Accedi

Visualizza Versione Completa : Consigli montaggio barra duomi anteriore...

Bmw E34M50
01-01-2011, 21:02
Il 31 Dicembre 2010,per finire bene l'anno,mi è arrivata dalla Germania la barra duomi anteriore per la mia E34!mi servirebbero dei consigli per montarla correttamente:
Posso svitare i 3 dadi sui 2 duomi delle sospensioni in tutta tranquillità,senza timore che si sposti qualcosa?
Per non rovinare la vernice sui duomi quando fisso i 2 supporti della barra,avevo pensato di applicare sotto ai supporti delle striscioline di nastro isolante nero,in modo che i supporti in alluminio non rovinino la vernice durante il serraggio!buona idea?
Ultima cosa,ho notato che è stato mantenuto del gioco sulle 2 asole del lungo tubo che compone la barra,proprio nelle 2 asole dove la barra va imbullonata ai supporti!in pratica i bulloni di fissaggio sono più piccoli delle asole del tubo della barra!perchè è fatta così?forse perchè a seconda dell'assetto della vettura,e di come l'auto appoggia per terra,i duomi delle sospensioni possono risultare più o meno aperti di qualche millimetro?e questa cosa comporterebbe problemi di montaggio?almeno io ho pensato questo!
Conviene fare 2 boccoline da inserire nelle asole della barra per garantire un accoppiamento impeccabile ed irrigidire il tutto,o basta già serrare la barra sui supporti per bloccarla bene senza che abbia gioco,poi?
No perchè se la barra slitta sui supporti,non serve ad un piffero,poi!tanto vale non metterla!:rolleyes:
Che mi consigliate??:)

nic65
01-01-2011, 21:23
i 3 dadi che trovi su ogni duomo puoi rimuoverli anche tutti contemporaneamente che non si muove nulla ;),inoltre se ne levi solo 2,non capisco come monti la barra(ma forse non ho capito bene che intendi tu)...di solito tra barra e scocca non si mette nulla,il nastro penso che si tranci al primo serraggio,io ho messo delle sottili rondelle che impediscono lo sfregamento diretto...
per quanto riguarda le asole sulla barra...in effetti le trovo strane,forse le tolleranze non sono un granchè...ma hai gia' provato a montarla?....puoi sempre provare a serrarla bene e vedere se si muove(un tocco di vernice per ogni lato sul fissaggio nelle asole puo' essere un ottima spia...se la vernice secca si stacca,la barra si muove)

nic65
01-01-2011, 21:24
ops....3 dadi per 2 duomi,sono io che sono gnucco..scusami :sob:

batmobile
01-01-2011, 21:25
d&w?
se sì, metti il nastro sulla barra, per le righe, ma non ti aspettare che duri molto, ranelle ultrasottili, come dice Nic, sono ideali.
prima monti i piattelli, e non tirare come un matto, che poi spani tutto! poi serri i piattelli sulla barra, e sì, il gioco serve per le tolleranze.

Bmw E34M50
01-01-2011, 23:00
Grazie dei consigli veramente preziosi!:ok:
Allora ok,monto la barra (che è in alluminio,c'era anche in acciaio ma l'ho voluta così per la leggerezza!),poi faccio 2 segni di vernice con il pennarello nell'accoppiamento della barra sui supporti,e vedo se si muove!se non si muove,ok,se si muove,provo a fare 2 boccole,magari in teflon!:)
Ho già cambiato gli ammortizzatori tempo fa,quindi hanno i 3 filetti già più lunghi che escono dai duomi delle sospensioni,dovrei montarla facilmente,tranquillo Ale che non tiro eccessivamente!
Ah,la barra non è regolabile,l'ho voluta fissa che andare a tirare sul telaio a me non piace mica!
La barra è una "Wiechers Sport",artikel Nr.:062015 (penso sia il codice del prodotto),pagata 160euro spedita,pagandola in contrassegno!è una bella barrona cavolo,speriamo ci stia eh!mi hanno garantito zero problemi di montaggio,ma dicono tutti così,poi..:mad: Beh sperem eh!;)
Provo a montarla,anche domani magari,poi metto fotine e vi faccio sapere!;)