PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione punterie idrauliche su M50 B20 + manutenzione varia.



Bmw E34M50
16-09-2010, 21:12
Ci siamo!!finalmente in officina abbiamo aperto il coperchio punterie e smontato tutto!Killer Queen aveva ragione,le 2 catene di distribuzione sono perfette,sia quella lunga,che quella piccolina che comanda le 2 camme!:) I tendicatena tirano bene e praticamente non si sono nemmeno spostati!:) Abbiamo però trovato un tendicatena allentato!:eek: Forse quando lo sostituì l'altro meccanico,non lo serrò bene!:mad:Non vedo altre possibili spiegazioni!Questa è la prima rognetta che abbiamo trovato!niente di grave!
Poi...siccome sono stufo di sentire ticchettare il motore a freddo finchè non va bene in temperatura,e dato che tra i 5000 ed i 6000giri spesso avverto uno sfarfallio di valvole con un rumore che sembra proprio quello di punterie...oltre ad un regime di minimo un po ruvido,anche se bello costante,cambio tutte e 24 le punterie idrauliche,che,con 260.000km secondo me hanno già fatto la loro campagna!le punterie vecchie le abbiamo controllate e non sembrano rotte,i pistoncini all'interno sembrano buoni,ma un conto è controllarle a mano,un conto è verificarne il funzionamento dai 5000giri in su!potrebbe anche essere un battito in testa,ma anche usando benzina 100 ottani,rimane,quindi è strano!comunque lunedì dovrebbero arrivare,le cambio tutte e mi cavo il dente e soprattutto il dubbio,una volta per tutte!
Gli alberi a camme sono perfetti e non presentano alcun segno di usura,il che indica una lubrificazione perfetta del motore!siamo molto contenti,grazie Mobil 1....:ok:
Ovviamente ho preso tutte le sue guarnizioni nuove,anche quelle dei singoli bulloncini del coperchio punterie!
Vogliamo verificare anche i 2 sensori di battito,potrebbe essersi fatto dello sporco sotto di essi,quando arriva tutto il materiale,vediamo!
Ho cambiato anche il sensore albero a camme lato aspirazione poco fa,quindi anche quello è sistemato!
Mentre ci sono cambio anche l'olio del differenziale e diamo una bella lavata sotto il motore,coppa ecc,per verificare eventuali trasudazioni!
Solito cambio olio motore e filtro+candele,insomma,una bella messa a punto seria del motore,che dopo 18 anni,ci sta tutta!se riesco farò qualche foto!è bellissimo il motore M50 dentro da vedere!:p

batmobile
16-09-2010, 21:33
Al punto a cui sei arrivato, vai di cammes Schrick:ok:

Alex
16-09-2010, 22:19
Al punto in cui sei arrivato...non l'avessi gia smontato ti giravo al costo L'M52B28 :D

frank66.cz
16-09-2010, 22:29
Al punto in cui sei arrivato...non l'avessi gia smontato ti giravo al costo L'M52B28 :D

Forse ci sarebbero 2 intoppi:
- Il diff con i rapporti della 528 è facile da trovare?
- l'attacco sulla campana è uguale?

Una volta ho visto 3 motori M50B20 con 3 attacchi differenti.....:eek: :eek: :eek:

simone72
16-09-2010, 22:45
Bravo Patrick :ok:

Bmw E34M50
16-09-2010, 23:22
Al punto a cui sei arrivato, vai di cammes Schrick:ok:

Non ce le ho!!:( Poi Ale,prima devo assicurarmi di aver risolto lo sfarfallio dopo aver cambiato tutta sta roba...che non è mica detto eh,si spera,ma si vede una volta che è tutto montato e la si va a provare!se metto su 2 camme più spinte e poi sfarfalla ancora allora ve mi incacchio!:D facciamola andare bene da originale prima...:ok:

batmobile
16-09-2010, 23:28
Non ce le ho!!:( Poi Ale,prima devo assicurarmi di aver risolto lo sfarfallio dopo aver cambiato tutta sta roba...che non è mica detto eh,si spera,ma si vede una volta che è tutto montato e la si va a provare!se metto su 2 camme più spinte e poi sfarfalla ancora allora ve mi incacchio!:D facciamola andare bene da originale prima...:ok:
ma se le monti dopo... rifai mezzo lavoro.:(;)

Bmw E34M50
16-09-2010, 23:29
Al punto in cui sei arrivato...non l'avessi gia smontato ti giravo al costo L'M52B28 :D

Ragazzi ho già visto che voi non gli volete bene al mio 520!:( Lo so che è solo un 2000cc ma a me basta!fatemelo coccolare!e poi forse più avanti potrei avere a disposizione un 2500cc 24 valvole no senza vanos come il mio,proveniente da un 525 touring E34 sbudellato di carrozzeria che forse viene radiato qua vicino a me!non si sa mai!:)

Bmw E34M50
16-09-2010, 23:32
ma se le monti dopo... rifai mezzo lavoro.:(;)

Lo so ma il costo delle camme Schrick è superiore al costo delle 24 punterie idrauliche nuove!un conto era se ce le avevo già in casa,ma se le devo comprare addio...troppi soldi...

Bmw E34M50
16-09-2010, 23:35
Bravo Patrick :ok:

Potrai dirmi che sono bravo quando la macchina girerà perfetta!:ok: fino ad ora abbiamo solo smembrato il motore!:D

batmobile
17-09-2010, 08:07
Lo so ma il costo delle camme Schrick è superiore al costo delle 24 punterie idrauliche nuove!un conto era se ce le avevo già in casa,ma se le devo comprare addio...troppi soldi...
nel caso, ti capisco, ma è un peccato..:(

Bmw E34M50
17-09-2010, 10:48
nel caso, ti capisco, ma è un peccato..:(

é lo so Ale...però considera anche che esiste una possibilità che se quel tipo demolisce il 525 touring,forse il meccanico riesce a tenermi motore e centralina!che mi verrebbero in casa davvero con poco!intanto perfettisco il mio motore,poi in futuro vediamo!oggi vado a vedere se riesco a fare qualche foto!;)

batmobile
17-09-2010, 10:53
Quello sarebbe un bel upgrade.. ma allora potevi aspettare col tuo...;)

Bmw E34M50
17-09-2010, 11:07
Quello sarebbe un bel upgrade.. ma allora potevi aspettare col tuo...;)

L'informazione mi è giunta quando avevamo già aperto!è successo così:il tipo del 525 è entrato in officina,ha visto la mia,e ha detto che voleva dare via la sua...Informazione giusta al momento sbagliato diciamo!:mad::D:D
Comunque il mio motore lo avrei sistemato in ogni caso!su quello non ci piove!anche perchè il 2.5 entrerebbe solo se il tipo demolisce la sua!è una possibilità alquanto effimera!magari la vende a 1000euro a qualche straniero!;)

killer queen
17-09-2010, 11:46
Ci siamo!!finalmente in officina abbiamo aperto il coperchio punterie e smontato tutto!Killer Queen aveva ragione,:p
il mulo de monfalcon ga sempre ragion:D


nel caso, ti capisco, ma è un peccato..:(
anch io ti capisco, pero' Patrick fossi inte io farei un piccolo sforzo e prenderei una storica da coccolare, te la meriti e sappiamo che andrebbe in buone mani. questa 520 e' tua da tanto, ci tieni molto, ma e' una classica auto da sfinire di km, sai che hai un mezzo iperaffidabile, anche se non e perfettissima goditela,
anzi trovane un altro di motore così quando a 600k km questo muore, monti un altro e via :D.

Bmw E34M50
17-09-2010, 13:21
Grazie per la comprensione e di consigli!:ok: A me serve solo una cosa:che riparta il lavoro come si deve,con conseguente ripresa delle normali entrate finanziarie!poi tutto diventa possibile!anche perchè non sono uno che ha degli stravizi,o particolari grilli per la testa!ma capisci anche tu che un conto è guadagnare ogni mese 1400-1600euro puliti,che erano le mie entrate normali prima della crisi,un altro è prenderne 800-1100...
Lo so che un 520 non è una super macchina,però continua a darmi delle belle soddisfazioni anche in un momento economicamente complicato!poi a me piace da matti la meccanica,aver aperto il motore e vedere di persona come è fatto dentro,dargli una bella rinfrescata e fargli una bella messa a punto,mi consente di farmi un po le ossa ed un po di esperienza in più,se in futuro riuscirò a prendere un'auto storica più performante e quotata!:ok:
Purtroppo quando sei affezionato ad una cosa,non sempre riesci a fare delle scelte razionali ed economicamente logiche...almeno io non ce la faccio...

Mich
17-09-2010, 14:10
Purtroppo quando sei affezionato ad una cosa,non sempre riesci a fare delle scelte razionali ed economicamente logiche...almeno io non ce la faccio...

:smile(144)::smile(144)::smile(144)::smile(144)::a llhail:


al max affianca una storica "strana" ma questa non si puo vendere! :ok:

killer queen
17-09-2010, 15:09
bravo Mich. come ti dicevo, inizia a cercare con calma motori, cambi e quant altro da metter da parte, così da prolungare ad oltranza la vita di questa.
e piu' avanti, quando le cose si sistemeranno (anche se pernso che il discorso crisi sia piu' che altro un normale ridimensionamento rispetto ai numeri esagerati che c erano) saremo felici di vederti coccolare un bel mezzo storico, non so una 6, o un m5e34, o m535, o affini, ti ci vedrei con una roba del genere!

Bmw E34M50
17-09-2010, 18:01
Ragazzi metto 3 foto fatte al volo,si vedono i 2 alberi a camme,i loro supporti,le punterie,le coroncine,la catena piccola,tanta roba!spero possano essere interessanti!:)

http://www.tonioworld.net/immagini3/images/217921punterie 004.jpg

http://www.tonioworld.net/immagini3/images/158155punterie3.jpg

http://www.tonioworld.net/immagini3/images/256352punterie 002.jpg

killer queen
17-09-2010, 18:49
:D

motore che non aveva alcun bisogno di essere aperto: il 2.0 150cv bmw, insomma:D:D

MrAsp
17-09-2010, 19:08
Fanno sempre piacere questo tipo di foto!

Da quello che si vede, comunque, è tutto perfetto!:ok:

Bmw E34M50
17-09-2010, 21:19
:D

motore che non aveva alcun bisogno di essere aperto: il 2.0 150cv bmw, insomma:D:D

Se la provavi ultimamente,qualche dubbio credimi che ti sarebbe venuto!odio le punterie rumorose!:mad:

utente disattivato 10
17-09-2010, 21:45
bellissimo il colore dei cappellotti!!!

Bmw E34M50
17-09-2010, 22:11
Si dai,sono abbastanza puliti!mettere olio buono e cambiarlo spesso,qualcosa conta!Lunedì dovrebbe arrivarmi tutto il materiale,le 24 punterie nuove e le guarnizioni,poi rimontiamo!do una bella rinfrescata anche al coperchio punterie,la cui vernice originale ormai era cotta e si sbriciolava in vari punti!non pensavo fosse così leggero il coperchio in alluminio,non pesa davvero niente!
Una controllata ai 2 sensori di battito,poi dovremmo essere a posto!:)

Bmw E34M50
21-09-2010, 17:56
Ecco gli intoppi che non potresti mai immaginare e che dilungano di giorni i tempi di intervento!:rolleyes:Mamma Bmw ha mandato giù 22 punterie anzichè 24 :mad: e le altre 2 arrivano giovedì!pessimismo...e fastidio!!
L'umore è migliorato quando in officina ho notato una Ferrari Dino 208 Gt4,di un cliente che l'aveva lasciata ferma 10 anni,e mi sono incuriosito ad osservarla,anche se non è tutta questa bellezza come linea,ma è pur sempre un'auto particolare!:o

batmobile
21-09-2010, 22:39
Ecco gli intoppi che non potresti mai immaginare e che dilungano di giorni i tempi di intervento!:rolleyes:Mamma Bmw ha mandato giù 22 punterie anzichè 24 :mad: e le altre 2 arrivano giovedì!pessimismo...e fastidio!!
L'umore è migliorato quando in officina ho notato una Ferrari Dino 208 Gt4,di un cliente che l'aveva lasciata ferma 10 anni,e mi sono incuriosito ad osservarla,anche se non è tutta questa bellezza come linea,ma è pur sempre un'auto particolare!:o
Dai, poca pazienza e hai fatto:ok:

Bmw E34M50
21-09-2010, 23:02
Dai, poca pazienza e hai fatto:ok:

Si dai...qualche giorno...questo meccanico sembra che mi segua di più...ed è abbastanza pratico di Bmw!sto cercando di fare un bel lavoro,spero che poi i risultati ci siano!Vi tengo aggiornati!:)

batmobile
21-09-2010, 23:09
Si dai...qualche giorno...questo meccanico sembra che mi segua di più...ed è abbastanza pratico di Bmw!sto cercando di fare un bel lavoro,spero che poi i risultati ci siano!Vi tengo aggiornati!:)
Ti auguro ogni bene:ok:

Bmw E34M50
28-09-2010, 19:04
Finalmente è arrivato tutto il materiale!!ecco un po di foto fresche fresche appena scattate!!:ok:
Una panoramica del motore senza gli alberi a camme,i cappellotti,le punterie,ecc...qui si vedono bene le 24 molle delle valvole!

http://www.tonioworld.net/immagini3/images/455780Sotto le camme 006.jpg

Qui si vede bene anche il "tuboide" :D di scarico in acciaio!

http://www.tonioworld.net/immagini3/images/233621Sotto le camme 003.jpg

Altra fotina...

http://www.tonioworld.net/immagini3/images/742327Sotto le camme 001.jpg

Mich
28-09-2010, 22:59
e ora si rimonta! :ok::ok:

Bmw E34M50
28-09-2010, 23:52
e ora si rimonta! :ok::ok:

Si si,piano piano!ho preso anche tutte le sue guarnizioni nuove!ho preso nuova anche la vaschetta dell'olio dell'idroguida e relativo tubo,purtroppo mi han detto che si deforma l'imbocco del tubo e perde,e per sistemare la gocciolina bisogna cambiare anche la vaschetta!sennò il tubo nuovo non tiene!:rolleyes:
Finito tutto il lavoro il meccanico tiene l'auto un giorno in cui la prova per bene e verifica se è tutto perfetto!so qualcosa a fine settimana!:)

batmobile
29-09-2010, 08:56
Si si,piano piano!ho preso anche tutte le sue guarnizioni nuove!ho preso nuova anche la vaschetta dell'olio dell'idroguida e relativo tubo,purtroppo mi han detto che si deforma l'imbocco del tubo e perde,e per sistemare la gocciolina bisogna cambiare anche la vaschetta!sennò il tubo nuovo non tiene!:rolleyes:
Finito tutto il lavoro il meccanico tiene l'auto un giorno in cui la prova per bene e verifica se è tutto perfetto!so qualcosa a fine settimana!:)
Dai, fai le foto anche el rimontaggio, step by step:ok:

Bmw E34M50
29-09-2010, 12:39
Si si,se prendo il meccanico nel momento giusto,che non abbia già chiuso il coperchio punterie,volentieri!;)

Bmw E34M50
04-10-2010, 23:30
Coperchio punterie verniciato!Se il Signore mi aiuta domani finalmente riassemblano il tutto...quindi tagliando,e poi iniziano le prove e le verifiche!sto cercando di non fargli fretta ma comincio a tribolare visti i tempi così lunghi...uffaaaa....

Mich
05-10-2010, 10:39
Coperchio punterie verniciato!

hai tolto anche il rosso dal carter :?:
se no fallo! :)

Bmw E34M50
05-10-2010, 11:59
hai tolto anche il rosso dal carter :?:
se no fallo! :)
Quello mi tocca comprarlo nuovo in Bmw...70 euro...:rolleyes:

Bmw E34M50
05-10-2010, 23:26
Foto nuove!!:)Ci vuole tanta pazienza,ma oggi mi sono piantonato fisso in officina e siamo andati avanti col lavoro!ecco la foto della testata con punterie nuove ed alberi a camme montati,e messa in fase già eseguita!:ok:

http://www.tonioworld.net/immagini3/images/733273camme su 007.jpg

Qui si vede meglio il particolare della catena che comanda le camme!la catena piccola è dotata anch'essa di tenditore,ma di traverso non riuscivo a prenderlo con la fotocamera...anche perchè in officina c'è sempre una luce poco fotogenica...
Se osservate bene però,sotto l'albero a camme di aspirazione,si intravedono abbastanza anche le punterie,nuove nuove!

http://www.tonioworld.net/immagini3/images/932948camme su 008.jpg

batmobile
05-10-2010, 23:49
Foto nuove!!:)Ci vuole tanta pazienza,ma oggi mi sono piantonato fisso in officina e siamo andati avanti col lavoro!ecco la foto della testata con punterie nuove ed alberi a camme montati,e messa in fase già eseguita!:ok:

http://www.tonioworld.net/immagini3/images/733273camme%20su%20007.jpg

Qui si vede meglio il particolare della catena che comanda le camme!la catena piccola è dotata anch'essa di tenditore,ma di traverso non riuscivo a prenderlo con la fotocamera...anche perchè in officina c'è sempre una luce poco fotogenica...
Se osservate bene però,sotto l'albero a camme di aspirazione,si intravedono abbastanza anche le punterie,nuove nuove!

http://www.tonioworld.net/immagini3/images/932948camme%20su%20008.jpg

Spettacolo davvero!:p

Bmw E34M50
06-10-2010, 00:17
Spettacolo davvero!:p

Grazie!!;)tutto bello lindo e pulito come piace a me!siamo rimasti impressionati dalla quasi totale assenza di usura sugli alberi a camme,nonostante il chilometraggio considerevole!davvero un propulsore longevo!è stato piacevole vedere che Bmw manda giù ogni singola punteria confezionata singolarmente in un cilindretto trasparente lubrificato internamente con vasellina credo!se non me le perdono porto a casa la vecchia serie completa di punterie e le fotografo!adesso richiudiamo tutto e la tagliandiamo!ho una domanda però:le candele??
Io le ho prese originali Bmw,e stavolta sono arrivate delle Bosh al platino a 4 punte,dentro le scatoline marchiate Bmw!:eek:Io non ho mai montato delle 4 punte come candele,il meccanico dice che è già il terzo o quarto tipo di candele che cambiano su questo propulsore,quelle di primo equipaggiamento,ngk con elettrodo triangolare mi ha detto,sono introvabili da anni!infatti montavo le bosch a 2 punte,che però non tengono molto bene la compressione...vediamo con queste come va!ma le candele a 4 punte,non le montavano le Alfa??Non ricordo quante "Lodge" che cambiavamo tra io e mio papà sulle nostre vecchie Alfa!:D

utente disattivato 10
06-10-2010, 00:18
anche la mia ha le 4 punte al platino.

Bmw E34M50
06-10-2010, 00:20
anche la mia ha le 4 punte al platino.

Ah dai!ottimo!come ti trovi?

utente disattivato 10
06-10-2010, 00:22
non saprei, la macchina va bene, le ho cambiate al tagliando per scrupolo, le mie vecche sono finite in una punto 55 che tendeva a impallinare perchè bruciava male e ci sono da oltre un'anno, quindi direi che vanno alla grande :D
non ho mai provato altro io, anche perchè metto quello che dice la casa (le mie sono NGK comunque).
non mi fido a fare esperimenti.

Bmw E34M50
06-10-2010, 00:29
Si anch'io non mi fido a fare esperimenti,metto quelle che mi manda giù la Bmw per la mia 5!comunque abbiamo notato che la combustione non è affatto magra a giudicare dal colore delle candele!sono pulite,senza depositi,non imbrattate,ma belle scurettine!:D

utente disattivato 10
06-10-2010, 00:31
ottimo. lunga vita al 520i :ok:

Bmw E34M50
06-10-2010, 21:48
Primo giro di collaudo assieme al meccanico!la macchina va bene,non taglia,non strappa,in alto c'è,ma la carburazione gli sembra magra!specie in basso!:eek:Domani mi corregge la mappa,è possibile agire sulla vite di regolazione del debimetro,verificando il valore del correttore con l'apposita strumentazione,operazione necessaria dato che ho anche i collettori di scarico racing su...poi cambiamo l'olio al differenziale,e domani sera dovremmo essere a posto!la centralina era già mappata,adesso la perfezioniamo,così la messa a punto è totale e completa!:ok:domani sera poi vi dico la spesa totale....:(

batmobile
06-10-2010, 22:03
Dai, per il conto non pensarci, ma saldo entro 7gg, a mappa controllata.;)

Bmw E34M50
06-10-2010, 22:32
Nota positiva,con le punterie nuove,è andata in moto con mezzo giro di chiave e dico mezzo,nonostante fosse ferma da 3 settimane!spettacolo!!:ok:

utente disattivato 10
06-10-2010, 22:55
benissimo!

Bmw E34M50
07-10-2010, 21:28
Ed ecco infine la serie completa delle 24 punterie idrauliche sostituite!le ho messe dentro le loro confezioni originali,quelle nuove,frullano già nel motore!:ok:

http://www.tonioworld.net/immagini3/images/71777724 punterie Bmw 002.jpg

http://www.tonioworld.net/immagini3/images/34959924 punterie Bmw 004.jpg

http://www.tonioworld.net/immagini3/images/30058324 punterie Bmw 006.jpg

La serie completa l'ho pagata circa 630 euro iva compresa,mica poco...:eek::D

utente disattivato 10
07-10-2010, 22:51
un'esagerazione, veramente. forse era meglio provare e trovare quelle che si scaricavano e riprisinare solo quelle.

Bmw E34M50
07-10-2010, 23:43
un'esagerazione, veramente. forse era meglio provare e trovare quelle che si scaricavano e riprisinare solo quelle.

No!perchè visto che sono tutte strachilometrate e anzianotte,se adesso apro il motore,cambio le 2-3 che sono "ko",lo richiudo,e tra 2 mesi mi parte un'altra punteria?cosa faccio?riapro il motore di nuovo??tengo l'auto ferma altre 2 settimane?rifaccio tutto il lavoro di nuovo?no no,ho richiesto espressamente che venissero sostituite tutte e 24!così sono tranquillo e sereno!non mi piace fare le cose a metà e tenermi il dubbio!preferisco spendere e andare avanti a fatti!:ok:

utente disattivato 10
07-10-2010, 23:45
No!perchè visto che sono tutte strachilometrate e anzianotte,se adesso apro il motore,cambio le 2-3 che sono "ko",lo richiudo,e tra 2 mesi mi parte un'altra punteria?cosa faccio?riapro il motore di nuovo??tengo l'auto ferma altre 2 settimane?rifaccio tutto il lavoro di nuovo?no no,ho richiesto espressamente che venissero sostituite tutte e 24!così sono tranquillo e sereno!non mi piace fare le cose a metà e tenermi il dubbio!preferisco spendere e andare avanti a fatti!:ok:

solitamente durano tanto.
cavolo per 630€ imparo a farlo io e le cambio una ad una forse.

Bmw E34M50
07-10-2010, 23:52
solitamente durano tanto.
cavolo per 630€ imparo a farlo io e le cambio una ad una forse.

Beh,direi che hanno durato abbastanza!260.000km e 18 anni di vita son mica pochi!io non ho la pazienza di cambiarle una ad una,poi ogni volta c'è da sfilare le camme,rifare la fase,cambiare le guarnizioni del coperchio..no no!tutto nuovo e via!:ok:

utente disattivato 10
08-10-2010, 00:01
Beh,direi che hanno durato abbastanza!260.000km e 18 anni di vita son mica pochi!io non ho la pazienza di cambiarle una ad una,poi ogni volta c'è da sfilare le camme,rifare la fase,cambiare le guarnizioni del coperchio..no no!tutto nuovo e via!:ok:
tante cose hanno fatto la loro vita, ma sostituire ciò che può funzionare ancora alla grande è un grosso spreco. anche se ti dà problemi la catena o il suo tenditore devi smontare tutto, ma non l'hai manutenzionata perchè è ok, ma non si può sapere realmente quando si bloccherà magari il tenditore (che è come una punteria come funzionamento).
per questo secondo me quella spesa è ingiustificata.
poi naturalmente ti auguro tutte le cose belle di questo mondo per te e per il tuo 320, non voglio fare ne il rompiscatole ne l'uccellaccio.

Bmw E34M50
08-10-2010, 00:10
Ma no figurati!mi fa piacere confrontarmi con te che sei esperto di meccanica!beh,i tenditori li ho sostituiti entrambi 20.000km fa...cioè 2 anni fa circa,erano praticamente nuovi!Quello si era uno spreco ricambiarli!calcola che non percorro neanche 10.000km l'anno ultimamente!ne ho fatti 7.000 dall'ultimo tagliando,ma era appunto già trascorso un anno,quindi l'ho ritagliandata!sarò esagerato?forse,ma altri vizi non ne ho!;)

utente disattivato 10
08-10-2010, 00:18
mi ero perso la sostituzione dei tenditori :ok:

Bmw E34M50
08-10-2010, 00:26
mi ero perso la sostituzione dei tenditori :ok:

Non preoccuparti!;)Adesso il motore comunque si sente che è più silenzioso di prima con tutte le punterie nuove,non ticchetta più e al momento le valvole non sfarfallano più come prima,tra i 5 ed i 6000 giri!è molto pulito e lineare!certo che i collettori di scarico in acciaio accentuano molto la rumorosità metallica del motore...però adesso è un'altra cosa!spero che duri!

Alex
08-10-2010, 01:02
Non preoccuparti!;)Adesso il motore comunque si sente che è più silenzioso di prima con tutte le punterie nuove,non ticchetta più e al momento le valvole non sfarfallano più come prima,tra i 5 ed i 6000 giri!è molto pulito e lineare!certo che i collettori di scarico in acciaio accentuano molto la rumorosità metallica del motore...però adesso è un'altra cosa!spero che duri!

Complimenti per i lavori :ok: la prossima volta li farai da solo vero?? :D
Se ti da fastidio la sonorità metallica dei collettori Inox , puoi usare i bendaggi appositi, il "drinn" dell'Inox non si sente piu ;)

Bmw E34M50
08-10-2010, 03:05
Complimenti per i lavori :ok: la prossima volta li farai da solo vero?? :D
Se ti da fastidio la sonorità metallica dei collettori Inox , puoi usare i bendaggi appositi, il "drinn" dell'Inox non si sente piu ;)

Grazie del consiglio!;)Però sono troppo belli da vedere quando si apre il cofano...bendarli mi dispiacerebbe!mi sa che mi tengo il "drinn"...che comunque è alquanto racing!:D

Mich
08-10-2010, 10:07
i bendaggi hanno anche altre funzioni, una di queste è di non riscaldare tanto il vano motore e la cosa è utile se si ha vicino un filtro aria senza scatola ;)

Bmw E34M50
09-10-2010, 18:00
Complimenti per i lavori :ok: la prossima volta li farai da solo vero?? :D

No no!!Già ieri pomeriggio mi sono accorto che c'era uno scarico che soffiava,da quando ho messo su questi collettori in acciaio avrò fatto si e no 2000km,mi avevano detto che sarebbe stato necessario dare una tiratina ai 24dadini al rame dopo un po...e infatti...
Mi son messo li con tanta pazienza,a motore chiaramente freddo,e ho dato un quarto,ad alcuni anche mezzo giro ognuno!le guarnizioni ovviamente le avevo messe nuove e originali Bmw!comunque è un lavoraccio,perchè i dadi sotto sono in una posizione terribile,e poi questi collettori hanno il diametro dei tubi maggiorato al massimo e fanno tutte le curve che sembrano dei serpenti!!quindi c'è poco spezio per far girare ma anche solo inserire la chiave!il cricchetto non ci sta!tranne per certi dadi sopra!ci vogliono 2-3 chiavi diverse da 11...ora però è ok!:ok:

Alex
09-10-2010, 18:08
Li ho anche io i collettori in inox , sò cosa hai dovuto sudare, c'è da dire che sulla K27 nel vano motore si lavora abbastanza bene ;) cmq intendevo i lavori un po piu sostanziosi :D

Bmw E34M50
09-10-2010, 18:12
Li ho anche io i collettori in inox , sò cosa hai dovuto sudare, c'è da dire che sulla K27 nel vano motore si lavora abbastanza bene ;) cmq intendevo i lavori un po piu sostanziosi :D

Avevo capito ma ho voluto deviare il discorso!:D Si lavora bene anche nel mio vano motore,solo che proprio sul lato dei collettori di scarico,ci sono i 2 tubi dell'aria condizionata,che sono anche brutti da vedere per me,potevano farli girare a basso cavolo!quelli danno veramente fastidio quando si lavora in zona!:(

nico320
05-12-2013, 12:38
...e dopo una lunga assenza mi rifaccio vivo...e rifaccio viva anche questa discussione!!! :D

In questi giorni, dopo l'iscrizione asi della mia 320 E36, sto cercando di rimetterla in strada...nell'ultimo anno l'ho accesa 4-5 volte al massimo (ed è rimasta segregata sempre in garage:(), e ho notato che fa il classico rumore delle punterie. Non l'ho mai tenuta accesa per più di 5-10min perchè dato che il rumore non cessava mai avevo paura di far danni!
E' una paura infondata? Devo aspettare che vada in temperatura?
Ora nel motore c'è un 10w40 con quasi 20k km sulle spalle...
Mi affido alla vostra esperienza, sperando mi vogliate aiutare dopo questa latitanza!!!

batmobile
05-12-2013, 18:09
Ciao Nico, come stai???

Per l'auto, se la accendi, almeno 20 0 30 minuti, che si scaldi bene e a fondo, e se la fermi, fallo con olio fresco.
Le punterie sono andate "a pacco".
scaldala, cambia l'olio ed usala con dolcezza, imho al99% ti va bene.

nico320
05-12-2013, 22:21
ciao bat, quanto tempo! :D
Io tutto bene, la macchina è ferma ormai da quasi due anni, ma finalmente la sto rimettendo in strada! Nel frattempo ho preso una punto da battaglia da cui non riesco a separarmi...troppo comoda per girare tutti i giorni! Ora posso tenere l'E36 in modo molto migliore...Te tutto bene? Spero che la flotta sia aumentata notevolmente...

Venendo a noi: quell'1% mi preoccupa, ma faccio finta che hai scritto al 100%!!!
Purtroppo ho peccato di inesperienza e ho lasciato l'auto ferma con l'olio praticamente quasi esaurito...ora fa questo rumore! Proverò a tenerla accesa per più tempo sperando che il rumore svanisca, poi faccio un bel cambio olio!

batmobile
06-12-2013, 06:33
ciao bat, quanto tempo! :D
Io tutto bene, la macchina è ferma ormai da quasi due anni, ma finalmente la sto rimettendo in strada! Nel frattempo ho preso una punto da battaglia da cui non riesco a separarmi...troppo comoda per girare tutti i giorni! Ora posso tenere l'E36 in modo molto migliore...Te tutto bene? Spero che la flotta sia aumentata notevolmente...

Venendo a noi: quell'1% mi preoccupa, ma faccio finta che hai scritto al 100%!!!
Purtroppo ho peccato di inesperienza e ho lasciato l'auto ferma con l'olio praticamente quasi esaurito...ora fa questo rumore! Proverò a tenerla accesa per più tempo sperando che il rumore svanisca, poi faccio un bel cambio olio!
scaldala, molla via l'oliuo vecchio caldo, e poi mettici quello nuovo e falle fare un bel ciclo termico, dai che ce la fai:)
Il mio 318 ha necessitato del secondo cambio olio e 5k km per risolvere, ma ora è silenziosissimo

suocera
06-12-2013, 08:34
cambia olio, mettici qualcosa di decente, falla scaldare bene (occhio che termostato e pompa funzioni correttamente dopo questo stop), e poi corrici un po', vedrai che si sistema. se ferma da lungo tempo dopo 2/3k km ricambierei l olio.

nico320
07-12-2013, 12:39
OK!
Ieri ho tenuto l'auto accesa per una buona mezz'ora, poi, dato che me lo sono ritrovato in garage, ho messo nell'olio un prodotto (liqui moly) di quelli per la pulizia del motore e l'ho lasciato 10 minuti con motore al minimo (così c'era scritto di fare), svuotato e messo olio nuovo con ceratec (sempre liqui moly, e sempre perchè me lo sono ritrovato lì :D)...il rumore di punterie sembra svanito!!!
Ora aspetto 4-5k km per rifare il cambio olio e vedremo!

Uniche due perplessità (OT):
1- quando ho tolto il tappo dell'olio l'ho trovato un po biancastro, non troppo, ma non era sporco di olio nero come mi sarei aspettato! Però guardando la vaschetta di olio che ho tolto dal motore, sembra abbastanza pulito, senza macchie strane... (???)
2- goccia acqua sotto il radiatore lato vaschetta...ma solo a caldo e nemmeno sempre! ieri è stata accesa per molto tempo, al minimo, senza perdere una goccia...oggi ci ho fatto 30km e non gocciava, poi ne ho fatti altri 5 e dopo un po che ero fermo ho visto che gocciava. Ho rifatto i 5km in senso inverso e quando mi sono fermato...non gocciava più!!! :confused::confused::confused:
Probabile ci sia troppa acqua e fuoriesce l'eccesso? ora aspetto che si fredda bene e controllo il livello...

batmobile
07-12-2013, 22:03
OK!
Ieri ho tenuto l'auto accesa per una buona mezz'ora, poi, dato che me lo sono ritrovato in garage, ho messo nell'olio un prodotto (liqui moly) di quelli per la pulizia del motore e l'ho lasciato 10 minuti con motore al minimo (così c'era scritto di fare), svuotato e messo olio nuovo con ceratec (sempre liqui moly, e sempre perchè me lo sono ritrovato lì :D)...il rumore di punterie sembra svanito!!!
Ora aspetto 4-5k km per rifare il cambio olio e vedremo!

Uniche due perplessità (OT):
1- quando ho tolto il tappo dell'olio l'ho trovato un po biancastro, non troppo, ma non era sporco di olio nero come mi sarei aspettato! Però guardando la vaschetta di olio che ho tolto dal motore, sembra abbastanza pulito, senza macchie strane... (???)
2- goccia acqua sotto il radiatore lato vaschetta...ma solo a caldo e nemmeno sempre! ieri è stata accesa per molto tempo, al minimo, senza perdere una goccia...oggi ci ho fatto 30km e non gocciava, poi ne ho fatti altri 5 e dopo un po che ero fermo ho visto che gocciava. Ho rifatto i 5km in senso inverso e quando mi sono fermato...non gocciava più!!! :confused::confused::confused:
Probabile ci sia troppa acqua e fuoriesce l'eccesso? ora aspetto che si fredda bene e controllo il livello...

1) condensa per i precedenti avviamenti brevi
2) o ring che se ne sta andando..

nico320
08-12-2013, 20:24
scusa l'ignoranza bat :o...quale o ring???

batmobile
08-12-2013, 20:34
scusa l'ignoranza bat :o...quale o ring???

Quello tra vaschetta e radiatore (non ricordo se oring o guarnizione) è che di norma se cede.. meglio cambiare tutto