Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: La mia passione per il Modellismo...Le Slotcar

  1. #1
    utente disattivato
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    740
    Potenza Reputazione
    0

    La mia passione per il Modellismo...Le Slotcar

    Salve a tutti, era un po che volevo aprire un topic su questo argomento.

    Ve le ricordate le piste elettriche della Polistil? Immagino che nessuno di voi non ne abbia mai avuta una...
    Bene, oggi esistono campionati mondiali ad altissimo livello di questa specialita' chiama appunto Slotcar.
    In ogni citta' c'e' almeno un Club che possiede una pista immensa a minimo 4 corsie dove i soci vanno ad allenarsi con le proprie macchinine elettriche e si sfidano in duelli all'ultimo sangue. Le auto sono divise per categorie,sono fantastiche riproduzioni di auto da gara, di tutti gli anno e completamente modificabili...gomme ,freni,sospensioi,telai ecc....non vi dico a che livelli si arriva...
    Scordatevi i vecchi pulsanti con solo l'acceleratore che dopo un po' puzzavano di bruciato, qui si parla di telecomandi veri e propri con acceleratore,freno,intensita' accelerazione,potenziometro freno e quant'altro....su youtube trovate ci sono parecchi filmati...

    Ho scoperto questo "gioco" in fiera a Verona e mi ci sono un po appassionato perche' i modellini sono molto belli e vederli correre e' uno spettacolo....vi posso assicurare che ogni auto ha un carattere diverso e risponde in modo differente in accelerazione e in curva. C'e' quella che smusa,quella che si intraversa di piu' quella velocissima che in curva puoi "tenere giu"....provare per credere
    Ovviamente si esce spesso di strada, e anche forte, perche' la corrente viene data da dei trasformatori importante quindi ci vogliono riflessi molto pronti per evitare danni....una macchinina da gara puo' arrivare a costare 150 200 euro, i modelli in scatola dai 40 euro in su.
    Vi ho fatto una breve panoramica per far conoscere questo Mondo a chi, come me, passava intere giornate da bambino a giocare con le piste elettriche e che oggi puo' tornare a farlo in maniera piu' "adulta"...

  2. #2
    Bimmer Avanzato L'avatar di patone86
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    RM
    Età
    38
    Messaggi
    1,230
    Potenza Reputazione
    36
    un ora per liberare spazio e costruire la pista, e 10 minuti di gioco prima che i vicini chiamassero i pompieri





    dovrò venire a casa tua

  3. #3
    Consigliere BYCI 2021-2025
    Moderatore BYCI 2021-2025


    L'avatar di Knight Rider
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bari
    Età
    43
    Messaggi
    8,230
    Potenza Reputazione
    207
    da piccolo ci giocavo tantissimo e quei telecomandi scaldavano così tanto che scottavano..

    ricordo che collegai il trasformatore del trenino Lima, quello cui si poteva variare l'intensità di corrente... le automobiline schizzavano di brutto!

    ..bei tempi


    forse ho sempre avuto l'anima da Bimmer swappista!

  4. #4
    utente disattivato
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    740
    Potenza Reputazione
    0
    Pensa che io la pista la alimento con una batteria da macchina da 80 ampere....cosi non ho proplemi di non avere abbastanza corrente. Poi quando giocano i bambini, intendo i miei amici un po ****oni, attacco un trasformatore regolabile per limitare la corrente cosi le auto non prendono la massima velocita'...e ti posso assicurare che vanno veramente forte...nulla a che vedere con le vecchie polistil

  5. #5
    Consigliere BYCI 2021-2025
    Moderatore BYCI 2021-2025


    L'avatar di Knight Rider
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bari
    Età
    43
    Messaggi
    8,230
    Potenza Reputazione
    207
    Citazione Originariamente Scritto da Nico78 Visualizza Messaggio
    Pensa che io la pista la alimento con una batteria da macchina da 80 ampere....cosi non ho proplemi di non avere abbastanza corrente. Poi quando giocano i bambini, intendo i miei amici un po ****oni, attacco un trasformatore regolabile per limitare la corrente cosi le auto non prendono la massima velocita'...e ti posso assicurare che vanno veramente forte...nulla a che vedere con le vecchie polistil


    ottima idea la batteria da auto + trasformatore immagino da 12V a 220V

    grande comunque

  6. #6
    Presidente BYCI 2021-2025

    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Trentino
    Età
    48
    Messaggi
    69,128
    Potenza Reputazione
    1078
    In cantina ho tutti i rsti delle mie polistil, ricordo come le elaboravo in vario modo, che nostalgia!
    Dalla e3 alla e36 una lunga storia di Passione
    Rommel is Nothing

  7. #7
    Bimmer Esperto L'avatar di alpineweiss
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Roma, RM, Italia.
    Età
    40
    Messaggi
    7,790
    Potenza Reputazione
    185
    io ho la pista con il controller a 4 marce

    c'ho giocato da natale a capodanno 1997...poi è tornata nella scatola perchè troppo grossa
    Filippo


    E24 E23: il Must
    La petroliera e l'ammiraglia bavarese

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •