Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: steptronic o smg 2?

  1. #1
    Socio sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Torino, TO, Italia.
    Messaggi
    18,504
    Potenza Reputazione
    0

    steptronic o smg 2?

    giusto per parlare di roba moderna...

    se uno di colpo rincoglionisse e volesse una biemme automatica senza tanta ruggine, cosa serebbe meglio che differenze ci sono tra i 2 cambi vantaggi-svantaggi eventuali problematiche conosciute

    grazie

  2. #2
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Dec 2008
    Età
    43
    Messaggi
    2,485
    Potenza Reputazione
    116
    dipende, la differenza principale è che lo steptronic lo trovi su tutte tranne l'M3, mentre l'SMG2 lo trovi solo sull'M3.
    quindi dipende anche da cosa vuoi.
    M3==> manuale o SMG2
    tutte le altre E46 ==> manuale o step

    in alternativa, solo su 325i/330i, raramente puoi trovare l'SMG1, più lento del 2 e anche (pare) con gli stessi problemi di affidabilità dell'SMG1 montato su E36M.

    l'affidabilità dello steptronic è discreta, sui benzina sembra essere più longevo rispetto ai turbodiesel.
    solitamente se ci sono problemi, nel 96% dei casi si risolvono con un cambio olio e filtro del cambio automatico.
    c'è anche da dire che, a differenza di quanto cosniglia bmw stessa (che non produce cambi automatici, peraltro) sarebbe cosa buona effettuare cambio olio e relativo filtro ogni 100mila km, meglio ogni 60mila

    sull'SMG gli eventuali problemi riguardano gli attuatori e le pompe che mandano i fluidi in pressione; la scarsa conoscenza sul tipo di cambio, poi, porta a suggerire, da parte della casa madre, il cambio totale dell'organo in luogo di un'eventuale probabilmente economica riparazione.

    ricordo che l'SMG1 è un magneti marelli
    Ultima modifica di PuccioE39; 25-01-2011 alle 08:59

  3. #3
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Concordo con Puccio, solo vorrei specificare che l'smg su e46 non M è veloce come quello su 3 e36, ma più affidabile, non necessitante di attrezzi unici per la riparazione, e lo preferisco di molto ad un automatico.
    L'smgII è una fucilata, e pare affidabile, ma al contrario dell'1, se si rompe sono botte da migliaia di euro, sempre e comunque.
    L'smg 1 purtroppo richiede, per lo spurgo, di un attrezzo speciale dal costo esorbitante che quasi nessuna concessionaria prese, e quindi i guasti, risolti di norma facendoti cambiare tutto, in realtà sono solo olio vecchio o bolle d'aria o entrambi nel 99% dei casi, ma se non sai da chi andare sono conti astronomici.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  4. #4
    Socio BYCI
    L'avatar di nic65
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Massa, MS
    Età
    58
    Messaggi
    5,852
    Potenza Reputazione
    154
    sono 2 cambi di scuola opposta,

    l'SMG è un manuale elettroattuato...tipo Smart
    lo Step un automatico che volendo ti fa mettere le marce(anzi te lo fa' credere)....

    il primo piu' piagoso per difettologia dell'accessoristica che gestisce l'automatismo,il cambio fondamentalmente è lo stesso della versione manuale,ma pompa ed attuatori sono il tallone d'achille...
    lo Step...a me non dispiace...ma solo su vettura da passeggio,anche veloce...

  5. #5
    Consigliere BYCI 2016-2020

    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Trento
    Età
    43
    Messaggi
    2,022
    Potenza Reputazione
    198
    Accidenti, una volta che so dire qualcosa, e gia' avete detto tutto! Troppo bravi...

  6. #6
    Socio sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Torino, TO, Italia.
    Messaggi
    18,504
    Potenza Reputazione
    0
    il dubbio mi è venuto perche ho visto in vendita delle e46 con l'smg (nell'inserzione diceva 2) e la cosa mi tornava nuova!

    Citazione Originariamente Scritto da nic65 Visualizza Messaggio
    l'SMG è un manuale elettroattuato...tipo Smat
    questo paragone piu il fatto che è marelli mi fanno andare verso lo step (che conosco e che non mi dispiace), tanto non essendo capace di andare forte mi accontento del passeggio veloce

  7. #7
    Utente Disattivato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    monfalcone, GO, Italia.
    Età
    45
    Messaggi
    6,034
    Potenza Reputazione
    0
    l smg1 su e46 Mich da quel che so e' stato montato solo sul 330, forse addirittura solo sul 330ci, ma potrei darti anche un info sbagliata...ehh.
    io per sicuro li ho solo visti montati su 330ci, e pure restyling ...poi sicuro mi sbagliero'.
    So che sono abbastanza affidabili, ce ne sono un paio su passion ch ce l hnno, entrambi con buoni km traggi alle spalle (ben oltre i 150k entrambi, uno e' per certo Chent), e macchine che comunque vengono tenute benissimo ma anche sfruttate.
    Sarebbe da vedere cos e quello di Albano, ma imho al 99% e' step...
    l smg2 come detto e' montato solo su m3e46.Bel cambio, onestamente.

  8. #8
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Dec 2008
    Età
    43
    Messaggi
    2,485
    Potenza Reputazione
    116
    Citazione Originariamente Scritto da killer queen Visualizza Messaggio
    l smg1 su e46 Mich da quel che so e' stato montato solo sul 330, forse addirittura solo sul 330ci, ma potrei darti anche un info sbagliata...ehh.
    io per sicuro li ho solo visti montati su 330ci, e pure restyling ...poi sicuro mi sbagliero'.
    So che sono abbastanza affidabili, ce ne sono un paio su passion ch ce l hnno, entrambi con buoni km traggi alle spalle (ben oltre i 150k entrambi, uno e' per certo Chent), e macchine che comunque vengono tenute benissimo ma anche sfruttate.
    Sarebbe da vedere cos e quello di Albano, ma imho al 99% e' step...
    l smg2 come detto e' montato solo su m3e46.Bel cambio, onestamente.

    330i e 325i (berlina/touring/coupé/cabrio)

    quella di Albano è step!

  9. #9
    Socio sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Torino, TO, Italia.
    Messaggi
    18,504
    Potenza Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da PuccioE39 Visualizza Messaggio
    330i e 325i (berlina/touring/coupé/cabrio)
    esatto
    ed erano del 2003-2004...sicuro non step (si vedeva la leva)

    e visto che venivano decantate come mosche bianche e fatte pagare di conseguenza, volevo capire se per le mie esigenze questo opt particolare aveva un senso....alla fine direi di no!

  10. #10
    Utente Disattivato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    monfalcone, GO, Italia.
    Età
    45
    Messaggi
    6,034
    Potenza Reputazione
    0
    Una cosa e' decantare, una e' venderlo...sai meglio di me che auto un po' piu' vecchiette sono piu' a rischio, e quindi la gente un po' le snobba in favore di un manuale....quindi tu fai offerta bassa e stai alla finestra ...
    Altrimenti so di un ragazzo molto serio di passion che possiede un 328ci con pochi km e step, mi diceva che aveva mezzo pensiero di venderla, auto molto ben tenuta.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •