Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: e39 530D: mi accendo quando mi gira...

  1. #1
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    PD
    Messaggi
    1,500
    Potenza Reputazione
    59

    e39 530D: mi accendo quando mi gira...

    E' la terza volta che mi capita: se le prime due poteva essere un caso, ora no, deve esserci qualcosa che non va. Al momento di andare ad accendere il motore la macchina non parte, il motorino d'avviamento continua ad girare tranquillo ma niente, non si accende... riprovando ogni tanto nei primi istanti il motore da un minimo segno di vita poi si spegne. Sembra un problema di alimentazione del gasolio, come se non ne arrivasse a sufficienza... ma potrebbe anche essere la centralina che spegne il motore non appena dà un minimo segno di vita. Quando si insiste col motorino d'avviamento resta accesa la spia gialla di avviamento motore.
    La cosa più strana (e per fortuna) è che dopo un paio d'ore lasciando la macchina spenta e non riprovando, la macchina si mette in moto tranquillamente, come se niente fosse successo, senza borbottii, fumo o quant'altro. E' capitato molto sporadicamente, a dire il vero, e siccome non è una macchina che uso abitualmente non ci ho dato troppa importanza, ma non vorrei trovarmi in difficoltà con la macchina che non parte magari in mezzo alla neve. Anzi, visto che anche mio padre la usa ogni tanto, non vorrei gli capitasse a lui...
    E' capitato a qualcun altro? Cosa potrebbe essere?

    Altra cosa la spia dell'airbag accesa: ogni tanto resta accesa e ogni tanto si spegne...

  2. #2
    Bimmer Avanzato L'avatar di lennyc
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    Desenzano del Garda
    Età
    41
    Messaggi
    3,963
    Potenza Reputazione
    179
    occhio che se fai troppi tentativi rovini il motorino d'avviamento (è successo a mio padre). Per la spia airbag probabilmente è il cavo che toglie alimentazione all'auto in caso di detonazione dell'airbag. Se un meccanico qualunque collega l'odb dovrebbe vederlo

  3. #3
    Utente Disattivato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    6,349
    Potenza Reputazione
    0
    a memoria su quelle parte la pompa elettrica di premandata alla pompa del gasolio, ma penso che altri siano molto più informati di me in materia.

  4. #4
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    controlla la pompa in diagnosi elettronica e se c'è l'iniettore pilota.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  5. #5
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Dec 2008
    Età
    43
    Messaggi
    2,485
    Potenza Reputazione
    116
    pompa di premandata.

  6. #6
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    macomer, NU, Italia.
    Messaggi
    1,797
    Potenza Reputazione
    74
    Quoto gli altri pompa di premandata tipico della e39 fino ad ora capitato a tutte quelle che conosco.
    Cerca di lasciarla in riserva , o con poco gasolio altrimenti ti lascia a piedi

  7. #7
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    PD
    Messaggi
    1,500
    Potenza Reputazione
    59
    Ok grazie. Mio padre mi ha detto che una volta gli è capitato a lui (e ovviamente l'ho MOLTO ringraziato per avermi avvisato...) e ha risolto subito cambiando la chiave, usando quella di emergenza di plastica, e quindi secondo lui è la chiave che si smagnetizza. Ma secondo me avete ragione voi, è un problema di pompa. Strano però che dopo un paio d'ore la macchina si metta a funzionare come se niente fosse.

    Se è questa pompa di premandata, non ho capito perchè dovrei lasciare la macchina in riserva, così a senso avrei detto proprio il contrario... Mi è capitato sabato ( e vi ho scritto), e poi non contenta mi è capitato subito dopo ieri sera: 30 litri in serbatoio, due ore e mezza di riposo, e poi la macchina va come prima.

  8. #8
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    Forse voleva dire di non lasciarla in riserva....o sotto 20/30 litri perchè la pompa in questione travasa il gasolio dal lato della pesca (il serbatoio è fatto a due vasche)

  9. #9
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    macomer, NU, Italia.
    Messaggi
    1,797
    Potenza Reputazione
    74
    Si scusa mi ero dimenticato il "non"

  10. #10
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    PD
    Messaggi
    1,500
    Potenza Reputazione
    59
    Figurati, invece grazie dei consigli preziosi.

    Pensa te anche una pompa intermedia per le due parti del serbatoio... E dopo ci si chiede come mai le auto pesano così tanto...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •