Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Bmw 3.3 Li - serie E3 - 1976

  1. #11
    Bimmer Avanzato L'avatar di Giannitii
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Taranto,terronia,futuro genero di zambo,anche se lui non lo sa! eheheh
    Età
    43
    Messaggi
    3,779
    Potenza Reputazione
    102
    Citazione Originariamente Scritto da siscobmw Visualizza Messaggio
    forse a questa manca il tetto apribile, non ricordo l'annuncio.....
    però ci sarebbe certo da trattare e mancano pure le racchettine dei tergifari.....non ricordo bene ma una si trova ancor ain giro, la sinistra credo, ma l'altra è rarissima e prende prezzi allucinoggeni....ne ho due di scorta e una riparata nel caso....e poi le mancano quasi 300 euri di antinebbia....
    SISco
    ah bhè...allora ricordavo bene !
    con l' amico Dom !

  2. #12
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Treviso
    Età
    54
    Messaggi
    35
    Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da siscobmw Visualizza Messaggio
    ostia non c'ho i soldi......sennò.....
    SiSco
    ho trovato per caso questo topic e vediamo se Sisco mi toglie dei grossi dubbi...questa 3.3 Li è stata in vendita sicuramente a tutto il 2015 scesa a 13 mila euro e l'ho molto osservata prima di prendere la coppia 2500 + 3.0S che ho adesso.

    a parte la mancanza di antinebbia e tergifari,

    si può sapere perché il tubo di depressione del servofreno è attaccato ai collettori vicino all'abitacolo quando la 3.3 L o Li ha lo stesso tubo in posizione più avanzata come da foto? Inoltre la vaschetta di espansione appartiene a una E28. Inoltre lo stesso tubo della 3.3 Li romana oltre a essere in posizione sbagliata ha una gunzione con una fascetta e un pezzo di tubo aggiunto.

    io avevo il forte sospetto che in quella 3.3 ci fosse un motore 3.0 che appunto ha il tubo di depressione in posizione verso l'abitacolo. Ho confrontato decine di foto di motori 3.3 con 3.0 e questo è il risultato.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #13
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Un amico è andato a vederla, secondo lui il monoblocco è il suo, invece la testa ed i collettori sono di una si, oltre al resti visibile.
    si è arreso per il lavafari: il braccio dx non è disponibile in tutto il mondo, e senza completarla non la prende.
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  4. #14
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    Cambia in base al tipo di iniezione D-JETRONIC primi modelli....o L-JETRONIC DA 75/76 quindi ultime 3.0 SI e penso tutte le 3.3 LI.

    Infatti,se noti,nelle D vicino all'innesto tubo servofreno vi è anche un innesto per un tubo di minori dimensioni che è quello per il sensore barometrico che invece le versioni L non hanno.
    Nella seconda foto si vede chiaramente che c'è l'innesto a foro aperto per il sensore barometrico però senza il tubicino inserito. Credo che come ha detto Bat ha subito un trapianto di collettori,e fra l'altro con questo foro aperto secondo me non può funzionare benissimo.

    Sul fatto che sulle L il tubo sia spostato più avanti,penso perchè abbiano stabilito che in posizione più centrata magari tira meglio....ma questa è solamente un a mia ipotesi.

  5. #15
    Socio BYCI

    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    verona
    Messaggi
    4,242
    Potenza Reputazione
    176
    dep.PNG

    Quella giunzione di gomma con fascette serve a proteggere la valvola di non ritorno che si vede in foto.
    Nelle prime versioni era dello stesso diametro del tubo,poi è stata sostituita dal tipo a polmoncino e la si nota perchè di diametro maggiore rispetto al tubo e di conseguenza niente più tubicino di protezione.

  6. #16
    Bimmer Avanzato L'avatar di siscobmw
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Cantù, CO, Italy
    Età
    45
    Messaggi
    2,592
    Potenza Reputazione
    110
    Eccomi, qui scusate ma rispondo veloce... devo dire che non è il miglior modo per capire se un motore è stato pasticciato.

    Prima cosa: per verificare se il motore è il suo si guarda il numero di motore che al 98 % corrisponde al numero telaio.

    Seconda cosa: sulle testate tra primo e secondo cilindro(di solito) vicino al coperchio valvole c'è il casting date, riposta mese e anno di fusione della testata.

    Terza cosa: non potrebbe essere una motore di una 633CSi, senza aver guardato il numero motore? conosco almeno due 633 CSi , una costruita il 1/1976 e una il 2/1977, una ha il plenum di aspirazione con attacco avanzato(la prima) e la seconda lo ha arretrato.
    Fino ad aprile 1977 , ad inizio produzione di 733i e23 e successivamente della e12 528i(stesso plenum non ricordo, ma la L-jetronic è identica), di quei componenti in produzione BMW usavano quello che rimaneva, tradizione portata avanti almeno fino a settembre 82.
    Plenum con foro depressione avanzato: il tubo di depressione del regolatore pressione benzina veniva attaccato sull'innesto di fronte alla cassetta filtro aria,sul lato opposto. Foro depressione arretrato : depressione servofreno e depresisone regolatore pressione sullo stesso punto, e innesto vicino alla cassetta filtro tappato(a volte l'innesto maschio c'era ed era tappato con un tappo di gomma, a volte la fusione era proprio chiusa).

    Quarta ed ultima cosa: avevo mandato in avanscoperta un mio caro amico a fine 2012, per vedere cosa mi perdevo. Lui di BMW se ne intende abbastanza, ma il braccetto tergifari era il meno del meno dei mali.potevo fare la pazzia ma grazie a Dio avevo rinunciato.Adesso magari per una Li lo farei, ma non come quella.
    spero di essere stato utile.
    Ultima modifica di Knight Rider; 11-01-2017 alle 09:26
    928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food. SiSco

  7. #17
    Bimmer Avanzato L'avatar di siscobmw
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Cantù, CO, Italy
    Età
    45
    Messaggi
    2,592
    Potenza Reputazione
    110
    vorrei far notare che nella foto sopra potevano solamente usare il penum col foro avanzato: è una 3,3Li con guida a destra, con il sistema del servofreno delle RHD così il plenum torna più comodo.si può mettere l'altro , per carità, ma un progettista che aveva tutti e due non faceva cose" impiccate", 40 anni fa.Ma è originale in un modo o nell'altro.
    Quella in vendita ha , a memoria, il suo motore(stanco per incuria, da quel che ricordo ancora , non aveva certo più i 197 cavalli di 40 anni fa).4 anni fa era da restauro quasi totale e intenso.
    SiSco
    928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food. SiSco

  8. #18
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Treviso
    Età
    54
    Messaggi
    35
    Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da siscobmw Visualizza Messaggio
    vorrei far notare che nella foto sopra potevano solamente usare il penum col foro avanzato: è una 3,3Li con guida a destra, o.
    SiSco
    giusta osservazione, infatti nelle foto che ho messo manca, a sinistra il serbatoio liquido freni, (che ovviamente sarà sull'altro lato).

    qui sotto altre due foto di 3.3 Li LHD sempre con tubo aspirazione in posizione avanzata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #19
    Bimmer Avanzato L'avatar di siscobmw
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Cantù, CO, Italy
    Età
    45
    Messaggi
    2,592
    Potenza Reputazione
    110
    Citazione Originariamente Scritto da LorenzMBW126 Visualizza Messaggio
    giusta osservazione, infatti nelle foto che ho messo manca, a sinistra il serbatoio liquido freni, (che ovviamente sarà sull'altro lato).

    qui sotto altre due foto di 3.3 Li LHD sempre con tubo aspirazione in posizione avanzata.

    Il serbatoio liquido freni è spostato dietro al parafiamma sulla destra. È più facile trovare plenum come da tue foto che la versione vecchia con l'attacco arretrato.
    928 GTS: It's about as fast as you can go without having to eat airline food. SiSco

  10. #20
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Treviso
    Età
    54
    Messaggi
    35
    Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da siscobmw Visualizza Messaggio
    Il serbatoio liquido freni è spostato dietro al parafiamma sulla destra. È più facile trovare plenum come da tue foto che la versione vecchia con l'attacco arretrato.
    ma si vede benissimo nella 3.3 romana a destra del tubo depressione arretrato, il foro dove doveva attaccarsi il tubo (mancante ovviamente) del sensore barometrico D-Jet ;

    tubo che è presente nelle 3.0 D-jet di quest'altra foto.

    per fortuna veniva presentata come "tutta originale, impeccabile motore e carrozzeria, 87.000 km."
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •