Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 64 di 64

Discussione: Rivestimenti del tetto cascanti? Chi ha trovato una soluzione?

  1. #61
    Consigliere BYCI 2016-2020
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Siracusa
    Messaggi
    1,167
    Potenza Reputazione
    46
    Scusatemi,ma io ho chiesto qualche nuova fa in bmw ma nero per e36 coupe non è disponibile

  2. #62
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Citazione Originariamente Scritto da lorenzo16 Visualizza Messaggio
    Scusatemi,ma io ho chiesto qualche nuova fa in bmw ma nero per e36 coupe non è disponibile
    Per la berlina c'e', ma ad un prezzo esorbitante.... e se poi non e' identico....

    Per la cronaca, sto ancora cercando una soluzione ragionevole. Se la trovo, aggiorno

  3. #63
    Socio BYCI
    L'avatar di Slingshot
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Età
    52
    Messaggi
    2,101
    Potenza Reputazione
    104
    Dunque.... non ho trovato una soluzione ragionevole ancora. Il punto di partenza e' recuperare il tessuto originale.

    Ho fatto diverse cose, che vi elenco per contribuire alla ricchezza del forum. Che soluzione e' ce lo dira' solo il tempo, almeno ho maturato un po' di esperienza ed e' cio' che vorrei condividere con voi per essere utile a qualcuno, forse.

    Non ho smontato io il tetto quindi parto dal tetto gia' smontato. Il tessuto in alcuni punti ha ceduto, prima di staccarlo bisogna togliere le parti metalliche, sotto la plafoniera:

    P_20170220_221419.jpg

    questo e' un lamierino facile da gestire, ma questi sotto le luci cortesia

    P_20170220_221443.jpg

    si rompono. Li dovro' ricostruire con del lamierino.

    Quindi stacco il tessuto con un po' di cautela, partendo da un angolo. Ha ceduto la gommapiuma tra tessuto e cartonato, si sfalda, e quindi adesso ho il tessuto:

    P_20170220_224939_LL.jpg P_20170221_233547_LL.jpg

    e il cartonato

    P_20170225_161652.jpg

    da ripulire della gomma piuma cotta. IL cartonato e' facile, con una spazzola in pochi minuti il risultato e' questo

    P_20170226_111446.jpg

    e questo

    P_20170226_111454.jpg

    mi raccomando non fatelo in casa, quella roba e' appicicosissima

    Sul telo faccio molta piu' fatica, ma alla fine uso un panno tamponato con alcol e viene pulitissimo. Gia' che ci sono, un delicato lavaggio a mano in acqua fredda.

    Ora il problema e' come riattaccarlo.... piu' di un tappezziere non vuole fare il lavoro perche' teme di impregnare il tessuto con la colla e rovinarlo. Faccio una prova in un punto nascosto ed effettivamente si impregna. Azz.... il lavoro sarebbe da fare attaccando un nuovo strato di gommapiuma tra stoffa e cartonato, ma con la colla sul tessuto si rischiano pasticci.... mm...

    Girando trovo una gommapiuma con un lato adesivo. Ho grossi dubbi su questa soluzione perche' non ho idea che tenuta puo' avere nel tempo. Tuttavia non trovo soluzioni che mi paiono migliori e sopratutto son sicuro che, male che vada, dovro' rifare il lavoro ma di sicuro non rovino il tessuto impregnandolo con la colla, quindi.... decido di fare cosi'.
    Prendo la gommapiuma, la stendo bene su un piano, ed in 3 stendiamo il panno sulla gommapiuma. Il risultato e' questo:

    P_20170306_222510.jpg

    A questo punto posso dare la colla tranquillo alla gommapiuma, non arrivera' al tessuto. Solo che... che colla uso? Siccome sto usando il tessuto originale che e' esatto al millimetro, devo usare una colla che mi permetta di riposizionare il tutto dopo il primo contatto, non ho margine di errore nel posare il telo.
    Chiedo consiglio al tappezziere - uno di quelli che non ha voluto fare il lavoro - che giura e spergiura che una colla normale, se data bene, fa il lavoro alla grande. Ok... qual e' la colla normale? Il bostik. Ah. E cosa vuol dire data bene? Vuol dire: uno strato sulla gommapiuma, uno sul cartonato, lasciare asciugare, altro strato, unire.
    ...mmm.... sono dubbioso. Tuttavia ormai la sto prendendo bene, quasi mi diverto persino, per cui decido di provare: alla peggio, cedera', si rovinera' la gommapiuma e dovro' rifare il lavoro. Cartonato e tessuto non dovrebbero essere a rischio. Ok..... do la colla ma spalmare la colla sulla gommapiuma e' un macello, la colla si asciuga in poco tempo, e se la tocco col pennello mentre stendo quella fresca si alza..... argh..... mi fermo prima di fare danni..... riguardo e ripenso.... la stessa colla c'e' anche spray. Mmmm..... in effetti il tappezziere diceva che lui lavora con la colla spray. Mmm.... ok, vado con la spray. Provo, e' facile da dare, fa uno strato leggerissimo che si ispessisce ripassandoci sopra.... perfetto.
    Strato ul cartonato, lasciar asciugare.
    Per lo strato finale ed incollaggio mi serve una mano. Chi, se non il prode di Angera? E cosi' vado al Jurassic e tra una chiacchiera e l'altra prestandoattenzione a far combaciare il tutto ecco qua:

    P_20170327_213002.jpg

    il lavoro e' finito.

    Ora.... probabilmente non reggera' a lungo. Tuttavia ora ho un'idea piu' precisa di come rifarlo e quanto segue e' cio' che puo' tornare utile anche ad altri piu' della pappardella di cui sopra:

    - con lo spray si puo' stare molto leggeri e graduali. Onestamente se a pennello avevo la certezza che avrei imbrattato il tessuto, ora penso che con lo spray il rischio e' minimo se non nullo, stando attenti a stare leggeri e fare piu' passate. magari una prima leggera da lasciar asciugare per "impermeabilizzare" il tessuto, la seconda anche leggera per sicurezza, ed una terza di chiusura.
    - nell'incollaggio son partito dal bordo anteriore e sono sceso. La zona anteriore e' ricca di fori da far combaciare, per cui ho pensato di partire da li' per non sbagliare i fori.... ma non e' la cosa migliore mi sa, perche' si tende il tessuto in maniera non uniforme sul cartonato. Meglio mettersi con un buon aiuto (anche piu' di due persone), far combaciare bene i bordi cercando di fissare i 4 angoli assieme, in modo da avere una tensione uniforme... una volta ben posizionati i bordi, far aderire bene tutto il tessuto sui fori luci e su tutta la superficie.
    - ci sono colle ad alta temperatura che si danno anche con la pistola a spruzzo. Per un miglior risultato forse meglio fare la spesa e usare la colla specifica con l'attrezzatura. Il compressore si puo' anche noleggiare se non lo si possiede.... non si spende poco in totale, ma molto meno di quanto costa il ricambio in bmw
    - incollare il tessuto alla gommapiuma prima, e poi il tutto al cartonato era necessario perche' avevo la gommapiuma adesiva. Ma... non e' l'ideale, perche' cosi' facendo la gommapiuma e' in piano ma il tessuto non e' piatto, ha la sagoma del cartonato che nella zona plafoniera ha rilievi molto alti... e' un lavoro difficile in quella zona. Facendo tutto con la colla spray come da idea sopra, forse e' meglio incollare prima la gommapiuma al cartonato, e poi il tessuto alla gommapiuma.

    Comunque, adesso vediamo quanto regge.... se sta li' bene per qualche anno sono un genio e basta, altrimenti.... vi aggiornero'

  4. #64
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    mi pare ottimo!!!
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •