW) 274 Euro.
I danni di carrozzeria, (in settimana vado dal carrozziere) saranno sui 1000 Euro (immaginando di rimettere a nuovo tutti e due i lati a regola d'arte, anche meno se uno prepara la superficie da solo).
Quindi chiedo 9.000 Euro nel caso sia io a ripristinare la carrozzeria, oppure 8.000 Euro nel caso lo faccia l'acquirente. Sono disposto a trattare, ma non tanto, perché tutti voi sapete che meccanica e carrozzeria si riparano sempre, mentre gli interni sono quelli che fanno più costosi da restaurare.
Sono stato totalmente sincero (come credo doveroso per tutti) e forse prolisso.
Per chi fosse interessato a venire a vederla e provarla (con me accanto :)), abito a Roma in zona tiburtina. L'auto è da sempre ricoverata in un box privato (e si vede).