PDA

Visualizza Versione Completa : Finalmente a casa: La mach patrol e l'IS

Pagine : 1 [2]

batmobile
14-01-2016, 22:16
certo che ti faccio il lavoro ;-)

mach patrol
14-01-2016, 22:43
Non avevo dubbi... Ma mi riferivo al lavoro farfalle..
Allora compro guarnizione grossa air box e 6 piccole, visco originale (leggevo che una volta era specifica per M 635..) pompa acqua (servono guarnizioni dove monta?

Tendi catena è nuovo, molla no; ho gia' anche quella.. Beneeeeeeeeeeeee!!! Non vedo l'ora!!!

p.s ma il sensore barometrico... dov'è? (su realoem è disegnato....solo!! )

batmobile
15-01-2016, 07:16
Non avevo dubbi... Ma mi riferivo al lavoro farfalle..
Allora compro guarnizione grossa air box e 6 piccole, visco originale (leggevo che una volta era specifica per M 635..) pompa acqua (servono guarnizioni dove monta?

Tendi catena è nuovo, molla no; ho gia' anche quella.. Beneeeeeeeeeeeee!!! Non vedo l'ora!!!

p.s ma il sensore barometrico... dov'è? (su realoem è disegnato....solo!! )

il barometrico lo ho letto anche io ma solo letto, mai visto...

serve la guarnizione per la pompa acqua.
se va liscio il we che sappiamo posso già anticipare la prima rata di lavori.:)

mach patrol
20-02-2016, 13:10
Sto accingendomi ad ordinare i pezzi per il tagliando della mach; so che è stato detto svariate volte, ma non ricordo piu' qual è la marca che montava in origine la M635;
Cercando col codice bmw (11521723918‎) mi trovo ad es queste marche: sachs, beru, swag, ecc http://www.autoparti.it/oen/11521723918?gadw=1&gadw=1&gclid=Cj0KEQiAuqC2BRDVxMSnpa-mhZoBEiQAFta8weKX9OkJHmg28fMkKr7mNVIRoTea1DxaLJVc8 LdHFdYaAiGA8P8HAQ

Al di la del prezzo (sono comunque tutte molto al di sotto del prezzo listino bmw..) quale è meglio prendere?;)

Aggiungo questo per la pompa acqua: http://www.bmwbuddy.com/z/part/11511312539-bmw-water-pump

Sono partito sempre dal codice bmw; su amazon sembra davvero un prezzo bomba; sara' la stessa pompa originale?...

batmobile
20-02-2016, 23:03
imho sachs o behr sono le migliori

batmobile
20-02-2016, 23:03
per la pompa, non è lei, è rarissima da trovare e motna SOLO su M6 ed M5, stop, se vedi m30 normali compatibili, non è lei

mach patrol
21-02-2016, 13:42
per la pompa, non è lei, è rarissima da trovare e motna SOLO su M6 ed M5, stop, se vedi m30 normali compatibili, non è lei
Ok . Pensi che quelle fornite da bmw siano giuste o le hanno unificate e devo quindi verificare il numero seriale del pezzo e cercarle cosi?
Grazie come sempre!

batmobile
21-02-2016, 21:16
Ok . Pensi che quelle fornite da bmw siano giuste o le hanno unificate e devo quindi verificare il numero seriale del pezzo e cercarle cosi?
Grazie come sempre!

in bmw le hanno giuste, se vuoi spendere meno le trovi solo in USA

mach patrol
21-02-2016, 21:23
Ottimo; grazie mille! :ok:

mach patrol
23-02-2016, 12:10
http://www.turnermotorsport.com/p-19188-11511312539-bmw-part.aspx?affiliateID=10054

Questa sembra la sua, ma se provo a simulare se "fitta" o meno...mi dice no. Boh!
Su ebay.com ad oggi nulla..

Rettifico, se inserisco M6 1985 da il diniego, mentre se inserisco M6 1987 mi dice ok! Boh!!

mach patrol
14-03-2016, 23:07
147321473314734

Ecco la M635 prodotta appena dopo la mia: sempre arktis, interni blu, dalla Romania !

barone rosso
14-03-2016, 23:28
E adesso spiegaci, come sai fare tu....;)

marcoBMWe12
14-03-2016, 23:31
Ma pensa te che scoperta :)
Devo dire però che la tua è migliore, la combinazione blu/blu non mi piace, mentre la mach è assolutatemente fichizzima :p :p

mach patrol
14-03-2016, 23:33
E adesso spiegaci, come sai fare tu....;)

Beh ho letto su un forum Americano, trovato la foto e confrontato col numero di telaio su Mregistry...

barone rosso
14-03-2016, 23:43
Beh ho letto su un forum Americano, trovato la foto e confrontato col numero di telaio su Mregistry...
Wow, complimenti :ok:

mach patrol
29-03-2016, 17:27
Aggiorno ringraziando Alessandro Bat per la regolazione delle farfalle della Mach che, pur girando bene ,aveva (anche per colpa mia..) gli attuatori meccanici delle farfalle fuori regolazione; in pratica la lunghezza dello stelo con estremita' a snodo sferico era diversa da quella prevista in bmw; in piu' l'apertura delle farfalle rispetto alla ottimale era diversa per ognuna.
Ora l'auto ha acquistato coppia e tiro da qualunque regime, tanto che anche in quarta a 1500 giri si puo' effettuare un sorpasso in tutta sicurezza. Non ostante non abbia ancora ritarato la centralina sul valore "0" (attualmente è a +1,8%) e il co sia attorno al valore di 3, direi che se la cava ottimamente, accettando e rispondendo al richiamo del gas sempre coerentemente e tenacemente.

Devo ordinare i cappucci (blu, vero? ) che coprono le depressioni, e attendo la sostituzione della pompa acqua ,viscostatica e molla tendicatena, che per logica e "comodita'" saranno fatte in una sola volta. (forse al jurassic:p)

Per l'is dopo 2500 km con il mobil 15 50 posso dire che:
Si sporca piu' del total, quindi pulisce meglio; non si consuma (ma gia' non consumava prima..) quando si svuota il tendicatena impiega il doppio del tempo a rimettersi in circolo (dai 10 secondi di prma col 5w40 ai 30 con l'attule) , temperatura sempre costantemente sugli 80/85 gradi fino a 150 all'ora indicati . in colonna massimo 90 poco piu. E rispetto a prima , appena si procede dopo la coda in citta', ritorna a 80 in pochissimo tempo.

Lavori prossimi :calotta spazzola, cavi pompa acqua e vaschetta....
Cosi Gaetano se la rigusta!:D

zionami
29-03-2016, 18:39
Ottime notizie!!!
La prossima volta porto un tubetto di millechiodi per saldare il pomello del cambio alla leva, così il divertimento (mio) è assicurato ahahahahah

mach patrol
29-03-2016, 20:29
Ahaha! E' stato un coitus interruptus quella marcia!:D
Con l'altra è stato solo..petting. Rimedieremo!

batmobile
29-03-2016, 22:29
Aggiorno ringraziando Alessandro Bat per la regolazione delle farfalle della Mach che, pur girando bene ,aveva (anche per colpa mia..) gli attuatori meccanici delle farfalle fuori regolazione; in pratica la lunghezza dello stelo con estremita' a snodo sferico era diversa da quella prevista in bmw; in piu' l'apertura delle farfalle rispetto alla ottimale era diversa per ognuna.
Ora l'auto ha acquistato coppia e tiro da qualunque regime, tanto che anche in quarta a 1500 giri si puo' effettuare un sorpasso in tutta sicurezza. Non ostante non abbia ancora ritarato la centralina sul valore "0" (attualmente è a +1,8%) e il co sia attorno al valore di 3, direi che se la cava ottimamente, accettando e rispondendo al richiamo del gas sempre coerentemente e tenacemente.

Devo ordinare i cappucci (blu, vero? ) che coprono le depressioni, e attendo la sostituzione della pompa acqua ,viscostatica e molla tendicatena, che per logica e "comodita'" saranno fatte in una sola volta. (forse al jurassic:p)

Per l'is dopo 2500 km con il mobil 15 50 posso dire che:
Si sporca piu' del total, quindi pulisce meglio; non si consuma (ma gia' non consumava prima..) quando si svuota il tendicatena impiega il doppio del tempo a rimettersi in circolo (dai 10 secondi di prma col 5w40 ai 30 con l'attule) , temperatura sempre costantemente sugli 80/85 gradi fino a 150 all'ora indicati . in colonna massimo 90 poco piu. E rispetto a prima , appena si procede dopo la coda in citta', ritorna a 80 in pochissimo tempo.

Lavori prossimi :calotta spazzola, cavi pompa acqua e vaschetta....
Cosi Gaetano se la rigusta!:D
Al Jurassic finiamo il lavoro:)
Cappucci blu se vuoi far vedere il lavoro di rimessa apunto, giallo se vuoi "fare finta" di non aver mai toccato nulla;)

Ottime notizie!!!
La prossima volta porto un tubetto di millechiodi per saldare il pomello del cambio alla leva, così il divertimento (mio) è assicurato ahahahahah

ora il pomello credo sia ok:D

mach patrol
29-03-2016, 23:03
No no: blu e col tuo autografo! ;)

batmobile
29-03-2016, 23:25
No no: blu e col tuo autografo! ;)

:Dscrivo male...

marcoBMWe12
30-03-2016, 00:47
oh finalmente ti leggo bello soddisfatto e contento per l'andatura della belva! Molto buono! Mi immagino come possa essere un motore così che, nonostante l'età, riesce a scatenarsi con medesima grinta e carattere di un tempo, fruibile e piacevole come non ci si aspetterebbe... È un po' la mia fissa, un mezzo come il tuo privo di rumoretti anomali e rendimenti alla cazius... Gran macchina davvero la tua, versione a parte è intonsa e così tanto ancora arzilla!!! Beato te, complimenti! ;) ;)
Posso avere il bis al jurassic? :D un anno passato, uhmmm troppo troppo :ok:

Slingshot
30-03-2016, 09:44
bellissimi gli interni in stoffa blu..... forse pero' sarebbero piu' valorizzati da un colore a contrasto e non dal pur stupendo arktisblau.

Mi sa che ci sono giaì troppe attenzioni attorno alla mach patrol, al prossimo jurassic vedremo mach asserragliato in garage pronto a sparare dal soppalco a chiunque si avvicini alla mach.... scena tipo il Farina in Mediterraneo che spara a chiunque si avvicini a Vassilissa :D:D:D:D

https://www.youtube.com/watch?v=CCXhO_ooIv8

marcoBMWe12
30-03-2016, 12:05
bellissimi gli interni in stoffa blu..... forse pero' sarebbero piu' valorizzati da un colore a contrasto e non dal pur stupendo arktisblau.

Mi sa che ci sono giaì troppe attenzioni attorno alla mach patrol, al prossimo jurassic vedremo mach asserragliato in garage pronto a sparare dal soppalco a chiunque si avvicini alla mach.... scena tipo il Farina in Mediterraneo che spara a chiunque si avvicini a Vassilissa :D:D:D:D

https://www.youtube.com/watch?v=CCXhO_ooIv8

:ahah: :ahah: ma dai così cattivo? Probabilmente ci farà pagare un ticket, vietato toccare, catena-limite a debita distanza, linea gialla da seguire attorno all'auto, no flash.... :D :D
Ha ragione, siamo dei scalmanati sbavosi di fronte a delle auto tanto pregiate :ok:

Slingshot
30-03-2016, 12:42
siamo dei scalmanati sbavosi di fronte a delle auto tanto pregiate :ok:

Esatto :ok: e lui, inizialmente generoso, quando si trovera' orde di vogliosi a far la fila per sgasare sulla sua bellissima, reagira' esattamente come il succitato Farina :D:D:D:D

batmobile
30-03-2016, 19:39
Tenete a mente che io devo fare tendicatena e pompa acqua, ergo... prima mi fate operare in santa pace, poi io mi allontano da vassiliss, ehm, la M6 e fate come vi pare.:ok:

marcoBMWe12
30-03-2016, 19:45
Tenete a mente che io devo fare tendicatena e pompa acqua, ergo... prima mi fate operare in santa pace, poi io mi allontano da vassiliss, ehm, la M6 e fate come vi pare.:ok:

eh ma così è come una mega puntatona di ooompa loompa in diretta, interessantissimo :D
..altro che mach, qua è il bat che ci sparerà :D

mach patrol
30-03-2016, 19:56
Vassilissa... eehhh... cosa fa? :D

Qui pero' le "pute" sono altre...:hammer:

@Marco: Luca ,Egon e Fabrizio sono in lista da piu' tempo. (per non parlare di Ale) l'astinenza sara' ancora lunga...Ma non temere, ci sara' una "macchina della madonna" che ti portera' a spasso ugualmente....;)

Slingshot
31-03-2016, 11:09
Vassilissa... eehhh... cosa fa? :D

Qui pero' le "pute" sono altre...:hammer:

@Marco: Luca ,Egon e Fabrizio sono in lista da piu' tempo. (per non parlare di Ale) l'astinenza sara' ancora lunga...Ma non temere, ci sara' una "macchina della madonna" che ti portera' a spasso ugualmente....;)

...ah! e quindi qual e' il succo del discorso? Che la francesina e' la "puta" che soddisfa gli scartati? Meno male che non sono permaloso.... :D:D:D

Marco, se ti accontenti per te il posto da seconda scelta c'e' ;):D:D pero' tenete tutti presente che anche vassilissa dopo tre o quattro si addormenta sfinita.... :D

nic65
31-03-2016, 11:23
...ah! e quindi qual e' il succo del discorso? Che la francesina e' la "puta" che soddisfa gli scartati? Meno male che non sono permaloso.... :D:D:D

Marco, se ti accontenti per te il posto da seconda scelta c'e' ;):D:D pero' tenete tutti presente che anche vassilissa dopo tre o quattro si addormenta sfinita.... :D
basta non prenda lo scolo :D.....

Slingshot
31-03-2016, 11:53
basta non prenda lo scolo :D.....

Li passo tutti con la vaporella prima di farli salire in macchina :D:D:D

marcoBMWe12
31-03-2016, 14:44
Ahahahahaha :D :D Slingshot, hai capito mach patrol? ti sfrutta! :D mi sa che avrai molti diavolacci da soddisfare quindi per colpa sua... Ma vuoi davvero fargliela passare liscia? Dobbiamo escogitare qualcosa :D

La ringrazio quindi sior sling, temevo di andare in bianco: il mach non concedere troppo la sua vass... e24, fa niente.... Ci nasconderemo da qualche parte come nel film invece di tornare a casa dal jurassic, così appena uscirà con lei.... Taaac ;)
Poverino, dai sarà un piacere poter ammirare la tua nuova splendida francesina!
.....scolo alla "puta" dici nic65? Con me sulla M invece al suo proprietario verrà l'emicrania :D servono precauzioni toste!!

Avete comunque presente la scena finale di zucchero, miele e peperoncino, dove pozzetto fa "l'amore" diciamo con la 131? Ecco, siamo a quei livelli :ahah:

https://i.ytimg.com/vi/0Jk41m0WzVs/hqdefault.jpg

Slingshot
31-03-2016, 16:56
Ahahahahaha :D :D Slingshot, hai capito mach patrol? ti sfrutta! :D mi sa che avrai molti diavolacci da soddisfare quindi per colpa sua... Ma vuoi davvero fargliela passare liscia? Dobbiamo escogitare qualcosa :D

La ringrazio quindi sior sling, temevo di andare in bianco: il mach non concedere troppo la sua vass... e24, fa niente.... Ci nasconderemo da qualche parte come nel film invece di tornare a casa dal jurassic, così appena uscirà con lei.... Taaac ;)
Poverino, dai sarà un piacere poter ammirare la tua nuova splendida francesina!
.....scolo alla "puta" dici nic65? Con me sulla M invece al suo proprietario verrà l'emicrania :D servono precauzioni toste!!

Avete comunque presente la scena finale di zucchero, miele e peperoncino, dove pozzetto fa "l'amore" diciamo con la 131? Ecco, siamo a quei livelli :ahah:

https://i.ytimg.com/vi/0Jk41m0WzVs/hqdefault.jpg

si si infatti.... solo perche' siamo amici da anni, e gli chiedo ogni tanto dei piccolissimi favori - tipo venire con me un paio di giorni sciroppandosi 1700km per andare a prendere la macchina in un paesino sperduto della regione pirenaica, o scarozzare la mia macchina di qua e di la' perche' io non posso - si permette di dare della poco di buono alla mia francesina e offrirla a destra e a manca..... ma pensa te, roba da matti!!! :D:D:D

batmobile
31-03-2016, 17:04
Io oper sicurezza vengo con la aygo, così non subisco stupri ahahhahaahahhah

Slingshot
31-03-2016, 18:07
Io oper sicurezza vengo con la aygo, così non subisco stupri ahahhahaahahhah

Visto l'andazzo conviene la bicicletta :D:D

marcoBMWe12
31-03-2016, 21:11
Visto l'andazzo conviene la bicicletta :D:D

opportunamente modificata al sellino per evitare usi non autorizzati vero? :D
http://1.bp.blogspot.com/-gu9eJ9FRyyg/UXkUNCZVIrI/AAAAAAAAB64/DUq6NOwogCE/s1600/fantozzi1.jpg

@batmobile, paura ah? Molti poi vedono una "villach" automobilistica sotto casa tua, ocio! :D :D

...Adesso arriva Mach e svia dal tema col discorso OT :D :D

mach patrol
31-03-2016, 21:29
Orsu'! Pute erano i due compari di sfotto';) Vi pare che consideri tale una automobile come quella di Massimo? :p
Era per placare la fame equina del Marco e12!!

marcoBMWe12
31-03-2016, 22:05
Orsu'! Pute erano i due compari di sfotto';) Vi pare che consideri tale una automobile come quella di Massimo? :p
Era per placare la fame equina del Marco e12!!

ahahahahaha accidenti che granchione :D :D a tema auto puta, come potevamo poi dimenticare i discorsi legati ai tappetini zozzi della slingmobile, attribuiti da duemilaciesse a scalmanate camporelle? Ti ricordi? :D

Bene......e mò come faccio adesso a soddisfare il devastante appetito bianco-blu? :D vado a placarmi in garage dai, finalmente!!!!! ;)

slingshot, sei piu tranquillo adesso? :ahah:

mach patrol
12-04-2016, 13:47
Come suggeritomi da Bat in occasione della registrazione valvole, devo sostituire vaschetta d'espansione, alcuni manicotti e la pompa acqua .
Ho un dubbio.
Nello spaccato il particolare 17 (TERMOSTATO) e' prefribile sostituirlo? http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=AK95-EUR-10-1988-E30-BMW-320is&diagId=11_0784

Attorno alle congiunzioni di tutti i tubi collegati con il termostato (il 17) si nota del bianco verdino, sintomo di acqua e calcare. Sara' solo colpa dei manicotti?

Altro quesito: volevo, sempre per scrupolo, cambiare calotta spazzola e cavi candele. Questi ultimi sono venduti a metro? http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=AK95-EUR-10-1988-E30-BMW-320is&diagId=12_0806

(http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=AK95-EUR-10-1988-E30-BMW-320is&diagId=12_0806)

jmm
12-04-2016, 13:56
Ciao Ale anche nella mia un po' di verdino si era formato nonostante la buona qualità del refrigerante. Quando ho cambiato tutti i tubi ho dato una bella spazzolata leggera e soffiato con aria.

Poi se vedi che l'involucro del termostato è consumato oppure ossidato troppo all'interno lo prendi nuovo.

Per i cavi non so di solito ci sono già i kit pronti poi se te li vuoi costruire è un altro discorso.

mach patrol
12-04-2016, 13:59
Ciao Gio!! Pensavo anch'io di dare una controllata quando smonto. In fondo il termostato funza.
Ma i cavi li hai ordinati in bmw? Dato che il fascio completo costa una fucilata, pensavo di prenderli singolarmente, ma non sapevo di kit. Hanno misure gia' giuste?

jmm
12-04-2016, 14:03
Li avevo presi della bremi sui 90/100€ sulla baia, comunque ottimi sono ancora morbidi e ho controllato recentemente se disperdevano, tutto ok.

Ovvio la mia bmw ha un classico fascio di cavi di un M20 L-jetronic molto diffuso.

Per la tua che è un po' più rara non so, ma pensò che qualcosa si trovi.

Sì in bmw mi avevano chiesto tanto anche a me.

Misure confrontate con quelle degli originali ... Risultato identiche anche con certi accorgimenti ti stecca di plastica che avvolgi i tubi davanti alle candele e alla guaina di rinforzo dove passa sopra il carter della distribuzione.
Ripeto tutto ancora morbido.

dema80
12-04-2016, 21:06
Il termostato se rotto resta bloccato aperto. Te ne accorgi subito perche' in inverno e' impossibile farlo salire dal blu.
Se fai altro e proprio ci giri attorno cambialo... Senno' fallo quando farai la pompa acqua ;)

Quando hai fatto lavaggio e sostituzione liquido l'ultima volta?

mach patrol
12-04-2016, 21:19
@Dema: troppi anni fa. Credo nel 2010!!

@Giorgio grazie della dritta!

batmobile
12-04-2016, 22:09
Come suggeritomi da Bat in occasione della registrazione valvole, devo sostituire vaschetta d'espansione, alcuni manicotti e la pompa acqua .
Ho un dubbio.
Nello spaccato il particolare 17 (TERMOSTATO) e' prefribile sostituirlo? http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=AK95-EUR-10-1988-E30-BMW-320is&diagId=11_0784

Attorno alle congiunzioni di tutti i tubi collegati con il termostato (il 17) si nota del bianco verdino, sintomo di acqua e calcare. Sara' solo colpa dei manicotti?

Altro quesito: volevo, sempre per scrupolo, cambiare calotta spazzola e cavi candele. Questi ultimi sono venduti a metro? http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=AK95-EUR-10-1988-E30-BMW-320is&diagId=12_0806

(http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=AK95-EUR-10-1988-E30-BMW-320is&diagId=12_0806)

io cambierei il termostato..
i cavi candele prendi il kit già fatto:)

mach patrol
12-04-2016, 22:21
Fra l'altro a me interviene direttamente la velocita' smodata sulla ventola; forse oltre al termostato va ricollegato l'altro sensore.

Il kit cavi candela dove lo trovo? è il particolare 3?
http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=AK95-EUR-08-1988-E30-BMW-320is&diagId=12_0806

Grassie!!

batmobile
13-04-2016, 07:31
Fra l'altro a me interviene direttamente la velocita' smodata sulla ventola; forse oltre al termostato va ricollegato l'altro sensore.

Il kit cavi candela dove lo trovo? è il particolare 3?
http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=AK95-EUR-08-1988-E30-BMW-320is&diagId=12_0806

Grassie!!

1 il fascio cavi, lascia stare l'ide DI FARLI SU A PEZZI.
cambia anche calotta e spazzola.
i cavi loo trvi sui 250 euri.

batmobile
13-04-2016, 07:32
Ciao Gio!! Pensavo anch'io di dare una controllata quando smonto. In fondo il termostato funza.
Ma i cavi li hai ordinati in bmw? Dato che il fascio completo costa una fucilata, pensavo di prenderli singolarmente, ma non sapevo di kit. Hanno misure gia' giuste?

dopo tanti anni io cambierei il termostato anche se va, non si sa se fa ancora tutta l'apertura ...

mach patrol
13-04-2016, 22:40
@Ok capito! Credevo fossero esauriti! Allora tiro un bel respiro e faccio tutto nuovo. Manicotti termostato Pompa acqua cavi calotta spazzola. Poi direi che per un po' è a posto. Aggiornero'! :p

mach patrol
06-07-2016, 15:32
I mesi son piu' di tre.. nel frattempo ho fatto sostituire le tubazioni dei freni, boccia servofreno,pulizia e sbloccaggio pistoncini, ammortizzatori ant e molle(solo per eccesso di pignoleria).

Quando l'ho provata prima di ritirarla il nuovo tendi catena sembrava fare il suo dovere, ma ieri ,riportandola a casa(35km) l'olio si è scaldato definitivamente e mannaggia qualche lieve ruvidita' si avverte ancora , in rilascio tra 2500 e 2400 giri.

Il meccanico mi ha detto che ha sostituito solo il tendicatena col codice nuovo, MA NON LA MOLLA!
Ovviamente non me lo ha detto prima,pero' mi ha assicurato che il lavoro del tendi idraulico lo fa essenzialmente la pressione dell'olio.
Ma sto tarlo non mi fa dormire..

Che faccio cambio la molla e mi faccio mandare a quel paese?:o

Quoto questo messaggio del 2011 per aggiornare:

Dopo l'intervanto di Bat su farfalle (ora è molto piu' elastica) pompa acqua e visco, nello smontare il tendi e cambiare la famigerata molla, scopriamo che quest'ultima è poco piu' corta (circa 1cm di quella nuova) quando, dopo 30 anni dovrebbe essere piu' corta ancora;

Ale dice che il tendi è il vecchio tipo, e,a suo modo di vedere, per giunta con un 'usura pari ai km della macchina; non certo l'usura che avrebbe dvuto avere in 5 anni (circa 1500 km).
Ne deduciamo che quella volta sositui' solo la molla o nulla del tutto, sia pure smontandolo. (quando arrivai io la mise in moto e notai l'inconfondibile rumore ,una volta premuto leggermente il gas, del tendi senza olio)

Nel rimontaggio, non avendo il tendi nuovo, Ale ha rimesso quello vecchio ma girando la forchettina di 180 gradi in modo da offrire il suo profilo meno usurato sul pattino.
Al riavviamento, dopo almeno una decina di minuti di pazienza (azz ..il 15 40) il rumore sgradevole del tendi non in pressione è finalmente scomparso. O quasi.
In pratica ora lo fa impercettibilmente a 1300 giri anche sotto carico, ma in compenso non lo fa piu' al fastidioso regime di 2300 giri ne' in salita ne' in rilascio ;)

mach patrol
06-07-2016, 16:52
Concludo chiedendo: meglio ordinare il particolarie 17 oltre al 13 15 16 ?

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=5531-EUR-05-1985-E24-BMW-M635CSi&diagId=11_0425

Poi dovremmo esserci :p

batmobile
06-07-2016, 22:40
il 17nè da piacere personale...;)

mach patrol
06-07-2016, 22:53
ok per quel che costa... :ok:

Evvai mi sono appena regalato una M635 silenziosa!! :D

mach patrol
31-10-2016, 01:19
Ieri e oggi ho per la prima volta provato l'ebbrezza di due limitatori. Con due auto diverse...

Ieri , con l'is in forma ho abbozzato un'accelerazione con una m3 e36 3000 (quella di francesco gti).prova un po' spannometrica, ma da un'idea. Volevo vedere quanta differenza ci fosse, stante che l'is era agli estrogeni , almeno da meta'contagiri in su.. Ebbene a ruote in movimento , in prima sui 3500giri con lui davanti a 5 metri, incappo nel limitatore a 7,8 (:confused:) e perdo terreno via via . ma alla quarta inserita a circa 160 all'ora era ancora molto ben a vista, a meno di 15 metri. Cambiando alla mia maniera..
Questo racconto, non per fare l' alfista di turno al bar , ma per dare un'idea di come possa andare quando e' in****ata.
Non e' finita...

Oggi giro di fine anno sulla mach. Ottima come sempre dopo l'allineamento farfalle, elastica e progessiva, molto potente a tutti i giri.
Poi regolo la centralina sullo 0 , cosa che dall'allineamento farfalle non avevo fatto. Ebbene , e'' stato come montare un albero a camme piu' spinto. ha preso ancora cv dai 4mila in su, con un'ulteriore entrata in coppia a 5800 che mi ha fatto sbattere sul limitatore a oltre 7mila.
Parola , la M3 e 36 sembra una 325!
Praticamente ha guadagnato un'estensione di giri che prima non aveva, stante l'eccessivo arricchimento che il chip e il trimmer motronic davano all'unisono. Ora si puo' guidare come una 750 i accelerando da 1500 in quinta o letteralmente strappare l'asfalto in accelerazone , con allungo deciso e imperioso godendo, credetemi, di un'esperienza unica.

marcoBMWe12
31-10-2016, 13:39
Sigh, magari riuscissi a godere di nuovo come all'inizio con la mia... Non è mai a posto, è legatissima, con meno verve, va più la punto con 77 CV... Così... :(
però sono contento che, finalmente, la mach vada come vuoi e ti faccia emozionare molto, è spettacolare e sei davvero fortunato ad averla, e lei altrettanto :D idem per la is, delicata e capricciosa, ma il traguardo son sicuro che non è così distante, forza! :ok:
e ora buon letargo alla purosangue, mi dispiace di non averla sentita in moto quest'anno, è un privilegio raro che ad ogni occasione buona offre emozioni uniche!

mach patrol
31-10-2016, 17:41
Marco, crefo sia ora di revisionare quel carburatore come prima cosa, e controllare a modo la fase.

Non puo' essere peggiorata meccanicamente stando ferma...

marcoBMWe12
31-10-2016, 22:53
Marco, crefo sia ora di revisionare quel carburatore come prima cosa, e controllare a modo la fase.

Non puo' essere peggiorata meccanicamente stando ferma...

Però sfiata tanto dal ricircolo vapori testa, e beve olio, prima no. E non ha fatto sosta, ma accensioni e spegnimento ripetitivi, nonostante mie precisazioni minacciose! Il carburatore, visto che non consuma troppo, a sto punto non è il primo colpevole, e non è magra la miscela. Non so dove sbattere la testa, almeno sapessi la rogna dico ok quando ho tempo sistemo! e se fosse problema elettrico addirittura? Calotta ecc? Boh...
devo per forza vedere quanta compressione gli rimane...

batmobile
01-11-2016, 01:01
Ieri e oggi ho per la prima volta provato l'ebbrezza di due limitatori. Con due auto diverse...

Ieri , con l'is in forma ho abbozzato un'accelerazione con una m3 e36 3000 (quella di francesco gti).prova un po' spannometrica, ma da un'idea. Volevo vedere quanta differenza ci fosse, stante che l'is era agli estrogeni , almeno da meta'contagiri in su.. Ebbene a ruote in movimento , in prima sui 3500giri con lui davanti a 5 metri, incappo nel limitatore a 7,8 (:confused:) e perdo terreno via via . ma alla quarta inserita a circa 160 all'ora era ancora molto ben a vista, a meno di 15 metri. Cambiando alla mia maniera..
Questo racconto, non per fare l' alfista di turno al bar , ma per dare un'idea di come possa andare quando e' in****ata.
Non e' finita...

Oggi giro di fine anno sulla mach. Ottima come sempre dopo l'allineamento farfalle, elastica e progessiva, molto potente a tutti i giri.
Poi regolo la centralina sullo 0 , cosa che dall'allineamento farfalle non avevo fatto. Ebbene , e'' stato come montare un albero a camme piu' spinto. ha preso ancora cv dai 4mila in su, con un'ulteriore entrata in coppia a 5800 che mi ha fatto sbattere sul limitatore a oltre 7mila.
Praticamente ha guadagnato un'estensione di giri che prima non aveva, stante l'eccessivo arricchimento che il chip e il trimmer motronic davano all'unisono. Ora si puo' guidare come una 750 i accelerando da 1500 in quinta o letteralmente strappare l'asfalto in accelerazone , con allungo deciso e imperioso godendo, credetemi, di un'esperienza unica.Ora

credo tu ci sia al 100%:ok: per la M635csi

Sigh, magari riuscissi a godere di nuovo come all'inizio con la mia... Non è mai a posto, è legatissima, con meno verve, va più la punto con 77 CV... Così... :(
però sono contento che, finalmente, la mach vada come vuoi e ti faccia emozionare molto, è spettacolare e sei davvero fortunato ad averla, e lei altrettanto :D idem per la is, delicata e capricciosa, ma il traguardo son sicuro che non è così distante, forza! :ok:
e ora buon letargo alla purosangue, mi dispiace di non averla sentita in moto quest'anno, è un privilegio raro che ad ogni occasione buona offre emozioni uniche!

Fai uan prova compressione... potrebbero averti affogato di benza i cilindri danneggiando le fasce.

Però sfiata tanto dal ricircolo vapori testa, e beve olio, prima no. E non ha fatto sosta, ma accensioni e spegnimento ripetitivi, nonostante mie precisazioni minacciose! Il carburatore, visto che non consuma troppo, a sto punto non è il primo colpevole, e non è magra la miscela. Non so dove sbattere la testa, almeno sapessi la rogna dico ok quando ho tempo sistemo! e se fosse problema elettrico addirittura? Calotta ecc? Boh...
devo per forza vedere quanta compressione gli rimane...

comp0ressione prima cosa (ho lo strumenti, ti servisse..) e poi calotta spazzola e cavi costano poco...

marcoBMWe12
01-11-2016, 12:10
Fai uan prova compressione... potrebbero averti affogato di benza i cilindri danneggiando le fasce.

comp0ressione prima cosa (ho lo strumenti, ti servisse..) e poi calotta spazzola e cavi costano poco...

posso prenotarlo un attimo prossimamente per fare la prova compr.? E magari poi diamo pure un occhio allo stato dello spinterogeno e fai un giro, così mi dici la tua! ;)

mach patrol
01-11-2016, 22:20
Problema di macchie nerastre o scoloritura della plastica appoggiatesta post lato passeggero .
Ricolorare? il perlebeige e'un po virato al giallino, quindi temo che se li prendo nuovi ( in quel colore ci sono ancora, ma dovrei prendere tutto doppio,una fucilata poco meno di 1000 euro...) forse avrei differenza colore con ad es la consolle.
Vorrei fare u a prova colore su u a plastica simile , rugosacome quella degli appoggiatesta, per non scoprire solo dopo il lavoro
, che non e' venuta bene. e di fatto rovinandomi l'originalita ' dei miei ,pur sporchi.
Qualcuno ha un coperchio altoparlanti scrauso ( rovinato) da usare come cavia?

batmobile
01-11-2016, 22:51
posso prenotarlo un attimo prossimamente per fare la prova compr.? E magari poi diamo pure un occhio allo stato dello spinterogeno e fai un giro, così mi dici la tua! ;)
quando vuoi ;-)

Problema di macchie nerastre o scoloritura della plastica appoggiatesta post lato passeggero .
Ricolorare? il perlebeige e'un po virato al giallino, quindi temo che se li prendo nuovi ( in quel colore ci sono ancora, ma dovrei prendere tutto doppio,una fucilata poco meno di 1000 euro...) forse avrei differenza colore con ad es la consolle.
Vorrei fare u a prova colore su u a plastica simile , rugosacome quella degli appoggiatesta, per non scoprire solo dopo il lavoro
, che non e' venuta bene. e di fatto rovinandomi l'originalita ' dei miei ,pur sporchi.
Qualcuno ha un coperchio altoparlanti scrauso ( rovinato) da usare come cavia?

imho se senti Matteo Bernardi puoi risolvere ;-)

mach patrol
01-11-2016, 23:13
ottimo. Grazie come al solito...

Slingshot
04-11-2016, 13:10

Non e' finita...

Praticamente ha guadagnato un'estensione di giri che prima non aveva, stante l'eccessivo arricchimento che il chip e il trimmer motronic davano all'unisono. Ora si puo' guidare come una 750 i accelerando da 1500 in quinta o letteralmente strappare l'asfalto in accelerazone , con allungo deciso e imperioso godendo, credetemi, di un'esperienza unica.

Grande!!! :ok::ok::ok::ok: Ma:

Qui scatta la rissa da bar: ti svernicio quando voglio!!! :smile(91):

mach patrol
04-11-2016, 13:28
Grande!!! :ok::ok::ok::ok: Ma:

Qui scatta la rissa da bar: ti svernicio quando voglio!!! :smile(91):

Lo so! Ma al netto della componente emozionale, se il clima e' secco come l'altro giorno, ti ci dovrai impegnare bene! ( ieri ho provato un'altra m3, vanno forte come fucilate,
ma la mach in****ata fa meglio)

che poi a guardare le prove dovrebbe andar parecchio meno. Ma il mito nasce qui...:vader:

Slingshot
04-11-2016, 14:42
Lo so! Ma al netto della componente emozionale, se il clima e' secco come l'altro giorno, ti ci dovrai impegnare bene! ( ieri ho provato un'altra m3, vanno forte come fucilate,
ma la mach in****ata fa meglio)

che poi a guardare le prove dovrebbe andar parecchio meno. Ma il mito nasce qui...:vader:

...ok benjo :D:D:D:D niente rissa da bar, mi fido... e poi a me non serve andare forte, io ci ho le porte posteriori! :D:D

mach patrol
16-04-2017, 01:10
Ho fatto sostituire tutti i tubi acqua, vaschetta, termostato e pompa alla fida is. Pulito distributore corrente. Addittivo professionale per pulizia iniettori.Ah, olio servo e motore nuovi.
Oggi l'is era una bomba. Piena, nervosa coerente inesauribile. Un piacere da ascoltare e guidare.Anche a cavallo dei regimi critici, tra i 3500 e i 5000 una coppia sostenuta e progressiva, col solito acuto oltre i 6000 da F1
Oggi era da concorso. Se resta cosi faro' a meno della M3 e 36. :cool:

marcoBMWe12
16-04-2017, 02:56
Forse il fattore determinante è la pulizia del distributore, dato che la parte del circuito acqua influisce in modo minore nelle prestazioni.. Insomma: ci sei, il problema l'hai trovato, pensa a come andrebbe se cambi tutta la parte dell'accensione. Son contento per te, speriamo tenga fino al jurassic così magari mi farai sentire la differenza.

Anche l'olio fresco aiuta nel rendimento, hai messo il solito?

mach patrol
16-04-2017, 22:33
Il distributore pulito l'ha resa piu' progressiva. Ma i primi giorni era solo molto buona.
Ieri era perfetta. Ma perfetta con effetto shock! Oggi molto molto buona ma non perfetta..
Olio sempre quello.

alberto_320is_2.3cc
18-04-2017, 12:02
Il distributore pulito l'ha resa piu' progressiva. Ma i primi giorni era solo molto buona.
Ieri era perfetta. Ma perfetta con effetto shock! Oggi molto molto buona ma non perfetta..
Olio sempre quello.

ricordo molto bene quando cambiai tutti i cavi candele , bobina e il distributore....una bomba!che potenza!

col tempo poi ovviamente si è stabilizzato il tutto alla normale potenza ed erogazione.

mach patrol
18-04-2017, 16:21
l'auto va gia' molto bene anche solo avendo solo pulito il distributore, anche se e' alterna nei rendimenti.
Quando va bene come dico io, intendo che ha reattivita' dai 2500 ai 5000 tale da equivalere a quando va "male " sfruttando tutti i giri.
E' come se si gonfiasse di cavalli prima e piu' in fretta, tanto che per ottenere accelerazioni fulminee ci si puo' fermare a 4500 giri. Anche in quinta da 120 a 190 spinge veramente bene.
Sembra anticipata ai bassi e medi,ma ritardata agli alti. Incredibile.

barone rosso
19-04-2017, 11:38
Olio sempre quello.
Metereopatica ? :D

mach patrol
19-04-2017, 12:47
Metereopatica ? :D
No, proprio...S.....a! :D

batmobile
13-07-2017, 13:16
So che la risposta e' gia'da qualche parte nel forum ma, se data qui, resta ordinata.

Vorrei sostituire l'olio cambio della M 635 , dato che mi sembra aumentato, a caldo, un certo sbattimento ingranaggi che prima non avevo mai notato..

Vorrei metterne uno bello "pastoso"sempre che sia possibile scegliere.
Grazie!
un buon multigrado 75w90 fa al caso tuo.
io suggerirei il solito castrol syntrans

mach patrol
13-07-2017, 16:03
Ci sono precauzioni particolari? Meglio ordinare o ring nuovo?
Per farlo scolare deve essere caldo?
Quantita' prescritta dalla casa su libretto o c'e' una misurazione ?
Insomma un meccanico non particolarmente dotato ce la puo' fare? :ok::)

batmobile
13-07-2017, 21:53
Ci sono precauzioni particolari? Meglio ordinare o ring nuovo?
Per farlo scolare deve essere caldo?
Quantita' prescritta dalla casa su libretto o c'e' una misurazione ?
Insomma un meccanico non particolarmente dotato ce la puo' fare? :ok::)

sono tappi conici senza guarnizioni, serve solo frenafiletti.
c'è a libretto la quantità ma si riempie fino al colmo, quindi.. prendi 2kg e usa qual che serve.
robA FACILE, SOLO èRESTA ATTENZIONE CHE NON SERRINO TROPPO I TAPPI

mach patrol
13-07-2017, 23:32
Grazie molte Ale.
P.s in questo topic avevi lasciato lo spazio per indicazioni di manutenzione per le varie serie.
Ricordiamoci di usarlo.
:ok:
Mi ha un po' sorpreso il rumore di sbattimento del cambio. Non sono andato in paranoia perche' non e' il motore a far rumore. Ma forse la frizione stessa.
Boh, l'ha cominciato a fare a caldo , senza che avessi fatto nulla di che , ero stato fluido e non ho superato nemeno i 3mila.
Ho alzato leggermente il minimo che dall'ultima volta era sceso a meno di 800 e un po' e' diminuito....
Sarei curioso di fartela ascoltare..

batmobile
14-07-2017, 08:09
Grazie molte Ale.
P.s in questo topic avevi lasciato lo spazio per indicazioni di manutenzione per le varie serie.
Ricordiamoci di usarlo.
:ok:
Mi ha un po' sorpreso il rumore di sbattimento del cambio. Non sono andato in paranoia perche' non e' il motore a far rumore. Ma forse la frizione stessa.
Boh, l'ha cominciato a fare a caldo , senza che avessi fatto nulla di che , ero stato fluido e non ho superato nemeno i 3mila.
Ho alzato leggermente il minimo che dall'ultima volta era sceso a meno di 800 e un po' e' diminuito....
Sarei curioso di fartela ascoltare..

ma lo senti in folle?
se sì, verifica se si zittisce col pedale frizione premusto.
se fa così è il reggispinta.

mach patrol
14-07-2017, 20:52
Si lo fa in folle. Quello che mi ha sorpreso e' che non lo faceva la volta prima. O forse cosi poco che non davo peso.
Il minimo era un pelo piu'basso.
L'is lo fa da tempo ed e' peggiorato lentamente con gli anni. Non mi stupisce. Saranno anche i giochi degli ingranaggi .
Ma sula mach non puo' essersi usurato cosi alla svelta!
Sulla M635 pigiando la frizione, da tanti anni sento ,a caldo "caldo" alla fine della corsa una resistenza ed un gradino prima di arrivare a fine corsa.
Non ci ho mai dato peso , ma tutto fa brodo..
Cambiare olio e'piu'per sentirmi tranquillo, ma non credo risolva molto...

batmobile
15-07-2017, 00:14
Si lo fa in folle. Quello che mi ha sorpreso e' che non lo faceva la volta prima. O forse cosi poco che non davo peso.
Il minimo era un pelo piu'basso.
L'is lo fa da tempo ed e' peggiorato lentamente con gli anni. Non mi stupisce. Saranno anche i giochi degli ingranaggi .
Ma sula mach non puo' essersi usurato cosi alla svelta!
Sulla M635 pigiando la frizione, da tanti anni sento ,a caldo "caldo" alla fine della corsa una resistenza ed un gradino prima di arrivare a fine corsa.
Non ci ho mai dato peso , ma tutto fa brodo..
Cambiare olio e'piu'per sentirmi tranquillo, ma non credo risolva molto...

verifica se pigiando la frizione si zittisce, se fosse.. cuscinetto reggispinta e via..

La is ha avuto anche questo.. dalla sera alla mattina.

mach patrol
15-07-2017, 02:09
http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=5531-EUR-05-1985-E24-BMW-M635CSi&diagId=21_0009

E' il particolare numero 4?
Caz non pensavo che anche la mach potesse avere degli intoppi!:o

batmobile
15-07-2017, 08:26
http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=5531-EUR-05-1985-E24-BMW-M635CSi&diagId=21_0009

E' il particolare numero 4?
Caz non pensavo che anche la mach potesse avere degli intoppi!:o

yes, è il 4.
è una cosa che capita...

mach patrol
15-07-2017, 14:45
Grazie Ale. Spero non vada smontata troppa roba.. Forse basta l'albero di trasmissione e il coperchio frizione..
Bisogna ordinare guarnizioni nuove o e' a secco l'accoppiamento?
(come suona male!:D:D)

batmobile
16-07-2017, 18:12
Grazie Ale. Spero non vada smontata troppa roba.. Forse basta l'albero di trasmissione e il coperchio frizione..
Bisogna ordinare guarnizioni nuove o e' a secco l'accoppiamento?
(come suona male!:D:D)
scarico, albero e cambio

mach patrol
20-07-2017, 14:23
un buon multigrado 75w90 fa al caso tuo.
io suggerirei il solito castrol syntrans

Domanda: immagino vada bene anche per s14..
Ridomanda: Il mobil equivalente e' credo sintetico 100%Ed e' indicato per autoveicoli, ed autoveicoli commerciali. Sembra piu' "tosto" del castrol, ma non e' detto che sia piu' adatto.
https://www.mobil.com/italian-it/commercial-vehicle-lube/pds/glxxmobilube-1-shc-75w90

Giuro non comincero' con la paranoia, ma in fondo ,se a parita" di gradazione regge meglio al "taglio" ..
:D

batmobile
20-07-2017, 21:09
non avendo voglia e tempo per la dissertazione completa ti invito a 2 punti di riflessione autoevidenti che imho lo fanno decadere molto per un uso su una M6.
1) fa cambioe differenziale, se fai 2 cose le fai male.
2) tutti i blablabla della pagina evidenziano che va su ingranageria commerciale ovvero che gira bassa di regime.

mach patrol
20-07-2017, 22:03
Dissertazione finita. Ho pensato alla promiscuita' del tipo di utilizzo.
Grazie Ale!

mach patrol
21-07-2017, 16:53
Vi piacerebbe liberarvi di me , eh?!:D

Ho ancora due nodi da sciogliere... Ho notato che esiste il Castrol "Sintrax" 75 w 90

sintrax original plus:
16912

"Sintrans" per cambio manuale e transaxle:16914

E pure "Sintrans" multivehicle.:
16915
Non ci sto a capi'piu'nulla!!!!
Chi mi aiuta??!!

Vinz
21-07-2017, 19:40
Se sono tutti API GL4, e lo sono, non cambia nulla secondo me.

mach patrol
21-07-2017, 19:54
ma anche gli oli motore sono quasi tutti api sm o sn.. E non significa vadano bene.
Il rivenditore mimparlava del grado di acidita', che potrebbe influenzare la durata dei sincronizzatori...

batmobile
23-07-2017, 21:49
prendi l'original plus, imho

marcoBMWe12
24-07-2017, 14:09
Vi piacerebbe liberarvi di me , eh?!:D

...infatti mi sembrava strano finisse tutto così velocemente liscio come... L'olio! :D

mach patrol
27-07-2017, 14:35
Beh, non innervositevi..:D
Ma sta storia dell'olio cambio mi ha contagiato.(ma no?!!)
Guardo la prescrizoone sul libretto della M635 e leggo : per 628 635 e 635 con cambio sport un sae 80 api gl4. Oppure addirittura un olio motore monogrado qualita' hd sae 20, 30, 40 api se sf

Fin qui normale , specifiche antiche, ma concedendo uso del monogrado olio motore , immagino che non doveva esserci tutta sta specificita'..E con essa la mia ragione di discuterne...:o

MA per la M635 csi..Richiede univocamente il tipo di olio Mobil SHC 630...
https://www.mobil.com/en/industrial/lubricants/products/mobil-shc-630
Leggendo e' indicato pure per cambi manuali, ma sembra oggi destinato a carico pesante e ad intervalli di manutenzione molto lunghi.
Se fossimo nel 1985 non avrei dubbi nell 'usare questo. Ma oggi non vorrei fosse rimasto invariato il nome e cambiato invece il tipo di olio.
Ha una viscosita' elevata, molto piu' degli altri oli cambio (ha 28,5 centistroke a 100 gradi e 220 a 40 , contro i 15 del castrol original plus e mobil specifico per cambio)
solo il royal purple gli si avvicina con 21 centistroke a 100 gradi e 144,5 a 40
Cosa ne pensate?

batmobile
27-07-2017, 17:24
chiedi in mobil la specifica 1985 (meglio mobil uk, son più seri....)
e confrontale:)

mach patrol
27-07-2017, 18:29
chiedi in mobil la specifica 1985 (meglio mobil uk, son più seri....)
e confrontale:)
Ottima idea. Spero non mi mandino a quel paese :D.

Knight Rider
28-07-2017, 09:05

Rimprocci è lei??? :D

barone rosso
28-07-2017, 21:57

https://www.youtube.com/watch?v=vfpemfcVYFo:D

marcoBMWe12
01-08-2017, 19:27

Prova a telefonare con l'accento svedese :D

mach patrol
01-08-2017, 21:53
Mi hanno risposto molto in fretta ed esaustivamente.
Inviandomi una tabella delle caratteristiche dell'olio shc 630 nel 1991.

Sostanzialmente uguali a quelle di quello attualmente in vendita.
L'unico problema sono i quantitativi minimi d'ordinazione..
E a dire il vero la compatibilita' con le specifiche gl4 che non comparivano nemmeno nella scheda tecnica di quello vecchio.
Sarei curioso di sapere seanche le M5 e 34 hanno la stessa prescrizione.
In ogni caso il tecnico mi ha risposto che posso continuare ad usare tranquillamente l'attuale shc.:ok:

mach patrol
12-10-2017, 12:58
Mi... Punge vaghezza (si usa ancora??!) di montare delle camme piu' spinte sullaMach patrol. Ma ho dubbi vari. Il primo e' quello storico: Esisteva un upgrade simile allora? Anni fa bat mi parlava di camme motorsport, delle quali ignoro l'altezza (non conosco nemmeno le alzate originali...
Il secondo e' quello pratico: Basta sostituire le camme ? Andrebbe cambiata la fase di accensione?
Va quindi "riscritto" il chip?
Il dubbio maggiore e' dove far eseguire l'intervento.
Lungi dal lamentarmi delle performances della macchina, a volte incredibili , a volte solo molto buone ( rende a dovere solo in presenza di clima perfettamente secco, sia caldo che freddo) ma vorrei regalarle(mi) un plus che la renda ancor piu' speciale .

Sono conscio che si svuotera' un po'ai bassi , ma per come schiaccio io non sfrutto gia ' ora che una piccola parte della coppia disponibile. E mappandola a dovere dovrei mantenere una certa sfruttabilita' anche a regimi sotto i 3500.
Accetto critiche , epiteti e consigli...:ok:

barone rosso
12-10-2017, 14:28
Mi... Punge vaghezza (si usa ancora??!) di montare delle camme piu' spinte sullaMach patrol. Ma ho dubbi vari. Il primo e' quello storico: Esisteva un upgrade simile allora? Anni fa bat mi parlava di camme motorsport, delle quali ignoro l'altezza (non conosco nemmeno le alzate originali...
Il secondo e' quello pratico: Basta sostituire le camme ? Andrebbe cambiata la fase di accensione?
Lungi dal lamentarmi delle performances della macchina, a volte incredibili , a volte solo molto buone ( rende a dovere solo in presenza di clima perfettamente secco, sia caldo che freddo) ma vorrei regalarle(mi) un plus che la renda ancor piu' speciale .

Sono conscio che si svuotera' un po'ai bassi , ma per come schiaccio io non sfrutto gia ' ora che una piccola parte della coppia disponibile. E mappandola a dovere dovrei mantenere una certa sfruttabilita' anche a regimi sotto i 3500.

https://www.youtube.com/watch?v=9QPfOPhLYz4 ;)

Slingshot
12-10-2017, 15:25

Critiche: che idea del menga
Epiteti: Ubriaco
Consigli: basta col bianchino a colazione

E poi: ciao amico mio! Proprio ieri pensavo che non ti sento da un po'.... e oggi ti leggo in questo stato di depresso abbruttimento. Alla nostra eta' il tracollo arriva proprio in un batter d'occhio eh? Cerco di chiamarti una sera di queste, magari riesco a fare qualcosa di buono per te prima del patatrac finale.

PS: perche' non fai anche l'is rosa a pallini gialli?

Slingshot
12-10-2017, 15:27
https://www.youtube.com/watch?v=9QPfOPhLYz4 ;)

:ahah::ahah::ahah::ahah::ahah:grande Giacomo!

mach patrol
12-10-2017, 17:01
Non pensavo fosse sintomatico di un invecchiamento precoce, e comunque ineluttabile...
Dai e' un'auto cosi speciale che la voglio rendere specialerrima !

Slingshot
12-10-2017, 17:15
Non pensavo fosse sintomatico di un invecchiamento precoce, e comunque ineluttabile...

La vuoi pataccare..... il suo essere speciale deriva proprio dall'essere una M635csi nata TOP, sicuramente una della piu' belle che possiamo ammirare oggi. Come la tocchi sbagli. Pensare che rincorere il cavallo a 7000giri la migliori, e' a dir poco molto soggettivo. Che poi si cerchi un'erogazione piu' appuntita su un 3.5 da 286cv che equipaggia la GT regina dei suoi tempi che viene usata 200km all'anno e solo per essere mantenuta in forma.... vuol dire che hai le scimmie nel cervello che stanno banchettando coi tuoi neuroni :D:D:D:D
....o forse stai pensando di portarla in pista a Monza a ingarellarti sui turni vintage? Se e' cosi', chiedo venia e son d'accordo alla modifica.

BMW ///M
12-10-2017, 18:33
No dai Alessandro, lasciala così non fare sabotaggi! Se proprio ti prudono le mani, vieni a darmi una mano a sistemare la mia schiappa-mobile!:D

batmobile
12-10-2017, 22:03

La Motorsport fece molte cose per clienti speciali, da una chip speciale a un kit di camme e chip (o più version9) fino anche ad una elaborazione 3.8 per Piquet...
Specifiche non note

Hartge ha fatto camme speciali etc, ma una bella come la tua non la toccherei, sistemerei, se proprio ti prude di spendere dei soldi, la verniciatura e le strisce e basta.;)

Slingshot
13-10-2017, 10:34
.....ma una bella come la tua non la toccherei......

Era esattamente il mio pensiero.

Poi ho cambiato idea..... ho pensato al nostro prossimo incontro, dintorni di casa Rimprocci, M3 E36 e M635, una accanto all'altra, giu' il gas, e l'M3 E36 che se ne va...... una bella come la tua non puo' subire quest'onta. Vai di camme, chip e tutto quello che serve, prendi il motore di Piquet piuttosto ma non farmi sentire l'infame che ti ha sverniciato :D:D:D:D:D

nic65
13-10-2017, 10:47
Era esattamente il mio pensiero.

Poi ho cambiato idea..... ho pensato al nostro prossimo incontro, dintorni di casa Rimprocci, M3 E36 e M635, una accanto all'altra, giu' il gas, e l'M3 E36 che se ne va...... una bella come la tua non puo' subire quest'onta. Vai di camme, chip e tutto quello che serve, prendi il motore di Piquet piuttosto ma non farmi sentire l'infame che ti ha sverniciato :D:D:D:D:D

schiaffeggiato col guanto di sfida :D.....dovresti gia' aver fatto tutti gli upgrade in incognito :cool:....e dire che la scorsa volta la stazione barometrica era a favore di Sling:D

mach patrol
13-10-2017, 19:42
@Bat : la vernice di porte montanti e culo e' originale. Solo il tetto e il cofano non lo sono. La tengo cosi a testimonianza del passato. (non ha mai subito urti, solo la salsedine della barca che le era posta sopra quando era in costa azzurra.
Le strisce azzurre /nere sono tristi. Lo stacco argento blu (come del resto le strisce alte della tua) e' molto meglio. Anche se erano strisce "basiche"
@sling : fidati la Mach non si batte. :D

batmobile
13-10-2017, 21:36
@Bat : la vernice di porte montanti e culo e' originale. Solo il tetto e il cofano non lo sono. La tengo cosi a testimonianza del passato. (non ha mai subito urti, solo la salsedine della barca che le era posta sopra quando era in costa azzurra.
Le strisce azzurre /nere sono tristi. Lo stacco argento blu (come del resto le strisce alte della tua) e' molto meglio. Anche se erano strisce "basiche"
@sling : fidati la Mach non si batte. :D

E' il come è stata fatta la riverniciatura che non è a livello della supercar che è ;-)

e le strisce monocolore basse non erano previste sulla M, solo bicolore...

mach patrol
13-10-2017, 21:40
Lo so che non erano previste. E nemmeno la fascia grigia sullo spoiler.
Ma nel 1985 sono certo che me l'avrebbero consegnata lo stesso :D
Riverniciarla significa cambiare troppi particolari originali.
Lo stesso smontaggio per me e' una forzatura.
Per un po' restera' cosi.

nic65
14-10-2017, 13:17
bravo Rimprocci....un conservato sano come il tuo deve stare lontano dal migliore dei carrozzieri...

Peppe_Ct
14-10-2017, 14:14
Per le elaborazioni, prendi la famosa Alfasud rossa! :D :D

mach patrol
28-02-2018, 20:47
Aggiorno sulla 320 is.
Ho da poco sostituito i bracci sterzo , slitta, supporti motore, e snodi dell'avantreno (con il kit meyle) Poca spesa tanta resa.
E gia' che c'ero ho montato la scatola guida della e 36.
Finalmente l'auto e' diventata precisa e silenziosa. Compatta e piu' automobile.
La scatola di sterzo ha annullato molto il piacevole ritorno del volante che ora va riaccompagnato.
E' l'unico difetto. E credo che con una convergenza leggermente diversa possa migliorare.
Accetto consigli sulla vostra esperienza.
Ora pero' sento rumori che prima non sentivo..O si sono fatti vivi nel frattempo..
Quindi fra poco si cambiano i cuscinetti ruota posteriori, dischi freno (vibrano) E probabilmente pure sospensioni .
Bilstein b6? Vorrei esattamente quelli che monta ora, e credo siano quelli originali.
Dulcis in fundo , calotta/spazzola e cavi candela.
Ancora una volta neanche a dirlo ,mi rendo conto di quanto queste auto possano migliorare .Ma i avori vanno fatti tutti.
Se ,come spesso succede, si eseguono quelli necessari, in tempi diversi, la macchina migliora un po', ma nel fratempo i particolari restanti si usurano. Se si ha tutto nuovo in una volta si ha tra le mani un'auto molto diversa.
L'is mi sta conquistando il cuore. :p:p

batmobile
28-02-2018, 21:05
gli ammortizzatori esatti sono dei b5(scherzo, ma è una taratura a metà tra b4 e b6) ergo o BMW o cambi, in meglio.
Cambia anche tutti i piattelli di gomma delle molle, i tamponi superiori etc.
Dietro hai 6 silent da cambiare.
per lo sterzo il ritorno si risistema con una modifica;)

mach patrol
28-02-2018, 22:15
Non capisco. Per cambi in meglio intendi monto i b6 o c'e' di meglio ?
(Io amo l'assetto stagno, ma assoluta,ente non secco. E quello che ho , almeno fino a qualche migliaia di km fa era molto buono.
Ok per il resto!
Ritorno con trucco...:rolleyes::o:?:

batmobile
28-02-2018, 22:20
Non capisco. Per cambi in meglio intendi monto i b6 o c'e' di meglio ?
(Io amo l'assetto stagno, ma assoluta,ente non secco. E quello che ho , almeno fino a qualche migliaia di km fa era molto buono.
Ok per il resto!
Ritorno con trucco...:rolleyes::o:?:

I b6 imho sono perfetti, io li ho sulla is e come sportivo stradale per me sono top.
Se vuoi vieni su nel we che lo provi

MrAsp
28-02-2018, 22:20
Non sei il primo che ha lamentato questa "anomalia" di ritorno sterzo montando la scatola e36.
Anche Alex l'aveva riscontrata, ma che io sappia poi mai risolta.

Bat, a questo punto facci edotti! :o

numerojolly
02-03-2018, 11:55
Aggiorno sulla 320 is.
Ho da poco sostituito i bracci sterzo , slitta, supporti motore, e snodi dell'avantreno (con il kit meyle) Poca spesa tanta resa.
E gia' che c'ero ho montato la scatola guida della e 36.
Finalmente l'auto e' diventata precisa e silenziosa. Compatta e piu' automobile.
La scatola di sterzo ha annullato molto il piacevole ritorno del volante che ora va riaccompagnato.
E' l'unico difetto. E credo che con una convergenza leggermente diversa possa migliorare.
Accetto consigli sulla vostra esperienza.
Ora pero' sento rumori che prima non sentivo..O si sono fatti vivi nel frattempo..
Quindi fra poco si cambiano i cuscinetti ruota posteriori, dischi freno (vibrano) E probabilmente pure sospensioni .
Bilstein b6? Vorrei esattamente quelli che monta ora, e credo siano quelli originali.
Dulcis in fundo , calotta/spazzola e cavi candela.
Ancora una volta neanche a dirlo ,mi rendo conto di quanto queste auto possano migliorare .Ma i avori vanno fatti tutti.
Se ,come spesso succede, si eseguono quelli necessari, in tempi diversi, la macchina migliora un po', ma nel fratempo i particolari restanti si usurano. Se si ha tutto nuovo in una volta si ha tra le mani un'auto molto diversa.
L'is mi sta conquistando il cuore. :p:p

Supporti motore Meyle?
Che io sappia i supporti per la is sono specifici e solo oem.
Come ammortizzatori io ho montato i B8, per me top!

nic65
02-03-2018, 12:59
Non sei il primo che ha lamentato questa "anomalia" di ritorno sterzo montando la scatola e36.
Anche Alex l'aveva riscontrata, ma che io sappia poi mai risolta.

Bat, a questo punto facci edotti! :o

Ho swappato in entrambe le mie E30 la scatola E36,su IS ritorno fluido e senza impuntamento alcuno,su Touring invece qualche attimo di indecisione lo trovo,aggiungo che su quest'ultima,nata con airbag e piantone diverso ho dovuto fissare la scatola guida sui fori anteriori del telaietto inferiore.....chi "sa":cool:...capisce cosa intendo,quindi,di fatto,le installazioni non sono identiche,nella tua Mach come è stata fissata?

mach patrol
02-03-2018, 21:58
@numerojolly: no i supporti motore li ho presi in bmw.La slitta, usata ma integra. Ho scritto male. Il kit avantreno invece e' completo aftermarket.

@ Nic : onestamente non ho guardatoa lavoro fatto. A breve torna sul ponte. E lo fotografo.
Di fatto il ritorno e' lento e parziale. Come se le gomme fossero sgonfie. Indaghero'.

numerojolly
02-03-2018, 22:09
@numerojolly: no i supporti motore li ho presi in bmw.La slitta, usata ma integra. Ho scritto male. Il kit avantreno invece e' completo aftermarket.

@ Nic : onestamente non ho guardatoa lavoro fatto. A breve torna sul ponte. E lo fotografo.
Di fatto il ritorno e' lento e parziale. Come se le gomme fossero sgonfie. Indaghero'.

Stesso identico lavoro effettuato sulla mia, slitta, supporti motore e cambio, idroguida e30 nuova (non ho voluto apportare modifiche), kit completo meyle ed ammortizzatori b8 con molle h&r

Six
03-03-2018, 14:01
La Mach Patrol M88dotata : Slurp ;)

mach patrol
06-03-2018, 16:49
La Mach Patrol M88dotata : Slurp ;)
Appena finiscono col sale e sboccia la primavera cambio olio e olio cambio (sembra un chiasmo...)
Regolo il co col nuovo tester e faro' un 100 km autostradali per manutenzione. :confused: :D:ok:

marcoBMWe12
06-03-2018, 17:29
Rispetto a settimana scorsa le temperature hanno avuto un salto enorme, credo che il caldo arriverà a breve! Così avrai "rapporti" multipli e non solo uno grigio :D

Curiosità, racconta come avviene (e cosa provi dai!!) quando accendi la m635 dopo mesi ferma! Parte bene o rogna dopo l'accensione? Va bè che la mantieni "operativa" senza accenderla, aiuta molto di sicuro

barone rosso
07-03-2018, 19:05
Appena finiscono col sale e sboccia la primavera cambio olio e olio cambio (sembra un chiasmo...)
Regolo il co col nuovo tester e faro' un 100 km autostradali per manutenzione. :confused: :D:ok:
Le pioggie di questi giorni hanno eliminato il sale e si prevedono massime in crescita. Vai Mach, la strada è tua :smile(153):

mach patrol
07-03-2018, 20:41
Grazie per l'incoraggiamento :)Ma hanno appena buttato il sale e ci vorra' ben piu' di un giorno di pioggia per lavarlo...
Quando vado per accenderla sono sempre un po' in fibrillazione. Ma per me..Non per lei..
Parte sempre immediatamente e vigorosamente. Cupa e regolare sui 1000 giri.
Ogni 20 giorni ,come sapete, faccio girare il motore con il motorino senza consenso motronic.
Giusto una simulazione di accensione. Questo basta per far girare olio e cambiare posizione agli organi interni.
Batteria sempre staccato il polo negativo per tutto il periodo di fermo.
Ha nove anni e tiene bene.
Sono a 4 mesi di astinenza!!

marcoBMWe12
07-03-2018, 20:55
Fantastico, un periodo così lungo addormenterebbe parecchio un motore ma non nel tuo caso, complimenti! 9 anni poi per una batteria son tanti, e per le gomme che fai? Sposti avanti indietro regolarmente l'auto?

4 mesi, non farmi ricordare i miei 4 di astinenza da 520. Terribili, almeno te hai altri "giocattoli" bavaresi, per non parlare di come è partita la mia vecchietta... Secondo me è ancora arrabbiata :D :D

Ma la 320is la lasci all'aperto? Ora che c'è il tetanic... (appropposito, news?)

barone rosso
08-03-2018, 09:50
Grazie per l'incoraggiamento :)Ma hanno appena buttato il sale e ci vorra' ben piu' di un giorno di pioggia per lavarlo...
Quando vado per accenderla sono sempre un po' in fibrillazione. Ma per me..Non per lei..
Parte sempre immediatamente e vigorosamente. Cupa e regolare sui 1000 giri.
Ogni 20 giorni ,come sapete, faccio girare il motore con il motorino senza consenso motronic.
Giusto una simulazione di accensione. Questo basta per far girare olio e cambiare posizione agli organi interni.
Batteria sempre staccato il polo negativo per tutto il periodo di fermo.
Ha nove anni e tiene bene.
Sono a 4 mesi di astinenza!!
Ogni 15/20 giorni anch'io faccio girare l'olio e cambiare la posizione agli organi interni, ma tirandola fuori e facendo un giretto di almeno una trentina di km.
Qui non hanno gettato il sale e oggi il sole è alto nel cielo. Sono esattamente 18 giorni che è ferma e nel primo pomeriggio la muovo, visto anche che sono previste nebbie e pioggia per il resto della settimana. E' un pò una rogna togliere i teli e poi rimetterli, pulirla ecc. ma ricompensata cento volte dal fruscio delle gomme sull'asfalto, dal canto del motore e dal sibilo del vento sulla capote.

Knight Rider
08-03-2018, 11:58
Mi fate venire i sensi di colpa! La mia ce l'ho ferma (mai andata in moto) da 3 mesi :(

marcoBMWe12
08-03-2018, 12:22
Mi fate venire i sensi di colpa! La mia ce l'ho ferma (mai andata in moto) da 3 mesi :(

Michè.... Ma! Pentiti! :smile(166):

barone rosso
08-03-2018, 16:23
Michele portala sù e io e Marco faremo lo straordinario per tenerla in esercizio. Se proprio non puoi portarla sù ci sacrificheremo e verremo a prenderla....anche domani :D

mach patrol
08-03-2018, 19:43
@Marco: le gomme sono un po' piu' gonfie della norma e la spingo avanti/ indietro ogni 15 20 g
La guardo in quelle occasioni! Per non abituarmi troppo.

Ora mi ricoverate in neuropsichiatria :D
@Barone ti capisco!!

nicolacsl
08-03-2018, 21:17
@Marco: le gomme sono un po' piu' gonfie della norma e la spingo avanti/ indietro ogni 15 20 g
La guardo in quelle occasioni! Per non abituarmi troppo.

Ora mi ricoverate in neuropsichiatria :D
@Barone ti capisco!!

Ah si ricordo solo ora che vai in giro per il garage in quarta a quadro spento :):sob:

mach patrol
08-03-2018, 21:34
Nicola Il reparto neuro l'hanno intitolato a te... :eek::D:D

Maiky
11-03-2018, 23:27
Anch'io sulla mia ho montato scatola e36, ma non ho notato difficoltà nel ritorno del volante.

Come assetto i b6 e mie eibach, sono confortevoli più di quel che pensavo.

lelev
14-03-2018, 16:27

anche la mia nuova E36 si è appena sparata quasi 3 mesi di stop in forzato in attesa delle targhe... ieri finalmente il battesimo, partita subito, dopo qualche km si è sciolta del tutto...va che è un burro..... sono Felice.....:cool:

é brutto e bello avere le auto ferme a lungo.... brutto perchè non le si stanno usando, bello perchè in fondo è sempre una prima volta...:o

duemilaciesse
14-03-2018, 19:50
La mia dorme da dopo il magico Dolo///mitico....:D:D

batmobile
14-03-2018, 23:00
Venerdì esco la M:D

barone rosso
14-03-2018, 23:16
Si sente che sta arrivando la primavera ;)

mach patrol
14-03-2018, 23:43
Fai un video!

batmobile
15-03-2018, 16:39
Fai un video!
Della GT?;):D

mach patrol
15-03-2018, 16:58
Di quella non e' necessario...

mach patrol
29-03-2018, 17:19
In questi giorni sto raccogliendo pezzi di ricambio per la mia is Cuscinetti ruota, dischi freno , ammortizzatori, e supporti vari di gomma.
Per gli ammortizzatori ho teovato questo :
Bilstein b6 :sembra ottimo prezzo, dice compatibili con 318 is (son che la 320 is non la considerano all'estero..) ma non vedo il diametro (51 dovrebbe essere..

Saranno i suoi??!

https://www.ebay.de/itm/332310376543?ul_ref=https%253A%252F%252Frover.ebay .com%252Frover%252F0%252F0%252F0%253Fmpre%253Dhttp s%25253A%25252F%25252Fwww.ebay.de%25252Fulk%25252F itm%25252F332310376543%2526rvr_id%253D0&ul_noapp=true

Non vedo l'ora di guidarla !!

Maiky
29-03-2018, 21:24
In questi giorni sto raccogliendo pezzi di ricambio per la mia is Cuscinetti ruota, dischi freno , ammortizzatori, e supporti vari di gomma.
Per gli ammortizzatori ho teovato questo :
Bilstein b6 :sembra ottimo prezzo, dice compatibili con 318 is (son che la 320 is non la considerano all'estero..) ma non vedo il diametro (51 dovrebbe essere..

Saranno i suoi??!

https://www.ebay.de/itm/332310376543?ul_ref=https%253A%252F%252Frover.ebay .com%252Frover%252F0%252F0%252F0%253Fmpre%253Dhttp s%25253A%25252F%25252Fwww.ebay.de%25252Fulk%25252F itm%25252F332310376543%2526rvr_id%253D0&ul_noapp=true

Non vedo l'ora di guidarla !!Hai provato a guardare su auto-doc? Io ho trovato li il miglior prezzo per i bilsetein per la mia cabrio.

batmobile
29-03-2018, 22:37
vanno bene, segnano anche le 325i

mach patrol
08-04-2018, 12:31
https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-auto/genova-annunci-genova/iniettore-codice-originale-bmw-13641273272/93907797
Sembrano originali! Li cambierei per sfizio, sempre che ne abbiano 4..
Sentivo di un'altra marca con vaporizzazione migliore...Avete provato?!
Danke!!:)

batmobile
08-04-2018, 21:05
io ho su gli fj americani sostitutivi, con cui mi trovo molto bene.
ho anche i suoi originali puliti e rigenerati oltre ad altri 4 originali on pochi km sempre puliti e rigenerati.
vedo una combustione migliore con gli fj ma minore grinta agli alti, nel primo acchito, la resa imho finale è migliore.

mach patrol
08-04-2018, 23:42
Probabilmente alimentando meglio ai medi sembra meno grintosa agli alti.
Io per questo prezzo li prendo.Il codice e' cambiato ma credo siano compatibili, dato che sono anche per M6.
Di solito li si paga 200 euro l'uno!

GabriE30
10-04-2018, 01:15
A proposito di silent block, secondo voi quali sono le marche migliori come qualità, tra originali, Meyle, Lemforder, Febi Bilstein, ecc.?

mach patrol
05-11-2018, 20:14
Piccoli aggiornamenti:
Ho comprato una centralina originale , mai aperta, per la mia is (che da sempre monta un chip dedicato..Ad un altro motore is, quindi non perfetto, e fonte di tante parolacce per il rendimento alterno)
Ebbene la macchina va benone, e' regolare, spinge a tutti o giri con maggior grinta dai 2500 , molto coerente con la pressione sul gas e godibilissima ai medi regimi con entrata in coppia a 4500 e incremento a 5500 fino al limitatore (7300 indicati)
Rispetto a quella chippata rende solo un po meno dopo i 6500, ma complessivamente e' molto piu' godibile.
Con sospensioni, avantreno , scatola sterzo e36 , e ,finalmente, la sua centralina, il sorriso ogni volta che guido e' garantito.
Sono comunque determinato a far realizzare un chip su "misura" .Mai come su questo modello capisco quanto l'anticipo/miscelazione benza sia determinante.
E credo che il risultato sara' superlativo. :p:p:p

Knight Rider
05-11-2018, 20:45
Hai fatto una bella prova bravo!

Io terrei l'originale a questo punto, usala un po' e poi tiri le somme, per farne una su misura però affidati ad uno esperto, di quelli che tu guidi e lui è affianco col notebook ;)

mach patrol
05-11-2018, 21:47
Certo Michele, lo faro' proprio cosi.
Anche se non so se sadness (l'amico di secco ) lo possa fare.
Bat tu conosci qualcuno che lo possa fare?

batmobile
05-11-2018, 22:04
io vado solo da Alex Marchesi per queste cose, dato che fa solo old ....

mach patrol
05-11-2018, 23:01
io vado solo da Alex Marchesi per queste cose, dato che fa solo old ....

Me ne avevi parlato!Ti chiederei ' il contatto :):p

batmobile
05-11-2018, 23:18
Autoracing Di Alessandro March

5,015 recensioni Google

Officina autoriparazioni a Trieste

Indirizzo (https://www.google.com/search?client=firefox-b-ab&q=autoracing+di+alessandro+march+indirizzo&stick=H4sIAAAAAAAAAOPgE-LWT9c3LKlINi3PTtKSzU620s_JT04syczPgzOsElNSilKLiwGZ OysALgAAAA&ludocid=2142319962216239844&sa=X&ved=2ahUKEwiyrvnho77eAhWuyYUKHcYEAcoQ6BMwEHoECAoQA w): 8 Via Errera Carlo, Trieste, TS 34147, 34147 Trieste TS

Provincia (https://www.google.com/search?client=firefox-b-ab&q=autoracing+di+alessandro+march+provincia&stick=H4sIAAAAAAAAAOPgE-LWT9c3LKlINi3PTtKSy0620s_JT04syczPgzOsCoryyzLzklMB ehCTSi8AAAA&sa=X&ved=2ahUKEwiyrvnho77eAhWuyYUKHcYEAcoQ6BMoADASegQIC hAH): Provincia di Trieste (https://www.google.com/search?client=firefox-b-ab&q=Provincia+di+Trieste&stick=H4sIAAAAAAAAAOPgE-LWT9c3LKlINi3PTlLi1M_VNzCJr6iq1JLLTrbSz8lPTizJzM-DM6wKivLLMvOSUwFouoawOgAAAA&sa=X&ved=2ahUKEwiyrvnho77eAhWuyYUKHcYEAcoQmxMoATASegQIC hAI)

Telefono (https://www.google.com/search?client=firefox-b-ab&q=autoracing+di+alessandro+march+telefono&ludocid=2142319962216239844&sa=X&ved=2ahUKEwiyrvnho77eAhWuyYUKHcYEAcoQ6BMwE3oECAoQC w): 040 824778 (https://www.google.com/search?q=alessandro+marchesi+trieste&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-b-ab#)

nic65
06-11-2018, 08:49
dico la mia:
nell'ormai lontano 93...o 94 non ricordo piu' ormai :rolleyes:,acquistai la prima mappa per la mia IS,Superchips,acquistata direttamente dalle mani di Sergio Mattei,all'epoca importatore unico della nota marca britannica,ebbene ebbi le stesse sensazioni che cita il Mach poco sopra,negli anni successivi un amico di Roma che si era appassionato alla faccenda delle mappature su S14 si fece una copia della mappa e mi disse che era una mappa per M3,troppo magra per IS e che,a parte lo spostamento del limitatore che concedeva maggior allungo in zona rossa,non era molto centrata per la IS.
Posso dire che lo stechiometro ,che nel frattempo avevo installato, confermava quanto affermato da Francesco(l'amico romano) ed aggiungo che anche i consumi ne avevano giovato,ma siamo gia' nel 2001 quando avevo ricominciato a studiare ed ero diventato un pendolare in s14 e qualche km la mia IS lo aveva cominciato a fare :p
Fu un periodo breve,ma intenso,fatto di VPower Cisa ed A1 :cool:...nel quale qualche test l'ho fatto nelle varie configurazioni :D.
Ho il dubbio che Mach usi ancora,o usava,una di quelle mappe che io cedei in diverse copie

mach patrol
06-11-2018, 16:37
Grazie Bat! (mi sa che prima faro' anche una registrazione valvole, per esser certi del rendimento ottimale)
@ Nic : Mi fai sentire meno pazzo se mi confermi cio'!
Sono anni che dico che e' sbagliato o l'anticipo o l'alimentazione a certi regimi, e solo raramente , in determinate condizioni rende come si deve.
Il fatto e' che su altre is (che hanno la loro storia sul groppone, ) ho trovato "vie di mezzo"
Quind non ero sicuro di volere la mappatura originale.
Ma sul mio motore una centralina originale ha finalmente dato l'erogazione che ho sempre voluto!
Ora e' grassina, ma mi fa godere assai.
Con un chip che "dia" anche oltre i 7000 l'auto diventera' una bomba.

nic65
06-11-2018, 16:55
Grazie Bat! (mi sa che prima faro' anche una registrazione valvole, per esser certi del rendimento ottimale)
@ Nic : Mi fai sentire meno pazzo se mi confermi cio'!
Sono anni che dico che e' sbagliato o l'anticipo o l'alimentazione a certi regimi, e solo raramente , in determinate condizioni rende come si deve.
Il fatto e' che su altre is (che hanno la loro storia sul groppone, ) ho trovato "vie di mezzo"
Quind non ero sicuro di volere la mappatura originale.
Ma sul mio motore una centralina originale ha finalmente dato l'erogazione che ho sempre voluto!
Ora e' grassina, ma mi fa godere assai.
Con un chip che "dia" anche oltre i 7000 l'auto diventera' una bomba.

Mach,ma io ho sempre condiviso la tua pazzia :D….. ho 2 centraline ,di cui una per i test ,da almeno un ventennio:cool: mi spiace che non abbiamo mai avuto modo di approfondire la cosa "de visu"...…
una mappa scritta ad hoc sul banco trovo sarebbe l'opzione migliore;)

mach patrol
06-11-2018, 19:55
Nic in effetti sono tanti anni che ti leggo ma non ci siamo mai conosciuti.. Finiremmo nel delirio stechiometrico!
Ah, per la cronaca ho settato il trimmer a + 1,8 %. Tra le tarature possibili senza ritardare l'anticipo e' quella complessivamente piu' adatta.
Benzina 100 ottani.

325Ci
07-11-2018, 13:51
Nic in effetti sono tanti anni che ti leggo ma non ci siamo mai conosciuti.. Finiremmo nel delirio stechiometrico!
Ah, per la cronaca ho settato il trimmer a + 1,8 %. Tra le tarature possibili senza ritardare l'anticipo e' quella complessivamente piu' adatta.
Benzina 100 ottani.

Mammamia: siamo rovinati...

Ora voi due non iniziate con "eh ma scalda l'olio del servosterzo", che altrimenti chiamo la neuro... :P

hanak96
07-11-2018, 14:14
Autoracing Di Alessandro March

5,015 recensioni Google

Officina autoriparazioni a Trieste

Indirizzo (https://www.google.com/search?client=firefox-b-ab&q=autoracing+di+alessandro+march+indirizzo&stick=H4sIAAAAAAAAAOPgE-LWT9c3LKlINi3PTtKSzU620s_JT04syczPgzOsElNSilKLiwGZ OysALgAAAA&ludocid=2142319962216239844&sa=X&ved=2ahUKEwiyrvnho77eAhWuyYUKHcYEAcoQ6BMwEHoECAoQA w): 8 Via Errera Carlo, Trieste, TS 34147, 34147 Trieste TS

Provincia (https://www.google.com/search?client=firefox-b-ab&q=autoracing+di+alessandro+march+provincia&stick=H4sIAAAAAAAAAOPgE-LWT9c3LKlINi3PTtKSy0620s_JT04syczPgzOsCoryyzLzklMB ehCTSi8AAAA&sa=X&ved=2ahUKEwiyrvnho77eAhWuyYUKHcYEAcoQ6BMoADASegQIC hAH): Provincia di Trieste (https://www.google.com/search?client=firefox-b-ab&q=Provincia+di+Trieste&stick=H4sIAAAAAAAAAOPgE-LWT9c3LKlINi3PTlLi1M_VNzCJr6iq1JLLTrbSz8lPTizJzM-DM6wKivLLMvOSUwFouoawOgAAAA&sa=X&ved=2ahUKEwiyrvnho77eAhWuyYUKHcYEAcoQmxMoATASegQIC hAI)

Telefono (https://www.google.com/search?client=firefox-b-ab&q=autoracing+di+alessandro+march+telefono&ludocid=2142319962216239844&sa=X&ved=2ahUKEwiyrvnho77eAhWuyYUKHcYEAcoQ6BMwE3oECAoQC w): 040 824778 (https://www.google.com/search?q=alessandro+marchesi+trieste&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-b-ab#)

Quando sarà pronta la mia la porterò anch’io da Alex, abito vicinissimo. Chiaramente aspetterò prima l’esperienza di Benjo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

mach patrol
07-11-2018, 21:30
Quando sarà pronta la mia la porterò anch’io da Alex, abito vicinissimo. Chiaramente aspetterò prima l’esperienza di Benjo

Ahah!Non sara' a breve. Devo prima far dei lavori di carrozzeria.
Fidati del feedback diBat e vai prima tu! :ok:

hanak96
08-11-2018, 06:57
Ahah!Non sara' a breve. Devo prima far dei lavori di carrozzeria.
Fidati del feedback diBat e vai prima tu! :ok:

Si si, mi fido, ci sono già stato per la daily e dovrò ritornarci a breve.
Fossi in te ci andrei prima del lavoro di carrozzeria, sai i moscerini che ti si attaccheranno sul muso [emoji6]

mach patrol
08-11-2018, 17:34
Si si, mi fido, ci sono già stato per la daily e dovrò ritornarci a breve.
Fossi in te ci andrei prima del lavoro di carrozzeria, sai i moscerini che ti si attaccheranno sul muso [emoji6]

Ahah, sara' un lavoro sottocutaneo. Ruggine sui brancardi.
La cura di bellezza vera Non e' prevista per ora.

mach patrol
15-11-2018, 20:00
Aggiornamento sensazioni is.
E' una meraviglia.
Dopo diversi giorni con clima diverso va praticamente uguale a se stessa. Non sembra piu' soffire di alti e bassi (se si escludono le normali minime differenze dovute alla maggiore o minore pressione atmosferica. )
Provata in autostrada , spinge convinta anche in quinta da 120 e supera molto facilmente , di un fiato i 200.Persino ai regimi dove il vecchio chip avrebbe dovuto fare meglio..Va meglio ora! E' consistente e velenosa.
Mi sembra un piccolo sogno che si avvera. Nessuna is provata mi ha mai dato le stesse sensazioni.
Ai medi , al cambio marcia sento anche un leggero scoppio in rilascio credo indice di carburazione grassa e fase di accensione sportiva.
Dopo 11 anni di possesso , torno a ripeterlo sono devoto a questo motore che non finisce mai di stupirmi.
Sono anche portato a pensare che delle microcrepe sulla gomma di aspirazione del debimetro male non facciano..
Pensando alla vecchia centralina credo che forse in quel chip non funzionasse a dovere il pin preposto al sensore di giri, o all'accensione. Visto che solo di rado offriva rendimenti come l'attuale.
Ma onestaente ..Non mi importa piu'.
Il co devo ancora misurarlo, ma sara' piuttosto alto.E, opinione mia, lo lascerei cosi:D

Un motore che come sostenevo da quando posseggo la macchina, ha bisogno di un'alimentazione/anticipo adeguata per esprimersi come un vero purosangue.
A valvole registrate faro' una mappatura dedicata passo passo con lo specialista segnalatomi da Bat.
Anche se dubito possa dare un miglioramento complessivo con i parametri di oggi.
P.s Consumo olio sempre pari a zero. Ancora una volta, grande BMW ❤❤❤

hanak96
16-11-2018, 19:57
Fatto pace con i sensi? Finalmente! Sono felice per te

mach patrol
16-11-2018, 20:21
Mammamia: siamo rovinati...

Ora voi due non iniziate con "eh ma scalda l'olio del servosterzo", che altrimenti chiamo la neuro... :P
Ahah non avevo visto.. In effetti qualche rischio c'e'.. Tu chiamala :D
Hanaka: pace dei sensi!! :o

mach patrol
27-11-2018, 14:07
Non ci avevo mai fatto caso, ma sul chip che fino all'altro giorno tenevo sulla Is c'era scritto :+10 cv reg press + 0,5bar...
Quindie' sempre stato utilizzato con 3,0 e non 3,5..ORBENE, qualche suggerimento per acquisto reg press 3,5 o regolabile?
La amooo:cool:

325Ci
27-11-2018, 14:36
Non ci avevo mai fatto caso, ma sul chip che fino all'altro giorno tenevo sulla Is c'era scritto :+10 cv reg press + 0,5bar...
Quindie' sempre stato utilizzato con 3,0 e non 3,5..ORBENE, qualche suggerimento per acquisto reg press 3,5 o regolabile?
La amooo:cool:

trovi regolatori... regolabili su internet o anche presso gli autoricambi un pò orientati al tuning.

Roba da poche decine di euro, tanto per fare una prova, potrebbe essere https://www.banggood.com/it/0-140-PSI-Blue-Fuel-Pressure-Regulator-Adjustable-Pressure-Gauge-p-965806.html?gmcCountry=IT&currency=EUR&createTmp=1&utm_source=googleshopping&utm_medium=cpc_union&utm_content=2zou&utm_campaign=ssc-it-all&gclid=Cj0KCQiA8_PfBRC3ARIsAOzJ2uqNTKdU4yLk9OyO3sx_ vlF3cqvXQgZWVS7KqliO3T2Yp3F4DBq5_VoaAiFvEALw_wcB&cur_warehouse=CN

Una volta verificato se la cosa funziona, potresti cercare una soluzione più definitiva ed esteticamente appagante, con il vantaggio di poter un minimo giocare con i valori per cercare il settaggio ottimale.

mach patrol
27-11-2018, 18:58
Grazie Luca!
Mi domandavo e fossero universali per via del diametro di imbocco col tubo.
E se percaso qualcuno avesse avuto modo di provarne uno in particolare.
A meno che ,in fondo, si equivalgano tutti..

325Ci
27-11-2018, 19:28
Grazie Luca!
Mi domandavo e fossero universali per via del diametro di imbocco col tubo.
E se percaso qualcuno avesse avuto modo di provarne uno in particolare.
A meno che ,in fondo, si equivalgano tutti..

Di norma, ma controlla quando acquisti, questi regolatori universali son forniti con una serie di raccordi in entrata e uscita per adattarsi ai diversi utilizzi

hanak96
27-11-2018, 19:31
Quello originale ha in più la staffa con le 2 viti di fissaggio al flauto

mach patrol
27-11-2018, 19:33
Ottimo. L'alternativa era prenderlo gia' tarato a 3,5 ma credo sia meglio regolabile ..Grazie!18003

Oggi pom incontri a 4 cil M :p

hanak96
27-11-2018, 19:38
Non sono da te quei cerchi[emoji12]

mach patrol
27-11-2018, 21:09
Non sono da te quei cerchi[emoji12]

Io trovo i bbs di serie un voglio ma non posso.Questi li trovo piu' belli :D

mach patrol
12-12-2018, 18:53
Mach,ma io ho sempre condiviso la tua pazzia :D….. ho 2 centraline ,di cui una per i test ,da almeno un ventennio:cool: mi spiace che non abbiamo mai avuto modo di approfondire la cosa "de visu"...…
una mappa scritta ad hoc sul banco trovo sarebbe l'opzione migliore;)

Ieri e' arrivato un chip come si deve dalla Russia (Moldova)
Pagato caro , ma fa il suo dovere alla grande.
Rispetto all 'originale perde quasi nulla per non dire nulla davvero ai bassi e medi, ed agli alti rende l'esperienza esaltante.
Credo che il limitatore sia a 7300 ma non l'ho verificato.
Rispetto all'originale che usavo molto grasso,ho dovuto smagrire ( probabilmente gia' prodigo di "input" di benzina , gliene facevo arrivare troppa) Dopodiche' e' diventata perfetta come prima con un plus di grinta mai riscontrata agli alti, nemmeno con vecchio chip.

mach patrol
12-12-2018, 18:58
Voglio cercare una centralina di scorta per la Mach , e guardando il numero seriale bosch ho un dubbio:

Il primo 0261200055 ed il secondo 130702.9 devono sempre coincidere? O devo guarsare solo il primo?
Inoltre..."Qualcuno" ne ha una da vendermi? ;)

hanak96
12-12-2018, 20:21
Il regolatore di pressione è ancora il suo da 3 bar?

Curiosità personale, hai mai provato un s14 con elettronica che esclude il debimetro?

nic65
13-12-2018, 11:15
Ieri e' arrivato un chip come si deve dalla Russia (Moldova)
Pagato caro , ma fa il suo dovere alla grande.
Rispetto all 'originale perde quasi nulla per non dire nulla davvero ai bassi e medi, ed agli alti rende l'esperienza esaltante.
Credo che il limitatore sia a 7300 ma non l'ho verificato.
Rispetto all'originale che usavo molto grasso,ho dovuto smagrire ( probabilmente gia' prodigo di "input" di benzina , gliene facevo arrivare troppa) Dopodiche' e' diventata perfetta come prima con un plus di grinta mai riscontrata agli alti, nemmeno con vecchio chip.
io ho un chip "polacco" pagato pochi euro che fa' piu' o meno quello che scrivi poco sopra ma consumando come un aereo :D...l'ho usato solo per "studio":angel:...poi sono tornato alla mappa standard che regala una rotondita' di funzionamento esemplare….

nic65
13-12-2018, 11:16
Il regolatore di pressione è ancora il suo da 3 bar?

Curiosità personale, hai mai provato un s14 con elettronica che esclude il debimetro?

io l'ho fatto con kit alfa-N….bellissimo suono,consumi aumentati,qualche irregolarita' di funzionamento..prestazioni assolute invariate

hanak96
13-12-2018, 12:34
Il suono col airbox in carbonio è veramente da favola, merita più quello che l’aumento delle prestazioni, ma la mia curiosità nasce dal fatto che prima o poi il debimetro andrà sostituito e facendo una breve ricerca ho visto che i prezzi si aggirano sui 500€. (Ricordo che nel ‘98 lo cambiai e costava 400.000 lire...) L’alpha N invece che costo ha? Parlo solo dell’elettronica, senza l’airbox.

mach patrol
13-12-2018, 18:49
Mai fatto test che escludessero il debimetro.
Per i consumi non saprei ancora, ma col chip farlocco , quello che ho tenuto da 11 anni fino al mese scorso non consumava nulla (12 di media con picchi di 13 e 9 al litro negli utilizzi estremi )
Probabilmente per il fatto che e' studiato per aver piu' bar di pressione che non ha mai avuto.
Quando arrivera' il reg press regolabile vi aggiorno.
Come rotondita' comunque questo chip russo e' eccellente.

mach patrol
13-12-2018, 20:13
Voglio cercare una centralina di scorta per la Mach , e guardando il numero seriale bosch ho un dubbio:

Il primo 0261200055 ed il secondo 130702.9 devono sempre coincidere? O devo guarsare solo il primo?
Inoltre..."Qualcuno" ne ha una da vendermi? ;)
Ho trovato un sito dove differenzia la scelta di centraline considerando la seconda sequenza di numeri: 1307029 e 1309927, ferma restando la prima serie di numeri (0261...)
Non vorrei fossero per cat e non cat...

mach patrol
20-03-2019, 22:13
Ogni tanto devo regalare qualcosa allaMach, e oltre ad un vetrino freccia destro, che ha una microcrepa ( onestamente non so quando si e' fessurata! Ma tant'e'..) vorrei ripristinare il computer di bordo che sembra proprio essere morto (si retroillumina ma non fornisce dati,
Vedo che e 'disponibile ancora in tedesco (la mia e' tedesca)
http://www.realoem.com/bmw/enUS/part?id=5531-EUR-05-1985-E24-BMW-M635CSi&mg=62&sg=40&diagId=62_0071&q=65811386866

il dubbio e'il seguente: Vedo che il codice sostituisce altri 2.. Uno dei due era dall'83 fino all'88 e a bene,
ma l'altro e' dall'87 al 96...Non vorrei che mi arrivasse un layout diverso..
Come posso esserne certo visto che costa una fucilata?

Oppure ne cerco uno usato? Qualche buon'anima? :D

batmobile
20-03-2019, 22:48
Ale, arriva quello giusto ma temo che 741 sia un prezzo ottimistico..
Se lo smonti te lo testo/riparo io, se possibile.

Maiky
21-03-2019, 00:08
Secondo me con un po' di pazienza si trova usato su qualche sito tedesco.

Il mio lo trovai li, dovetti solo cambiare le due piccole lampadine dell'lcd perché bruciate, ma un lavoro da poco.

Ho giusto una foto fatta l'altro ieri (allo strumento olio in realtà, ma si vede anche il mio).

Tutto sommato non lo pagai neanche così tanto, assieme al Cruise spesi 400 euro, e l'obc era completo di cablaggio, centralina, sirena ecc.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190320/86851df4954f7065c3d75571909808c9.jpg

mach patrol
21-03-2019, 00:40
Ale, arriva quello giusto ma temo che 741 sia un prezzo ottimistico..
Se lo smonti te lo testo/riparo io, se possibile.
Urca!Solo per il pensiero mi inchino. Provo a verificare il prezzo, e comunque aspetterei te per smontarlo.
Magari al jurassic.
Avevo controllato i fusibili preposti, ma sembra che siano ok.
Non ho fretta, ma lo dico da due anni . Questa volta vado fino in fondo 😉

batmobile
21-03-2019, 22:31
Vieni al pranzo del 31:)

mach patrol
21-03-2019, 23:15
Vengo quasi sicuramente..ma non con la Mach:o

mach patrol
29-05-2019, 22:32
La piccola jena del garage e' in carrozzeria. Ruggine nella parte bassa dei parafanghi, attacco cric, e sui brancardi nella partedi raccordo con archi passaruota.
Ho ordinato due parafanghi nuovi , attacchi cric.
Sono pero' esaurite le due colonnine (n.3 dx e sx del link)

http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=AK95-EUR-03-1988-E30-BMW-320is&diagId=41_0248

Walloth non le ha leebmann nemmeno.
Qualcuno ha in mente qualche sito affidabile? (partacus sembra chiuso..)
O una scocca da cannibalizzare?
Danke!

batmobile
30-05-2019, 08:59
i piantoni sono un bel problema, serve una scocca, e che sia sana, che nella media son tutte marce..

mach patrol
30-05-2019, 20:23
La parte da ricostruire non e' grossa ed il carroziere e' ottimo lattoniere. Per ora cerco. 😉

Tuono Blu
30-05-2019, 21:47
Hai una foto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mach patrol
31-05-2019, 18:02
1830018301
Ecco il disastro :sob:

nic65
31-05-2019, 19:52
azz... mica male...ho visto solo la mia Touring messa peggio,ma viene da Amburgo..[emoji26]

mach patrol
31-05-2019, 20:27
Qui in lombardia di sale ne buttano a tonnellate.
E il kit mteck e' un ricettacolo...

batmobile
31-05-2019, 21:38
purtroppo il kit M è in effetti un buon aumentatore dei problemi..

Ale, finchè ci sei, fai alzare la moquette...:)

mach patrol
31-05-2019, 21:55
purtroppo il kit M è in effetti un buon aumentatore dei problemi..

Ale, finchè ci sei, fai alzare la moquette...:)
Certo. Cambio anche tutto il fonoassorbente.
mi fa molta tenerezza. Sono cosi affezionato che non la cambierei con nessuna

Tuono Blu
31-05-2019, 22:01
1830018301

Eh, proprio un bel danno. Ricostruire quel pezzo non è un lavoro semplice, ci vuole una buona mano e tanto lavoro. Se fosse mia cercherei una scocca sana da cui tagliare tutto il pezzo e sostituirlo. Praticamente quello che ho fatto sulla mia e28.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

hanak96
31-05-2019, 22:03
Certo. Cambio anche tutto il fonoassorbente.
mi fa molta tenerezza. Sono cosi affezionato che non la cambierei con nessuna

Ma il fonoassorbente non è attaccato alla moquette o è quella gomma/plastica che copre la lamiera?

nic65
31-05-2019, 22:29
il fonoassorbente è attaccato alla moquette,al limite sui fondi c'è un po' di catramina,ma quella si acquista in fogli e si sostituisce

SeKkO
01-06-2019, 10:39
1830018301

Azz che roba... [emoji27]

Inviato dal mio iPhone utilizzando TaLpatalk Pro

mach patrol
01-06-2019, 22:21
Sotto la moquette c'e' uno strato di peltro (variopinto di materiale lanoso)
che si sfalda.

nic65
01-06-2019, 22:28
Sotto la moquette c'e' uno strato di peltro (variopinto di materiale lanoso)
che si sfalda.mi auguro sia feltro Mach...[emoji16]

B747
06-06-2019, 11:02
mi auguro sia feltro Mach...[emoji16]

anche io ;-)

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/a/ae/Drikkekanne_Norsk_Folkemuseum_NF.1896-0039.jpg/250px-Drikkekanne_Norsk_Folkemuseum_NF.1896-0039.jpg

mach patrol
03-03-2020, 22:48
Ciao a tutti, dopo lunga assenza torno a parlarvi della mia Is. E' da tempo in carrozzeria e con lamierati nuovi (alcuni trovati davvero a fatica) sta prendendo forma.
Non ho ancora foto dell'avanzamento lavori, ma appena riesco postero' un po' di "prove".

Alcuni punti del cielo sono un po' lisi (quelli dei montanti posteriori) e la gommapiuma in quei punti e' sbriciolata.
Per la gommapiuma dovrebbero essere i particolari numero 7.
Per il tessuto del cielo invece non ho trovato il codice..(Non credo sia il numero 13..)
https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=AK95-EUR-11-1988-E30-BMW-320is&diagId=51_1825

Dato che sono solo le parti del montante posteriore ad essere lise, mi basterebbe avere un pezzo di cielo integro e cucire sulla linea di cucitura esistente..
Certo se fosse fornito nuovo...
Serirebbe anche il fonoassorbe te del cofano. E' riproducible ovviamente, ma volevo capire se ci sono ditte che lo forniscono gia' sagomato per i tre spazi in cui e' incastonato.

Poi..Udite udite cerco dei cerchi bbs da 15 possilmente belli, e un paraurti ant originale .
La mia ne monta uno farlocco tutto ondulato che unito allo spoiler originale fa " sorridere" un po' troppo il muso.

Questo lifting approfondito la mia IS se lo meritava proprio. Per esser perfetta andrebbe sostituito il cruscotto e riverniciato ponte post e sabbiato differenziale. Ma e' nel progetto.
Intanto pregusto il piacere di riguidarla, spero nel giro di un paio di mesi.
Grazie in anticipo per i suggerimenti!!

batmobile
04-03-2020, 08:56
Bene che finalmente la sistemi!
Il ponte posteriore, più che verniciarlo, cambia le boccole.. tutte.
Per il cielo:
https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=AK95-EUR-11-1988-E30-BMW-320is&diagId=51_2860
5 e 6 esauriti da una vita, introvabili identici.
Trovi cose simili dai tappezzieri, devi togliere parabrezza e lunotto, se hai il tetto si complica.

Per il cofano la is ha un rivestimento unico a tutta dimensione come le M3 e le diesel.
Si trova solo usato, rpepara un 200 euro

mach patrol
04-03-2020, 14:54
E' senza vetri. La vernicio tutta.
Il cielo e decentissimo, solo nei montanti post e' liso. Ordino gommapiuma e faccio fare una pezza dal tapezziere. :ok:

mach patrol
04-03-2020, 15:01
Ah.. Il fonoassorbente e' in tre pezzi... Come puo' andar bene in un pezzo solo?
Nota bene, a vista c'e' il cartonato. Sotto di esso il fonoasdorbente... (magari cofano non suo?)

batmobile
04-03-2020, 15:05
E' senza vetri. La vernicio tutta.
Il cielo e decentissimo, solo nei montanti post e' liso. Ordino gommapiuma e faccio fare una pezza dal tapezziere. :ok:
Come fai a fare una pezza senza materiale? il tessuto poi è in 3 strati nativi, ovvero sono un lato interno cotone, un centrale in spugna (che si sfarina) un esternoa vista con il tessuto maglina nero... ovvero la spugna non la rimetti dentro..

Ah.. Il fonoassorbente e' in tre pezzi... Come puo' andar bene in un pezzo solo?
Nota bene, a vista c'e' il cartonato. Sotto di esso il fonoasdorbente... (magari cofano non suo?)
Il cofano non è il suo ;-)
fallo solo pulire e verniciare bene, niente fonoassorbente incollato:ok:

nic65
04-03-2020, 15:16
Ale,credo che Bat per fonoassorbente intenda quello che tu chiami cartonato...sulle IS in effetti è quello ;)...quello in 3 pezzi è sulle standard

mach patrol
04-03-2020, 18:23
Ale,credo che Bat per fonoassorbente intenda quello che tu chiami cartonato...sulle IS in effetti è quello ;)...quello in 3 pezzi è sulle standard
Lo credevo anche io. Ma sotto il cartonato c'era il fonoassorbente in spugna.
@Bat la gommapiuma e' restata attaccata alla carrozzeria. Il tessuto dei montanti e' libero, con pochissimi residui. Se la gommapiuma e' disponibile credo sia fattibile. Il resto del cielo non lo tocco.
O dimentico qualcosa?:o

batmobile
05-03-2020, 15:45
Lo credevo anche io. Ma sotto il cartonato c'era il fonoassorbente in spugna.
@Bat la gommapiuma e' restata attaccata alla carrozzeria. Il tessuto dei montanti e' libero, con pochissimi residui. Se la gommapiuma e' disponibile credo sia fattibile. Il resto del cielo non lo tocco.
O dimentico qualcosa?:o
C'è catramina con gommapiuma saldata, poi la stoffa del cielo è triplo strato.
Se il coelo è sano.. aggiungi una spugna da 2 mm sui montanto e via, se è dura, se è morbida max 4 mm