Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 104

Discussione: La conservazione delle prestazioni

  1. #21
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Hp trovato questo on Internet... l'olio con specifica BMw,olio cdifferenziale senza autobloccante castrol SAF-XO da 18 euro al litro, per autobloccante Castrol SAF-XJ da circa 25 euro al litro, olio cambio MTF (come lo chiamano ora per le auto manuali) ti danno il castrol EP 80W (che si trova da molti ricambisti... 12 euri al litro.

  2. #22
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    PD
    Messaggi
    1,500
    Potenza Reputazione
    59
    Aggiungo una considerazione: evitate come la peste i garage interrati, che hanno la rampa per venir su: è la cosa peggiore per i nostri motori a freddo dover venir su... senza ocntare il rischio alluvione.

    Per scaldare bene un motore la cosa migliore è partire quasi subito, ma non andar veloci. Il traffico cittadino è ideale, sempre che non si sia tentati di fare gara semrpe.
    La e34 che avevo aveva fatto i 459k km, di cui i primi 300 a benzina, gli altri a metano. Nel caso del gas, l'ultimo anno partivo in emergenza a metano perchè gli iniettori erano da cambiare e seghettavano un po' troppo a freddo: ci voleva ancora più cautela per far scaldare bene la testata in modo da evitare guai. Adottavo le regole americane della Caterpillar: 5 minuti di funzionamento per scaldare la testa in maniera omogenea, poi ciclo di riscaldamento del monoblocco, poi si pensava all'olio per poter tirare.
    La mia golf tdi ha 260kkm, consuma poco come da nuova, tira come una bestia e non mangia un filo d'olio (un chilo ogni 30k)...

  3. #23
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Io ho una rampa tranquilla da fare, scaldo il motore per 30/40 secondi a 1000 rpm per non sporcare candele e ingolfarlo stando al minimo irregolare da freddo, accelerando quel che basta per ovviare al carburatore un po' impastato per la sosta e la sua indole a metterci tempo per partire bene, poi salgo e per strada con andatura calma per un po', cambiando le prime marce lentamente perche anche in estate sono durette (soprattutto 2da)... La rampa in effetti è un bel sforzo, ho però 2 metri di piano e poi la pendenza, credo quindi non faccia troppo sforzo... Pero hai ragione son d'accordo!

  4. #24
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Citazione Originariamente Scritto da rossolancia Visualizza Messaggio
    La e34 che avevo aveva fatto i 459k km, di cui i primi 300 a benzina, gli altri a metano. Nel caso del gas, l'ultimo anno partivo in emergenza a metano perchè gli iniettori erano da cambiare e seghettavano un po' troppo a freddo: ci voleva ancora più cautela per far scaldare bene la testata in modo da evitare guai. Adottavo le regole americane della Caterpillar: 5 minuti di funzionamento per scaldare la testa in maniera omogenea, poi ciclo di riscaldamento del monoblocco, poi si pensava all'olio per poter tirare.
    La mia golf tdi ha 260kkm, consuma poco come da nuova, tira come una bestia e non mangia un filo d'olio (un chilo ogni 30k)...
    complimenti per la cura, i risultati lo dimostrano!

  5. #25
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    PD
    Messaggi
    1,500
    Potenza Reputazione
    59
    Citazione Originariamente Scritto da marcoBMWe12 Visualizza Messaggio
    complimenti per la cura, i risultati lo dimostrano!
    Eh grazie, merito anche di mio padre che fece i primi 250k circa.
    A dire il vero più o meno a 270 si sfilò un manicotto (serrato male da un meccanico dopo un tagliando ufficiale bmw!) in autostrada, e la temperatura salì verso il rosso. Carro attrezzi e guarnizione di testa bruciata, dissero... invece la guarnizione non aveva nulla, ma ormai... quindi rifacemmo le sedi valvole più per scrupolo che per effettiva necessità. Se prima aveva un consumo d'olio risibile, poi sparì anche quel poco.
    Ma avrebbe continuato a macinare altri km, anzi, probabilmente quel motore è finito per rivitalizzare una bolsa 520i, visto che di 525i 8 valvole non è che ce ne fossero tante in giro all'epoca... Il volante M così come altri particolari dopo tre giorni allo sfascio erano già spariti Di quella macchina ho ancora le centraline, il compresore clima, i fari posteriori del baule con doppia luce retronebbia (le 520i ne avevano solo una) e un pannello porta. E i manuali. Chissà mai che non ne ritrovi una...

  6. #26
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Mi piacciono i casi patologici, mi sento meno solo!
    Giusto, Rossolancia!
    http://www.byci.it/forum/showthread....artenza+freddo
    qui altre elucubrazioni se interessa..

  7. #27
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Hahahahahaha! Spero non abbiate il mio problema almeno, la mia compagna ("felicissima" del mio affare) mostra ampi e frequenti segni di fastidio nel vedermi curare ogni minimo dettaglio della vettura, gestendola con amore e cura in ogni fase del viaggio. Sostiene scherzando che ha gelosia, crede la stia "tradendo" con la e12 hahahahaha (appena finito di lucidare il cofano e sono in ritardo per andare da lei, mi sa che ha ragione hahaha)

  8. #28
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    "Metti la cera togli la cera" Marco- San (cit. karate kid)

  9. #29
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Hahahaha esatto! E lei brontola perche non la seguo come faccio con la bestia polaris hahsha non vedo l'ora di venire a un ritrovo, so che le piacerà comunque ma l'ho già avvisata che ci sarà moolto da parlare e guardare BMW favolose!

  10. #30
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Se vuoi passare in luglio un we da me, organizziamo un miniraduno locale in batcaverna
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •