PDA

Visualizza Versione Completa : m5 e34 manutenzione



M5power
24-07-2010, 18:54
Un saluto a tutti.
E' arrivato il momento di fare un po' di controlli e quindi ho alcune domande da fare sperando di non annoiare nessuno e ringraziando anticipatamente chi vorra' darmi delle indicazioni.

premessa:
1 - l'auto e' sempre stata tagliandata in bmw
2 - in bmw mi hanno segnalato la necessita' di intervenire sugli ammo post. e revisione cambio
3 - la frizione ha terminato la sua vita utile
4 - in questi ultimi 4 anni e' stata usata mooolto poco 2.5k
5 - possiedo 3 cambi usati 2 aperti ed 1 chiuso

domande:
1 - sono affidabili le manutenzioni fatte da un meccanico da me conosciuto e capace ma non bmw?
2 - volendo revisionare 1 dei 3 cambi in mio possesso e' meglio rivolgersi ad una officina specializzata, oppure, l'amico capace ed organizzato va bene lo stesso?
3 - la frizione acquistata non originale implica qualche cosa per eventuale iscrizione asi? e tecnicamente se acquistassi una frizione di concorrenza?
4 - quali controlli mi conviene fare agli ammo post. (la mia ha il pacchetto nurburgring)?
5 - a livello di particolari in gomma (come tubi liquido raffreddamento, benzina ecc.ecc.), silent block ecc.ecc. cosa conviene guardare con attenzione, premesso che la valvola termostatica la voglio cambiare per scrupolo, la pompa dell'acqua e' stata cambiata circa 5 anni e 20k fa, il visco e' praticamente nuovo?
6 - volendo fare un trattamento degli interni e degli esterni cosa e' meglio usare (swisswax. che prodotti?)
7 - per pulire il cofano motore senza smontare tutto cosa e' meglio fare?
8 - per una leggera irregolarita' al minimo da cosa potrebbe dipendere? bobine? farfalle?

spero di non avere esagerato con le richieste necessarie tenuto presente che voglio preparare l'auto in maniera decente prima di iscrivermi allo Youngtimer e partecipare alla prima occasione utile a qualche evento senz asembrare un barbone:D. (graditi consigli anche per questo;)).

P.s. da queste parti c'e' un primitivo niente male:D:D che potrei mettere nel cofano (tanto ce ne vanno abbastanza per tutti:D:D)

batmobile
24-07-2010, 20:35
Dmattina, con la calma domnicale, ti rispondo volentieri con le mie idee, punto per punto:ok:

M5power
26-07-2010, 07:27
Grazie per la tua infinita pazienza ed impagabile passione:ok:

batmobile
26-07-2010, 10:20
1 - sono affidabili le manutenzioni fatte da un meccanico da me conosciuto e capace ma non bmw?

Sì, purchè serioe coscenzioso, non sono giocattoli, ma auto complesse e necessitanti di capacità

2 - volendo revisionare 1 dei 3 cambi in mio possesso e' meglio rivolgersi ad una officina specializzata, oppure, l'amico capace ed organizzato va bene lo stesso?

il cambio è elementare, come qualsiasi altro, vai dove sai essere bravi


3 - la frizione acquistata non originale implica qualche cosa per eventuale iscrizione asi? e tecnicamente se acquistassi una frizione di concorrenza?

Le frizioni bmw non costano molto, prendila su ebay, se vuoi risparmiare qualcosa, ma di concorrenza dipende molto, alcune fanno pena, per l'asi non lo sapranno mai, e cmq è materiale d'usura.

4 - quali controlli mi conviene fare agli ammo post. (la mia ha il pacchetto nurburgring)?

sono autolivellanti con edc, senti dado, lui sa chi li revisiona, ma è roba delicata davvero, solo che nuova cota un patrimonio

5 - a livello di particolari in gomma (come tubi liquido raffreddamento, benzina ecc.ecc.), silent block ecc.ecc. cosa conviene guardare con attenzione, premesso che la valvola termostatica la voglio cambiare per scrupolo, la pompa dell'acqua e' stata cambiata circa 5 anni e 20k fa, il visco e' praticamente nuovo?

cambia il termostato, io cambierei tutti i tubi benzina e tutti i tubi acqua per prudenza, per boccole etc, se serve cambiale.. ti indirizzo dove spenderai molto poco.

6 - volendo fare un trattamento degli interni e degli esterni cosa e' meglio usare (swisswax. che prodotti?)

Swisswax italia, senti mantovani, è il meglio

7 - per pulire il cofano motore senza smontare tutto cosa e' meglio fare?

olio di gomito, svelto diluito con spruzzatore, pennelli morbidi, acqua a bassa pressione

8 - per una leggera irregolarita' al minimo da cosa potrebbe dipendere? bobine? farfalle?

tipica del motore, di norma con valvole ben registrate e candele ok è ininfluente, se sale comincia con queste 2 cose.

M5power
26-07-2010, 11:14
1 - sono affidabili le manutenzioni fatte da un meccanico da me conosciuto e capace ma non bmw?

Sì, purchè serioe coscenzioso, non sono giocattoli, ma auto complesse e necessitanti di capacità

2 - volendo revisionare 1 dei 3 cambi in mio possesso e' meglio rivolgersi ad una officina specializzata, oppure, l'amico capace ed organizzato va bene lo stesso?

il cambio è elementare, come qualsiasi altro, vai dove sai essere bravi


3 - la frizione acquistata non originale implica qualche cosa per eventuale iscrizione asi? e tecnicamente se acquistassi una frizione di concorrenza?

Le frizioni bmw non costano molto, prendila su ebay, se vuoi risparmiare qualcosa, ma di concorrenza dipende molto, alcune fanno pena, per l'asi non lo sapranno mai, e cmq è materiale d'usura.

4 - quali controlli mi conviene fare agli ammo post. (la mia ha il pacchetto nurburgring)?

sono autolivellanti con edc, senti dado, lui sa chi li revisiona, ma è roba delicata davvero, solo che nuova cota un patrimonio

5 - a livello di particolari in gomma (come tubi liquido raffreddamento, benzina ecc.ecc.), silent block ecc.ecc. cosa conviene guardare con attenzione, premesso che la valvola termostatica la voglio cambiare per scrupolo, la pompa dell'acqua e' stata cambiata circa 5 anni e 20k fa, il visco e' praticamente nuovo?

cambia il termostato, io cambierei tutti i tubi benzina e tutti i tubi acqua per prudenza, per boccole etc, se serve cambiale.. ti indirizzo dove spenderai molto poco.

6 - volendo fare un trattamento degli interni e degli esterni cosa e' meglio usare (swisswax. che prodotti?)

Swisswax italia, senti mantovani, è il meglio

7 - per pulire il cofano motore senza smontare tutto cosa e' meglio fare?

olio di gomito, svelto diluito con spruzzatore, pennelli morbidi, acqua a bassa pressione

8 - per una leggera irregolarita' al minimo da cosa potrebbe dipendere? bobine? farfalle?

tipica del motore, di norma con valvole ben registrate e candele ok è ininfluente, se sale comincia con queste 2 cose.

ok.
il meccanico e' ok. posso essere presente sempre e partecipare attivamente durante le manutenzioni.

per il cambio e' sicuramente capace.

la frizione sicuramente nuova in bmw

per gli ammortizzatori ho contattato simoncini di roma me li revisiona. E' valido?

come contatto mantovani? e dove si trova?

per il vano motore ok olio di gomito ecc ecc

leggera irregolarita' candele sostituite in bmw con ispez.II circa 5,5k il 23/01/2008. per la registrazione valvole invece non so. come procedere?

grazie

M5power
26-07-2010, 11:17
oops. ho saltato una cosa importante.
ok sostituzione termostato con uno nuovo in bmw. per i manicotti raffreddamento, boccole e tubi benza?

batmobile
26-07-2010, 12:25
ok.
il meccanico e' ok. posso essere presente sempre e partecipare attivamente durante le manutenzioni.

per il cambio e' sicuramente capace.

la frizione sicuramente nuova in bmw

per gli ammortizzatori ho contattato simoncini di roma me li revisiona. E' valido?

come contatto mantovani? e dove si trova?

per il vano motore ok olio di gomito ecc ecc

leggera irregolarita' candele sostituite in bmw con ispez.II circa 5,5k il 23/01/2008. per la registrazione valvole invece non so. come procedere?

grazie
mantovani lo trovi su www.swisswax.it
Per le valvole, vanno registrate con le attrezzature apposite esostituendo gli spessori ogni 30k km, solo in bmw salvo comprarsi l'attrezzo.


oops. ho saltato una cosa importante.
ok sostituzione termostato con uno nuovo in bmw. per i manicotti raffreddamento, boccole e tubi benza?
manicotti e tubi e termostato puoi arli dove vuoi, con materiali originali.

M5power
26-07-2010, 18:49
la registrazione valvole e' prevista nella ispezione II ?

batmobile
26-07-2010, 19:55
sì, ma se la usi poco o fai città, meglio ogni inspection 1.

M5power
07-11-2010, 11:54
8 - per una leggera irregolarita' al minimo da cosa potrebbe dipendere? bobine? farfalle?

tipica del motore, di norma con valvole ben registrate e candele ok è ininfluente, se sale comincia con queste 2 cose.

irregolarita' rimossa con sostituzione Kat. il mio si era lesionato al centro in prossimita' della sonda lambda.:ok::ok: adesso e' perfetta!!!!!

Capitan Traverso
04-12-2012, 20:50
Riesumo questo topic in quanto avrei bisogno di alcuni chiarimenti circa il prossimo check-up del mio S38.
Oltre che un tagliando completo ho intenzione di fare anche una messa a punto generale, quindi sostituirò valvola termostatica e liquido refrigerante, tutti i tubi carburante e controllo dei manicotti acqua ecc.

A titolo preventivo, in occasione della sostituzione dell'olio freni è consigliabile cambiare anche pompa frizione e cilindretto ?
Può essere che gli ammortizzatori post si siano induriti senza essersi bloccati ? Come posso verificarne l'efficienza ?
Che tipo di olio motore e quale gradazione consigliereste ?
Per quanto riguarda la catena distribuzione ci sono le stesse problematiche dell'M635 csi ?
Volendo registrare il gioco-valvole, i piattelli delle punterie che diametro hanno ? Si trovano solamente in Bmw ?
Grazie anticipatamente

batmobile
04-12-2012, 21:36
Riesumo questo topic in quanto avrei bisogno di alcuni chiarimenti circa il prossimo check-up del mio S38.
Oltre che un tagliando completo ho intenzione di fare anche una messa a punto generale, quindi sostituirò valvola termostatica e liquido refrigerante, tutti i tubi carburante e controllo dei manicotti acqua ecc.

A titolo preventivo, in occasione della sostituzione dell'olio freni è consigliabile cambiare anche pompa frizione e cilindretto ?
Può essere che gli ammortizzatori post si siano induriti senza essersi bloccati ? Come posso verificarne l'efficienza ?
Che tipo di olio motore e quale gradazione consigliereste ?
Per quanto riguarda la catena distribuzione ci sono le stesse problematiche dell'M635 csi ?
Volendo registrare il gioco-valvole, i piattelli delle punterie che diametro hanno ? Si trovano solamente in Bmw ?
Grazie anticipatamente
io el pompe frizione le cambio di default ogni 10 anni 100.000km, per sicurezza.
Costano poi poco su ebay.
Cambia l'olio servosterzo e autolivellante pentosin 11.s(o 7.1 leggi sul tappo).
Per la catena no, è doppia, dormi sereno.
i piattelli sono come M635csi, ovvero come bialbero fiat.-

mach patrol
04-12-2012, 21:42
Per la registrazione valvole talvolta si riutilizzano le pastiglie calibrate scambiandole tra le valvole, alla bisogna.

Capitan Traverso
04-12-2012, 21:47
io el pompe frizione le cambio di default ogni 10 anni 100.000km, per sicurezza.
Costano poi poco su ebay.
Cambia l'olio servosterzo e autolivellante pentosin 11.s(o 7.1 leggi sul tappo).
Per la catena no, è doppia, dormi sereno.
i piattelli sono come M635csi, ovvero come bialbero fiat.-

Ops, avevo trascurato l'autolivellante.
Provvederò anche a quello, tra l'altro credevo funzionasse con ATF.

Quindi i piattelli sono facilmente reperibili; per abbassare le punterie è sufficiente un attrezzo generico o è necessario uno specifico Bmw ?

Invece per quanto riguarda olio motore ?

batmobile
04-12-2012, 21:52
Ops, avevo trascurato l'autolivellante.
Provvederò anche a quello, tra l'altro credevo funzionasse con ATF.

Quindi i piattelli sono facilmente reperibili; per abbassare le punterie è sufficiente un attrezzo generico o è necessario uno specifico Bmw ?

Invece per quanto riguarda olio motore ?
attrezzo specifico, costa 80 euri in BMW.

Capitan Traverso
04-12-2012, 22:38
io el pompe frizione le cambio di default ogni 10 anni 100.000km, per sicurezza.
Costano poi poco su ebay.
Cambia l'olio servosterzo e autolivellante pentosin 11.s(o 7.1 leggi sul tappo).
Per la catena no, è doppia, dormi sereno.
i piattelli sono come M635csi, ovvero come bialbero fiat.-

Preventivamente allora sostituirò anche pompa frizione e cilindretto; i ricambi reperibili su ebay sono validi o è meglio rivolgersi al proprio ricambista di fiducia ?

Capitan Traverso
05-12-2012, 10:54
Gli ammortizzatori con EDC sono revisionabili presso un buon assettista, o vanno x forza sostituiti ?

batmobile
05-12-2012, 18:42
Gli ammortizzatori con EDC sono revisionabili presso un buon assettista, o vanno x forza sostituiti ?
revisionabili, salvo valvole elettriche, se quelle sono ko, li butti

Capitan Traverso
05-12-2012, 19:19
revisionabili, salvo valvole elettriche, se quelle sono ko, li butti

Spero di no...... una coppia di ammo nuovi supera il valore dell'auto :sob:

Capitan Traverso
07-12-2012, 14:31
L'ho fatta vedere al mio assettista, dice che c'è un problema all'autolivellante e vanno sostituiti i serbatoi post per l'accumulo.
Dove li posso reperire ?

Capitan Traverso
07-12-2012, 15:22
L'ho fatta vedere al mio assettista, dice che c'è un problema all'autolivellante e vanno sostituiti i serbatoi post per l'accumulo.
Dove li posso reperire ?

Dimenticavo che prossimamente dovrò sostituire anche il motorino della ventilazione interna, sono uguali in tutti gli E34 o ce n'è uno specifico in base al tipo di impianto ?

batmobile
08-12-2012, 07:03
Il motorino è quello di qualsiasi e34, per le bocce si trvano in BMW o su ebay, non costano molto.

Capitan Traverso
08-12-2012, 21:55
Il motorino è quello di qualsiasi e34, per le bocce si trvano in BMW o su ebay, non costano molto.

Molto esauriente, come sempre :ok:
Grazie !

Capitan Traverso
30-12-2012, 14:41
Il motorino è quello di qualsiasi e34, per le bocce si trvano in BMW o su ebay, non costano molto.

Confermo che le bocce per l'autolivellante sono facilmente reperibili; per quanto riguarda l'olio ho verificato e va impiegato il pentosin 11.1
Quanto ne serve ? Non ho nessun riferimento nemmeno sul libretto uso e manutenzione.

La sostituzione del motorino ventilazione è facile o impegnativa ? Immagino che sia tutto legato ad un discorso di spazio , non tanto di difficoltà.

batmobile
30-12-2012, 21:12
Confermo che le bocce per l'autolivellante sono facilmente reperibili; per quanto riguarda l'olio ho verificato e va impiegato il pentosin 11.1
Quanto ne serve ? Non ho nessun riferimento nemmeno sul libretto uso e manutenzione.

La sostituzione del motorino ventilazione è facile o impegnativa ? Immagino che sia tutto legato ad un discorso di spazio , non tanto di difficoltà.

Son passati anni, ne avvevo prese 2 tolle da litro e ne ho avanzato un po', a spanne quindi 1,5 litri circa.
Per il motore ventilazione è un po' lungo ma si fa:ok:

Capitan Traverso
30-12-2012, 21:50
Son passati anni, ne avvevo prese 2 tolle da litro e ne ho avanzato un po', a spanne quindi 1,5 litri circa.
Per il motore ventilazione è un po' lungo ma si fa:ok:

Ok, grazie ! ;)

Capitan Traverso
04-03-2013, 21:08
Son passati anni, ne avvevo prese 2 tolle da litro e ne ho avanzato un po', a spanne quindi 1,5 litri circa.
Per il motore ventilazione è un po' lungo ma si fa:ok:

Confermo che la sostituzione del motorino ventilazione non è complicata, l'unica difficoltà è trovare lo spazio per farlo passare.

Devo sostituire le guarnizioni delle maniglie di apertura portiere esterne, ma non riesco a trovarle.
Oltre a queste mi servono anche le mollette di fissaggio delle grondine.
Qualcuno saprebbe indicarmele ?

http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=HC91&mospid=47387&btnr=41_0730&hg=41&fg=40

batmobile
04-03-2013, 22:14
per le porte ant si cambia la mostrina completa, idem per le post, nel caso del tuo schermo, porte ant, è il nr 1

Per le grondaiette-- sugli schemi M5 non le trovo, domattina le cerco come 520i e vedo..

Capitan Traverso
05-03-2013, 01:19
per le porte ant si cambia la mostrina completa, idem per le post, nel caso del tuo schermo, porte ant, è il nr 1

Per le grondaiette-- sugli schemi M5 non le trovo, domattina le cerco come 520i e vedo..

Ah ok, quindi la guarnizione è compresa nella mascherina.
Per il momento grazie ;)

ronfona
21-05-2013, 16:03
Ah ok, quindi la guarnizione è compresa nella mascherina.
Per il momento grazie ;)

in realtà le guarnizioni le trovi anche su Ebay. Io le ho prese dalla malesia 10 USD + 6,5 USD di spedizione... sono arrivate dopo circa 20-25 giorni e sono morbide e precise al punto giusto e costano poco. Avevo prese quelle dalla Tailandia ma erano leggermente imprecise e più rigide... non andavano bene..
queste sono quelle che, nel mio caso, andavano bene.... non ci metto però la mano.... ma per 17 dollari... tutto compreso...
http://www.ebay.com/itm/BMW-Outer-Door-Handle-Rubber-Seal-SET-for-E32-E34-E36-/270565051800?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item3efeef0d98&vxp=mtr

Ciao
antonio