Alex
23-11-2010, 23:48
E' tempo che ho a che fare con una "banda" di driftari duri e puri, parecchi dei quali sono motorizzati BMW E36, dai 318is ai 320i , uno persino con un 328, inutile dire che è una continua fonte di lavoro per uno come me che gioca con i differenziali :D, ne ho modificato uno e subito si sono messi tutti in coda .
Uno di loro è un po che mi diceva di sentire rumori strani là dietro...era in programma da tempo ma forse era meglio se me lo portava prima...:eek:.
Differenziale E36 168mm LSD , classico, intanto svuotandolo vedo uscire della roba strana, tolto il coperchio ho svelato l'arcano, pignone con 1 dente divelto , 1 a metà e 1 crepato alla base , smontando il modulo LSD ho trovato le altre sorprese, una frizione completamente masticata senza neppure piu gli spline di aggancio , disco fisso nelle stesse condizioni, dopo il lavaggio accurato di tutte le parti , nella vasca mi son ritrovato sul fondo limatura e veri e propri pezzi di acciaio provenienti da qua e là... per rendere meglio magari allego un po di immagini...
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN1494.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN1494.JPG')
Tutte le componenti smontate e pulite
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN1495.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN1495.JPG')
le 2 frizioni , lato destro e sinistro , una irriconoscibile
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN1497.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN1497.JPG')
La gabbia satelliti da un lato visibilmente "segnata"
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN1498.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN1498.JPG')
Frizione nuova e vecchia a confronto...
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN1499.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN1499.JPG')
Componenti nuove, frizioni e i dischi fissi in Inox 316 C91 per aumento precarico e bloccaggio al 45%
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN1507.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN1507.JPG')
Preassemblaggio di controllo.
Queste invece sono le foto del pignone e della corona che sono inesorabilmente da sostituire, gia trovate con rapporto 3.64 in sostituzione del 3.46 masticato
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN1503.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN1503.JPG')
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN1502.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN1502.JPG')
Finito di assemblare poco fa con olio sintetico , comani và su :ok:
Uno di loro è un po che mi diceva di sentire rumori strani là dietro...era in programma da tempo ma forse era meglio se me lo portava prima...:eek:.
Differenziale E36 168mm LSD , classico, intanto svuotandolo vedo uscire della roba strana, tolto il coperchio ho svelato l'arcano, pignone con 1 dente divelto , 1 a metà e 1 crepato alla base , smontando il modulo LSD ho trovato le altre sorprese, una frizione completamente masticata senza neppure piu gli spline di aggancio , disco fisso nelle stesse condizioni, dopo il lavaggio accurato di tutte le parti , nella vasca mi son ritrovato sul fondo limatura e veri e propri pezzi di acciaio provenienti da qua e là... per rendere meglio magari allego un po di immagini...
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN1494.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN1494.JPG')
Tutte le componenti smontate e pulite
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN1495.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN1495.JPG')
le 2 frizioni , lato destro e sinistro , una irriconoscibile
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN1497.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN1497.JPG')
La gabbia satelliti da un lato visibilmente "segnata"
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN1498.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN1498.JPG')
Frizione nuova e vecchia a confronto...
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN1499.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN1499.JPG')
Componenti nuove, frizioni e i dischi fissi in Inox 316 C91 per aumento precarico e bloccaggio al 45%
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN1507.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN1507.JPG')
Preassemblaggio di controllo.
Queste invece sono le foto del pignone e della corona che sono inesorabilmente da sostituire, gia trovate con rapporto 3.64 in sostituzione del 3.46 masticato
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN1503.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN1503.JPG')
http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/thumbs/DSCN1502.JPG ('http://www.bmwyoungtimerclubitalia.it/public/images/DSCN1502.JPG')
Finito di assemblare poco fa con olio sintetico , comani và su :ok: