PDA

Visualizza Versione Completa : Primo topic ufficiale E36! Soffrirà a stare ferma?

Fabiano_76
15-12-2010, 22:13
Ciao Ragazzi!
non mi aspettavo che la sezione e36 aprisse così presto!
la vorrei innaugurare con una domanda a cui probabilmente in molti sirrideranno... ma per me è importante!

Ho la cabrio rimessata per l'inverno in un box.
Mi ero promesso di tirarla fuori ogni tanto per sgranchirla... però l'evolvere di tanti eventi (son diventato papà, mi si è fortunatamente incasinato il lavoro, il tempo sempre brutto ecc...ec...) mi ha impedito di VEDERLA da 2 mesi e mezzo! e probabilmente questa separazione forzata durarà ancora per qualche tempo!

Secondo voi gli può succedere qualche cosa al prossimo riavvio?
E' coperta con un bel telo (la nonna di mia moglie ogni tanto gli fa prendere aria!!.... lasciamola fare! è tanto che non vede un'auto parcheggiata nel garage.... da quando è morto il povero nonno!), la batteria è staccata, il freno a mano NON è tirato, la capotte è chiusa e agganciata.

avete altri consigli? ho sbagliato qualche cosa?

Vi ringrazio!!!

Fabiano.

batmobile
15-12-2010, 22:57
le massime sfortune possono essere pompa acqua o pompe frizione ko, solo anticipando quanto succederebbe cmq a breve se la usassi.;)

Mich
15-12-2010, 23:43
che io sappia alcune auto recenti soffrono a stare senza batteria per molto tempo...perche la cosa resetta le memorie di funzionamento di alcune centraline ;)
nulla di grave nei primi 50km fà l'apprendimento dei vari parametri e torna come prima, nel mentre però potrebbe consumare un botto, inquinare di piu e andare di meno:)

Fabiano_76
15-12-2010, 23:49
le massime sfortune possono essere pompa acqua o pompe frizione ko, solo anticipando quanto succederebbe cmq a breve se la usassi.;)

Ciao Ale! Eccomi anche qui con le mie paranoie.... Il problema che dici tu può manifestarsi anche su pompa acqua con 3000km e frizione con 1500 km? Mi spiego: è ininfluente che siano pezzi nuovi, o è proprio il fermo in se che può provocare cedimenti?

che io sappia alcune auto recenti soffrono a stare senza batteria per molto tempo...perche la cosa resetta le memorie di funzionamento di alcune centraline ;)
nulla di grave nei primi 50km fà l'apprendimento dei vari parametri e torna come prima, nel mentre però potrebbe consumare un botto, inquinare di piu e andare di meno:)

Ciao Mich, anch'io ho sentito una cosa del genere!.... tra l'altro aggiungerei che c'è da fare l'autoapprendimento degli alzacristalli!!

Ci sono accorgimenti particolari quando si rimette in moto un motore fermo da tempo?

batmobile
16-12-2010, 00:00
Ciao Ale! Eccomi anche qui con le mie paranoie.... Il problema che dici tu può manifestarsi anche su pompa acqua con 3000km e frizione con 1500 km? Mi spiego: è ininfluente che siano pezzi nuovi, o è proprio il fermo in se che può provocare cedimenti?

Ciao Mich, anch'io ho sentito una cosa del genere!.... tra l'altro aggiungerei che c'è da fare l'autoapprendimento degli alzacristalli!!

Ci sono accorgimenti particolari quando si rimette in moto un motore fermo da tempo?
il kmetraggio ed età influiscono molto, anche per i pneumatici, ad es.
per le centraline e36 non preoccuparti, fosse invece una serie 1 o un a 7 attuale sono da riprogrammare in conce.

Mich
16-12-2010, 00:11
in ogni caso uno di quegli aggeggi che mantengono in carica la batteria risolverebbero il problema ed eviteresti di staccare la batteria ;)

Bmw E34M50
16-12-2010, 00:31
Potrebbe bloccarsi anche la pompa benzina se non è in formissima o si accumula della morchia nel serbatoio!speriamo di no!;)

utente disattivato 10
16-12-2010, 02:07
in ogni caso uno di quegli aggeggi che mantengono in carica la batteria risolverebbero il problema ed eviteresti di staccare la batteria ;)

un semplicissimo caricatore elettronico tipo ctek

http://www.killerdeals.co.za/images/CTEK.mxt14000.jpeg

carica la batteria, una volta carica stacca e la mantiene viva dando una piccola ricaricata ogni tanto (funzione mantenimento).
lo usano anche nei paesi nordici per fermare le auto sportive per l'inverno.
i modelli base costano poco, se non ricordo male è fornitore ufficiale per porsche, anche con attacco all'accendisigari per che non vuole aprire il cofano.

secondo me è la scelta migliore. anche perchè la batteria scollegata senza carica si scarica e si guasta più che usandola.

Mich
16-12-2010, 07:17
un semplicissimo caricatore elettronico tipo ctek

esatto! ora però ci sono molte marche nel emrcato tra cui Beta Utensili e molte cinesate :(
per chi non ha disponibilità di corrente elettrica in box c'è anche la versione a pannello solare ma mi dà l'idea di non essere efficace/efficiente;)