Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 43 di 43

Discussione: 320is: minimo ballerino

  1. #41
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Età
    41
    Messaggi
    70
    Potenza Reputazione
    8
    Citazione Originariamente Scritto da mach patrol Visualizza Messaggio
    [...]
    Per le alfa...A milano negli anni 70 e primi 80 non c'era una , dico una tra alfetta alfasud, gt gtv che non si ingolfasse , a freddo, a tiepido e a caldo...
    Sei fortunato ed evidentemente meticoloso nella manutenzione..
    Le bmw furono tra le prime auto ,in europa a girare regolari fin da fredde ein assenza di sussulti e sputazzi.
    L'is, da nuova non l'ho mai potuta provare, ma credo sia una eccezione
    Se la tua ha cosi' pochi km (pero' ha un motore maggiorato..La mappatura m3 e' diversa..)
    Io la preserverei..
    Fidati, le auto che reggono la citta' sono tantissime. Ma fa male ad ognuna di esse. E' come mangiare cibo freddo o scaduto. C'e' chi lo sopporta , e chi ha coliche ...Ma bene non fa...
    Nei manuali delle serie 6 e credo in tutti quelli delle serie con motore m30, quindi un motore tutto sommato tranquillo,a media potenza specifica,e' raccomandato di tanto in tanto,per far respirare bene il motore, di farlo girare per svariati km in presa diretta ad almeno 4500 5000 giri dopo un tratto cittadino....[...]

    la mia Giulietta conta 105.000km originali. Il motore è in ottimo stato.
    ma veramente non da nessun problema ne a caldo ne a freddo......
    e men che meno il maggiolone,sul quale, è stata pure montato lo spinterogeno elettronico con bobina annessa.

    non parlarmi di coliche o mal di pancia...che in sti giorni sono piu conciato della bmw

    ti rinnovo ,se ti puo far piacere, l'invito ad una telefonata (a mio carico ovviamente) cosi a voce se ne parla.
    Ultima modifica di Knight Rider; 28-04-2017 alle 17:12

  2. #42
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    La regolazione precisa per l'apertura minima necessiterebbe di uno strumento speciale bmw che va montato avvitato su una parte del corpo aspirazione (se trovo il video te lo linko)
    Bat ha usato il cosiddetto metodo Ezio: Intraguardando con gli occhi un punto di parallasse rispetto alla farfalla tutta chiusa , al primo segno di movimento millimetrico della farfalla ha mi sembra svitato di un tot la vite di registro.
    Comunque sono ricordi che ho dal suo lavoro sulla mia is e sulla M635. Meglio chieder a lui e/o leggere il manuale. Quel che ho scritto e' per dare un'idea. Nulla piu'. Non sono un meccanico.

  3. #43
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da alberto_320is_2.3cc Visualizza Messaggio
    la 320is io la uso come auto di tutti i giorni.....

    mi chiedo: chi la comperava negli anni 90 per usarla tutti i giorni aveva di questi problemi????

    a mio parere un'auto a posto deve restare tale anche se usata in città.....la Giulietta che ho del 1980 doppio carburatore doppio corpo...quindi sicuramente più difficile da gestire rispetto ad una iniezione elettronica non da problemi....se la viaggia alla grande...cambio olio e filtro ogni 10.000km e buonanotte ai sognatori.....e i motori Alfa sono sportivi non di certo motoretti da poco.

    non mi capacito del fatto che una 320is....una serie 6 ///M abbiano bisogno di queste "cure" per far girare i motori.....ok che sono nate per correre ,ma devono , esigo funzionino anche a caldo, dopo pochi km, a freddo e altro....deve andare sempre (previa corretta manutenzione...ma allora se non fosse stato cosi non avrei fatture per ben 16.000 euro di lavori eseguiti con pezzi solo bmw originali).

    anche per il costo che avevano all'epoca è impensabile che dopo anni tutto si trasformi in: usala tirandola ,attento alle accensioni a freddo, regola bene la valvola,attento ai piattelli punterie, attento allo spinterogeno....ma che diamine......

    non lo so....io sono convinto che la mia abbia qualcosa che purtroppo non ho ancora scovato nonostante i mille controlli.


    possibile che rimettendo la centralina originale il minino non scenda piu dai 1500 giri ed anzi oscilli da 1500 giri a 2000 giri regolarmente.....e non si stabilizza nemmeno dopo 12 e dico 12 giri della vite Co sul debimetro????......centralina al 100% funzionante.
    unica differenza tra le due centralina l'etichetta fuori: la mia nera e l'altra ha etichetta arancione. Puo essere che nonostante abbiano lo stesso codice l'etichetta con diverso colore stia a significare incompatibilità?

    Gli iniettori sono stati fdatti anch'essi nel 2008/2009 (dimenticavo) e l'iniettore del cilindro interno è nuovo mentre gli altri 3 sono stati revisionati. può anche essere che nel tempo e lo scarso utilizzo si siano rovinati ancora?!

    non so.....una sera che puoi ti chiamo cosi ti spiego bene la faccenda che magari a voce resta molto più comprensibile che a scriverla.
    rifai la pulizia iniettori e cerca una perdita di aria sulla spirazione.
    poi van rifatte le sincornizzazioni farfalle, le valvole van registrate poi il co e poi divieto di toccare altro.

    Citazione Originariamente Scritto da alberto_320is_2.3cc Visualizza Messaggio
    il minimo lo regolo assolutamente dalla vite tra i corpi farfallati
    ed è stato regolato con la vite quasi tutta chiusa, se non ricordo male un giro e mezzo ho fatto.

    la mia si, ha motore maggiorato ,cambio proveniente da m3 (anche se penso sia identico a quello della is) e differenziale m3.

    come si regola la lunghezza attuatore farfalla??? quando, ad air box smontato, vado ad accelerare al massimo la farfalla (spero di aver intuito bene il discorso) è perfettamente alzata a metà mentre quando vado a lasciare l'acceleratore si poggia ma non benissimo, non chiude perfettamente il passaggio.

    invece la depressione?

    so che l'utilizzo in città assolutamente non fa bene....ma nemmeno ,come detto prima, dover stare tutte le sere a fare regolazioni perchè altrimenti non rende come deve.....

    dovrei in effetti provare a percorrere un 200/300 km e vedere il motore come cambia e se va in miglioramento (sicuramente).
    io eviterei di usarla del tutto, tra modifiche al motore e ogni regolazione a meretrici mi sa che bene non fai
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •