Accedi

Visualizza Versione Completa : Info comportamento cambio automatico su BMW E32 740-750...

Bmw E34M50
11-12-2010, 01:37
Gentili appassionati,ho una curiosità!mi sono messo a studiare un po le E32 automatiche...e osservando come lavora il cambio in accelerazione piena,ho notato questa cosa:accelerando al massimo,quando il cambio butta dentro la quarta,ho visto in vari video che poco sopra i 4000giri,tra i 140 ed i 160km/h,il contagiri ad un certo punto fa come una sosta,mentre la velocità continua (seppur con calma) a salire!dopo 2-3 secondi,riprende a salire sia il regime di rotazione del motore che la velocità,in maniera più decisa!ho notato questa cosa sia sulle 750,che sulle 740!a cosa è dovuta questa cosa?c'è un variatore sulla quarta marcia o al convertitore di coppia?lo si vede bene in questo video di una 750 dal minuto 0:30...

http://www.youtube.com/watch?v=5sLEZx12WDM

Succede anche sulla 740 E38,dal minuto 0:20...tra i 160 e 180km/h

http://www.youtube.com/watch?v=k-BYS2By4OA

batmobile
11-12-2010, 08:06
è il blocco del convertitore di copppia che interviene.:)

Mich
11-12-2010, 09:57
poi cmq la quarta che è molto lunga fa prendere i giri in modo piu lento ;)

Alex
11-12-2010, 10:17
Certo che la musica del V8 è ipnotica ...peggio del canto delle sirene :p non ci fosse da spostare il servofreno...:D:D

Kaiser
11-12-2010, 10:18
si c'è un piccolo momento di calma in cui la velocità sale piano poi ruggisce a dovere...in autostrada quando incontro degli sbruffoni li illudo così facendogli credere che io sia un vecchio bidone con alla guida un vecchietto, poi esco dal momento di empasse superandoli e se li voglio umiliare metto in "S" e bye bye mercedes e audi arroganti.
L'altro giorno un audista mi ha suonato all'impazzata senza darmi neanche il tempo di defilarmi, nella corsia accanto c'era un pò di calca:mad:

Bmw E34M50
11-12-2010, 16:19
è il blocco del convertitore di copppia che interviene.:)

Perchè interviene?interviene anche sulle altre marce o solo in quarta?scusate le domande forse banali,ma io di cambi automatici non so nulla!:rolleyes:

utente disattivato 10
11-12-2010, 16:26
magari interviene solo sulla 4° per la marcia autostradale senza far slittare il convertitore inutilmente.

batmobile
11-12-2010, 22:11
Perchè interviene?interviene anche sulle altre marce o solo in quarta?scusate le domande forse banali,ma io di cambi automatici non so nulla!:rolleyes:
perchè ad un certo punto si ritiene una dispersione inutile di energie e quindi consumo lasciare un collegamento lasco nella trasmissione, e quindi siblocca tipo cambio manuale. il tutto solo in D

Giovanni Quartara
12-12-2010, 09:32
si c'è un piccolo momento di calma in cui la velocità sale piano poi ruggisce a dovere...in autostrada quando incontro degli sbruffoni li illudo così facendogli credere che io sia un vecchio bidone con alla guida un vecchietto, poi esco dal momento di empasse superandoli e se li voglio umiliare metto in "S" e bye bye mercedes e audi arroganti.
L'altro giorno un audista mi ha suonato all'impazzata senza darmi neanche il tempo di defilarmi, nella corsia accanto c'era un pò di calca:mad:
Stessa cosa che faccio con l'8.32 :cool:

Bmw E34M50
12-12-2010, 12:41
perchè ad un certo punto si ritiene una dispersione inutile di energie e quindi consumo lasciare un collegamento lasco nella trasmissione, e quindi siblocca tipo cambio manuale. il tutto solo in D

Perfetto,grazie per la spiegazione!:ok: