PDA

Visualizza Versione Completa : Obbligo pneumatici invernali e catene in Lombardia..

batmobile
21-10-2010, 00:56
http://www.omniauto.it/magazine/13811/a-milano-il-pneumatico-invernale-e-dobbligo

Che ne pensate? io sono a favore come principio, certo che per le nostre oldies.. solo catene.. mi sa.

Cristian72
21-10-2010, 01:02
Favorevole solo che l'applicazione quì sì,là no,di là non si sà,perchè è questo che succederà,è una gran vaccata.

MrAsp
21-10-2010, 01:04
Non lo so...

Se una domenica mattina c'è il sole e io mi voglio andare a fare un giretto di due orette massimo, per quale motivo devono obbligarmi ad avere gomme termiche o catene da neve?

E soprattutto, per quelle vetture che non possono montare le catene (che ormai sono la quasi totalità), come si fa?
Mio padre che usa la Z4 ogni morte di papa, cosa fa? Deve per forza comprare 4 termiche?

Non sono sicuro che questo obbligo sia giusto.

Personalmente metto sempre le catene nel bagagliaio delle mie auto nel periodo invernale, o quantomeno le calze (z4), ma l'obbligo da novembre a marzo mi sembra eccessivo.

utente disattivato 10
21-10-2010, 01:17
catene nel cofano, di misura sbagliata e via :ok:

lo so, sono incivile :o

MrAsp
21-10-2010, 01:19
catene nel cofano, di misura sbagliata e via :ok:

lo so, sono incivile :o

Beh si, ma se la FdO di turno è abbastanza furba da controllare le misure, che solitamente sono riportate sulla confezione delle catene?

Bisognerebbe eliminare ogni possibile traccia delle misure dalla confezione delle catene!:D

utente disattivato 10
21-10-2010, 01:20
Beh si, ma se la FdO di turno è abbastanza furba da controllare le misure, che solitamente sono riportate sulla confezione delle catene?

Bisognerebbe eliminare ogni possibile traccia delle misure dalla confezione delle catene!:D

un'etichetta da applicare per ogni auto posseduta :D

MrAsp
21-10-2010, 01:23
un'etichetta da applicare per ogni auto posseduta :D

C'è solo l'etichetta?

Molto bene, si elimina quella e non ci sono problemi.:D

utente disattivato 10
21-10-2010, 01:43
C'è solo l'etichetta?

Molto bene, si elimina quella e non ci sono problemi.:D

http://www.balboautoricambi.com/images/KOINIG-gt-040.JPG

si attacca sopra quella con le misure necessarie :D

no vabè se si devono comprare tanto vale prendere le giuste :ok:

o quelle che costano meno più piccole :rolleyes: :D

drifting-doctor
21-10-2010, 02:23
è assurdo che si imponga alla gente l'acquisto di un secondo treno di gomme,milano non mi è mai piaciuta continua a farmi schifo!

Geno
21-10-2010, 02:50
trovo giustissima questa cosa. mi è sempre stato sul groppone andare a milano con termiche e schivare 20 auto perche hanno le estive o andare a scavare per tirar fuori la y della mia ragazza. Approvo.

ISdell'88
21-10-2010, 03:48
La situazione in Lombardia fa giustamente discutere, troppe le diversità orografiche. Ma in Liguria che è prevalentissimamente montagnosa da due anni sono andati per le spicce: obbligo di termiche e/o catene a bordo fatta eccezione per le litoranee. Quanto rispettate siano queste norme non so, ma la tendenza del doppio treno di gomme si sta delineando e sembra fare proseliti...

batmobile
21-10-2010, 10:27
credo che l'incapacità della stragrande maggioranza degli utenti della strada, unita ad auto con spalle e larghezze assurde rendano tale provvedimento doveroso..

PuccioE39
21-10-2010, 10:44
credo che l'incapacità della stragrande maggioranza degli utenti della strada, unita ad auto con spalle e larghezze assurde rendano tale provvedimento doveroso..

quoto

jmm
21-10-2010, 13:27
... a Milano città e anche nell'hinterland è un po' forzata.
Le catene o gomme invernali non hanno lo stesso significato, nel primo caso si usano solo per situazioni eccezionali e nel secondo invece si parla di elevare il livello di sicurezza. Ripeto nella mia zona è molto difficile che si arrivi ad avere ghiaccio vivo o situazioni di scarsa aderenza se l'auto ha la gomma standard (all season) tenuta nel giusto range di utilizzo.

Ho fatto comprare le catene alla mia ragazza 10 anni fa per la Tigra prima serie (ne ha avute due) mai montate e sono ancora li mai aperte utilizzando sempre gomme da libretto all season...nb.anche lei un'onesta guidatrice.

Ho preso le catene un po' per tutte le auto in casa, mai usate..solo imprestate a un mio amico perchè si è ritrovato impatanato in un parcheggio dopo un rara nevicata milanese.

Non so io ho la mia E28 con Trx/NoAbs ci vado anche sottozero e non mi reputo un 'pilota' migliore della media forse più esperto ogni anno. Le auto adesso hanno dei controlli elettronici un po' su tutto che rendono un po' meno impegnativa la guida, forse è il cervello che tante volte non è collegato.

Parliamoci chiaro in certe situazioni meteorologiche un po' più di accortezza e prudenza sono sempre doverosi. Forse un controllo meno 'amichevole' alle revisioni su gomme freni e ammortizzatori renderebbe questa normativa inutile.

Ho parlato da normalissimo pendolare milanese.

Revisioni ogni 4 poi ogni 2, gomme invernali, FAp/No Fap, auto no euro 2/3, Ecopass, caselli tangenziali ecc, ci aggiungiamo che le cosidette linee blu si stanno espandendo a macchia d'olio con raggio di espansione quasi come la città...tutto questo inizia a essere tutto un po' soffocante dalle nostre parti... cercano di 'nutrirsi' sempre più dal mondo auto, ma questa è un'altra polemica dove ci cadono mezzi pubblici ecc...

Allora niente più drift sul bagnato alle rotonde con le TRX :D..., e dopo verrò ineguito da una volante che perderà a aderenza e andrà a sbattere perchè non montava le termiche....

Ps. I sette dubbi dell'opinionista, in particolare in n.1 e il n.7 mi trovano d'accordo...
http://www.omniauto.it/magazine/13824/obbligo-di-pneumatici-invernali-i-nostri-7-dubbi

Slingshot
21-10-2010, 13:33
Be', per quel che ho capito del provvedimento in questione e' una sciocchezza... non mi parebbe sbagliato in linea di principio ma lo e' per come e' formulato. Se ho ben capito, e' obbligatorio avere le gomme termiche O le catene a bordo per quattro mesi e mezzo, da usare in caso di necessita'.
Le gomme termiche sono un'ottima cosa, a basse temperature hanno piu' grip delle normali, in ogni condizione. Ben vengano perche' aumentano la sicurezza. Ma non sono obbligatorie: se hai le catene puoi non usarle.
Be', allora a meno che non stia nevicando, all'utente medio non cambia nulla: girera' con le gomme normali.
Se nevica, e' bene che tutti quelli con le gomme normali abbiano le catene ma a parte il fatto che c'e' chi le ha e non le sa montare (:sob:), non bastava dire "obbligo di catene in caso di neve"?
Il punto fondamentale e' che quando nevica e qualcuno e' senza catene lo si stanghi puntualmente, l'inverno dopo avra' le sue belle catene in macchina o la macchina al caldo in garage, e' sicuro.... cosi' invece obblighi anche la massaia che non guiderebbe mai con la neve a comprare degli aggeggi per lei inutili e offri il pretesto per controlli e multe assurde a chi in una bella giornata di sole il 18 Novembre si e' scordato di mettere le catene nel bagagliaio 3 giorni prima..... siamo alle solite...

batmobile
21-10-2010, 14:08
Io ho da sempre le termiche per tutte le auto, d'inverno anche la M3, quando la usavo , era gommata winter. Altrimenti con temperature intorno allo 0 è rognosetta da guidare.
Quindi non vedo problemi, salvvo proprio per la'uto della domenica, che cmq con una busta di catene da 50 eu risolve, se proprio serve, da ridere è per chi ha una z4 non catenabile, ad esempio..

jmm
21-10-2010, 14:51
evvabè Ale con i tuoi assetti aggressive tutte trazioni posteriori, minimo 230cv e la locazione (mi basta l'ultimo km per arrivare da te) la termica è quasi d'obbligo.
Sopra una certa altitudine e ubicazione perchè no?

La normativa dovrebbe essere: '...finchè jmm riesce a girare a Milano sotto zero e dintorni con le Trx, NOAbs e no autobloccante l'utilizzo delle termiche non è indispensabile!!'. :D:D:D

batmobile
21-10-2010, 14:53
evvabè Ale con i tuoi assetti aggressive tutte trazioni posteriori, minimo 230cv e la locazione (mi basta l'ultimo km per arrivare da te) la termica è quasi d'obbligo.
Sopra una certa altitudine e ubicazione perchè no?

La normativa dovrebbe essere: '...finchè jmm riesce a girare a Milano sotto zero e dintorni con le Trx, NOAbs e no autobloccante l'utilizzo delle termiche non è indispensabile!!'. :D:D:D
guarda che i trx sono profilo ideale per neve...;)

jmm
21-10-2010, 16:17
si probabilmente mi ritrovo in quello che hai scritto, ma la mescola decennale dove la mettiamo con il ghiaccetto e l'acqua? :D

Utente Disattivato 4
21-10-2010, 17:17

Vi ricordate cosa è successo l'anno scorso a Milano quando sono venuti giù quattro fiocchi di neve?
Traffico paralizzato e polemiche a non finire.
All'incapacità dei guidatori aggiungiamo pure l'incapacità dell'amministrazione.
Non sono stati capaci di pulire le strade in tempi ragionevoli ne tanto meno di trattare il fondo stradale in modo preventivo.
L'anno scorso questa cosa gli deve essere costata molto cara e molto caro gli verrebbe a costare attrezzarzi per affrontare una nevicata che magari non viene neanche tutti gli anni.
C'è poco da fare a Milano non sono capaci di spalare la neve.
L'amministrazione a questo punto pretende che sia ogni singolo cittadino a risolvere il problema per conto proprio e a proprie spese.
Questo è il reale motivo di questo obbligo.
E' una vergogna :(

alpineweiss
21-10-2010, 20:38
non concordo, secondo me l'amministrazione fa bene ad imporre l'uso( mi soffermerei a spiegare il perchè citando il manuale di diritto pubblico, ma non vorrei tediarvi)

Utente Disattivato 4
21-10-2010, 21:46
non concordo, secondo me l'amministrazione fa bene ad imporre l'uso( mi soffermerei a spiegare il perchè citando il manuale di diritto pubblico, ma non vorrei tediarvi)

Io sono pro pneumatici da neve, che sia chiaro questo!
Li monto e li consiglio :ok:

Ma mi fa troppo in*azzare quando sono giorni che chiamano neve e questi s*ronzi non buttano via una badilata di sale :mad:

Dietro questo provvedimento ci sono dei bei parac#li che tutto hanno in mente tranne che la sicurezza stradale, dovrebbero darsi da fare invece che montare Tred Velox e inventarsi sempre nuove trappole.

utente disattivato 10
22-10-2010, 00:01
Io ho da sempre le termiche per tutte le auto, d'inverno anche la M3, quando la usavo , era gommata winter. Altrimenti con temperature intorno allo 0 è rognosetta da guidare.
Quindi non vedo problemi, salvvo proprio per la'uto della domenica, che cmq con una busta di catene da 50 eu risolve, se proprio serve, da ridere è per chi ha una z4 non catenabile, ad esempio..

50€ di catene da mettere nel coffano inutilizzabili e se proprio serve via con le calze per non restare impantanati.

Mich
22-10-2010, 01:51
mai avuto gomme da neve, mai montato le catene e sono sempre andato ovunque....al max sono gli altri ad avermi tamponato! :mad:

su strade di montagna l'obbligo c'è gia ed è giusto che ci sia per quello giro da metà ottobre a meta aprile con le catene nel baule, certo pensare che Milano città sia equiparabile ad Aosta o al passo del Turchino (fatto con neve e gomme estive) mi fà sorridere...percio quoto Loris :ok:
anche perche è assurdo obbligare la gente a spendere soldi perche, forse, una volta ogni 4 anni fa una nevicata piu grossa del normale e tutti gli spalatori dormono...

Slingshot
22-10-2010, 12:28

Anch'io. Auto aziendale gommata neve per tutto il periodo invernale, l'M3 ha in garage i suoi cerchi da 15" con le invernali pronte all'uso se necessario...
Peraltro l'acquisto delle gomme invernali e' una spesa che sembra aggiuntiva ma non lo e': se usi le invernali non usi le estive.... i soldi che spendi per le invernali NON li spendi per le estive. Non tutti la pensano cosi, evidentemente.

L'amministrazione a questo punto pretende che sia ogni singolo cittadino a risolvere il problema per conto proprio e a proprie spese.
Questo è il reale motivo di questo obbligo.
E' una vergogna :(

Esatto.:mad:

Dietro questo provvedimento ci sono dei bei parac#li che tutto hanno in mente tranne che la sicurezza stradale, dovrebbero darsi da fare invece che montare Tred Velox e inventarsi sempre nuove trappole.

Preciso. Siamo alle solite. :mad:

Giovanni Quartara
22-10-2010, 13:12
Io ho sempre avuto le catene con me e comunque il problema non mi si pone, se dovesse nevicare non prenderei mai la 6, non l'adopero praticamente più figuriamoci se nevica e se devo andare in monatagna prendo un'altra auto