Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Omologazione ruote

  1. #1
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    20

    Post Omologazione ruote

    Scusate, forse avrete già discusso parecchie volte di questo argomento; sono andato indietro 5 pagine in questa sezione per vedere se trovavo il topic ma non mi sembra di averlo letto. In ogni caso mi scuso se è una ripetizione e, nel caso, spostate la discussione dove la ritenete più appropriata. Mi rivolgo soprattutto a chi è un pò più a contatto con la realtà burocratica delle nostre amate BMW. E' da anni che si parla di un possibile decreto in cui si "liberalizza" il tuning. A noi non interessa il tuning estremo per le nostre vecchiette ma almeno che si possano montare nuove misure di ruote in alternativa alle obsolete misure che abbiamo sui libretti fin da quando le auto erano nuove. Se per qualche vecchio modello di BMW qualcosa si è mosso (per tutte le versioni delle E30 la BMW rilascia il nullaosta per il montaggio delle 205/55-15), per le E21 (modello che a me interessa di più) siamo ancora fermi all'età della pietra, cioè alle assurde ruote da 13" che al giorno d'oggi non montano più neanche le auto guidabili senza patente. Nessuno di noi pretende di montare su una 316 dei cerchi da 17" ma almeno che si possano ottenere le misure che, praticamente sulla stessa scocca, montavano le versioni Alpina fin dal 1978! Quindi le differenziate 195/50-15 anteriori e 205/50-15 posteriori. Oppure andrebbero bene anche quattro gomme uguali: le 205/50-15 ad esempio hanno una tolleranza non superiore al 5% secondo la tabella CUNA, quindi in teoria omologabile a libretto se si trovasse uno straccio di ingegnere tecnico che firmi la richiesta per la Motorizzazione visto che la BMW Italia continua a negare qualsiasi nulloasta in cui non vi sia scritta la misura già presente a libretto! Quindi, tornando al decreto suddetto, chiamato "milleproroghe", nessuno sa nulla? Navigando in altri siti "tuning" pare siano tutti nella stessa barca; non si è mosso nulla e le discussioni sono ugauli a quelle di 10/15 anni fa. Lasciando stare il solito discorso di mandare la propria auto all'estero, farle omologare le nuove ruote, riportarla e reimmatricolarla in Italia (con costi esagerati, tempi lunghi e perdita di targhe/documenti originali), possibile che non c'è un'altra via legale? Qualcuno che ha omologato ruote alternative su vecchie BMW senza passare per l'assurdità (solo italiana) del nullaosta, lo conoscete?
    Vi prego, fatemi sapere....sono stufo di tenere il 323i fermo in box ed andare in giro una volta ogni sei mesi solo con la targa prova sperando di non trovare posti di blocco. E' 10 anni che monto i 15" e nessuno mi ha mai contestato nulla ma è anche vero che in 10 anni ho percorso 9000 km! Ho scritto questo topic anche sul mio sito E21 FANS CLUB e, nel caso, potete rispondermi anche là... grazie!

  2. #2
    Bimmer Avanzato L'avatar di ///M3
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    BS, Italia
    Messaggi
    3,797
    Potenza Reputazione
    135
    Guarda anche in questo topic dove se ne parla assieme alla richiesta di misure alternative alle TRX a libretto

    http://www.byci.it/forum/showthread....307#post280307


  3. #3
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    20
    Ti ringrazio ma "non ho sufficienti privilegi per accedere a questa pagina".
    Fa niente, ho visto che su E21 ho ottenuto molte risposte anche da Mich e Sisco.

    Aspetto qualche risposta anche da Bat.
    Ciao!

  4. #4
    Bimmer Avanzato L'avatar di ///M3
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    BS, Italia
    Messaggi
    3,797
    Potenza Reputazione
    135
    Citazione Originariamente Scritto da ataE21 Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio ma "non ho sufficienti privilegi per accedere a questa pagina".
    Fa niente, ho visto che su E21 ho ottenuto molte risposte anche da Mich e Sisco.

    Aspetto qualche risposta anche da Bat.
    Ciao!
    Ti riassumo...
    ...praticamente si è in un cul de sac bloccati dall'ottusaggine burocratica che non permette il libero rilascio dei nullaosta...
    ...giungendo purtroppo a casi limite in cui ti propongono addirittura cerchi con diametri tali da non montare nemmeno sulla vettura dato che troppo piccoli per i dischi freni che ha la stessa di serie.
    Bisognerebbe tentare di coinvolgere direttamente anche BMW AG tramite il customer care customer.service@bmw.com



  5. #5
    Socio sospeso
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Torino, TO, Italia.
    Messaggi
    18,504
    Potenza Reputazione
    0
    come si diceva su e21, il problema con bmw italia è, imho, difficilmente superabile!
    c'è da sperare che i decreti legge passino e poi ancora...

    questo è il link al testo del decretp proposto http://www.diss-it.org/MOODLE/docume...o%20cerchi.pdf


    atae21 proponeva di fare una petizione come unione di Club Ufficiali BMW con tanto di raccolta firme da mandare in bmw italia e provare a smuovere qlc, io non sono fiducioso, ma siccome costa nulla perche no!
    magari proprio in occasione dell'interclub si puo iniziare a raccogliere qlc firma

  6. #6
    Bimmer Avanzato
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Genova, GE, Italia.
    Messaggi
    1,395
    Potenza Reputazione
    67
    Io ci sto!!!

  7. #7
    Bimmer Avanzato L'avatar di ///M3
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    BS, Italia
    Messaggi
    3,797
    Potenza Reputazione
    135
    Citazione Originariamente Scritto da riccardo Visualizza Messaggio
    Io ci sto!!!
    Ci sono pure io sperando che si possa allargarla a tutta la gamma BMW


  8. #8
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Como
    Messaggi
    31
    Potenza Reputazione
    20
    Grazie a Mich e a Marco la discussione su E21 ha preso una piega mooolto interessante arrivando già a 6 pagine nelle quali abbiamo deciso (o proposto, più corretto) di far firmare una specie di petizione con motivazioni più che valide e sensate (poi la lettera integrale verrà girata a tutti gli interessati) a tutti gli appassionati che parteciperanno al raduno Interclub del 9 settembre. Quale occasione migliore per raccogliere pareri, consigli e materiale sul da farsi per sbloccare questa vergogna del nullaosta? Vergogna tutta e sola italica!
    Stiamo solo aggiornando le misure da sostituire ai TRX per le 5/6/7 poi la lettera sarà inoltrata a Mich che, se vuole, la copierà anche qui.
    Dai che stavolta ce la facciamo! Siate fiduciosi, almeno negli hobby....

  9. #9
    Bimmer Avanzato L'avatar di ///M3
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    BS, Italia
    Messaggi
    3,797
    Potenza Reputazione
    135
    Citazione Originariamente Scritto da ataE21 Visualizza Messaggio
    Grazie a Mich e a Marco la discussione su E21 ha preso una piega mooolto interessante arrivando già a 6 pagine nelle quali abbiamo deciso (o proposto, più corretto) di far firmare una specie di petizione con motivazioni più che valide e sensate (poi la lettera integrale verrà girata a tutti gli interessati) a tutti gli appassionati che parteciperanno al raduno Interclub del 9 settembre. Quale occasione migliore per raccogliere pareri, consigli e materiale sul da farsi per sbloccare questa vergogna del nullaosta? Vergogna tutta e sola italica!
    Stiamo solo aggiornando le misure da sostituire ai TRX per le 5/6/7 poi la lettera sarà inoltrata a Mich che, se vuole, la copierà anche qui.
    Dai che stavolta ce la facciamo! Siate fiduciosi, almeno negli hobby....
    In bocca al lupo!


  10. #10
    Bimmer apprendista
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Età
    36
    Messaggi
    43
    Potenza Reputazione
    10
    Per non aprire un'altra nuova discussione si può sapere alla fine come andata?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •