Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43

Discussione: 320is: minimo ballerino

  1. #21
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da simone72 Visualizza Messaggio
    Si, si, tanto quelli si cambiano in qualsiasi momento
    Vuoi che vedo se me li danno in BMW gratisse (ne hanno un tot a magazzino...)
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  2. #22
    Bimmer Avanzato L'avatar di simone72
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Ferrara
    Età
    51
    Messaggi
    2,677
    Potenza Reputazione
    108
    E me lo chiedi anche?
    http://farm2.static.flickr.com/1330/4610631839_72893d25eb_o.jpg

  3. #23
    Socio sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Torino, TO, Italia.
    Messaggi
    18,504
    Potenza Reputazione
    0
    se sono aggratis prendine una manciata che tempo 2 secondi arrivano in 20...

  4. #24
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da Mich Visualizza Messaggio
    se sono aggratis prendine una manciata che tempo 2 secondi arrivano in 20...

    ho chiesto adesso vedo al risposta
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  5. #25
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da simone72 Visualizza Messaggio
    Da ieri, dopo il tagliando, la situazione e' molto peggiorata.

    Oggi ho iniziato a smontare tutto il sistema di aspirazione e le magagne sono gia venute fuori...... Speriamo non ci siano altre sorprese.

    Appena risolvo faccio un bel reportage
    Citazione Originariamente Scritto da simone72 Visualizza Messaggio
    Problema (sembra) risolto!
    Qual era il problema?

  6. #26
    Bimmer Avanzato L'avatar di simone72
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Ferrara
    Età
    51
    Messaggi
    2,677
    Potenza Reputazione
    108
    Aria.

    Infiltrazioni di aria dai manicotti ormai "cotti" dal tempo.

    Ho sostituito tutte le parti in gomma, tubi, o-ring, guarnizioni termiche tra corpi farfallati e motore, interessati da passaggi d'aria di qualsiasi genere.
    http://farm2.static.flickr.com/1330/4610631839_72893d25eb_o.jpg

  7. #27
    Utente Disattivato
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    monfalcone, GO, Italia.
    Età
    45
    Messaggi
    6,034
    Potenza Reputazione
    0
    complimenti Simone!
    bravo bravo.

  8. #28
    Bimmer di 1° Livello L'avatar di Jacopo320is
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Bassano del Grappa
    Età
    33
    Messaggi
    116
    Potenza Reputazione
    11
    Ciao, scrivo qui che mi sembra attinente...
    Devo sostituire i "gommotti" dei corpi farfallati in quanto si infiltra aria.
    Il meccanico mi ha detto che il diametro corretto sarebbe 46mm ma su realoem trovo solo diam. 48mm relativamente all'is.
    Il codice di quello da 46 l'avrei trovato su un altro modello (13541318318) ma facendo richiesta in bmw mi hanno detto che il codice é stato sostituito dal 13541318319 (d. 48mm).
    Cosa cambia a montare quello da 48? È indifferente?

  9. #29
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Età
    41
    Messaggi
    70
    Potenza Reputazione
    8
    ciao,
    mi ricollego anche io a questa discussione in quanto la problematica è, più o meno, la stessa.

    andiamo a ritroso nel tempo:

    1- due anni fa (circa):viene stato regolato il co, tramite la sonda nello scarico, al centro revisioni ed è stato regolato ad un valore intorno all'1, qualcosina in più. (non ricordo di preciso).

    la macchina va bene come minimo, va bene come andatura sportiva tirando le marce ma con un'andatura del tutto tranquilla e cittadina ogni tanto ha come dei minimi ed impercettibili vuoti, come dei tagli netti di tensione per poi riprendere regolarmente la marcia.
    il tutto non compromette il viaggiarci e infatti ci sto percorrendo km e km , fatti tagliandi e cambiate candele ecc...

    2- un mesetto fa (circa): il minimo inizia ad essere ballerino, sale e scende all'improvviso senza che venisse toccato nulla.

    da specificare che sale e scende ma poi si regolarizza da solo e tale resta fino alla successiva accelerata.

    viene cambiata la valvola del minimo con una in buono stato e sicuramente funzionante e viene cambiato il regolatore di pressione con uno nuovo preso in bmw.

    nello smontare la valvola del minimo controllo ovviamente i tubi in gomma che, a vista d'occhio sotto una bella luce forte, sembrano ben messi e non vedo tagli o abrasioni che potrero far trafilare aria.

    controllo i supporti in gomma dei corpi farfallati ma sono integri e non presentano crepe in quanto hanno circa 8 anni e massimo 15.000km di percorrenza (ricambi originali presi in bmw).

    riaccesa la macchina non cambia nulla , il minimo resta ballerino e poi si regolarizza da solo fino alla successiva accelerata.

    unico modo per poter avere un minimo preciso (anche se ad orecchio non mi convince ma almeno è regolare) è avvitare tutta la vite del co sul debimetro.

    la cosa che è cambiata avvitando la vite del co sul debimetro è che la macchina non ha più, nella guida cittadina come specificato sopra, gli impercettibili vuoti/tagli netti di potenza durante la marcia.
    ora è precisa, lineare e spinge come sempre nella guida sportiva.

    3- ieri sera: voglio provare a sostituire la centralina con una di scorta sicuramente funzionante e a posto per capire se il problema può partire da li.

    premetto che il chip della mia è stato mappato in real time su banco prova.

    inserisco il chip nella "nuova" centralina e attacco la stessa alla macchina.

    quando accendo, il minimo non ne vuole sapere di stare sotto ai 1500 giri....non c'è verso di regolarlo anzi da solo oscilla dai 2000 ai 1500 giri circa; sale e scende in maniera regolare e continuativa.
    si stabilizza a 1500 giri solo se svito la vita del co sul debimetro di almeno 10 giri...il che non mi sembra proprio corretto.

    non capisco come mai a parità di centraline originali e identiche.

    ho rimontato la "vecchia" centralina con il solito chip e la situazione resta invariata ad oggi con la vite del co sul debimetro tutta avvitata ,il minimo regolare ma non bello pieno e corposo come dovrebbe essere e un'andatura in strada senza problemi.


    pareri?
    soluzioni?

    grazie a tutti

  10. #30
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Tra tutte le parolacce che ho tirato sulla mia, nessuna era dovuta ad irregolarita' di funzionamento.
    Liscia e regolare.
    All'appello manca il debimetro, le cui tolleranze (leggasi eventuali giochi , usura pista ecc possono compromettere la regolarita' e la carburazione. (a proposito, a quanto hai il co con tutto avvitato?
    Di base quando l'auto e' magrissima di carburazione e' reattiva e brusca , e meno dosabile di quando il co e' ottimale.
    Quando e' molto grassa e' paciosa ed un po' affogata ai bassi medi medioalti.
    L'interruttore farfalla e' nuovo/tarato bene?
    Gli inietori sono puliti bene?
    La usi troppo in citta'?
    La usi per troppo ochi chilometri?
    (sembro Jerry polemica ,Maccio Capatonda!!l

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •