Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Provata Toyota GT 86

  1. #1
    Bimmer Avanzato L'avatar di ///M3
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    BS, Italia
    Messaggi
    3,797
    Potenza Reputazione
    135

    Provata Toyota GT 86

    Nel mio piccolo provo a dare il mio modesto giudizio a seguito della prova su strada sostenuta stamane della nuova Toyota GT 86




    Per prima cosa ringrazio Gianluca il venditore della Toyota Uniqa di Brescia per la cordialità, competenza e disponibilità prestata... e naturalmente per il Test Drive!
    In recensione doveva esserci anche un bel video dello sound di scarico ma la mia fotocamera ha dato ahimè cilecca
    Cmq ora iniziamo per gradi:

    - Esterni - voto 8,5



    Allora la GT 86 da me provata era in colorazione Orange Met per gli esterni e con interni in pelle alcantara nero/antracite.
    Direi come colore non è affatto male e ben si addice alle forme ricche di superfici concave e convesse della linea. Come già accennato in precedenza da molti altri con i vari step dalla concept (favolosa) fino al modello finale si è persa un po' di originalità sia nella faiancata diventata più liscia che nel posteriore dove in effetti lo spoiler posteriore ne appesantisce troppo la linea.
    Cmq IMHO non male aggressiva il giusto senza cadere nel pacchiano; forse una colorazione più sobria, tipo il bianco perlato (Satin White Pearl) potrebbe renderla meno appariscente evitando che stanchi alla lunga.
    Unico difetto estetico la gommatura che riempie poco i passaruota (215/45 ZR17)...
    ...lascia un po' troppa luce tra parafango e ruota e risulta essere un po' in dentro di profilo nei parafanghi. Urgono assettino ad och e distanziali.
    Purtroppo a differenza di ciò quì riferito da altri non mi è stato accennato nulla riguardo delle possibili misure da 18'' prossimamente disponibili e tantomeno presenti a libretto

    - Interni - voto 9




    Come già accennavo la vettura in prova presentava i rivestimenti opzionali in pelle e alcantara nera/antracite con cuciture rosse.
    Esteticamente si presentano di buona fattura e dann un ottimo tocco sportivo/elegante a tutto l'abitacolo. Il sistema infotainment completa a dare un tocco tecnologico alla stessa arriccendola in zona console centrale. Chiedo venia ma non ho smanettato neanche un po' con le varie funzioni dello stesso preso a valutare altri fattori.

    Posto guida
    Il sedile è completamente manuale come regolazioni e lo schienale è aggiustabile tramite una levetta posta a lato dello stesso. Nonostante ciò si trova quasi da subito una ottima posizione di guida con gambe ben distese e mani ben salde sul volante mantenendo come "da scuola guida" le bracce leggermente distese e la schiena ben appoggiata sullo schienale. La vettura così si sente ben salda nelle mani del guidatore.
    Buona anche la visibilità posteriore grazie soprattutto ai due ottimi specchietti retrovisori esterni.

    Pedaliera



    Unica nota "negativa", per quanto mi riguarda, che provenendo da una pedaliera incernierata in basso ed abiutuato quindi a fare il punta-tacco con la parte laterale dell'avanpiede quì sia per i pedali incernierati in alto che per la loro posizone non sullo stesso piano non mi ha invogliato nella manovra. Credso che non più dimestichezza, cosa che ammetto non ho, e partica si possa cmq tranquillamente fare

    Abitabilità


    Nei posti anteriori si sta comododamente, con adeguato spazio in tutte le direzione e ce la si può settare come si vuole.
    Dietro bèh, quì le foto parlano da sole...
    ..è una 2+2 vera e propria quindi i posti posteriori sono proprio di fortuna e se guardate lo spazio disponibile dietro al sedile guidatore (che era settato sulla mia altezza di 1,78m) di spazio ce ne è proprio pochino.


    - Bagagliaio - voto 7




    Bagagliaio: bè diciamolo chiaramente... non è la prima cosa che si cerca in una vetturetta sportiva che fa della guida il suo focus però quì si presenta ben profondo con capienza di 243l in modo da accogliere bene le borse per una guita fuori porta di una coppia. L'unica limitazione è in altezza dove assieme alla soglia un po' alta rende meno agevole stipare i bagagli più pesanti.

    - Motore - voto 7



    Arriviamo finalmente al capitolo motore. Diciamo che ha tre facce... mo spiego un attimo XD
    Allora fino ai 4000 giri/1' è un po' pigro, o meglio invita scalare cmq una marcia in più per riprendere ed effetturare un sorpasso di scioltezza, non che non lo faccia cmq fino a questo regime ma sembra avere più inerzia nel farlo che hai regimi superiori necessitando "di più tempo" per accumulare velocità.
    Regime 4000-5000 giri/1': quì si ha il primo cambio di tono sia di scarico che diventa più incisivo, che prima diciamo essere poco presente, (però quì devo ammettere che io provenendo da uno scarico Supersprint quasi full sono abituato a ben altre tonalità soprattutto in termini fonetici e quindi faccio poco testo) il motore comincia a frullare e a risvegliarsi in termini di verve.
    Regime 5000-7000 giri/1': bèh quì diciamo che è il SUO campo da battaglia. Il motore si riveglia del tutto, frulla bene e in parallelo anche lo scarico comincia a farsi sentire bene anche a finestrini su. Si può giocare a tenerlo in tiro e in rilascio dove mantiene bene i giri accumulati...
    ...tutta la vettura si fa più presente e invoglia a pennellare ed aggredire di più le curve della strada. Molto piacevole!

    - Cambio - voto 9



    Quì si arriva a uno dei componenti che di più mi hanno impressionato della vettura: il cambio. Bello preciso e secco neigli innesti, zero impuntamenti, invita a cambiare marcia grazie alla scioltezza con cui asseconda i comandi impartiti. Posto ben in alto con leva relativamente corta (ad essere pignoli una leva ancor accorciata sarebbe il top) permette di godersi pienamente l'esperienza di guida. Un plauso a Toyota per l'ottimo comando messo a punto. Sinceramente non vedo la necessità di valutare il cambio automatico disponibile in alternativa che vede passre il rapporto diretto dalla 5a alla 4a marcia e sopratutto vede perdere 16 km/h in velocità max (210 km/h rispetto ai 226 km/h della manuale) e 6 decimi di secondo nello 0-100 km/h (8,2 s l'automatica e 7,6 s la muanuale).

    - Freni - voto 9



    Capitolo freni: mi sono piaciuti molto, pedale presente fin da subito nella corsa, decelerazioni precise senza strane vibrazioni o rumorosità e vettura nel complesso composta in frenata anche effettuandole da velocità da autobahn. Esente da strane rumoristà anche a seguito di più frenate.
    Naturalmente detto tutto ciò da un primo contatto e per pochi km, sarebbero da valutare meglio in un test più lungo e casomai su qualche bella stradina dei passi di montagna.

    - Assetto e handling - voto 8,5

    Giungiamo quì assieme al motore e cambio ad uno dei focus della vettura. Assetto sincero, ben controllato, asseconda bene i comandi impartiti dallo sterzo che nonostante l'assistenza elettrica sembra essere pesante il giusto e sempre ben presente. Su i lunghi curvoni in appoggio una volta fissato l'angolo volante mantiene salda la traiettoria senza necessitare di un incremento di input volante per l'insorgergere del sottosterzo.
    In velocità da autobhan presenta un po' il classico effetto galleggiamento su strade un po' ondulate che hanno anche gli assetti sportivi aftermarket, ma la vettura rimane fedele alla traiettoria senza essere troppo influenzata dall'andamento della strada per quanto concerne la direzionalità.
    Rollio contenuto e assorbe bene le saperità stradali.
    I più pignoli lo potrebbero volere ancor maggiormente frenato e rigido, ma in un uso stradale questo IMHO porterebbe più aspetti negativi e positivi per la fruibilità della vettura a tutto tondo.
    Peccato solo per l'eccessivo spazio tra ruota e passaruota che imporrebbe di rivedere un po' l'altezza da terra, ma visto il proliferare di dossi e passi pedonali rialzati non si può dare del tutto torto a Toyota di non aver optato per un assetto più rasoterra.
    P.S. Nelle curve strette si sente subito lavorare del differenziale autobloccante che tende a far emettere "piacevoli rumori" alle gomme posteriori.

    - Conclusioni -

    Vettura molto piacevole da guidare, sarebbe il top se fosse un po' più presente a livello di motore ai medi regimi visto che fino ai 4000 giri/1' soffre un po' di carenza di coppia che invece quando si fa appunto più consistente tra i 5000-7000 giri/1' (coppia max a 6400-6500 giri/1') rende davvero più vivo tutto il pacchetto motore-vettura.
    Leggevo in giro che si parla già di incrementi intorno ai 15cv solo con il cambio dello scarico...
    ...se questo tenderà a stappare e a renderla più libera nel salire di giri fin dai medi regimi sarà un must per questa piccola sportivetta made in Toyota (e Subaru).

    - Videino -



    Chiedo venia ma quello bello con tanto di zona alta contagiri è stato sgagnato dalla mia fotocamera!


  2. #2
    Bimmer Avanzato L'avatar di ///M3
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    BS, Italia
    Messaggi
    3,797
    Potenza Reputazione
    135
    Allego di seguito altre foto fatte:






  3. #3
    Utente Disattivato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    6,349
    Potenza Reputazione
    0
    Bravissimo Marco, che recensione slendida!

  4. #4
    Socio sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Torino, TO, Italia.
    Messaggi
    18,504
    Potenza Reputazione
    0
    ottima recensione sia per completezza che come scritto!

    la macchina mi piaceva di piu prima di vederla bene, ora mi pare abbia un naso aquilino dato dal troppo prolungamento centrare del muso, dentro la trovo un po spoglia come tutte le jap ed effettivamente lo spoiler post nella parte laterale ci sta poco
    però mi piace molto lo spirito con cui è nata, una coupe sportiva senza tanti fronzoli e menate, leggera, compatta, con motori non esagerati come potenza e consumo e con un costo di acquisto e mantenimento "umano"

  5. #5
    Socio sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Torino, TO, Italia.
    Messaggi
    18,504
    Potenza Reputazione
    0
    ah, nella 924 dietro c'è piu spazio per le gambe! e ho detto tutto...

  6. #6
    Bimmer Avanzato L'avatar di ///M3
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    BS, Italia
    Messaggi
    3,797
    Potenza Reputazione
    135
    Grazie mille ragazzi!
    Per quanto riguarda la linea a me il frontale è la parte che piace di più in assoluto, per il posteriore IMHO senza lo spoiler sarebbe stata un po' più filante e in assoluto è un po' la fiancata che ha perso slancio nel passaggio da concept a vettura di serie.
    IMHO già con un cerchio più presente, ma quì si cade nel solito problema dei nullaosta, e un assetto più rasoterra si riuscirebbe a dare maggiore slancio a tutto l'insieme


  7. #7
    Bimmer Avanzato L'avatar di ///M3
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    BS, Italia
    Messaggi
    3,797
    Potenza Reputazione
    135
    Versione definitiva VS concept:










  8. #8
    Utente Disattivato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    6,349
    Potenza Reputazione
    0
    è il rotolamento troppo basso, 215/45-17 è una misura che non permette il facile passaggio al 18''
    servirebbe un 215/40-18 come l'anteriore delle serie 1 ma è già troppo bassa come spalla per guidare bene.

    se almeno avessero messo le 225/45-17 si sarebbe potuto ipotizzare il passaggio a 225/40-18

    le due misure più diffuse per il loro diametro del cerchio.

  9. #9
    Bimmer Avanzato L'avatar di ///M3
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    BS, Italia
    Messaggi
    3,797
    Potenza Reputazione
    135
    Citazione Originariamente Scritto da Cruel Intentions Visualizza Messaggio
    è il rotolamento troppo basso, 215/45-17 è una misura che non permette il facile passaggio al 18''
    servirebbe un 215/40-18 come l'anteriore delle serie 1 ma è già troppo bassa come spalla per guidare bene.

    se almeno avessero messo le 225/45-17 si sarebbe potuto ipotizzare il passaggio a 225/40-18

    le due misure più diffuse per il loro diametro del cerchio.
    Capisco cosa intendi Carlo...
    ...sinceramente è difficile concepire il motivo per il quale abbiano puntato su ruote così poco presenti, soprattutto considerando anche i parafanghi molto estesi creando così quello spiacevole effetto di vuoto ruota/parafango che IMHO su una sportiva non deve esserci


  10. #10
    Utente Disattivato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    6,349
    Potenza Reputazione
    0
    invece la hyundai con la più grossa Genesis ha fatto una roba molto più proporzionata.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •