PDA

Visualizza Versione Completa : Come è bello andare sul ghiaccio !

fabio320is
21-12-2010, 15:43
Qualche giorno fa a Vicenza ha nevicato e sono scesi 7-8 centimetri di neve che nel giro di poche ore complice le bassissime temperature sotto zero si sono trasformati in ghiaccio sulle strade. Domenica mattina ho preso la mia IS e mi sono messo alla ricerca di un' area non ripulita dagli spazzaneve e finalmente in zona industriale ho trovato un vero e proprio "circuito" lungo 5-600 metri dove finalmente poter fare i miei esperimenti...... di pilotaggio
Beh penso di non essermi mai divertito così tanto ! Con le normali gomme stradali la trazione era scarsa ma proprio per questo mi sono divertito a fare curve con il "pendolo" sovrasterzi di potenza e derapate varie controllate.
La sensibilità di guida era al massimo ed è stato molto isstruttivo per capire la dinamica dei trasferimenti di peso, come dosare la potenza, quando e come sterzare.
Tutto ovviamente è stato reso più facile dal fato che c'ero solo io e nessun tipo di "traffico".
Consiglio a tutti di fare un simile esperimento anche perchè la IS con l'autobloccante e la trazione posteriore e nessun controllo elettronico è perfetta per questo genere di cose.
Prossimamente mi voglio comprare 4 gomme chiodate per aumentare la trazione e divertirmi ancora di più................

pizzodrift
21-12-2010, 16:14
Qualche giorno fa a Vicenza ha nevicato e sono scesi 7-8 centimetri di neve che nel giro di poche ore complice le bassissime temperature sotto zero si sono trasformati in ghiaccio sulle strade. Domenica mattina ho preso la mia IS e mi sono messo alla ricerca di un' area non ripulita dagli spazzaneve e finalmente in zona industriale ho trovato un vero e proprio "circuito" lungo 5-600 metri dove finalmente poter fare i miei esperimenti...... di pilotaggio
Beh penso di non essermi mai divertito così tanto ! Con le normali gomme stradali la trazione era scarsa ma proprio per questo mi sono divertito a fare curve con il "pendolo" sovrasterzi di potenza e derapate varie controllate.
La sensibilità di guida era al massimo ed è stato molto isstruttivo per capire la dinamica dei trasferimenti di peso, come dosare la potenza, quando e come sterzare.
Tutto ovviamente è stato reso più facile dal fato che c'ero solo io e nessun tipo di "traffico".
Consiglio a tutti di fare un simile esperimento anche perchè la IS con l'autobloccante e la trazione posteriore e nessun controllo elettronico è perfetta per questo genere di cose.
Prossimamente mi voglio comprare 4 gomme chiodate per aumentare la trazione e divertirmi ancora di più................

Io adoro la guida su neve ghiaccio, tutti gli inverni ho la mia dose massiccia di guida, è in giro per le strade parcheggi e sulle piste.
Probabilmente a breve avrò dei bei progetti sul ghiaccio, vi aggiornerò se tutto va per il meglio :D

Comunque la IS con autobloccante è una goduria sulla neve, ma come ti consiglio 4 termiche, così d'inverno le monti e te ne vai dove vuoi con un bel grip sia su asfalto asciutto, sia su neve e ghiaccio :ok:

fabio320is
21-12-2010, 17:34
Magari si potesse andare con le nostre vetture su piste ghiacciate quando si vuole....

Bmw E34M50
21-12-2010, 20:26
Non lo so se mettendo 4 gomme chiodate...ti diverti di più!perchè avendo più trazione sulla neve e sul ghiaccio,vai anche più forte...quindi il rischio di aumentare i danni se ti parte via...sale!con le estive invece parte via subito anche andando pianissimo,e ci si diverte con meno apprensione secondo me!

Mich
22-12-2010, 07:59
Magari si potesse andare con le nostre vetture su piste ghiacciate quando si vuole....

perche no:?:
gare e garette a parte ci sono circuiti aperti che paghi come in un track-day! uno che conosco è in francia a pochi km dal confine, ma sicuro ne trovi anche di piu vicini a te :ok::ok:

cmq seguirei il consiglio di pizzo, non chiodi e solo termiche, cosi non rischi di rimanere piantato se il manto nevoso è piu alto di qualche cm ;)

fabio320is
22-12-2010, 08:24
Fatemi capire bene.
Io ho esperienza di gomme termiche su altre auto a trazione anteriore e in montagna la differenza di trazione si sente.
Ho notato però che su salite con ghiaccio lucido le termiche servono a poco e per questo ritenevo che qualche chiodino potrebbe essere d'aiuto.
Vedo però che molti di voi sono orientati solo sulle termiche.
Che mi consigliate ??

Mich
22-12-2010, 08:37
certo sul ghiaccio in salita senza chiodi non ti muovi! però non sò quanto siano legali le chiodate ;) ne ho esperienza con le termiche visto che le prime le ho montate 1 mese fà (su una TA) e non le ho mai ritenute utili visto che mi sono sempre mosso bene anche con le estive...
però sono rimasto stupito da quanto grip ci sia in piu con la neve! percui bye-bye SUV :D:D

pizzodrift
22-12-2010, 09:38
Fatemi capire bene.
Io ho esperienza di gomme termiche su altre auto a trazione anteriore e in montagna la differenza di trazione si sente.
Ho notato però che su salite con ghiaccio lucido le termiche servono a poco e per questo ritenevo che qualche chiodino potrebbe essere d'aiuto.
Vedo però che molti di voi sono orientati solo sulle termiche.
Che mi consigliate ??

A parte che faccio il gommista, quindi ne vedo di tutti i colori di gomme e rimedi vari ed eventuali, mio padre ha cominciato a montarle nel 1992 sulla 520i e34 touring, dopo che in ValGardena vide un tedesco con la stessa auto arrampicarsi su salite impossibili, mentre la nostra non usciva nemmeno dal parcheggio.:confused:

Da allora sempre montato le termiche su tutte le auto, dalle M3 ai Pajero, dalla STI alla Fiesta e non ho mai avuto problemi di alcun tipo, mai usato le catene dal '92 in poi.

Con le termiche, se prendi di quelle più tassellate e aggressive vai bene anche sul ghiaccio, con la STI a Livigno giravo assieme ad uno svizzero che aveva la mia stessa macchina, io con le Pirelli Sottozero da 225/4517 lui con le chiodate strette da 16" Pirelli che usano nel mondiale rally ed è rimasto stupito anche lui da quanto andasse la mia con quelle gomme.:D

Considera poi che ho fatto 7 corsi di guida racing sul ghiaccio e che faccio l'istruttore di drifting e saltuariamente di guida sul ghiaccio, quindi ho una certa familiarità con quel tipo di guida, ma le termiche tipo le Sottozero sono uno spettacolo a prescindere dall'esperienza e capacità di guida su quei fondi :ok: ;)

Per il discorso piste quasi tutte quelle fisse ti permettono pagando una certa cifra di girare con la tua auto, come i TD e come giustamente diceva Mich

Giovanni Quartara
22-12-2010, 10:30
Io mi sono divertito tantissimo a fare la guida su ghiaccio a Cortina dove iimmancabilmente vado ogni anno!

Utente disattivato 3
22-12-2010, 11:06
1852
Su strade ghiacciate, oltre a divertirsi si acquisisce una sensibilità di guida utile anche nel quotidiano!

Slingshot
22-12-2010, 11:20
Considera poi che ho fatto 7 corsi di guida racing sul ghiaccio e che faccio l'istruttore di drifting e saltuariamente di guida sul ghiaccio, quindi ho una certa familiarità con quel tipo di guida, ma le termiche tipo le Sottozero sono uno spettacolo a prescindere dall'esperienza e capacità di guida su quei fondi :ok: ;)

:D:D:D Qui diventa fondamentale la mia opinione, giacche' io sono una pippetta al volante e proprio per questo posso autorevolmente confermare quanto sopra: le termiche sono un altro pianeta.
Ho fatto un intero inverno a fare su e giu' nel weekend sul passo del Foscagno (la strada Bormio - Livigno) con una 156 SW 1.6 e con la neve (tanta, ma tanta... era il 2003-2004 :p:p:p) sono stato superato UNA volta sola in 6 mesi (... pochi usavano le gomme termiche, tanti le catene, alcuni niente "perche' tanto c'ho il 4x4" :ahah::ahah::ahah::ahah::ahah::ahah:... non c'era confronto, vuoi anche perche' la 156 base aveva gomme strette e una buona motricita' di base, ma le termiche fanno una gran differenza in termini di grip. :ok::ok::ok:
C'e' il caso limite in cui non bastano, ma ti aiutano molto nel 99% delle situazioni :ok:

batmobile
22-12-2010, 11:22
Allora il corso su ghiaccio per fine gennaio che presentiamo oggi potrà interessare?:ok:

Etrenta
22-12-2010, 14:51
anch'io per la mia esterienza (poca) confermo che con i chiodi, magari piramidali come quelli che monto sulla Manta ed ora anche sul 2002, si guida veramnte da sballo.

Approffitto per inserire un video girato tempo fà ... in montagna dalle mie parti, con la Manta su di un ottimo fondo ghiacciato ...:D

http://www.youtube.com/watch?v=JCGTzpEKtEg

killer queen
22-12-2010, 15:05
Ermanno, giusto per curiosita', a che cifre girano le manta?

Etrenta
22-12-2010, 15:15
dipende da tanti fattori non saprei :rolleyes: ... io la mia (GSI 2000 stradale) l'ho venduta ad inizio anno a 8k, era messa molto bene, autobloccante grosso, coppiaconica, assetto koni ecc. + vari ricambi.

fabio320is
22-12-2010, 17:04
Benissimo, vedo che ci sono molti appassionati di guida sul ghiaccio.
A fine gennaio farò un corso nel Trentino di guida su ghiaccio per migliorare la mia sensibilità.
Chiedo a chi ha più esperienza quali sono i circuiti permanenti su ghiaggio dove si può girare con la propria auto senza roll-bar.
Io so che ad Auronzo ci dovrebbe essere questa possibilità ma ci sono altre piste in zona Veneto o Trentino ?

Slingshot
23-12-2010, 10:57
Allora il corso su ghiaccio per fine gennaio che presentiamo oggi potrà interessare?:ok:

:) Caro bat, mi interesserebbe moltissimo ma il periodo economicamente non e' dei migliori, quindi sono un po' fermo con qualsiasi iniziativa.... vedi anche il discorso interni che facevamo qualche tempo fa.
Pero' sono molto curioso quindi seguiro' la cosa senz'altro, pur sapendo che nel prossimo futuro non potro' parteciparvi. :)

batmobile
23-12-2010, 12:26
:) Caro bat, mi interesserebbe moltissimo ma il periodo economicamente non e' dei migliori, quindi sono un po' fermo con qualsiasi iniziativa.... vedi anche il discorso interni che facevamo qualche tempo fa.
Pero' sono molto curioso quindi seguiro' la cosa senz'altro, pur sapendo che nel prossimo futuro non potro' parteciparvi. :)
stay tuned.. stasera o domani pubblico e poi ripeteremo:ok:.

Etrenta
23-12-2010, 15:42
Benissimo, vedo che ci sono molti appassionati di guida sul ghiaccio.
A fine gennaio farò un corso nel Trentino di guida su ghiaccio per migliorare la mia sensibilità.
Chiedo a chi ha più esperienza quali sono i circuiti permanenti su ghiaggio dove si può girare con la propria auto senza roll-bar.
Io so che ad Auronzo ci dovrebbe essere questa possibilità ma ci sono altre piste in zona Veneto o Trentino ?

a Caste Tesino (TN) ne aprono una : http://www.neveghiaccio.it/

Sicuramente nei prossimi giorni ungiro lo farò.:D

pizzodrift
23-12-2010, 16:01
a Caste Tesino (TN) ne aprono una : http://www.neveghiaccio.it/

Sicuramente nei prossimi giorni ungiro lo farò.:D

ecco, forse li andrò a fare da pilota tassista per il pubblico :D;)

vediamo come procederà :)