Pagina 2 di 18 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 175

Discussione: Un chiarimento sull'iscrizione ASI

  1. #11
    Bimmer novizio
    Data Registrazione
    May 2010
    Età
    61
    Messaggi
    26
    Potenza Reputazione
    14
    io sono subito fuori l'EUR!! Ma non potrei iscrivermi direttamente all'ASI senza un club federato che fa da tramite? Alla fine questi soldi a che cosa servono/che servizi danno (ora mi rispondete l'assicurazione, già ho capito )


    No purtroppo non si può

  2. #12
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di B747
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    896
    Potenza Reputazione
    26
    Citazione Originariamente Scritto da T. Loris Visualizza Messaggio
    Era un modo di dire che il nominativo non dovrebbe far testo una volta che ci sono telaio e targa.
    E' meglio che ti trovi una assicurazione che si accontenta del cartellino e basta senza menate varie altrimenti ogni anno dovresti rinnovare iscrizione.
    ok grassie quindi per il bollo non ci sono problemi... la ricerca ricomincia

  3. #13
    Utente Disattivato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,912
    Potenza Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da b747 Visualizza Messaggio
    ok grassie quindi per il bollo non ci sono problemi... la ricerca ricomincia
    Per il bollo non è automatica la cosa, potrebbero chiederti di pagare e a quel punto mandi la documentazione.

    Personalmente non mi sono mai venuti a cercare.

    In Veneto mandano una lettera per ricordarti di pagare il bollo, me l'hanno mandata anche per la M635CSI nonostante sia stata volturata con le agevolazioni da auto storica.
    Io non ho dato seguito e per ora non mi hanno cercato.

  4. #14
    Socio sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Forlì, FO, .
    Messaggi
    257
    Potenza Reputazione
    0
    NB: l'iscrizione dell'auto all'ASI rimane per sempre perche' segue telaio e targa(vengono comunicati al ministero dei trasporti e all'agenzia delle entrate tramite l'ASI ente delegato dallo stato assieme ai registri di marca Fiat,Alfa;Lancia FMI etc a riconoscere la storicita' di un veicolo quindi ad esentarlo dalla tassa di possesso-il bollo- se ancora non ha compiuto i 30 anni ) ed ecco perche' come detto prima non si esenta il proprietario perche' puo' cambiare. qualcuno chiedeva i vantaggi? allora quando l'auto e' identificata e iscritta oltre all'assi ci si puo' preservare dai blocchi del traffico(anche se non e' sempre cosi' causa le normative vigenti nella regione di residenza variabili e non univoche da comune a comune) e, in caso d'incidente(tamponamento etc) essendo riconosciute come storiche e' piu' facile farsi risarcire( con l'omologazione o certificato d'identita'e' ancora meglio!!)..insomma un piccolo "patentino" o riconoscimento che in un qualche modo preserva da ulteriori fastidi.

  5. #15
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di B747
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    896
    Potenza Reputazione
    26
    Un mio amico che fa il broker assicurativo mi avrebbe trovato la polizza con Aurora oppure con RSA... lui non ha esperienza nel campo, ma gli hanno detto che queste polizze hanno della limitazione alla circolazione solo per eventi legati alle autostoriche, mostre, raduni ecc. e quindi me le sconsigliava e mi diceva di stare molto attento a cosa stipulo...

    Ma, per capire, queste diciture sono comuni a tutte le polizze e non se ne parla perchè non ci fa caso nessuno, oppure c'è chi le mette e chi no?

    Grazie, ciao!
    Gianluca

  6. #16
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    PD
    Messaggi
    1,500
    Potenza Reputazione
    59
    Da quel che so io per decisione dell'asi il minimo di iscrizione ad un club federato asi è stato portato per statuto a 100 euro in tutta Italia, e non 90 (c'era anche sulla manovella).
    Sempre da quel che dice la manovella, e cioè l'asi, il certificato ha un valore legato alla macchina telaio xy, ma in effetti c'è anche il nome del proprietario che deve essere socio asi pena la decadenza di validità del certificato. In pratica se tu compri una vettura certificata asi, ma tu non sei socio asi, il certificato non è più riconosciuto valido dall'asi, idem se invece sei socio asi per l'anno in cui compri la vettura (per poter fare l'assicurazione) ma poi al 31 dicembre non rinnovi la tessera. Teoricamente bisognerebbe spedire il certificato a Torino per far fare la variazione del nome del proprietario, ma questa cosa non la fa quasi nessuno, e in pratica moltissime auto hanno il nome sul certificato del vecchio proprietario. Idem per i certificati di omologaizone, dovrebbero venire aggiornati mandandoli a Torino (così mi è stato scritto dal mio club), ma io non ho nessuna voglia di mandare gli originali a Torino via posta con quel che mi sono costati soprattutto di tempo ( e poi con le nostre poste...)
    Fino a qualche anno fa i certificati avevano il nome del proprietario scritto sul retro a matita (anche se poi la plastificazione non permetteva la modifica del nome) quindi l'assicurazione non poteva sapere a nome di chi era stata fatta la certificazione. Adesso invece c'è il nome del proprietario scritto a macchina sulla facciata, ma di solito le assicurazioni non chiedono l'aggiornamento. A me di solito chiedono la fotocopia della tessera asi per l'anno in corso.
    Sul discorso termini di validità delle polizze bisogna leggere attentamente il contratto, sul mio attuale non ci sono limitazioni d'utilizzo a parte l'utilizzo di una vettura per volta e la limitazione a 4 guidatori con più di 25 anni: dal momento che le uso solo io e non ho il dono dell'ubiquità, non mi sembra un problema. Anzi, se proprio voglio modificare un nominativo mi basta mandare un fax con dati e doc.identità del nuovo guidatore.

  7. #17
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    PD
    Messaggi
    1,500
    Potenza Reputazione
    59
    Invece ho sentito che le auto dai venti ai trenta, se certificate asi, se non circolano non sono tenute a pagare il minibollo, come quelle over trenta, è vero anche in veneto?

  8. #18
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da rossolancia Visualizza Messaggio
    Invece ho sentito che le auto dai venti ai trenta, se certificate asi, se non circolano non sono tenute a pagare il minibollo, come quelle over trenta, è vero anche in veneto?
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  9. #19
    Bimmer Esperto L'avatar di alpineweiss
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Roma, RM, Italia.
    Età
    40
    Messaggi
    7,790
    Potenza Reputazione
    185
    a propò di club romani

    io sto in scuderia campidoglio

    120 l'anno
    Filippo


    E24 E23: il Must
    La petroliera e l'ammiraglia bavarese

  10. #20
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di B747
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    896
    Potenza Reputazione
    26
    Citazione Originariamente Scritto da rossolancia Visualizza Messaggio
    Sul discorso termini di validità delle polizze bisogna leggere attentamente il contratto, sul mio attuale non ci sono limitazioni d'utilizzo a parte l'utilizzo di una vettura per volta e la limitazione a 4 guidatori con più di 25 anni: dal momento che le uso solo io e non ho il dono dell'ubiquità, non mi sembra un problema. Anzi, se proprio voglio modificare un nominativo mi basta mandare un fax con dati e doc.identità del nuovo guidatore.
    grazi mille per i chiarimenti!!

    Citazione Originariamente Scritto da alpineweiss Visualizza Messaggio
    a propò di club romani

    io sto in scuderia campidoglio

    120 l'anno

    come quota associativa o assicurazione?

    ciao e grazie (forse comincio a capirci qualcosa in più )

Pagina 2 di 18 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •