PDA

Visualizza Versione Completa : meccanica 635 csi 78-82



arca_1974
16-12-2010, 14:05
qualcuno sa se la meccanica della 635 del 78/79 è compatibile con quella dell 82?
siccome devo rifare il motore della mia (82) ho trovato a VE una 635 con 80k km originali in vendita come ricambi...
se la meccanica è compatibile penso di prenderla intera inquanto ha solo la vernice brutta... e il prezzo è accettabile.. 2k euro..
grazie
matteo

mach patrol
16-12-2010, 17:29
qualcuno sa se la meccanica della 635 del 78/79 è compatibile con quella dell 82?
siccome devo rifare il motore della mia (82) ho trovato a VE una 635 con 80k km originali in vendita come ricambi...
se la meccanica è compatibile penso di prenderla intera inquanto ha solo la vernice brutta... e il prezzo è accettabile.. 2k euro..
grazie
matteo
ciao i motori delle due serie differiscono oltre che per le misure caratteristiche(alesaggio corsa mod pre 1982: 93.4 per 84mm cilindrata tot 3453 - post 82 a/C 92 per 86mm cil tot 3430),anche per il sistema di alimentazione. non ho idea se i punti di attacco siano uguali.
cosa devi rifare del tuo motore per curiosita'?
è proprio da buttare?

arca_1974
16-12-2010, 17:47
il mio ha grippato tutti e 6 i pistoni...
volendo si può rifare ma visto che ha anche gli interni rovinati e mi servono altri particolari
non mi sembrava male prendere quella che mi hanno proposto che è completa e in buono stato...

batmobile
16-12-2010, 17:59
qualcuno sa se la meccanica della 635 del 78/79 è compatibile con quella dell 82?
siccome devo rifare il motore della mia (82) ho trovato a VE una 635 con 80k km originali in vendita come ricambi...
se la meccanica è compatibile penso di prenderla intera inquanto ha solo la vernice brutta... e il prezzo è accettabile.. 2k euro..
grazie
matteo
cambia tanto, sia il tipo motore che le dimensioni dei pistoni che l'alimentazione etc, imho ci fai molta fatica.

arca_1974
16-12-2010, 18:17
alimentazione.... cosa intendi??
io tirerei via tutto il monoblocco dalla mia e metterei tutto l'intero dell altra.....
bat l'impianto elettrico è uguale sul motore?

mach patrol
16-12-2010, 19:27
faccio due conti a spannissime:confused:devi spendere 2k per acquisto se ho ben capito piu' manodopera per il doppio smontaggio piu' rimontaggio, ammesso e non concesso che si riesca a riadattare cio che differisce tra i due modelli. arrivi come minimo a spendere altri mille euro.ottieni un'auto originale a meta' e nemmeno in condizioni da concorso. a meno che tu non sia un meccanico e faccia tutto da te, con una spesa superiore trovi auto funzionanti e se stai sui sei settemila,pure molto buone.
Considera che il basso kmtraggio dichiarato puo' sia non essere veritiero,sia riservare sorprese tipo fascie incollate gommini guidevalvole secchi-con conseguente consumo d'olio pazzesco, magari guarnizione testa ko(succede spesso). e finche' non viene messo in moto alcune magagne non si possono verificare. salvo aprirlo e ripristinare. fatti fare un bel preventivo di rettifica del tuo eventualmente.
O meglio spulcia gli annunci di vendita che ti sale la voglia di una...nuova:p

arca_1974
16-12-2010, 19:30
si avevo pensato a fare il mio.....
la mia era una considerazione anche per recuperare tutto ciò che mi serve per finire la mia....
cambiarla???:sob: nooooooooooo
è neanche 20 giorni che l'ho comprata:(

Bmw E34M50
16-12-2010, 19:45
Ma l'hai comprata già con il motore da rifare??:eek:
Per me è meglio se rifai nuovo il tuo...così poi sei tranquillo e soprattutto sai cosa guidi!:ok:

batmobile
16-12-2010, 19:49
alimentazione.... cosa intendi??
io tirerei via tutto il monoblocco dalla mia e metterei tutto l'intero dell altra.....
bat l'impianto elettrico è uguale sul motore?
imp el diverso, testa diversa, albero motore, pistoni... cambia tutto.

mach patrol
16-12-2010, 20:08
si avevo pensato a fare il mio.....
la mia era una considerazione anche per recuperare tutto ciò che mi serve per finire la mia....
cambiarla???:sob: nooooooooooo
è neanche 20 giorni che l'ho comprata:(
Ho letto recentemente la tua presentazione ma non avevo collegato.
Complimenti per la determinazione!penso che con un accurato lavoro di ripristino : testa, pistoni/canne cilindro albero motore/bronzine. magari pesando e bilanciando il tutto,magari sabbiando parti del carter ,insomma rimettendolo a nuovo, almeno avresti il gusto di far rinascere una stella. dipende da che tipo di morbo ti caratterizza:D

arca_1974
16-12-2010, 20:13
Ma l'hai comprata già con il motore da rifare??:eek:
Per me è meglio se rifai nuovo il tuo...così poi sei tranquillo e soprattutto sai cosa guidi!:ok:

no purtroppo causa strumentazione morta e radiatore marcio (causa anni di utilizzo ad acqua) è andato il radiatore e purtroppo mi sono reso conto del problema un po' troppo tardi...

arca_1974
16-12-2010, 20:16
Ho letto recentemente la tua presentazione ma non avevo collegato.
Complimenti per la determinazione!penso che con un accurato lavoro di ripristino : testa, pistoni/canne cilindro albero motore/bronzine. magari pesando e bilanciando il tutto,magari sabbiando parti del carter ,insomma rimettendolo a nuovo, almeno avresti il gusto di far rinascere una stella. dipende da che tipo di morbo ti caratterizza:D

beh per fortuna ho trovato un meccanico onesto.... la testata l'ho smontata completamente io... il motore lo toglierò io.. quindi un notevole risparmio in termini di mano d'opera....
il mio morbo è insanabile.....
oltre alla 635 ho una golf cabrio1 ripristinata al 90% da me e 2 camper arca su meccanica ford uno del 1973 l'altro del 1979... :D

mach patrol
16-12-2010, 20:59
ok. insanabile. :D

Bmw E34M50
16-12-2010, 21:37
no purtroppo causa strumentazione morta e radiatore marcio (causa anni di utilizzo ad acqua) è andato il radiatore e purtroppo mi sono reso conto del problema un po' troppo tardi...

Cavolo mi dispiace!!:(

arca_1974
16-12-2010, 22:42
Cavolo mi dispiace!!:(

eee e e e pensa a quando ho sentito la macchina non prendere più il gas!!!:mad::mad:
come se non bastasse di notte sulla bologna firenze!!!!!! un incubo ad occhi aperti:mad:
quasi un ora per l'arrivo dell ACI fermo in corsia d'emergenza(che a fatica conteneva la larghezza della 6) con i camion che arrivavano a canna.....
:smile(143)::smile(85):

alpineweiss
16-12-2010, 23:40
eh, l'impianto di raffreddamento è la prima cosa da controllare approfonditamente :( io quando ho guidato quella di un mio amico al momento dell'acquisto, con strumentazione morta(causa SIA andata) ero un po timoroso

siscobmw
17-12-2010, 20:41
ciao...mi spiace per la disavventura....però segui quello che dice il buon bat, di particolari identici ce ne sono pochi tra un 3453cc e un 3430.....fidati...:ok:
SiSco

arca_1974
19-12-2010, 13:34
beh sto proseguendo con il rifacimento del mio ....... tanto ho visto che in giro qualcosa c'è ma per essere sicuro dovrei comunque smontare almeno la testa...
ieri ho tolto via alberi a camme e valvole per poter portare la testa in rettifica...
sorpresa!!!!:eek: 2 passaggi acqua devastati che andavano ben oltre il segno della guarnizione... innaffiando così con tanto amore il cilindro n2 e quello n5......:mad::sob:
che PALLE!!!!
intanto sembra che almeno abbiamo trovato i pistoni ad un prezzo accettabile...(presi in germania)
in settimana tiro via il monoblocco e lo svesto visto che anche lui andrà a fare un giro dal rettificatore...
chissà se riuscirò ad approffittare del tempo di lavorazione per fare almeno la carrozzeria.....
avanti pur.....

Bmw E34M50
19-12-2010, 17:24
Ma intendi dire che l'alluminio della testata dove ci sono i 2 passaggi dell'acqua si è corroso,oppure è solo la guarnizione che non teneva in quei punti,facendo passare acqua nei cilindri?se si è mangiato un po l'alluminio della testata,oggi le recuperano bene,c'è chi le salda garantendotele per 150.000km...è capitato ad un mio amico con una golf gti!
Per i pistoni...li hai presi prima di rettificare il monoblocco?spero di no...di solito prima si rettifica,poi misurano le singole canne dei cilindri,e ti dicono di che dimensione devi prendere i pistoni maggiorati!in genere con la rettifica asportano 2 decimi di millimetro,se non ci sono grossi segni di usura!e si comprano i pistoni con questa maggiorazione!
Dai un'occhiata a come è messo l'albero motore anche,una bella lucidata e le sue bronzine nuove,e dopo tutto questo lavoro,hai un motore tirato a nuovo!metteresti qualche foto se ne hai?:)

arca_1974
19-12-2010, 18:36
si purtroppo si è corroso l'alluminio....
:( garantita solo per 150k km?????
comunque la farò saldare poi con calma mi compero tutte le 635 da ricambio che trovo .... vuoi dire che una testa nuova non la recupero???:D:D:D
i pistoni ancora non li abbiamo ordinati ma solo verificato che alternativa abbiamo... ci sono dei +2 o +4 comunque vedremo al momento della rettifica...
di foto ne ho fatte ma solo dello smontaggio testa... in settimana torno in officina e faccio i particolari dei passaggi corrosi:(:(:(:(:mad:
beh certo dal momento che devo aprire anche sotto farò nuovo anche li... tanto oramai rovinato per rovinato!!!!!