PDA

Visualizza Versione Completa : Foro antenna



nicolacsl
05-07-2010, 19:18
253252

Ciao a tutti,devo eseguire il foro per antenna nel parafango anteriore sx,come previsto da BMW.....quindi,secondo istruzioni da manuale officina,basta misurare 38 cm da inizio parafango,e lì và eseguito il foro..e infatti,corrisponde perfettamente con l'altro foro della lamiera aggiunta nella parte sottostante (vedi altra foto),che servirebbe per evitare di deformare la parte esterna tirando il dado antenna.....La mia domanda è: di che diametro va fatto il foro? Le antenne sono a misura standar? Quello della lamiera inferiore,misura 23 mm circa,ma mi sembra un pò eccessivo farne uno di quella misura....montava un antenna elettrica sul parafango post,e quella misura meno di 12 mm....qualcuno mi sa dire se BMW esguisse in fabbrica una misura standar? Si lo sò,domanda da 10milioni....ma a volte non si sa mai:D...grazie!

alpineweiss
05-07-2010, 23:16
sulla lamera inferiore credo sia più largo perchè deve alloggiare comodo il telescopio con il corpo esterno, sopra credo che 12 vadano bene

batmobile
06-07-2010, 06:40
Nicola, stasera arrivo a casa e ti misuro l'antenna hirshmann originale, così ti do conferma.

nicolacsl
06-07-2010, 09:13
Grazie Alessandro :ok:

nicolacsl
06-07-2010, 09:19
sulla lamera inferiore credo sia più largo perchè deve alloggiare comodo il telescopio con il corpo esterno, sopra credo che 12 vadano bene

Credo anch'io,che sia sufficiente....ma sarebbe interessante sapere se l'autoradio poteva essere montata in fabbrica,oppure se erano solo i concessionari a farlo.....nel secondo caso,non ci sarebbe regola e sarebbero tutte non uguali fra loro......e quindi non dovrei nemmeno tanto dannarmi a cercare il rispetto dell'originalità...

rossolancia
06-07-2010, 10:28
La mia ha il foro antenna sul parafango posteriore...

nicolacsl
06-07-2010, 18:24
Anche la mia......,da quel che sò,la posizione corretta,è sull'anteriore.....infatti è prevista la controlamiera sotto,e vi sono pure due fori (chiusi con dei tappi di plastica),per far entrare nell'abitacolo il cavo,e i fili se elettrica......il montaggio nel parafango posteriore,veniva preferito specialmente per l'antenna elettrica.....messa così al riparo da acqua e fango.

batmobile
07-07-2010, 06:49
Credo anch'io,che sia sufficiente....ma sarebbe interessante sapere se l'autoradio poteva essere montata in fabbrica,oppure se erano solo i concessionari a farlo.....nel secondo caso,non ci sarebbe regola e sarebbero tutte non uguali fra loro......e quindi non dovrei nemmeno tanto dannarmi a cercare il rispetto dell'originalità...
se ordinata insieme all'auto, il montaggio era in fabbrica, in Italia BMW Italia ed i concessionati puntavano a montare loro, usando, se possibile, radio ed antenne non originali con maggiore margine per loro di guadagno.


La mia ha il foro antenna sul parafango posteriore...
Come tutte le postmontate... anche la mia csl

nicolacsl
07-07-2010, 10:42
Alessandro,se domenica al raduno di castel d'azzano,puoi gentilmente mettere in macchina l'antenna,ci do un occhiata,e poi decido che foro fare....grazie

batmobile
07-07-2010, 11:21
Alessandro,se domenica al raduno di castel d'azzano,puoi gentilmente mettere in macchina l'antenna,ci do un occhiata,e poi decido che foro fare....grazie
ok, ricordamelo sabato:ok:

nicolacsl
07-07-2010, 19:15
:ok: grazie!

gianni csL
08-07-2010, 19:14
ciao a tutti,la mia csl tra poco entrerà a farsi più bella in una carrozzeria...in tale occasione farò portare l'antenna dal parafango posteriore al posto previsto originariamente ,ovvero,il parafango anteriore...ringrazio il grande Nicola Pper tutte le info che ci sta dando...


in occasione di tale evento vorrei comprare una antenna originale ,non elettrica se non prevista,ma originale...io per ora ho una hella elettrica....

attendo proposte e grazie come sempre..:cool:

nicolacsl
08-07-2010, 19:54
Era prevista anche quella elettrica,e non mi sono ancora bene informato se da qualche parte,sia ancora possibile reperire quella originale....ma credo di no! Nel caso,non ne farò una malattia,ma monterò un antenna nuova dell'epoca....sono più propenso per la manuale,così la tengo a mezza via o come mi pare!

Non sapevo fossi intenzionato a portare la tua CSL dal carrozziere,che stai combinando?....raccontaci,....raccontaci! :p

batmobile
08-07-2010, 23:29
Io possiedo 3 antenne originali elettriche per e3 ed e9, sono facili da reperire, anche se nonj economicissime, ma ce la si cava sotto i 200 euri, per esemplari perfetti.:ok:

gianni csL
09-07-2010, 15:06
...ciao,ho controllato meglio di che marca fosse l'antenna sulla mia bmw..ebbene il marchio non si definisce bene..sembra siano una "ma "o "na"o fosre una "h"anche se escludo possa essere hella....sono stilizzate ed incrociate fra lloro....

bho?forse è originale...

comunque l'abbasso e la alzo a mio piacere,difatti per comodità la utilizzo a metà della sua lunghezza...

esteticamente posso soltanto dire che l'ho vista su altre csi-cs-

è molto grande al suo apice,quasi triangolare...

certo se non fosse originale e dovendola cambiare opterei per una anenna più leggera ,quindi manuale....nel rispetto della leggerezza CSL ... :--) help aiutatemi

batmobile
09-07-2010, 15:21
...ciao,ho controllato meglio di che marca fosse l'antenna sulla mia bmw..ebbene il marchio non si definisce bene..sembra siano una "ma "o "na"o fosre una "h"anche se escludo possa essere hella....sono stilizzate ed incrociate fra lloro....

bho?forse è originale...

comunque l'abbasso e la alzo a mio piacere,difatti per comodità la utilizzo a metà della sua lunghezza...

esteticamente posso soltanto dire che l'ho vista su altre csi-cs-

è molto grande al suo apice,quasi triangolare...

certo se non fosse originale e dovendola cambiare opterei per una anenna più leggera ,quindi manuale....nel rispetto della leggerezza CSL ... :--) help aiutatemi
credo tu abbia quella che tipicamente montavbano i concessionari di BMW Italia.-

nicolacsl
09-07-2010, 17:56
La mia auto,era di bmw italia.....montava antenna elettrica al parafango posteriore.Se riesco,domani metto una foto dell'antenna

nicolacsl
10-07-2010, 17:16
262261

Philips,come pure l'autoradio......altoparlanti blaupunkt....La radio,sicuramente era a discrezione del cliente,invece l'antenna chissà......

nicolacsl
10-07-2010, 18:35
Bat,ricordati di prendere l'antenna per domani......grazie!

batmobile
10-07-2010, 18:38
hai una antenna ed una radio davvero inusuali...

alpineweiss
10-07-2010, 18:43
fantastica la radio :eek:

nicolacsl
31-07-2010, 19:53
417416415414413

Torno nuovamente sul discorso antenna perchè devo fare sto benedetto foro....
Premetto che è la prima volta che monto un antenna e non sò se quelle anni 70 sono tutte a misura standar.In pratica avrei bisogno di sapere:

A le antenne hanno tutte lo zoccolo di base A che poggia nella parte inferiore della lamiera,e che poi si
infila pure nel buco? Oppure lo hanno solo le antenne elettriche per via che sono più pesanti?

B se così fosse,le misure di questo zoccolo sono uguali per tutte le antenne? quello in foto particolare C = 20mm

Ho intenzione di montare un antenna nuova manuale,se la trovo originale bene,altrimenti anche di un altra marca purchè cromata dell'epoca.A meno che non mi salti fuori a giorni,(avendola in mano non avrei più dubbi sulla misura del foro),ho urgenza di fare il foro prima che l'auto entri in carrozzeria...settembre/ottobre
Bat,mi puoi guardare una delle tue?...se qualcuno ne avesse una manuale meglio ancora...magari anche da vendere.Grazie

Mich
31-07-2010, 20:26
nicola non sò se ti puo essere di aiuto ma sulla Fulvia ho una antenna manuale presumibilmente del 70 ed ha la finitura esterna uguale a quella che hai tu, l'ho smontata per la riverniciatura ma lo zoccolo A non c'è ;)

alpineweiss
01-08-2010, 13:00
io lo zoccolo lo monterei al contrario per dare all'antenna inclinazione veramente, se non ci sta nel verso che gli dai te

nicolacsl
02-08-2010, 09:42
l'ho smontata per la riverniciatura ma lo zoccolo A non c'è

Quindi,con questo si può affermare che non tutte le antenne incorporano quel particolare....Credo che se non riuscirò ad avere misure specifiche,farò un foro uguale a quello che hanno fatto al posteriore.A quanto pare,le E9 italiane hanno tutte (o quasi) le antenne al posteriore...e presumibilmente era la posizione scelta ufficialmente anche da BMW italia...la mia è un testimone valido...


io lo zoccolo lo monterei al contrario per dare all'antenna inclinazione veramente, se non ci sta nel verso che gli dai te

La base in questione,serve appunto per dare inclinazione all'antenna.....ha una parte stondata che va a bloccarsi in una particolare rondella,così l'antenna la si può inclinare mentre la base resta bloccata in piano rispetto alla lamiera del parafango (vedi ultima foto a dx)....che è una soluzione niente male rispetto ad un antenna che non la ha....

batmobile
02-08-2010, 09:47
il foro varia se hai una antenna elettrica o manuale, dato che richiedono diametri diversi, quello che non capisco è perchè non vuoi prendere una antenna elettrica nella tua csl..?

nicolacsl
02-08-2010, 11:18
L'antenna elettrica sono d'accordo con te che è una figata.....quello che non mi convince,è il fatto, se non ricordo male,che quando sale và molto alta e non la si può fermare a mezza via,a meno che non la si faccia funzionare con una modifica all'impianto elettrico con un interruttore a sè,montato da qualche parte...e la cosa non me gusta!....Ora,finchè è al posteriore,magari ci stà anche...ma al parafango anteriore la trovo anti estetica.Quindi dico: ma ha senso per avere la figata di un antenna che sale automaticamente,pagare il prezzo che poi devo far finta di non vederla per non guardarla?...tutto qui!

nic65
02-08-2010, 12:10
trova una semiautomatica dell'epoca...e ne regoli l'altezza a piacimento

batmobile
02-08-2010, 12:43
L'antenna elettrica sono d'accordo con te che è una figata.....quello che non mi convince,è il fatto, se non ricordo male,che quando sale và molto alta e non la si può fermare a mezza via,a meno che non la si faccia funzionare con una modifica all'impianto elettrico con un interruttore a sè,montato da qualche parte...e la cosa non me gusta!....Ora,finchè è al posteriore,magari ci stà anche...ma al parafango anteriore la trovo anti estetica.Quindi dico: ma ha senso per avere la figata di un antenna che sale automaticamente,pagare il prezzo che poi devo far finta di non vederla per non guardarla?...tutto qui!
Concordo con Nic, oppure la modifca si fa alla Hirshmann, anche senza interruttori

nicolacsl
02-08-2010, 20:05
Non sò proprio un fico secco di antenne radio casse ecc.....a intuizione,deduco che l'automatica avrà dei contatti di fine corsa che comandano un relais giusto? La modifica consiste nel modificare i contatti?

La semiautomatica che roba è?...come funziona?
Scusate ancora ma è la prima volta nella mia vita che mi occupo di stà cosa :rolleyes:

batmobile
02-08-2010, 20:45
Nelle Hirschmann puoi regolare l'altezza in modo fisso con 2 modi, a seconda dell'epoca, oppure, come dice Nic, con le semiautmatiche col loro interruttore aggiuntivo regoli.
Ricordo comunque che molti elettrauto mettevano il comando nel vano a sx, zona fusibili, per evitare pataccate in giro.

Mich
03-08-2010, 09:14
in definitiva se non usi molto la radio (e di conseguenza l'antenna) io andrei di manuale anche perche spesso si sente bene anche senza alzarla percui la lasci cosi e via senza stare a fare su e giu 1000 volte, aggiungere interruttori in giro, ecc ecc
poi come direbbe qlc manterresti la filosofia della L ;)

nicolacsl
03-08-2010, 12:02
Mich,la penso come te.....anche perchè per fissare l'elettrica, dovrei forare pure la scocca sul fianchetto zona leva apricofano

batmobile
03-08-2010, 13:32
in definitiva se non usi molto la radio (e di conseguenza l'antenna) io andrei di manuale anche perche spesso si sente bene anche senza alzarla percui la lasci cosi e via senza stare a fare su e giu 1000 volte, aggiungere interruttori in giro, ecc ecc
poi come direbbe qlc manterresti la filosofia della L ;)
con clima, paraurti e forse vetri elettrici, beh l'antenna mi pare cvhe ci vada elettrica..;)

Mich,la penso come te.....anche perchè per fissare l'elettrica, dovrei forare pure la scocca sul fianchetto zona leva apricofano
i fori che fai sono gli stessi, manuale o elettrica.

nic65
03-08-2010, 14:00
in scia...anche per la manuale è prevista la staffa di fissaggio...l'antenna in velocita' flette..mica vorrai piegare il parafango?:D

alpineweiss
03-08-2010, 15:45
elettrica forever, ho recuperato una hirschmann 6000U per la 7 apposta :D

Mich
03-08-2010, 18:58
l'antenna in velocita' flette..mica vorrai piegare il parafango?:D

per quello manuale e non estratta o estratta poco e solo se non si sente ;)

nicolacsl
03-08-2010, 19:18
Oggi ho parlato con un vecchio elettrauto che negli anni 70 di antenne ne ha montate parecchie.....pure lui mi ha confermato che devo forare pure per la manuale,e in più ha aggiunto che nella mia auto (per chi non lo sapesse sulle E9 l'antenna casca giusta dietro la ruota anteriore in balia di acqua e fango),và un elettrica a tenuta stagna (probabilmente l'originale lo è),e non una qualsiasi...ecco spiegarsi sempre di più la scelta di molti di metterla al posteriore....si ricorda pure,che lasciando l'auto parcheggiata con lo sterzo girato,si vede in maniera molto vistosa l'antenna,sia in versione manuale che ancor di più elettrica....in fine,dice sempre lui,che l'antenna all'anteriore può provocare fastidiosi fruscii aereodinamici.Bene,ora il problema di acqua e fango non mi si pone,ma se metto in conto tutto il resto,sono tentato di lasciarla al posteriore e così la metto elettrica,(visto che le installazioni eseguite da BMW ITALIA erano al posteriore,non sarebbe neanche poi così fuori posto) Sono un pò indeciso....che fareste?

batmobile
03-08-2010, 23:33
Oggi ho parlato con un vecchio elettrauto che negli anni 70 di antenne ne ha montate parecchie.....pure lui mi ha confermato che devo forare pure per la manuale,e in più ha aggiunto che nella mia auto (per chi non lo sapesse sulle E9 l'antenna casca giusta dietro la ruota anteriore in balia di acqua e fango),và un elettrica a tenuta stagna (probabilmente l'originale lo è),e non una qualsiasi...ecco spiegarsi sempre di più la scelta di molti di metterla al posteriore....si ricorda pure,che lasciando l'auto parcheggiata con lo sterzo girato,si vede in maniera molto vistosa l'antenna,sia in versione manuale che ancor di più elettrica....in fine,dice sempre lui,che l'antenna all'anteriore può provocare fastidiosi fruscii aereodinamici.Bene,ora il problema di acqua e fango non mi si pone,ma se metto in conto tutto il resto,sono tentato di lasciarla al posteriore e così la metto elettrica,(visto che le installazioni eseguite da BMW ITALIA erano al posteriore,non sarebbe neanche poi così fuori posto) Sono un pò indeciso....che fareste?
con un restauro da delirio come il tuo, la metterei davanti, anche perchè dietro, appena apro il baule mi viene l'onco.:D

nic65
04-08-2010, 09:19
se posso dire la mia...
considerato che stai facendo un restauro da delirio :D.....che l'auto non prendera' polvere ne pioggia....se non accidentalmente..io rispetterei in toto l'originalita'...antenna anteriore manuale....con staffina di fissaggio :ok:...e son certo che non avrai nemmeno il problema di vederla flettere in velocita':D...perchè l'antenna sara' sempre all'altezza giusta per ogni circostanza :ok:

nicolacsl
04-08-2010, 12:05
Nic,penso che la manuale si possa fissare con una staffina ad L,a una delle due viti che tengono in sede la lamiera di protezione (parapalta)...senza fare fori nuovi.Penso di procurarmi una manuale,improntarla,e vedere se effettivamente si vede spuntare molto guardando sotto in zona passaruota...poi mi deciderò

gianni csL
06-08-2010, 17:30
;)caro Mich,....il qualcuno che sceglierebbe la leggerezza di una antenna meno pesante rispetto alla elettrica è il sottoscritto ...e mi chiammo gianni:ok:

il caro Nicola è sempre fonte di ammirata passione e lo ringrazio come sempre per le foto e le specifiche almeno a me sempre gradite....:ok::ok::ok:

buon solleone a tutti:):):):)

Mich
06-08-2010, 17:59
;)caro Mich,....il qualcuno che sceglierebbe la leggerezza di una antenna meno pesante rispetto alla elettrica è il sottoscritto ...e mi chiammo gianni:ok:

fidati che non sei l'unico ;):ok: