PDA

Visualizza Versione Completa : autolivellante



Mich
08-09-2010, 16:21
dopo averlo spaccato al Ring piu di un anno fà :(
ho iniziato a metterci le mani lo scorso w.e. ed ecco cosa ho trovato (a parte il lago di olio :mad:)

582583

qualche genio ha pensato bene di ripare con l'attack la valvola di sovrapressione! :mad::mad::mad:
cosa che se nel breve periodo è andata bene a lungo andare e con un po di stress ha ceduto completamente facendo uscire tutto l'olio:(:(

ho provveduto alla sostituzione della stessa con una di recupero fornitami da sandro e oggi dopo aver rimesso LHM l'ho provata e pare che funzioni tutto:ok::ok::ok:
nel giro di 20-30 secondi si è alzata perfettamente (circa 4-5 cm) e mantiene perfettamente il livello!
ora non mi resta che pulire il baule dai residui di olio :(:(, lavare la moquette, riposizionare la pompa e fare il livello, dopodiche una bella revisione e se tutto è ok vengo al raduno con quella :ok:

quello che mi lascia sempre un po allibito è come si possa pensare di fare riparazioni casalinghe su auto cosi complicate e su pezzi che bmw fornisce regolarmente a catalogo a circa 80€ e che al suo interno ha una pressione di circa 50 bar...

sankunen
08-09-2010, 16:23
bravo Mich! :ok:

batmobile
08-09-2010, 16:46
Ottimo reportage, peccato per certi pasticci, ma per fortuna hai risolto, adesso usala, povera 7! Oltre all'autolivellante, hai riparato anche le altre magagnette?
Per il clima se vuoi ho scansionato tutte le istruzioni per la riparazione con traduzione in italiano:ok:

Mich
08-09-2010, 17:05
Oltre all'autolivellante, hai riparato anche le altre magagnette?

una cosa alla volta...mentre che c'ero ho sistemato solo la freccia post dx che faceva male contatto:ok:

il clima è solo il relè ossidato al 90% appena la tolgo dal box ci guardo (cosi sotto il ponte non riesco ad aprire il cofano ;))
tachimetro, consumo istantaneo e bc senza illuminazione li guardo con calma...o con te :ok:

alpineweiss
08-09-2010, 17:18
ormai con il clima automatico e con quadri con schede si mi son fatto una cultura pure io :D

batmobile
08-09-2010, 21:23
una cosa alla volta...mentre che c'ero ho sistemato solo la freccia post dx che faceva male contatto:ok:

il clima è solo il relè ossidato al 90% appena la tolgo dal box ci guardo (cosi sotto il ponte non riesco ad aprire il cofano ;))
tachimetro, consumo istantaneo e bc senza illuminazione li guardo con calma...o con te :ok:
Ti aspetto.. cmq al 99% sono le lampadine che hanno fatto puf assieme, dato che il resto mi dicevi che andava..;)

utente disattivato 10
08-09-2010, 22:59
quando vedo queste riparazioni casalinghe mi vien da piangere :(
le fa pure il mio capo :sob:

batmobile
08-09-2010, 23:01
quando vedo queste riparazioni casalinghe mi vien da piangere :(
le fa pure il mio capo :sob:
purtroppo se ne trovano olte, e fanno una rabbia..:mad:

Mich
08-09-2010, 23:43
quando vedo queste riparazioni casalinghe mi vien da piangere :(
le fa pure il mio capo :sob:

beh, se te le fai da solo con criterio, ok! ma l'attack dove c'è pressione alta (la valvola chiude a 115 bar!!) significa che non sai neanche a cosa serve quel oggetto...

molto triste cmq che il tuo capo lavori cosi, anche perche se lo faccio io a casa per risparmiare è un conto ma pagare uno perche mi facci un bel lavoro e trovarmi l'attack...:mad::mad::mad: e purtroppo è cosa molto molto diffusa :(:(

Mich
08-09-2010, 23:46
Ti aspetto.. cmq al 99% sono le lampadine che hanno fatto puf assieme, dato che il resto mi dicevi che andava..;)

le lampadine no problema, la scheda SI mi sa che a sto giro ce la siamo giocata...
poi c'è da montare il cruise e i lavafari, controllare l'alternatore che caricava poco (o era la batteria alla frutta) e montare l'autobloccante meglio se dopo che Alex ha trovato le frizioni per il 210 :ok::ok:

utente disattivato 10
08-09-2010, 23:48
beh, se te le fai da solo con criterio, ok! ma l'attack dove c'è pressione alta (la valvola chiude a 115 bar!!) significa che non sai neanche a cosa serve quel oggetto...

molto triste cmq che il tuo capo lavori cosi, anche perche se lo faccio io a casa per risparmiare è un conto ma pagare uno perche mi facci un bel lavoro e trovarmi l'attack...:mad::mad::mad: e purtroppo è cosa molto molto diffusa :(:(

hai centrato in pieno il problema. se ti serve una riparazione temporanea per muoverti, dato che non c'è il ricambio (esempio tuo tornando dal ring in una officina della periferia) ci stava.
ma usarla come riparazione definitia significa che non sai nemmeno dove mettere le mani :(

Mich
09-09-2010, 00:01
hai centrato in pieno il problema. se ti serve una riparazione temporanea per muoverti, dato che non c'è il ricambio (esempio tuo tornando dal ring in una officina della periferia) ci stava.
ma usarla come riparazione definitia significa che non sai nemmeno dove mettere le mani :(

piu che altro su cosa!
e come se sostituissi un tubo dei freni con una cannuccia per il succo di frutta...:(

batmobile
09-09-2010, 00:12
le lampadine no problema, la scheda SI mi sa che a sto giro ce la siamo giocata...
poi c'è da montare il cruise e i lavafari, controllare l'alternatore che caricava poco (o era la batteria alla frutta) e montare l'autobloccante meglio se dopo che Alex ha trovato le frizioni per il 210 :ok::ok:
speriamo le trovi, sto in attesa....:p

alpineweiss
09-09-2010, 02:28
nel caso avanzasse un bc1 completo io sto alla porta :D

Mich
10-09-2010, 14:39
pulito quasi tutto :ok:
l'auto in 2gg non è scesa di un cm e provando ad aumentare il carico reagisce subito e si è alzata in fretta di un altro paio di cm (ora dovrebbe essere all'altezza giusta), appena rimonto tutto e faccio il livello vedo di fare un po di strada e di caricarla in modo da fare spurgare tutta l'aria ancora presente nel circuito :ok:

unica nota negativa il fonoassorbente dietro la pompa è intriso d'olio (la perdita era praticamente li) e non riesco a pulirlo definitivamente e purtroppo è esaurito...vedo se lo trovo a metri
in piu si è rotto il gommino dove passa il tubo di mandata e che divide baule dall'esterno, anche lui esaurito :(:(

batmobile
10-09-2010, 14:47
pulito quasi tutto :ok:
l'auto in 2gg non è scesa di un cm e provando ad aumentare il carico reagisce subito e si è alzata in fretta di un altro paio di cm (ora dovrebbe essere all'altezza giusta), appena rimonto tutto e faccio il livello vedo di fare un po di strada e di caricarla in modo da fare spurgare tutta l'aria ancora presente nel circuito :ok:

unica nota negativa il fonoassorbente dietro la pompa è intriso d'olio (la perdita era praticamente li) e non riesco a pulirlo definitivamente e purtroppo è esaurito...vedo se lo trovo a metri
in piu si è rotto il gommino dove passa il tubo di mandata e che divide baule dall'esterno, anche lui esaurito :(:(
Per i gommini, a pd ci sonovari commerciant di passatubi e passacavo, misura foro e tubo e risolvi.:)
Per il fonoassorbente, è lo stesso apllicato dietro al pannllo di fondo del baule, se ne trovano.;)

Mich
10-09-2010, 15:30
Per i gommini, a pd ci sonovari commerciant di passatubi e passacavo, misura foro e tubo e risolvi.:)
Per il fonoassorbente, è lo stesso apllicato dietro al pannllo di fondo del baule, se ne trovano.;)

prova da qlc ricambista di zona, sinceramente non mi va di aspettare tanto per sistemarla e sai che non mi piace montare e smontare 40 volte, specie se per farlo devo svuotare la vaschetta dell'olio o rischiare di rovesciarlo! :mad::(

batmobile
10-09-2010, 16:15
prova da qlc ricambista di zona, sinceramente non mi va di aspettare tanto per sistemarla e sai che non mi piace montare e smontare 40 volte, specie se per farlo devo svuotare la vaschetta dell'olio o rischiare di rovesciarlo! :mad::(
Se ne ho un pezzo in garage te lo porto domani?;)

Mich
10-09-2010, 16:32
Se ne ho un pezzo in garage te lo porto domani?;)

porta porta!:p:p:p

nicolacsl
10-09-2010, 20:32
Se non trovi,in fiera a padova c'è sempre un tedesco con materiali isolanti al metro per bmw e mercedes....magari lo trovi lì....

Mich
12-09-2010, 20:05
posizionato temporaneamente la pompa ho estratto l'auto dal box per controllare il rele del clima....
purtroppo quello è buono e nonostante tutto non funziona :( però ho trovato un fusibile contrassegnato con il num 12 bruciato, una volta sostituito è tornato a funzionare il consumo istantaneo, il tachimetro e l'illuminazione del display del BC :ok::ok: e dire che sul manuale nella descrizione dice "radio"!:confused:
forse è saltato quando si è bruciato il finale della becker insieme a quello "radio, BC, accendisigari" con la sola distinzione che questo l'avevo cambiato e l'altro no...anche perche pure senza la radio andava ugualmente! mah...

batmobile
12-09-2010, 20:58
posizionato temporaneamente la pompa ho estratto l'auto dal box per controllare il rele del clima....
purtroppo quello è buono e nonostante tutto non funziona :( però ho trovato un fusibile contrassegnato con il num 12 bruciato, una volta sostituito è tornato a funzionare il consumo istantaneo, il tachimetro e l'illuminazione del display del BC :ok::ok: e dire che sul manuale nella descrizione dice "radio"!:confused:
forse è saltato quando si è bruciato il finale della becker insieme a quello "radio, BC, accendisigari" con la sola distinzione che questo l'avevo cambiato e l'altro no...anche perche pure senza la radio andava ugualmente! mah...
in realtà gli impianti sono parzialmente mescolati ed interconnessi.

Mich
12-09-2010, 22:10
per il clima ci sono rele o fusibili nascosti che non siano nella scatola fusibili:?:
adesso come adesso non girano neanche le ventole interne e non si accende la luce verde della funzione attivata...

batmobile
12-09-2010, 22:43
per il clima ci sono rele o fusibili nascosti che non siano nella scatola fusibili:?:
adesso come adesso non girano neanche le ventole interne e non si accende la luce verde della funzione attivata...
Ce n'è uno, rba da sacro graal/ricetta della cocacola.
Smonta il pannellinto tra guantiera e consolle centrale, svitando solo la vte superiore, circa lì sotto c'è un portafusibili a siluro nero o bianco, dipende da M/Y, cambialo.:)

alpineweiss
18-09-2010, 02:14
ma funziona il defrost?
perchè se quello va può essersi ossidato un microinterruttore che si trova a battuta della rotella della velocità ventilatore, devi smontare la centralina e aprire quella del ventilatore e vedrai questo

[URL=http://img230.imageshack.us/i/100720101066.jpg/]http://img230.imageshack.us/img230/5866/100720101066.jpg

il pulsante è quel coso nero oblungo tra le 2 guide a semicerchio. quando la rotella è a zero va a battuta con il pulsante e toglie corrente a tutto tranne che al defrost

alpineweiss
18-09-2010, 02:15
altra cosa...ma posso postmontare l'autolivellante?

Mich
18-09-2010, 07:21
ma funziona il defrost?

non va nulla...morte completa!


ma posso postmontare l'autolivellante?

complesso e costoso ma penso si possa...ma perche:?: vai sempre in giro carico come un ambulante:?::confused:

alpineweiss
18-09-2010, 10:24
su per giù si...anche se non si nota troppo quando è carica.

azz, manco il defrost...allora non saprei, provato il fusivile di bat?

Mich
18-09-2010, 10:46
azz, manco il defrost...allora non saprei, provato il fusivile di bat?

not yet! sto cercando di spurgare l'olio dai fonoassorbenti e dai rivestimenti del baule :mad::mad:

batmobile
18-09-2010, 11:06
altra cosa...ma posso postmontare l'autolivellante?
Sì, ma è lungo, oneroso e devi saldare diverse staffe a scocca.
Io non lo farei manco morto, anzi, semmai lo toglierei se lo avessi.
In ogni caso le staffe a scocca le ho salvate da una 45 che ho demolito, e ho alcune altre parti, se vieni su da me te li cerchi in magazzino.:)

alpineweiss
18-09-2010, 11:11
sul lungo potevo starci, sull'oneroso ho abortito l'idea :D

Mich
18-09-2010, 11:13
sul lungo potevo starci, sull'oneroso ho abortito l'idea :D

fai tu, se solo la pompa nuova la trovi su ebay a 700€ potrà mai essere "economico":?:
poi servono le 3 bocce, leve, ammo, raccorderie...

alpineweiss
18-09-2010, 11:21
che ne sai, magari mi regalano una 745 da sfascio...:D

Mich
18-09-2010, 11:23
che ne sai, magari mi regalano una 745 da sfascio...:D

nel caso fammi un fischio! :ok:

killer queen
18-09-2010, 11:39
che ne sai, magari mi regalano una 745 da sfascio...:D
ma che sei te, na onlus????:D

alpineweiss
18-09-2010, 11:55
no è che sanno che colleziono rottami, una 500 sel mercedes me l'hanno rottamata sotto il naso con 60k km, sono arrivato con 3 giorni di ritardo, e una inno mini cooper 1300 era un po troppo sfatta, sennò il parco macchine era più numeroso:D

Mich
20-09-2010, 13:43
grazie ai suggerimenti di bat e alpine ho controllato il fusibile dietro alla plancia:

678677676

il bianco che si vede non è colpa del flash! :confused:
ho provato a collegare con un filo i 2 poli e tutto si è messo a funzionare :ok::ok::ok:

oggi cerco il fusibile e anche questo è sistemato:ok: anzi sapete da quanto è:?: su c'è scritto 15/250V:confused:

alpineweiss
20-09-2010, 13:50
è svampato signò :D 5 ampere e via

Mich
20-09-2010, 14:04
dovrei averne in casa ma non li trovo! :(
mo esco e vado a comprarli...fortuna che ho un ricambista di roba elettrica a 2 isolati da casa...

utente disattivato 10
20-09-2010, 19:58
sono contentissimi che si risolva con una sciocchezza!

però anche loro un pochino infami a nascondere un fusibile così essenziale.

alpineweiss
20-09-2010, 20:04
sul manuale d'officina c'è la localizzazione....come fanno a spillarti i soldi altrimenti :D

Mich
20-09-2010, 23:10
sicuro sia da 5:?: ne ho messo uno da 7 e dopo poco è saltato :(:(:(
domani provo a comprarne uno da 15 come sembra scritto su quello attuale e vediamo...
altrimenti c'è qlc in corto:smile(127)::smile(127):

alpineweiss
20-09-2010, 23:13
manuale dice 5:confused:

batmobile
21-09-2010, 22:56
sarebbe da 5, ma ne ho uno da 15 sulla mia, dato che altrimenti alle volte salta per sovraccarico.

Mich
22-09-2010, 08:09
non sono ancora riuscito a comprarlo :( però da prove con fili volanti pare non parta il compressore del clima :mad: non che adesso sia vitale ma è cmq un lavoro da fare...

batmobile
22-09-2010, 13:09
non sono ancora riuscito a comprarlo :( però da prove con fili volanti pare non parta il compressore del clima :mad: non che adesso sia vitale ma è cmq un lavoro da fare...
il fusibile però non è di potenza, ma di alimentazione di centralina.
Prova, come detto al telefono, a staccare il compressore e poi vedi.

Bmw E34M50
22-09-2010, 13:19
sarebbe da 5, ma ne ho uno da 15 sulla mia, dato che altrimenti alle volte salta per sovraccarico.

Oppalà!!Ale ma non è un po tanto passare da 5 a 15?se ne metti uno da 10 salta comunque a volte?no perchè se hanno dimensionato i fili per farci passare 5 Ampere,ed ogni tanto ne transitano più del doppio,i cavi potrebbero subire dei danni alla lunga!sono di buona sezione i fili?

Mich
22-09-2010, 14:25
il filo è 1 e abbastanza piccolo...il fusibile che c'è adesso è da 5 ma "ritardante" (il primo segno non era un 1 ma una T) ovvero consente il passaggio di picchi di corrente piu alti senza saltare ma se la cosa è persistente si fulmina;)

Bmw E34M50
22-09-2010, 16:36
il filo è 1 e abbastanza piccolo...il fusibile che c'è adesso è da 5 ma "ritardante" (il primo segno non era un 1 ma una T) ovvero consente il passaggio di picchi di corrente piu alti senza saltare ma se la cosa è persistente si fulmina;)

è un fusibile furbo allora!!;)

Mich
22-09-2010, 23:48
è un fusibile furbo allora!!;)

furbo ma duro da trovare! sono riuscito a prenderne 2 ma anche a fusibile montato e non bruciato non si accende nulla :(:(:(

la revisione l'ha passata benissimo però si è messa a trasudare benza da un tubo di sfiato e l'alternatore sta al 80% (però era cosi anche prima di andare al Ring :ok:), diciamo che sono un po demoralizzato e indeciso perche dopo tanto avrei voluto usarla questo w.e. per il raduno ma cosi non sò se è saggio farsi 1000km :(:(

Bmw E34M50
23-09-2010, 00:46
furbo ma duro da trovare! sono riuscito a prenderne 2 ma anche a fusibile montato e non bruciato non si accende nulla :(:(:(

la revisione l'ha passata benissimo però si è messa a trasudare benza da un tubo di sfiato e l'alternatore sta al 80% (però era cosi anche prima di andare al Ring :ok:), diciamo che sono un po demoralizzato e indeciso perche dopo tanto avrei voluto usarla questo w.e. per il raduno ma cosi non sò se è saggio farsi 1000km :(:(

Per i tubi benzina,guarda Mich,in 6 mesi li ho rifatti 2 volte!!:mad: Io non so che benzina ci sia in giro,ma o è diventata estremamente secca e corrosiva,oppure non so che dire,perchè non è possibile che i tubi durino così poco!se hai dubbi sull'alternatore,potresti portarti dietro un booster o un'altra batteria se ce l'hai in casa!;)

Mich
23-09-2010, 06:14
se hai dubbi sull'alternatore,potresti portarti dietro un booster o un'altra batteria se ce l'hai in casa!;)

ho direttamente un alternatore di scorta! :D:D
il booster lo porto sempre che si sa mai e la batteria la cavo via dalla 924...

i tubi sono vecchi e adatti alla rossa percui possono pure perdere...se lo facevano un po piu avanti era meglio :(:(:(

Mich
28-09-2010, 00:37
aggiornamenti dopo 1100km...

l'autolivellante non perde e funziona perfettamente!
il mio baule però continua ad essere imbevuto di olio e penso che per toglierlo tutto faccio prima a cercami un nuovo rivestimento :(:(:mad:

il compressore del clima non parte ma la ventola aggiuntiva si e il fusibile ha retto per 4h di accensione senza saltare (subito non faceva contatto ma è bastato aggiungere un po di filo di rame come spessore e ora è :ok:), proverò poi a controllare lo stato di carica del gas...

l'alternatore di scorta lo faccio revisionare e lo monto al posto del mio che terrò di scorta...

alla partenza le gomme erano un po ovali e vibravano sui 120-140 ma al ritorno tutto era normale:ok:

batmobile
28-09-2010, 09:06
aggiornamenti dopo 1100km...

l'autolivellante non perde e funziona perfettamente!
il mio baule però continua ad essere imbevuto di olio e penso che per toglierlo tutto faccio prima a cercami un nuovo rivestimento :(:(:mad:

il compressore del clima non parte ma la ventola aggiuntiva si e il fusibile ha retto per 4h di accensione senza saltare (subito non faceva contatto ma è bastato aggiungere un po di filo di rame come spessore e ora è :ok:), proverò poi a controllare lo stato di carica del gas...

l'alternatore di scorta lo faccio revisionare e lo monto al posto del mio che terrò di scorta...

alla partenza le gomme erano un po ovali e vibravano sui 120-140 ma al ritorno tutto era normale:ok:
direi che ti è andata fin troppo bene:ok:, considerando che l'hai lasciata ferma per 15 mesi:rolleyes:

Giovanni Quartara
28-09-2010, 12:32
direi che ti è andata fin troppo bene:ok:, considerando che l'hai lasciata ferma per 15 mesi:rolleyes:
Considerando la lunga inattività ti è andata benissimo!

Mich
28-09-2010, 22:51
vabbè non è che è rimasta 5 anni in una cantina umida!
è un fermo di poco piu di un anno in luogo asciutto...
poi se tutte le volte che sta ferma per 6 mesi al risveglio fosse mezza rotta l'avrei gia venduta! anche perche di cose che non andavano c'è ne erano anche prima di fermarla e adesso sono state sistemate, il resto andava ed è giusto che continui ad andare!:ok:

batmobile
28-09-2010, 23:04
vabbè non è che è rimasta 5 anni in una cantina umida!
è un fermo di poco piu di un anno in luogo asciutto...
poi se tutte le volte che sta ferma per 6 mesi al risveglio fosse mezza rotta l'avrei gia venduta! anche perche di cose che non andavano c'è ne erano anche prima di fermarla e adesso sono state sistemate, il resto andava ed è giusto che continui ad andare!:ok:
Beh, hai avuto fortuna, credimi, fermi così lunghi di norma lasicano tracce, in primis nelle gomme, poi nel compressore del clima.,.;)

Mich
28-09-2010, 23:18
Beh, hai avuto fortuna, credimi, fermi così lunghi di norma lasicano tracce, in primis nelle gomme, poi nel compressore del clima.,.;)

le gomme non erano nuove prima e con questo giro sono ritornate rotonde:D:D
il clima era gia saltato nella galleria del Gottardo...:(

alpineweiss
29-09-2010, 02:07
azz, pensa che il mio clima non l'hanno usato per anni

Giovanni Quartara
29-09-2010, 10:59
Il mio quando presi la 6 era in blocco ho montato un compressore nuovo di identico tipo sempre col freon che ho trovato nell'officina che mi ha fatto la sostituzione del compressore. il tutto per circa un migliaio di euro