PDA

Visualizza Versione Completa : Fonoassorbenti



rossolancia
10-11-2010, 17:08
Avete presente nel vano motore delle e9, sono attaccati sui passaruota dei fogli spessi mezzo cm, di non so che materiale, verniciati nel colore della carrozzeria. Purtroppo sotto la lamiera soffre, e vorrei sapere prima di tutto se si trovano facilmente in commercio e di cosa sono fatti, e se vale lapena di rimetterli nell'eventualità dovessi toglierli...
Nella alfa anni 70 sono presenti nel pianale sotto ai sedili ad esempio. Presumo che abbiano la funzione fonoassorbente, ma non sono sicuro...

siscobmw
10-11-2010, 17:35
porca miseria li avevo cercati sull'etk e li avevo trovati....adesso non ricordo di preciso nemmeno il prezzo...comunque so che c'erano...e che molti carrozieri li hanno sempre, sono degli smorzatori di vibrazione più che fonoassorbenti, sono fatti di un composto che ricorda molto i fogli di cartame per isolare la pareti delle case, si trovano piatti o con uan specie di disegno sopra....
domani ti dico di più...
Sisco

rossolancia
10-11-2010, 17:50
Ok, grazie sisco. Soprattutto tu li rimetteresti? conta che del confort acustico mi frega fino ad un certo punto, quello che mi piacerebbe conservare è l'aspetto originale e soprattutto la lamiera sana!

siscobmw
10-11-2010, 19:15
io li rimetto ma non sul fondo, come sembra essere stato fatto sulla mia 3.3 ......
gli darei la forma e la dimensione giusta poi vernicerei isolando bene,vernicerei a parte quelle cose e le rimetterei su a colla epossidica o collante molto forte....
per l'originalità ....
sennò quei cosi isolano poco dal rumore, semmai tolgono vibrazioni e risonanze strane tra vano motore e passaruota...
SiSco

batmobile
10-11-2010, 22:36
Io li rimetterei, sono utili come insonorizzazione.
E poi completano il vano motore.
Esistono da Walloth già fatti, o li fai tu, tramite un foglio di catramina tagliato a misura, i carrozzieri sanno cos'è.
Se la lamiera sotto soffre, preparati: staccali, togli i lamierini di copertura sottostanti, quelli verticali, che sotto c'è una camera vuota tra parafango e passaruota, nido della ruggine dei cs, 9 su 10 che devi staccare tutto.

rossolancia
10-11-2010, 23:53
Cos'è l'etk?

Si bat, voglio toglierli perchè devo riverniciare il vano motore completamente e voglio che venga bene e che duri. Il vano che tu dici non dovrebbe essere compromesso sulla mia, ho provato a battere bene e sembra solido. Chiaro che nuovo non è, ma forse riesco a pulirlo aprendo il meno possibile. L'unico punto di ruggine visibile sotto questi fonoassorbenti sta in alto, a metà della ruota per intenderci, praticamente la vernice è rimasta appiccicata al foglio e non al metallo :mad: e speriamo che dalle altre parti sia tutto a posto.
Dimenticavo, anche il fonoassorbente sotto al cofano va cambiato: si trova? stavo rivernciando il cofano e l'aria della pistola (parzializzando, quindi senza spruzzare colore) mi ha polverizzato la spugnetta facendo cadere i residui sulla vernice...:mad: vabbeh è tutta esperienza per la prossima volta!:rolleyes:

alpineweiss
10-11-2010, 23:56
Cos'è l'etk?


il catalogo ricambi :)

batmobile
11-11-2010, 00:03
Cos'è l'etk?

Si bat, voglio toglierli perchè devo riverniciare il vano motore completamente e voglio che venga bene e che duri. Il vano che tu dici non dovrebbe essere compromesso sulla mia, ho provato a battere bene e sembra solido. Chiaro che nuovo non è, ma forse riesco a pulirlo aprendo il meno possibile. L'unico punto di ruggine visibile sotto questi fonoassorbenti sta in alto, a metà della ruota per intenderci, praticamente la vernice è rimasta appiccicata al foglio e non al metallo :mad: e speriamo che dalle altre parti sia tutto a posto.
Dimenticavo, anche il fonoassorbente sotto al cofano va cambiato: si trova? stavo rivernciando il cofano e l'aria della pistola (parzializzando, quindi senza spruzzare colore) mi ha polverizzato la spugnetta facendo cadere i residui sulla vernice...:mad: vabbeh è tutta esperienza per la prossima volta!:rolleyes:
Ciao, se lì fa la bollicina, io sarei perplesso a sperare, poi te lo auguro:ok:
Il fonoassorbente lo trovi sia da walloth ch in bMW:)

siscobmw
11-11-2010, 11:15
come diceva alpinweiss è il catalogo ricambi che usano i magazzinieri in BMW, ora ce l'ho del 10/2008 , più aggiornato di così....
oggi ci guardo!
SiSco

siscobmw
11-11-2010, 11:17
il catalogo è 10/2010, che **** scrivo...
SiSco

Mich
11-11-2010, 11:26
Cos'è l'etk?

Ersatz-Teile Katalog = Catalogo Pezzi di Ricambio

;)

alpineweiss
11-11-2010, 11:50
Ersatz-Teile Katalog = Catalogo Pezzi di Ricambio

;)
pignolo

Mich
11-11-2010, 12:03
pignolo


http://www.youtube.com/watch?v=hD3Zbq7qcbU

:D:D:D

rossolancia
12-11-2010, 00:42
Ersatz-Teile Katalog = Catalogo Pezzi di Ricambio

;)

Grazie, anzi, Danke! Penso che il tedesco rimarrà l'ultima cosa che vorrò imparare...ricambio-pezzi catalogo...:confused:

Mich
12-11-2010, 10:10
Grazie, anzi, Danke! Penso che il tedesco rimarrà l'ultima cosa che vorrò imparare...ricambio-pezzi catalogo...:confused:

io di tedesco arrivo solo a ordinare da mangiare-bere e comprare di ricambi su ebay.de :D:D
però per mio istinto di curiosita cerco di capire-imparare il piu possibile....

siscobmw
13-11-2010, 11:34
in BMW sono tutti esauriti......:sob:
rimane solo la protezione insonorizzante del parafiamma e del tunnel....anche quella de fondo abitacolo....
ma le porime sono di materiale fonoassorbente e di catramina, c'è solo il fondo abitacolo....
ti conviene comprare da walloth se ne ha ancoa oppure dal carroziere....
SiSco

nicolacsl
13-11-2010, 15:28
Anche io ti consiglierei di dissaldare i lamierini d'appoggio parafanghi (si trovano nuovi) e risanare tutta la lamiera sottostante che è una tana per il fango (vedi foto)...Un altra camera vuota da non sottovalutare,si trova sotto la pezza di fonoassorbente che c'è più verso il vano tergi.Se sana,entra dal foro del rinforzo sottostante (lo vedi dal passaruota dove sarebbe posizionata l'antenna),con un abbondante risciacquo per togliere il fango,e poi spara convertitore e cera a volontà..... 1082 1081

Pensa che la terra che vedi,è niente rispetto a quella che c'era....infatti avendo fatto ripetuti lavaggi ne avevo tolta parecchia e pensavo non ce ne fosse più.

utente disattivato 10
13-11-2010, 15:49
grandissimo con le foto :ok:

rossolancia
16-11-2010, 12:14
Chiedendo in giro... forse son riuscito a trovare un po' di fonoassorbente, da un amico che lavora nel settore specifico fonoassorbenti auto. Gli ho chiesto di portarmi un rotolone da tre metri quadri come campione prova :D se arriva vi faccio sapere com'è...

nicolacsl
16-11-2010, 22:51
Già che hai un amico che lavora nel settore specifico,puoi chiedergli se ha i pannelli antivribanti che vanno all'interno porta? Ci sono lisci a rombi e a nido d'ape (incisione superficiale) A me servono a nido d'ape,gli avrei trovati della 3M ma sono piccoli e piuttosto di fare con due pezzi,uso quelli a rombi che sono a misura.......e li metto a pezzo unico. Gli originali sono 33x70 e quelli della 3M sono 50x50....mi ci vorrebbero almeno 50x100 e poi li taglio. Grazie

rossolancia
18-11-2010, 02:46
Posso chiedere. Ma perchè li vuoi mettere più grandi? Più grandi sono e più pesano... penso poi (ma potrei sbagliare) che esplicano meglio la loro funzione se sono un po' più piccoli di tutto il pannello porta... comunque io chiedo.;)

nicolacsl
18-11-2010, 07:21
Sò che lo troverai assurdo perchè poi è nascosto e non si vede,ma stò cercando di avvicinarmi il più possibile,a come l'auto era prima su ogni particolare.....almeno dove riesco

rossolancia
19-11-2010, 02:27
No no, fai bene. Anche perchè dopo vivresti col tarlo del pannello porta o dello scatolato che non hai isezionato...
Mi daresti il link del sito USA del restauro?

rossolancia
02-12-2010, 09:43
Ho chiesto, il pannello a nido d'ape non lo fanno. Sta guardando per un surrogato...

nicolacsl
02-12-2010, 12:26
Grazie :ok:

rossolancia
04-05-2011, 12:15
Ho scoperto che il nido d'ape ce l'aveva anche l'alfetta gtv... magari cercando per alfa e non per bmw qualcosa si trova... Sennò ti stacco i pannelli da due porte!;)

nicolacsl
04-05-2011, 12:31
4094

Ti ringrazio Enrico,ma poiché vanno montati prima della verniciatura,ho già fatto con qualcosa di simile tagliato a misura (in foto è quello vecchio originale).Non credo che si possano recuperare,quando gli ho tolti con phon e spatola,sono andati in mille pezzi