Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 103

Discussione: Virus nel forum

  1. #91
    Utente Disattivato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,912
    Potenza Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    Loris, ma questa volta 2 tecnici di alto livello scansionando con strumenti professionali tutto non hanno trovato NULLA e il problema è limitato a 2 o 3 antivirus, oltre che a qualche episodio sporadico..
    Va bene non è colpa del sito ma manco dell'antivirus che, una volta aggiornato, è stato "istruito" su cosa cercare per risolvere il problema.
    Altro discorso per quelli che ne hanno 2 in conflitto.
    Probabilmente è stata una coincidenza il manifestarsi del virus con l'apertura del forum...

  2. #92
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    macomer, NU, Italia.
    Messaggi
    1,797
    Potenza Reputazione
    74
    neanche a me avast segnala più niente,però ora mi è apparso un piccolo banner di tapatalk che prima non avevo mai visto,che fosse quello?

  3. #93
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Genova, GE, Italia.
    Messaggi
    1,395
    Potenza Reputazione
    67
    A) Il famigerato virus GDF (che ovviamente non è il nome tecnico che vi risparmio) è apparso ad inzio Dicembre e solo verso il 20 Dicembre McAfee ha aggiornato le firme e neanche il controllo euristico è riuscito ad individuarlo...Considero anche il virus molto "stupido" nel senso che non è un worm (non si autopropaga) e neanche un trojan come da tanti definito....è un qualcosa che si annida in 2 dll sulla macchina e che richiede soldi al malcapitato inviando dati in Russia.

    Ora, secondo voi, perchè esistono gli AV a pagamento e quelli gratuiti? La velocità di reazione è tutto ed è un valore fondamentale per dimostrare la bontà o meno di un AV. Mi ricordo un po' di tempo fa quando un noto AV free, per una firma errata, ha iniziato a cancellare file di sistema nella "root" di windows ...file che inficiavana l'avvio di windows...non vi dico i conoscenti che hanno fatto squillare il mio telefono....

    Quindi, per la GDF penso di aver detto tutto...soluzione: acquistate AV "seri" a pagamento.


    B) Sempre in tema di firme di qualche noto AV free che riconosce a "membro di segugio", penso che riconoscessero qualcosa all'interno di sessioni http totalmente lecite ma, ovviamente, il problema non era riconducibile al forum ma all'antivirus stesso. Io sia con McAfee, Norton, Kaspersky, Sophos non ho rilevato nulla e neanche analizzando il traffico con proxy http e AV attivi...ergo: non c'era nulla e si è fatto falso allarmismo e criticato senza nessuna base tecnica. (punto)


    Spero di aver chiarito, in terminologia capibile e non tecnica, quanto accaduto e che le polemiche finiscano "asap".
    Ultima modifica di riccardo; 03-01-2012 alle 22:11

  4. #94
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Genova, GE, Italia.
    Messaggi
    1,395
    Potenza Reputazione
    67
    Dimenticavo i consigli pro futuro:

    - Antivirus a pagamento e aggiornamento firme quotidiano
    - Windows update sempre attivo
    - Firewall o di windows o di qualche vendor "a pagamento" che filtri in maniera decente magari con controlli IDS/IPS attivi

  5. #95
    Utente Disattivato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,912
    Potenza Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da riccardo Visualizza Messaggio
    A) Il famigerato virus GDF (che ovviamente non è il nome tecnico che vi risparmio) è apparso ad inzio Dicembre e solo verso il 20 Dicembre McAfee ha aggiornato le firme e neanche il controllo euristico è riuscito ad individuarlo...Considero anche il virus molto "stupido" nel senso che non è un worm (non si autopropaga) e neanche un trojan come da tanti definito....è un qualcosa che si annida in 2 dll sulla macchina e che richiede soldi al malcapitato inviando dati in Russia.

    Ora, secondo voi, perchè esistono gli AV a pagamento e quelli gratuiti? La velocità di reazione è tutto ed è un valore fondamentale per dimostrare la bontà o meno di un AV. Mi ricordo un po' di tempo fa quando un noto AV free, per una firma errata, ha iniziato a cancellare file di sistema nella "root" di windows ...file che inficiavana l'avvio di windows...non vi dico i conoscenti che hanno fatto squillare il mio telefono....

    Quindi, per la GDF penso di aver detto tutto...soluzione: acquistate AV "seri" a pagamento.


    B) Sempre in tema di firme di qualche noto AV free che riconosce a "membro di segugio", penso che riconoscessero qualcosa all'interno di sessioni http totalmente lecite ma, ovviamente, il problema non era riconducibile al forum ma all'antivirus stesso. Io sia con McAfee, Norton, Kaspersky, Sophos non ho rilevato nulla e neanche analizzando il traffico con proxy http e AV attivi...ergo: non c'era nulla e si è fatto falso allarmismo e criticato senza nessuna base tecnica. (punto)


    Spero di aver chiarito, in terminologia capibile e non tecnica, quanto accaduto e che le polemiche finiscano "asap".
    Nessuna polemica solo si cerca di capire cosa succede, verso gli altri portali non vi erano anomalia quindi era dovereoso mettere in guardia chi di dovere qui sul BYCI.
    Per me si tratta di collaborazione tra utenti e non di polemiche.

  6. #96
    Consigliere BYCI 2021-2025
    L'avatar di barone rosso
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,129
    Potenza Reputazione
    249
    Riccardo, grazie per le tue spiegazioni, chiare ed esaurienti anche per un "apprendista" come me. Seguirò i tuoi consigli. Un solo quesito : questo virus GDF, che peraltro non ha mandato messaggi sul mio computer, può essere comunque latente? Mi dispiacerebbe che in qualche modo i miei soldi finissero in Russia, anche se non so come potrebbe accadere. Avast non segnala virus, Kaspersky nemmeno, solo Stinger segnala (master boot record 1, possibility infected 0, boot sector 2, possibility infected 0). Di cosa si tratta? Mi devo preoccupare ? Scusa se approfitto della tua cortesia e grazie.
    Ultima modifica di barone rosso; 04-01-2012 alle 08:41
    si fa sera e il giorno è ormai al tramonto

  7. #97
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Genova, GE, Italia.
    Messaggi
    1,395
    Potenza Reputazione
    67
    Ciao Barone, figurati siamo qui per collaborare tutti...sia su auto, su p.c. che qualsiasi altra cosa. IL virus GDF chiede soldi attraverso l'invio telematico "spontaneo" di denaro (...geniale....). Puoi vedere le istruzione per la rimozione anche qui:

    http://www.gat.gdf.it/


    C
    iao cari
    Ric

  8. #98
    Consigliere BYCI 2016-2020

    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Trento
    Età
    43
    Messaggi
    2,022
    Potenza Reputazione
    198
    Citazione Originariamente Scritto da T. Loris Visualizza Messaggio
    Non è liquidabile così, l'aggiornamento antivirus ha risolto il problema perchè adesso lo riconosce ma non ne era la causa!
    Come si spiega altrimenti il messaggio della presunta GdF che chiedeva soldi e bloccava il PC?
    E questo vi posso garantire che si è intrufolato aprendo il forum durante il login dal computer di un conoscente.
    I miei sistemi, sempre tenuti aggiornati, non hanno mai ceduto e la navigazione è sempre stata regolare.
    Non sarebbe la prima volta che il sito viene attaccato, tempo fa avevo segnalato al presidente un banner islamico comparso nella home page.
    Citazione Originariamente Scritto da T. Loris Visualizza Messaggio
    Va bene non è colpa del sito ma manco dell'antivirus che, una volta aggiornato, è stato "istruito" su cosa cercare per risolvere il problema.
    Altro discorso per quelli che ne hanno 2 in conflitto.
    Probabilmente è stata una coincidenza il manifestarsi del virus con l'apertura del forum...
    Ciao Loris,
    Come ha spiegato ottimamente Riccardo, ci sono 2 tipi (forse di piu'...) di virus di cui si sta parlando qui. Uno e' quello segnalato da te (GDF) che e' un virus per PC Windows, ed e' impossibile venga dal forum, che non contiene nessun file di quel tipo (dll).
    Il secondo, che molti lamentavano, e' tra l'altro una segnalazione non di virus sul PC (non un virus su file, insomma), ma di un "sospetto traffico web" (infatti appariva solo navigando).
    Questo con tutta probabilita' era dovuto alla super-sensibiliata' di alcuni antivirus: i casi di falsi positivi esistono! Ancora di piu' per questo tipo di analisi (ti traffico di rete, invece che di analisi di files) che si basa molto su euristiche. Un aggiornamento dei file AV, piu' l'aggiornamento del tapatalk (che era probabilmente la causa di "irritazione" per l'AV) ha fatto sparire la segnalazione.

    Per precauzione ho controllato tutti i files sul server, cambiato la password, ecc. Hackeraggi non ne risultano, perche' nessun file sul server era "compromesso". Questo oltre ai controlli gia' fatti da Riccardo con strumenti professionali.

  9. #99
    Consigliere BYCI 2016-2020

    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Trento
    Età
    43
    Messaggi
    2,022
    Potenza Reputazione
    198
    Citazione Originariamente Scritto da T. Loris Visualizza Messaggio
    Nessuna polemica solo si cerca di capire cosa succede, verso gli altri portali non vi erano anomalia quindi era dovereoso mettere in guardia chi di dovere qui sul BYCI.
    Per me si tratta di collaborazione tra utenti e non di polemiche.
    Mettere in guardia bene, ottimo. Fare informazione anche. Pero' c'e' stato molto allarmismo, per una cosa che alla fine si e' rivelata un niente. Questo ha fatto spendere molte ore a me ed altri per controlli (doverosi, si capisce...) e risposte a volte poco ascoltate, ma, piu' grave, ha portato molti utenti meno "sgamati" a preoccuparsi per nulla: in alcuni casi si e' puntato il dito contro il forum come "la causa" senza chiedersi se lo fosse davvero.
    In fondo pero' megli cosi' che il contrario

  10. #100
    Bimmer Esperto L'avatar di alpineweiss
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Roma, RM, Italia.
    Età
    40
    Messaggi
    7,790
    Potenza Reputazione
    185
    io come mio solito riporto solo cosa mi dice l'antivirus e tutti gli effetti pratici
    Filippo


    E24 E23: il Must
    La petroliera e l'ammiraglia bavarese

Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •