Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 104

Discussione: La conservazione delle prestazioni

  1. #51
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Citazione Originariamente Scritto da batmobile Visualizza Messaggio
    usare mezzi rossi, usurato e sottomotorizzati sviluppa molta sensibilità di guida, e anche capacità di sfruttamento saggio delle prestazioni, insomma una bella palestra da integrare con una tp cavallata ed autobloccata senza controlli con assetto neutro o sovra. con quello nei primi mesi di patente sei a posto.
    infatti ho cominciato con questo vecchiotto immortale, per poi fare il salto su BMW! niente autobloccante però su e39! C'è da stare attentiiii

  2. #52
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da marcoBMWe12 Visualizza Messaggio
    leggo con piacere la conferma della mia tesi scritta nell'altro post prima della tua risposta sulle casistiche rilevabili dallo scarico. Grazie per questa curiosità molto interessante, molto cool quando qualcuno mi chiederà: sei pazzo che stai facendo??? sorrisino di compassione e via la tua spiegazione! non riesco a capire però a quali aromi alludi oltre all'olio/benzina adoro la benzina delle storiche, ma l'unico "aroma" di scarico che mi piace è quello del cherosene dei motori a turbina aeronautici! Sublime! Per capire la carburazione sarebbe per caso utile anche un termometro? Negli aeroplani usiamo un indicatore degli exaust gas temperature e, variando la benzina al carburatore da ricca a povera, la temperatura passa da bassa ad alta con conseguente variazione di potenza, ottenendo il.rapporto stechiometrico (15:1) quando la temperatura è massima (consumo minore), e la potenza max a 13:1. Ma non ne vedrei efficienza sulle auto con giri non costanti e cambiamenti facili di temperature scarico, al minimo forse cambiando carburazione si potrebbe, ma il buon orecchio di meccanici vecchia scuola va meglio delle moderne diavolerie!!!
    lo spirometro è fondamentale nei motori che vengono usati a regimi costanti, come barche o generatori o aerei, in auto sarebbe utilissimo, ma solo facendo autostrada a regime costante... io lo misi anni fa su una auto per capuire cosa facesse la combustione
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  3. #53
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Aspetta aspetta, intendi :mantenere alta o bassa la temperatura del carburante? e.. cosa hai ottenuto?..

  4. #54
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Citazione Originariamente Scritto da mach patrol Visualizza Messaggio
    Aspetta aspetta, intendi :mantenere alta o bassa la temperatura del carburante? e.. cosa hai ottenuto?..
    no non del carburante, vedendo variare la temperatura dei gas di scarico in base al rapporto di miscela adottato, si capiscono molte cose sulla carburazione, consumo, potenza.

  5. #55
    Moderatore BYCI
    L'avatar di mach patrol
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    6,560
    Potenza Reputazione
    233
    Si scusa son stanco ho letto male. Certo le temperature in gioco sono un'altra cartina tornasole.

  6. #56
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Allora, dita nello scarico+spirometro, il nuovo modo cool per farsi notare e spiegare ai curiosi! Altro che neon e casse enormi per catturare l'attenzione

  7. #57
    Socio BYCI
    L'avatar di marcoBMWe12
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Treviso
    Età
    31
    Messaggi
    2,407
    Potenza Reputazione
    86
    Scusa bar stavo pensando, ma lo spirometro lo usai tempo fa in una visita, che centra con i motori?

  8. #58
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Citazione Originariamente Scritto da marcoBMWe12 Visualizza Messaggio
    Scusa bar stavo pensando, ma lo spirometro lo usai tempo fa in una visita, che centra con i motori?
    entrambi misurano il fiato, uno la quantità l'altro le temperature...
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  9. #59
    Bimmer di 2° Livello L'avatar di glm2006ITALY
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Piemonte... tra le risaie
    Età
    38
    Messaggi
    926
    Potenza Reputazione
    25
    Ciao a tutti.... non fatemi rileggere tutto nè

    Vorrei qualche consiglio per la mia E36 320i M50

    A freddo non la "tiro" MAI: accendo e stacco la prima a 2.000 giri

    Quando è calda (in media ci mette almeno un 7 / 10 km) le marce le faccio salire sino ai 3.000/4.000 giri ma difficilmente oltre (a meno che mi pruda decisamente il piede e mi vien la voglia d'alta quota....) per poi viaggiare a 70km/h in 5°

    Secondo voi sto trattando adeguatamente il mio "M50"?

    Olio motore/filtri ogni anno o al max ogni 7.500km

  10. #60
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    Imho puoi anche lasciarlo scorre un pelo più in alto quando serve, quello che secondo me è fondamentale è anche non farlo girare a lungo sottocoppia in tiro pesante
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •