Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 119

Discussione: M5 e34 prossima ASI

  1. #1
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    13

    M5 e34 prossima ASI

    Salve mi presento sono Alessio e con mio padre condividiamo la passione per i motori riuscendo nel limite possibili di spazio e denaro di parcheggiarne qualcuna a casa!

    Per adesso tutte tedesche... tra le quali questa di proprietą di mio padre dal 2001 una Bmw M5 e34 3800 con motore s38b38.
    Dopo tutti i balzelli che ha pagato questi anni ho controllato con il numero di telaio č risulta prodotta a settembre 1992 nonostante sia stata poi immatricolata nel 1993 per cui stando alla norma dal 2012 si esenta ASI e nel frattempo contattata la BMW Italia sono in attesa del certificato di produzione.
    Come alcuni sapranno da dicembre 2011 la modulistica per l'iscrizione e richiesta delle certificazioni ASI č cambiata ed oltre a richiedere una moltitudine di dati tecnici (per fortuna in mio possesso) richiede anche documentazione fotografica molto completa. Ho fatto tutte le foto tranne una.... quella del numero motore!
    Nel libretto uso e manutenzione non risulta indicato e nelle varie richieste di aiuto a meccanici e amici appassionati del marchio risulta essere collocato tra castelletto di aspirazione e motore di avviamento per cui a pena di smontare anche i collettori di aspirazione non dovrebbe essere raggiungibile per le foto. Qualcuno ha diverse esperienze in merito a questo modello?
    Grazie
    Alessio

  2. #2
    Utente Disattivato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,912
    Potenza Reputazione
    0
    Benvenuto

    Io sto facendo le pratiche e mi sono imbattuto nello stesso problema.
    Ho fatto presente al comissario che devo smontare mezza macchina per raggiungere il progressivo.
    Ho allegato comunque la foto della punzonatura del tipo di motore che si fotografa con molta facilitą.
    Lo stesso numero motore č riportato sul libretto di circolazione e sulla targhetta aggiuntiva posta sopra al parafango DX, rimane nascosta dietro le vaschette del lavavetro.
    Il commissario mi ha accettato la pratica cosģ facendosi una postilla dove si evidenziava comunque la coerenza del motore.
    Mi manca invece il rapporto al ponte, sapresti indicarmelo? Purtroppo mi sono procurato un libretto istruzioni in tedesco e non capisco una mazza. Se non ho sbagliato dovrebbe essere 3.91
    Metti qualche foto del missile

  3. #3
    Utente Disattivato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,912
    Potenza Reputazione
    0
    .

    Io ho fotografato quello indicato nella parte anteriore, speriamo non facciano storie poi in sede, qui al mio club lo danno per accettabile.

    Li sopra passa un tubo in gomma, non ho provato a vedere se si sposta o viene via facile, ma potrebbe essere proprio sotto a quello.
    Ultima modifica di Utente Disattivato 4; 27-12-2011 alle 10:24

  4. #4
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    13
    Sulla targhetta mi pare non ci fosse il numero ma solo il tipo... dove hai trovato la punzonatura del tipo sul motore?

    per i dati tecnici ho indicato i seguenti:
    4 tempi benzina 6 cilindri in linea
    cilindrata 3795cc
    alesaggio 95mm
    corsa 90mm
    potenza 250kw a 6900 giri/m
    vel. max 250kmh

    cambio 5 rapporti + r con rid finale 3,91:1 (mi torna anche a me)
    tara e massa da libretto
    massa rimorchiabile 1400kg
    lung. max 4,72m largh max 1,751m altezza 1,392
    assi 2
    interasse 2,765
    sbalzo anteriore 846mm e sbalzo posteriore 1113mm (mi pare siano riportati nel libretto uso e manutenzione)
    carreggiata ant. 1,47m e post. 1,495m
    pneumatici ant 235/45zr17 e post 255/40 zr 17
    sospensioni ant e post indipendenti
    amm telescopici

  5. #5
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    13
    Per le foto ne ho fatto diverse questi giorni scorsi appena le scarico sul pc ne metto qualcuna.

    a libretto mi da motore tipo 38 6s1 ora devo cercare la punzonatura nel motore che mi pare di capire trovasi vicino alla ventola..

  6. #6
    Utente Disattivato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,912
    Potenza Reputazione
    0
    La punzonatura del tipo motore č indicata sulla figura che ti ho postato a dx.
    La vedi subito.
    Quindi targhetta+libretto+punzonatura con tutti lo stesso numero stanno a identificare che il tipo di motore č il suo.

    Non mi tornano le misure di alesaggio che dovrebbero essere 94,6.
    La careggiata anteriore io la trovo 1,474
    La posteriore con i pneumatici da 255/40/17 1,492

    Fonte libretto uso e man + altre tabelle su internet che confermano.

  7. #7
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    13
    Citazione Originariamente Scritto da T. Loris Visualizza Messaggio
    La punzonatura del tipo motore č indicata sulla figura che ti ho postato a dx.
    La vedi subito.
    Quindi targhetta+libretto+punzonatura con tutti lo stesso numero stanno a identificare che il tipo di motore č il suo.

    Non mi tornano le misure di alesaggio che dovrebbero essere 94,6.
    La careggiata anteriore io la trovo 1,474
    La posteriore con i pneumatici da 255/40/17 1,492

    Fonte libretto uso e man + altre tabelle su internet che confermano.
    Sull'alesaggio ho due dati difformi uno sul TAm del 1992 e l'altro sul libretto uso e manutenzione (conforme al tuo 94,6mm)

    idem per carreggiata che nel libretto uso e manutenzione mi riporta i dati indicati da te nel TAM c'č qulache differenza ma piccola

  8. #8
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    58
    Potenza Reputazione
    13
    sull'alesaggio calcolando la cilindrata si potrebbe dire che 94.6mm
    puoi provare qui:
    http://www.cronosprint.it/Utility/Fo...Cilindrata.htm

  9. #9
    Utente Disattivato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    1,912
    Potenza Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da ALEM5 Visualizza Messaggio
    sull'alesaggio calcolando la cilindrata si potrebbe dire che 94.6mm
    puoi provare qui:
    http://www.cronosprint.it/Utility/Fo...Cilindrata.htm
    Ho visto che tengono molto in considerazione il libretto uso e manutenzione.

    Qui altri dati che mi paiono corretti

    http://www.m5board.com/vbulletin/att...hnicalinfo.pdf

  10. #10
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Localitą
    Trentino
    Etą
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Confermo quanto sopra, ivi incluso che per il nr di motore va smontato tutto il collettore di aspirazione.
    Salvo obbiettivi a fibre ottiche.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •